Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2021, 16:12   #125361
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Viene attivato al livello di Onu, quindi armadio o centrale per le linee rigide.

Di solito viene attivato per tutte le porte quindi o tutti i clienti o nessuno.
Poi magari è possibile anche non attivarlo su alcune porte e solo su altre (a condizione che le porte non attive siano su cavi che non corrono di fianco a quelli con vectoring attivo.

Ma questa configurazione ammesso che sia possibile non credo proprio sarà usata facilmente.
Quindi rimane o acceso per tutti o spento per tutti.

Al più ci può essere qualche utente con un suo router (e vecchio router) non compatibile vectoring e quindi alcune linee con vectoring spento.
In quel caso però o il sistema non permetterà all'utente di prendere la portante o gli darà una portante stile adsl (20-30Mb) per proteggere gli altri.
A me invece sembrava che fosse stato detto che a chi non supporta il vectoring la linea semplicemente continua a funzionare come se non avesse il vectoring.
Old 11-02-2021, 16:51   #125362
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
A me invece sembrava che fosse stato detto che a chi non supporta il vectoring la linea semplicemente continua a funzionare come se non avesse il vectoring.
Dal sito wholesale: Offerta di Riferimento (Mercato 3a)
Quote:
Eventuale utilizzo della prestazione di vectoring. Per non compromettere il futuro utilizzo di questa tecnologia, è cura dell’operatore far sì che l’apparato in sedecliente finale sia almeno di tipo “vector friendly”.Per fruire a pieno delle prestazioni consentite dal vectoringè necessario che l’apparato in sede cliente finale sia di tipo “vector capable”.
Il vectoring ti funziona solo con un modem capable, con uno frendly non hai miglioramenti
Quote:
Il CPE in sede cliente può essere un Access GatewayVDSL2, un Routercon interfaccia VDSL2,o soluzioni equivalenti a queste,ed è fornito dall’operatore o acquistato direttamente dal cliente finale. È fondamentale che l’interfaccia VDSL2 dell’apparatosia compatibile con il futuro uso delle tecnologie di vectoring,in ogni caso l’apparato deve rispettare i requisiti tecnici riportati inALLEGATO 1
Dall Allegato 1:
Quote:
Inoltre,è necessario l’uso di CPE basatisu chipset VDSL2 almeno di tipo “vector friendly” (Annessi N e O della ITU-T G.993.2) oppure “vector capable” (ITU-T G.993.5), sia in downstreamche in upstream, con supporto del profilo 17a. In mancanza della funzionalità di vectoring(friendlyo capable) la linea potrebbe non funzionare correttamente. Inoltre, per sfruttare al meglio le funzionalità che saranno disponibili per la tecnologia VDSL2, è opportuno che siano supportate le funzionalità di Ritrasmissione (ITU-T G.998.4)50e di Seamless Rate Adaptation, SRA (ITU-T G.993.2).
Praticamente se il modem non è almeno friendly sono liberi di farti andare a 2k per non danneggiare gli altri
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2021, 20:19   #125363
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Dal sito wholesale: Offerta di Riferimento (Mercato 3a)Il vectoring ti funziona solo con un modem capable, con uno frendly non hai miglioramentiDall Allegato 1:Praticamente se il modem non è almeno friendly sono liberi di farti andare a 2k per non danneggiare gli altri
Allora non lo attiveranno mai.
Old 11-02-2021, 20:40   #125364
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Beh ma tutti i modem forniti dagli operatori sono adatti e se non lo sono, te lo cambiano loro.

Tra i modem di proprietà va spesso di moda il FritzBox che non ha ovviamente problemi, e qualche altro modello che sono anche loro compatibili.
Modem senza fw con vectoring ce ne sono pochi (praticamente che io conosca solo qualche TP-Link only 100Mb di 4-5 anni fa) ed in quel caso l'utente sarà obbligato a cambiarlo di tasca sua o andare a velocità infima.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 01:46   #125365
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
In merito a quando dice Yrbaf che dire.... cioè quando con Alice ADSL pagavi il modem a noleggio se tu passavi la tua linea RTG alla VoIP il tecnico telecom che veniva in casa ti consegnava il nuovo Pirellone cosi giravano i vari AGPF o i + recenti technicolor se non ricordo male.

Mi ricordo anche che se all'epoca tu pagavi il noleggio e da un giorno ad un'altro il tuo router smetteva di funzionare tramite 187 riuscivi a fartelo cambiare con estrema facilità tant'è che c'era un mercato "strano" (se possiamo dire cosi) assurdo che basta che andavi in una fiera dell'elettronica e trovavi bancarelle piene di router brandizzati telecom.

Io per esempio che ho sempre avuto router di mia proprietà senza mai pagari i canoni mensili anche all'epoca quando dovetti passare la linea in VoIP comprai da me l'AGPF che addirittura ho ancora oggi di qua nella stanza tv che uso a mò di switch con su openwrt (è talmente sfondato che non ha + nemmeno le sponde laterali ma funziona... o meglio diciamo sta in piedi + o - stabilmente anche se dovrò cambiarlo tra un pò per magari un Access Point wi-fi con lan gigabit).
Il problema è che li appunto potevi fare una scelta.... qui mi sembra di aver capito di no:
Io penso ad esempio ad un mio parente che ha il suo ONU a circa 1 km da casa.... in pratica sulla zona non hanno mai fatto l'upgrade alla 200MBps e pensate tutto il quartiere hanno fatto raccolte firme in comune tramite sindaco ma la Telecom non ne vuol sentire perchè dicono che non riuscirebbero a garantire la vendibilità del profilo 200Mbps.
In effetti mio zio aveva su un profilo 100Mbps (aveva come router... poi spiego perchè...) col modem detto scolapasta se ricordo bene.... e s'allinea ancora oggi a poco + di 40Mbps (velocità cmq almeno 10 volti superiori alla precedente ADSL).
Ora supponiamo che lo scolapasta non sia compatibile col vectoring... se chiamasserò a mio zio e gli dicessero tipo:
<<... guarda stiamo aggiornando la fibra nella sua zona. Potremmo iniziare a vendere la 200 Mega però lei ha un modem non compatibile.. ecc. ecc.>>
Bè mio zio credo sarebbe ben felice credo sopratutto se il canone mensile per la fibra non aumenta.... l'unico problema sarebbe aquistare un nuovo router.

Se ho capito in questo caso non avresti scelta e saresti costretto a cambiar router perchè non puoi rifiutare questo eventuale upgrade che di fatto mette fuori gioco un router non compatibile....

A scopo di cronaca........ di recente mio zio sulla Baia ha preso un FritzBox! 7590 di quelli che sono venduti Nuovi/Ricondizionati. Non perchè sa che arriverà la 200Mbps ma in previsione ma sopratutto perchè "lamentava" che la wifi dello scolapasta non gli garbava come si dice qua da noi.
Ora col 7590... dice che si trova da dio.

Nel mio caso col DGA4132..... io aspetto gli sviluppi e incrocio le dite perchè tornare a quei 180Mbps che avevo fino a qualche mese fà onestamente non mi dispiciarebbe. Ora che sono sceso a 120 e rotti ve lo dico.... devo ancora abituarmi al calo perchè in alcuni casi cose che prima facevo con 10/15 minuti oh quei 5/6 minuti in + spesso li noto.
Cioè 60Mbps persi cmq 7.5Mbyte/s sempre valori teorici ma cmq su grandi download li noti e come... sopratutto se sei li ad aspettare davanti al monitor

Ultima modifica di DjDiabolik : 12-02-2021 alle 01:49.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 06:21   #125366
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Beh ma tutti i modem forniti dagli operatori sono adatti e se non lo sono, te lo cambiano loro.

Tra i modem di proprietà va spesso di moda il FritzBox che non ha ovviamente problemi, e qualche altro modello che sono anche loro compatibili.
Modem senza fw con vectoring ce ne sono pochi (praticamente che io conosca solo qualche TP-Link only 100Mb di 4-5 anni fa) ed in quel caso l'utente sarà obbligato a cambiarlo di tasca sua o andare a velocità infima.
Ok, ma non credo che agcom gli lasci fare ciò. Un conto è se all'attivazione del vectoring il peggior risultato che si possa ottenere è 0% di aumento, diverso discorso è se una fetta di utenti abbia un degrado / mancato accesso al servizio. In questo secondo caso sarebbero sicuramente obbligati ad avvisare con congruo anticipo, un po' come viene fatto ad ogni cambio del digitale terrestre.
Old 12-02-2021, 06:26   #125367
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
In merito a quando dice Yrbaf che dire.... cioè quando con Alice ADSL pagavi il modem a noleggio se tu passavi la tua linea RTG alla VoIP il tecnico telecom che veniva in casa ti consegnava il nuovo Pirellone cosi giravano i vari AGPF o i + recenti technicolor se non ricordo male.
Il punto è proprio questo: non è più così.
Ora con il modem libero puoi prenderlo tu a patto che sia compatibile con la rete di accesso, quindi eventualmente TIM può attivare il vectoring e se il tuo non è compatibile o lo cambi o ti attacchi.
Il problema è che per fare ciò deve avvertire moolto il anticipo, anni prima...

E non lo ha ancora fatto.
Old 12-02-2021, 06:51   #125368
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Ok, ma non credo che agcom gli lasci fare ciò. Un conto è se all'attivazione del vectoring il peggior risultato che si possa ottenere è 0% di aumento, diverso discorso è se una fetta di utenti abbia un degrado / mancato accesso al servizio. In questo secondo caso sarebbero sicuramente obbligati ad avvisare con congruo anticipo, un po' come viene fatto ad ogni cambio del digitale terrestre.
Non credo sia così.

Primo se ti lasciassero il tuo 0% senza perdite, allora gli altri avrebbero perdite che non dovrebbero avere e potrebbero dire che il vectoring non funziona come da promesse senza sapere che è colpa di qualcuno che vuole usare il suo vetusto router.

Secondo prima il modem libero non c'era e sono stati sempre forniti router compatibili e pochissimi utenti (in realtà credo siano pochi pure ora con il modem libero) usavano un proprio router.
Dal modem libero in poi, sono state specificate le caratteristiche del router che ci puoi collegare. Non è che libero significa che ci attacco quello che voglio senza conseguenze.

Terzo bisogna vedere come deve fare questa comunicazione.
Se basta la cosa scritta in pochi documenti, allora lo fa già da anni (credo pure da ben prima del modem libero) e quindi con largo anticipo

Quarto credo che in caso di problemi con molti router degli utenti (e mi pare ci siano stati secondo alcuni in passato) o il provider fornisce un router in comodato per risolvere o verrà spento il vectoring a tutti se non si può accettare la soluzione del 20Mb per chi non in regola.
Old 12-02-2021, 07:47   #125369
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
esattamente come abbiamo linee più o meno lunghe più o meno colabrodo, con prestazioni e stabilità diverse a seconda del caso, che a te non funzioni il vectoring, non lo devono disattivare a tutti, ma sei tu che non devi dare fastidio agli altri, in quanto il vectoring gestisce tutto il sistema e non solo la singola porta separatamente dalle altre.
ci sono decine di opzioni che intervengono sulla portante, es. parliamo del g.inp. che il tuo modem deve supportare, pena decadimento delle prestazioni, sia sulla portante agganciabile, tenuta, e soprattutto e ping.
devi anche supportare il 17a pur avendo il 35b, perchè te lo possono rifilare cambiandoti profilo. io ho scelto di disattivarlo sul mio modem, ma se non si dovesse più allineare, so che dovrei riattivarlo (e ovviamente sperare che fosse solo quello la causa)

come incompatibilità, parliamo di pochi modem vdsl2 vecchi di oltre 7 anni, fuori supporto da parte dei loro rispettivi produttori.

in ogni caso, in italia sono andati avanti anni a decidere se consentirlo o no, e alla fine sia da agcom che agcm è stato dato l'ok, pur con qualche limitazione a causa delle ULL/SLU.

Ultima modifica di strassada : 12-02-2021 alle 13:18.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 17:59   #125370
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
In questo secondo caso sarebbero sicuramente obbligati ad avvisare con congruo anticipo, un po' come viene fatto ad ogni cambio del digitale terrestre.
La necessità di un modem almeno vector friendly è riportata dall'inizio della commercializzazione della vdsl, quindi come preavviso ci siamo.
Come aggiunta c'è solo l'indicazione "fornito dall’operatore o acquistato direttamente dal cliente finale"

Nella pagina del modem libero riporta:
Quote:
Per connettersi ad Internet tramite la rete FIbra di TIM in tecnologia FTTC, il router deve supportare lo standard VDSL2 con spettro 8b e 17a. E' altresì consigliato il supporto dello spettro 35b.

E' importante anche il pieno supporto delle funzionalità tecniche di seguito riportate:

Retransmission (ITU-T G.998.4)
Vectoring ( ITU-T G.993.5)
SRA (ITU-T G.993.2)
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 19:41   #125371
strassada
Senior Member

in Belgio, dove hanno iniziato a dare il vectoring già nel 2014, se non hai un modem almeno friendly, parte il fallback all'adsl2+, con frequenze fino a 552KHz o 1 MHz, a seconda di come è settato il vectoring (da che frequenza parte) sull'ONU su cui si trovano.
Fanno lo stesso quando il loro modem usa un driver dsl non certificato. Es. è capitato in continuazione ai possessori degli AVM, visto che aggiornano molto spesso la relativa parte. La presenza del driver precedente, negli AVM, serve anche a quello, essendo stato certificato. é comunque capitato che AVM aggiornasse sia il nuovo che il vecchio e quindi hanno dovuto tornare ad un precedente firmware, finchè l'operatore non autorizzava il nuovo (è capitato che dovessero usare una vecchio firmware per molti mesi, mi pare anche oltre 1 anno).
fino al 2019, la procedura per tornare alla normalità era molto lunga, e dovevano per forza rimettere per diverse ore il modem del provider.

Ultima modifica di strassada : 12-02-2021 alle 19:43.
Old 14-02-2021, 13:43   #125372
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Come mai la banda agganciata dalla nuova FTTC, in poco tempo è scesa? FTTC appena arrivata in paese, ovviamente stanno collegando sempre più clienti, è per questo?

Al primo giorno ( 12 gennaio ) e seguente, prendevo quasi tutto:
Actual Rate(Up/Down) 21599/201124 kbps

Una settimana dopo stavo:
Actual Rate(Up/Down) 21599/183757 kbps

2 settimane dopo fino ad oggi, sui 165:
Actual Rate(Up/Down) 21599/164504 kbps

Non mi lamento se non scende ancora ( rispetto alla 20mb che avevo ), ma come mai questo calo? Ovviamente pc con cavo, non wifi.
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 13:56   #125373
JakobDylan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Come mai la banda agganciata dalla nuova FTTC, in poco tempo è scesa? FTTC appena arrivata in paese, ovviamente stanno collegando sempre più clienti, è per questo?

Non mi lamento se non scende ancora ( rispetto alla 20mb che avevo ), ma come mai questo calo? Ovviamente pc con cavo, non wifi.
Diafonia creata dagli altri nuovi utenti collrgati al tuo stesso armadio,stessa cosa capitata anche a me ad un certo punto i cali di velocità diventeranno marginali.
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 16:15   #125374
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:

benvenuto nel mondo della FTTC che tra i tanti punti deboli che ha c'è pure la dannata diafonia anche se sei fortunato di stare abbastanza vicino all'armadio e/o hai una tratta in rame discreta, anche io sono partito da una situazione analoga alla tua 203/29-30Mbps (durato 1 mese dall'attivazione), a distanza di 4 mesi sono già a 134/26Mbps e al peggio non c'è mai fine di sicuro gli step intermedi sono stati 187/28 -> 165/27 -> 134/27-26

peggio per loro (TIM) se con la 200 piena potevo anche dirmi "va bhe non c'è furia di passare alla FTTH", ora appena arriva Open Fiber mi levo anche l'FTTC di torno, tanto di qui a che attivino il vectoring siamo già morti
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF

Ultima modifica di ste-87 : 14-02-2021 alle 16:22.
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 17:02   #125375
CKY
Bannato

Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
Quote:

Diafonia!, 6 su un filo di rame, c'è poco da fare.
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 17:02   #125376
CKY
Bannato

Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
.
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 18:23   #125377
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
peggio per loro (TIM) se con la 200 piena potevo anche dirmi "va bhe non c'è furia di passare alla FTTH", ora appena arriva Open Fiber mi levo anche l'FTTC di torno, tanto di qui a che attivino il vectoring siamo già morti
Sempre se non arriva prima FiberCop.

Non sempre OF è così lesta.
Da me l'ha promessa nel 2017-18 e la stiamo ancora aspettando in almeno una via che che sia una.

Adesso forse da poco ci sono in giro lavori di potenziamento telefonico (così sono a registro comunale) che io ho inteso come inizio dei lavori per la fibra e che dovrebbe essere OF (purtroppo la società che se ne sta incaricando lavora sia per OF Fibra che per Tim Rame e probabilmente ora pure per Tim Fibra quindi senza parlarci certezze non ci sono).
Ma al tempo stesso siamo pure nel nuovo elenco FiberCop (con data finale 2023) e potrebbe pure non essere OF ma Tim che l'anticipa.
Old 14-02-2021, 18:50   #125378
strassada
Senior Member

da me OF non verra mai, e Flash Fiber non vuole abilitarmi il civico, per cui...
Old 14-02-2021, 18:54   #125379
Yrbaf
Senior Member

Beh che OF non verrà mai non è detto.

Tralasciando l'ipotesi fusione, credo che OF nelle città dove arriva prima TIM scelga (in alcune di esse, non dico tutte) la strada del coinvestimento.

Una soluzione che vedrei (nell'ipotesi di non fusione) è che OF si metta a fibrare gli armadi Tim, in modo da offrire una primaria alternativa a quella di Tim.
E tra sua primaria fino all'armadio e poi pezzo semi-gpon di FiberCop in coinvestimento, possa comunque offrire una fibra full OF ai terzi (sempre se facendo i conti rimane la convenienza rispetto a fare tutto lei e con la rete a suo modo).
Old 14-02-2021, 21:17   #125380
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Sempre se non arriva prima FiberCop.

Non sempre OF è così lesta.
Da me l'ha promessa nel 2017-18 e la stiamo ancora aspettando in almeno una via che che sia una.

Adesso forse da poco ci sono in giro lavori di potenziamento telefonico (così sono a registro comunale) che io ho inteso come inizio dei lavori per la fibra e che dovrebbe essere OF (purtroppo la società che se ne sta incaricando lavora sia per OF Fibra che per Tim Rame e probabilmente ora pure per Tim Fibra quindi senza parlarci certezze non ci sono).
Ma al tempo stesso siamo pure nel nuovo elenco FiberCop (con data finale 2023) e potrebbe pure non essere OF ma Tim che l'anticipa.
non ho di questi dubbi, Fibercop non arriverà, almeno nel mio comune non essendo nella lista dei 1600 comuni...ma in fondo non mi stupisce, TIM ha sempre schifato la mia zona (zona di pianura facilmente accessibile ma per loro non remunerativa) fino a che non si è trovata letteralmente costretta o meno a portare qualcosa di nuovo quando ormai quella tecnologia stava ormai tramontando in favore di altro: vedi ADSL nel 2011 e FTTC a novembre 2020...trall'altro stiamo parlando di promesse e piani di una società che ancora deve finire di nascere tra un pò, prima che faccia qualcosa campa cavallo...basti vedere anche open fiber nata nel 2015 e ha incominciato a malapena a fare qualcosa nel 2018

open fiber invece doveva partire l'anno scorso ma si sono dati per latitanti con un cantiere aperto ormai da novembre 2019...giusto 2 settimane fa sono uscite fuori (di nuovo) delle ordinanze autorizzate del comune per lavori BUL/Open Fiber autorizzati per i prossimi 2 mesi e che modificano la circolazione stradale in zona...speriamo sia la volta buona almeno mi metto l'anima in pace con la FTTH....con 1000/300Mbps senza degradi, io sono in pace come minimo per 10 anni
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian