Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2014, 07:52   #12661
EmanueleMoretti
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da Techno89 Guarda i messaggi
Questi sono i comuni che NON verranno coperti prima del 2015 http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...ni_2013-15.pdf

Macerata e Ascoli non compaiono quindi ci sono buone probabilità che vengano coperte (o almeno inizino ad esserlo) quest'anno.

Da quello che ho visto Pesaro è abbastanza più avanti nella copertura ma non poi tanto se consideriamo che mentre a Fano ci sono 2 centrali che coprono la città (con abitazioni che superano i 50 dB di attenuazione all'interno della città!!), a Pesaro la città è distribuita su 4-5 centrali; di queste so quasi per certo che almeno 3, o meglio i loro armadi, sono stati cablati. La vendibilità in ogni caso non è ancora partita.

PS: appena uscita http://www.telecomitalia.com/tit/it/...014/03-25.html
Grazie dell'informazione
EmanueleMoretti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 07:56   #12662
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da Techno89 Guarda i messaggi
Questi sono i comuni che NON verranno coperti prima del 2015 http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...ni_2013-15.pdf

Macerata e Ascoli non compaiono quindi ci sono buone probabilità che vengano coperte (o almeno inizino ad esserlo) quest'anno.

Da quello che ho visto Pesaro è abbastanza più avanti nella copertura ma non poi tanto se consideriamo che mentre a Fano ci sono 2 centrali che coprono la città (con abitazioni che superano i 50 dB di attenuazione all'interno della città!!), a Pesaro la città è distribuita su 4-5 centrali; di queste so quasi per certo che almeno 3, o meglio i loro armadi, sono stati cablati. La vendibilità in ogni caso non è ancora partita.

PS: appena uscita http://www.telecomitalia.com/tit/it/...014/03-25.html
Sostanzialmente i comuni di questa lista SARANNO o DOVREBBERO ESSERE coperti dal 2015 in poi? In caso affermativo potrebbe succedere anche, che so, nel 2020?
Old 27-03-2014, 08:20   #12663
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Iscritto dal: May 2008
Città: San benedetto del tronto
Oh My God, Oh My God!!!

Nella lista c'è anche San benedetto del tronto...
Ma sono ancora più contento perchè io in verità abito in un paesino li vicino, Monteprandone.....ed è anche nella lista Non può essere
CASE: Obsidian 800d MB: Rampage IV Extreme CPU: Intel I7 3930K@ 4.7 OFFSET 1.328\1.336 COOLER : H100I RAM: 16 Gb Corsair Platinum 2400Mhz C9 GPU: EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked Signature 6 GB SSD: samsung 840 Pro 256 Gb+samsung 840 evo 120 Gb+ASUS ROG RAIDR Express AUDIO: ROG Xonar Phoebus 7.1+ logitech Z-906 MONITOR: MX299Q ULTRA-WIDE 21:09 ALIMENTATORE: Corsair AX 1200i OS: Windows 8.1 pro 64 bit ROUTER: DSL-N66U
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 08:40   #12664
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Messi89 Guarda i messaggi
Oh My God, Oh My God!!!

Nella lista c'è anche San benedetto del tronto...
Ma sono ancora più contento perchè io in verità abito in un paesino li vicino, Monteprandone.....ed è anche nella lista Non può essere
in quella lista il comune non deve comparire per essere coperto, cmq penso che san benedetto la copriranno in tempi brevi, ma per monteprandone dovrai attendere un bel po
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 08:58   #12665
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Iscritto dal: May 2008
Città: San benedetto del tronto
Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
in quella lista il comune non deve comparire per essere coperto, cmq penso che san benedetto la copriranno in tempi brevi, ma per monteprandone dovrai attendere un bel po
ah ecco! te pareva...
CASE: Obsidian 800d MB: Rampage IV Extreme CPU: Intel I7 3930K@ 4.7 OFFSET 1.328\1.336 COOLER : H100I RAM: 16 Gb Corsair Platinum 2400Mhz C9 GPU: EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked Signature 6 GB SSD: samsung 840 Pro 256 Gb+samsung 840 evo 120 Gb+ASUS ROG RAIDR Express AUDIO: ROG Xonar Phoebus 7.1+ logitech Z-906 MONITOR: MX299Q ULTRA-WIDE 21:09 ALIMENTATORE: Corsair AX 1200i OS: Windows 8.1 pro 64 bit ROUTER: DSL-N66U
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 09:59   #12666
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da lalberto Guarda i messaggi
Due città dovevano partire con la VDSL in provincia di Pavia secondo gli elenchi di Telecom: Pavia e Vigevano. Indovinate quale parte per prima?

Codice:
005687 381001 VIGEITAJ VIGEVANO LOMBARDIA VIGEVANO VIGEVANO 003018177 005685 VIGEITAG VIGEVANO TICINO MILANO SI Nuova Centrale mag-14
Complimenti al sindaco di Pavia, in piena campagna elettorale

Ma veramente pensate che dire "ho fatto arrivare la fibra" porti consenso (e voti) ? Guardate che questo forum non è la regola, la gente non fa manco la 20 mega perchè costa di più....
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 10:13   #12667
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
Ma veramente pensate che dire "ho fatto arrivare la fibra" porti consenso (e voti) ? Guardate che questo forum non è la regola, la gente non fa manco la 20 mega perchè costa di più....
Se uno ti dice ho portato la fibra la gente ti risponde:
Ma chi te se...
Se invece dici che vi ho fatto risparmiare 1 euro a testa (magari vendendovi alla mafia) alla tutti sono contenti
DarkTiamat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 11:47   #12668
No Life King
Senior Member

L'Avatar di No Life King

Iscritto dal: May 2012
Salve a tutti, sarei curioso riguardo una cosa:
Come si comporta la fibra sulla distanza, rispetto al doppino in rame?
No Life King è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 12:53   #12669
kamaleont84
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da No Life King Guarda i messaggi
Salve a tutti, sarei curioso riguardo una cosa:
Come si comporta la fibra sulla distanza, rispetto al doppino in rame?
non da alcun tipo di problema basti pensare alle dorsali! altro che "last mile"
kamaleont84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 13:01   #12670
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Credo di essere l'unico in Italia che richiede la FTTC e ti mandano i tecnici impresa per collegare una RTG, oggi per curiosità ho chiamato al telefono che mi ha lasciato il tecnico fatiscente e il tipo mi ha risposto, impossibile che le abbiano fatto un impianto fibra noi non li facciamo!!! Che paura che mi fa Telecom............vediamo il 31 chi mi mandano, secondo me Babbo Natale

Pako
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 13:08   #12671
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
è normale che con brutto tempo/pioggia il valore dell'upload massimo ottenibile cali vertiginosamente mentre quello in download resta sempre uguale?

Attualmente è intorno ai 10 mbps, fino all'altro giorno (quando non pioveva), era intorno ai 30 mbps.

L'impianto di casa dovrebbe essere apposto, l'ho fatto controllare da cima a fondo dal tecnico della Telecom.

Fatto strano dopo settimane di connessione stabilissima e portante sempre agganciata giusta mi sono ritrovato l'upload a meno di 1 mbps.
Ho provato a riavviare ma ci ha messo una vita a riagganciarsi, oltre 15 minuti...
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 13:31   #12672
kamaleont84
Member

rete rigida?

Ciao Ragazzi,

scusate ma mi è venuto or ora un dubbio (atroce)! Io ho stipulato il primo contratto ADSL con Telecom nel 1999 (la famosa 256kbps) e così sono rimasto fino ad oggi con i vari upgrade etc...guardando dal sito KPNQ per la parte xDSL mi dice

Rete Ethernet
Adsl Eth
20M
Servizio disponibile
Tipo DSLAM: Standard da centrale - In corso di attestazione sul feeder BUSTO ARSIZIO (BUARITAE) - Stato rete raccolta locale: TBO

questo vuol forse dire che sono collegato direttamente in centrale e perciò su rete rigida e quindi non sarò comunque coperto dalla VDSL, oppure la copertura VDSL è legata alla linea telefonica (traslocata nel 1994 - stesso numero) e che dovrebbe quindi trovarsi collegata ad un ARL?

Se non fosse chiaro in sostanza vorrei capire se avendo attivato una linea ADSL sullo stesso numero che va appunto dritta in centrale l'eventuale attivazione ADSL verrebbe fatta su questa linea, che però essendo rigida, la esclude dall'upgrade.

Grazie in anticipo a chiunque volesse rispondermi.
Old 27-03-2014, 13:45   #12673
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da kamaleont84 Guarda i messaggi

Rete Ethernet
Adsl Eth
20M
Servizio disponibile
Tipo DSLAM: Standard da centrale - In corso di attestazione sul feeder BUSTO ARSIZIO (BUARITAE) - Stato rete raccolta locale: TBO

questo vuol forse dire che sono collegato direttamente in centrale e perciò su rete rigida e quindi non sarò comunque coperto dalla VDSL, oppure la copertura VDSL è legata alla linea telefonica (traslocata nel 1994 - stesso numero) e che dovrebbe quindi trovarsi collegata ad un ARL?

Se non fosse chiaro in sostanza vorrei capire se avendo attivato una linea ADSL sullo stesso numero che va appunto dritta in centrale l'eventuale attivazione ADSL verrebbe fatta su questa linea, che però essendo rigida, la esclude dall'upgrade.

Grazie in anticipo a chiunque volesse rispondermi.
Temo che tu abbia fatto un pò di confusione. Le informazioni che hai riportato si riferiscono al fatto che sulla tua numerazione viene offerto il servizio ADSL con velocità fino a 20 Megabit, che il DSLAM è di tipo Ethernet, etc etc.

Il fatto che ti scriva servizio ADSL da centrale è perché, di fatto, l'ADSL viene erogata da centrale, ma questo non vuol dire minimamente che tu sia su rete rigida. Se poi tu, per conto tuo, hai verificato al 100% di essere su rete rigida e di non avere alcun ripartilinea da cui parte il doppino secondario, allora non parlo più (e in questo caso non vi è speranza di VDSL in tempi brevi).

Diversamente, se hai un ripartilinea da cui ti arriva l'ADSL, non avrai problemi per VDSL una volta che quell'armadio vedrà il blocco con la ONU montato sopra.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 13:46   #12674
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@Ameno

Perdonami, abbiamo postato insieme. Grazie delle tue, indiscutibilmente più precise, informazioni.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 14:27   #12675
kamaleont84
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Figurati, anzi tu hai colto il senso del post del forumista e sei stato molto più diretto
Innanzitutto grazie ad @Ameno & @DarkNiko per le risposte, entrambe esaustive!

Ameno hai colto l'aspetto tecnico che mi mancava.

DarkNiko hai capito dove volevo andare a parare.

Non ho verificato di essere al 100% da rete rigida; io volevo solo capire se il criterio per l'attivazione della VDSL dipende (anche se telefono ed ADSL utilizzano la stessa linea - stesso numero) dall'abbonamento adsl (collegata in centrale) o dall'abbonamento telefonico (non so se sia su ARL) essendo due voci distinte in fattura.

Esempio: Telecom vede che io non passo per un ARL per avere l'ADSL? Mi dice arrangiati.

Telecom vede che io passo per un ARL per la linea Tel? Mi dice VDSL OK!

Spero di essermi spiegato meglio questa volta.

Grazie ancora!
Old 27-03-2014, 16:18   #12676
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Fibra a Benevento, Caserta, Casoria, Giugliano in Campania e Pozzuoli

Buone notizie Per i ragazzi Campani, a quanto pare ufficiose per ora:
http://www.asca.it/news-Telecom__fib...i-1374917.html
Se è stato già postato chiedo scusa
Tommy.thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 16:20   #12677
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da kamaleont84 Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie ad @Ameno & @DarkNiko per le risposte, entrambe esaustive!

Ameno hai colto l'aspetto tecnico che mi mancava.

DarkNiko hai capito dove volevo andare a parare.

Non ho verificato di essere al 100% da rete rigida; io volevo solo capire se il criterio per l'attivazione della VDSL dipende (anche se telefono ed ADSL utilizzano la stessa linea - stesso numero) dall'abbonamento adsl (collegata in centrale) o dall'abbonamento telefonico (non so se sia su ARL) essendo due voci distinte in fattura.

Esempio: Telecom vede che io non passo per un ARL per avere l'ADSL? Mi dice arrangiati.

Telecom vede che io passo per un ARL per la linea Tel? Mi dice VDSL OK!

Spero di essermi spiegato meglio questa volta.

Grazie ancora!
I segnali di ADSL e telefonia vengono entrambi dalla centrale e sono veicolati su un'unica coppia di cavi che prima entra nell'armadio ripartilinee (ARL), poi nella chiostrina del tuo condominio e da lì in casa tua, dove tu dividi i due segnali tramite il filtro adsl. Non è possibile che un segnale viaggi in rete rigida e l'altro no. Detto questo se la tua coppia di cavi viaggiano su rete rigida ( arriva direttamente dalla centrale alla chiostrina condominiale, da qui a casa tua, senza passare dall'armadio, raro ma possibile) non avrai la VDSL, se passano per l'ARL è tecnicamente possibile che tu sia/sarai coperto dalla VDSL.
Old 27-03-2014, 16:21   #12678
jinkky
Senior Member

L'Avatar di jinkky

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tommy.thebest Guarda i messaggi
Buone notizie Per i ragazzi Campani, a quanto pare ufficiose per ora:
http://www.asca.it/news-Telecom__fib...i-1374917.html
Se è stato già postato chiedo scusa
L'avevo letta ieri in rete. Io abito in uno di questi comuni (Casoria), ma si sa qualcosa di preciso sulla data di attivazione del servizio???
icelord66 - badtzmaru - DyingSweetly - DT854 - Recidivo - Pira82 - Angelias - biogrei - Giaxi - LotharInt - bertalez - rolandd - Desmodue - sim81 - LeEloO.gio - Franz., Sengir[Nazgul] - GIBY - spike69 - e tanti altri...

jinkky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 16:23   #12679
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da jinkky Guarda i messaggi
L'avevo letta ieri in rete. Io abito in uno di questi comuni (Casoria), ma si sa qualcosa di preciso sulla data di attivazione del servizio???
Di certo non ci vorranno 30 giorni, ma credo almeno leggendo le esperienze degli altri utenti che da inizio lavori fino alla concreta attivazione degli abbonameni possono passare dai 4 ai 6-7 mesi
Tommy.thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 16:25   #12680
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Beh tieni conto che Giugliano in Campania è il comune più popoloso d'Italia, fa quasi 110.000 abitanti, ovvio che avrebbero messo la fibra
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian