|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#123941 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Si pure io (seppure i cantieri per ora non esistono) dovrei avere FTTH disponibile entro 3-12 mesi, ma sinceramente spero più in un profilo 300/50 o 360/80 con il vectoring (del vectoring da solo ci faccio poco dato che a 200Mb ci vado anche con diafonia) o meglio ancora del g.Fast (cosa che dubito ci sarà ma che da noi per alcuni appartamenti sarebbe più gradito della FTTH probabilmente).
Ultima modifica di Yrbaf : 13-10-2020 alle 14:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123942 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123943 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
se leggete 12.0.110 siete su Huawei 200 mega
![]() |
#123944 |
Senior Member
|
Per ora le previsioni degli annunci parlando di 60-70% di Italia in 5-6 anni, quindi che ce la facciano in 3 anni per ora è escluso.
Si la FTTH va bene ma devi considerare anche che ci sono i casi in cui non è installabile o non la si vuole. Ad alcuni i lavori in casa e la borchia visibile e non incassata non piacciono (senza contare il cavo in fibra meno flessibile e nascondibile), ma anche tralasciando i gusti personali ci sono anche quelli che pur volendola (o accettandola) non possono fisicamente o possono solo con grosse spese personali. Da me alcuni appartamenti (non tutti) hanno la canalina Telecom non sfruttabile per problemi vari (in alcuni casi si pensa a scatola di derivazione murata) ed altre strade comode non sembrano essercene (alcune strade possibili poi ti porterebbero la fibra sul balcone e che te ne fai lì). In più siamo tutti con Vdsl a 350Mb (se vettorizzata), quanti (di quelli impossibilitati) spenderebbe soldi in costose opere murarie pur di avere FTTH già avendo FTTC a 350Mb ? Credo se non nessuno pochissimi! Con il g.Fast (ammesso che a qualcuno interessi andare oltre i 350Mb della FTTC) invece sarebbe diverso (e potrebbe pure essere erogato da armadio dato che dista tra i 30m e gli 80m a seconda dell'appartamento). Il g.Fast non deve essere il piano A ovunque, ma sarebbe gradito come piano B (cosa non possibile finché la FTTH la porta solo chi non ha anche il rame). Ultima modifica di Yrbaf : 13-10-2020 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123945 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123946 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123947 |
Senior Member
|
Il box g.Fast è di solito più piccolo (a volte ben più piccolo) di una ONU, costa ben meno e si può alimentare in retro-alimentazione da casa (mi pare 5-10W per casa).
Di certo va messo dove c'è la chiostrina (che poi sia in cantina o in strada dipende dalla situazione) per la maggior parte dei casi e solo nei casi di utenti con armadio sotto i 120m si può pensare di erogarlo da armadio. Non deve essere il piano A per forza (e poi tranne da FWeb ma senza riscontri reali, non è mai stato annunciato da nessuno in Italia) ma sarebbe un ottimo piano B per gli impossibilitati alla FTTH o per quelli che se gli proponi dei lavori in casa piuttosto ti restano anche in Adsl o passano a FWA (indoor perché l'outdoor richiede anche lui lavori). PS Il vectoring per ora sembra che stia andando nella direzione per diventare in pochi mesi una realtà per molti (tutti non ancora citati se non dissipano il dubbio degli Slu e dei 100Mb) Ultima modifica di Yrbaf : 13-10-2020 alle 15:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123948 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Sinceramente spero che entro qualche mese TIM e concorrenti si siedano al tavolo dando finalmente il via libera al MOV, prima di tutto perché ci sono situazioni in cui la FTTH, pur potenzialmente disponibile, non si avrà mai in quanto non autorizzata da amministratori oppure perché, più "prosaicamente", la posa di nuove infrastrutture parallele a quelle già esistenti è un'operazione impossibile o molto invasiva (questa è una situazione più comune di quanto si pensi, specie quando si parla di palazzi che hanno dai 30 anni in su).
E poi perché è sciocco lasciare indietro quelle migliaia e migliaia di utenze ubicate in grossi centri urbani collegate in FTTC sotto SLU (situazione molto comune per esempio qui a Roma): non solo sono ancora molto numerose, ma il MOV sarebbe un ottimo compromesso di investimento laddove la FTTH non si può mettere (vedere sopra). Ultima modifica di raoulduke881 : 13-10-2020 alle 15:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123949 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
E di sicuro non spetta agli operatori trovare soluzioni per le singole diatribe condominiali.
![]() |
![]() |
#123950 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Potrebbero attivarlo anche in quelle zone senza MOV, però magari non lo ritengono conveniente. Nel mio caso per dire, pur essendo in zona SLU, ho almeno il 90% di diafonia da utenti su cabinet TIM, quindi il Vectoring avrebbe un'efficacia quasi totale sulla diafonia. In altri casi dove le utenze sono distribuite più omogeneamente tra i vari Onucab chiaramente l'efficacia sarebbe minore. Vero che nei centri urbani principali è più facile che arrivi FTTH, però c'è da tenere in considerazione che per adesso la copertura è un pò a macchia di leopardo, mentre in FTTC è sicuramente più capillare.
![]() |
![]() |
#123951 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Ovviamente spero che da me un giorno arrivi la FTTH, ma vista la situazione la vedo assai dura: una linea FTTC con vectoring mi andrebbe quindi benissimo ![]() Quote:
Per come la vedo io, il MOV risolverebbe non tutti, ma molti di questi problemi. Ultima modifica di raoulduke881 : 13-10-2020 alle 16:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#123952 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Quote:
Più facile che alzino solo l'upload a 50 per stare nei parametri infratel 100/50 e permettere l'accesso ai voucher che qualcuno vorrebbe solo dai 100M in su. Il g.fast ha senso solo nei palazzi coperti da vincoli che non permettono di realizzare la ftth, altrimenti non è nemmeno conveniente. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#123953 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Si conosce il motivo per cui verrà attivato solo sulle onu 200M e non anche su quelle a 100? Troppo costoso rispetto al potenziale miglioramento?
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#123954 | |
Senior Member
|
Quote:
Io avevo sentito che era già stato fatto più di un anno fa su tutte quelle non in slu, quindi una minima parte visto che le onu 48 porte sono state montate agli inizi proprio nelle città dove c'è stato più slu. Considera poi che molte sono state sostituite perché sature con quelle a 192 porte, quindi forse ne resteranno poche migliaia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123955 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#123956 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123957 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quel che si legge sui forum ci sono ancora molte 100Mb (fuori area bianca ma credo pure in area bianca) senza e pure nella mia città (non c'è slu) ci sono armadi che sono rimasti a 100Mb (anche se alcuni non sono dei 48p ma più grossi a vedere i cabinet) da 5 anni e su alcuni di loro ho amici ed all'ultimo controllo (non potrei giurarlo ad oggi) non c'era nessun vectoring. Ed anche sui nuovi armadi fatti tra il 2018 ed oggi, una ventina e tutti attivati a 100Mb sono abbastanza convinto che non troveremo per ora ancora il vectoring (ma non ho amici in quella zona per verifiche, o almeno credo). Non so se ci sono molte unità 100Mb a 192 porte, però limitandoci ai 100Mb e basta (senza distinguere tra 48p e 192p o se siano in zone Slu o meno) allora c'è un circa 35% della rete ancora a 100Mb. Non sono proprio solo poche migliaia. Ultima modifica di Yrbaf : 13-10-2020 alle 23:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123958 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono poche migliaia quelle 48 porte non slu e non attivate da poco in area bianca. Poi ci sono quelle 96 porte dove sembra non abbiano intenzione di attivarlo. E infine le 192 porte a 100M o 200M che sono attorno ai 100000 per le quali forse ora si sono svegliati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123959 | |
Senior Member
|
Quote:
La città in origine (2014/15) era tutta 100Mb e quasi tutta a 48p (solo alcuni armadi erano già in formato come i 192p), poi con l'upgrade a 200Mb è diventata al 90-91% 200Mb e solo una decina o poco meno di Onu sono rimaste a 100Mb, però io non ho più visto in giro Onu a basso profilo (ovv. mica ho sondato tutti gli armadi) ed un paio di Onu che so essere a 100Mb sono comunque con il box stile 192p. Ora sarei curioso se queste nuove installazioni a 100Mb (un 20 o più armadi aggiunti per ora, negli ultimi 3 anni) sono come un tempo a 48p o sempre 192p (ma allora perché non farle 200Mb da subito ?) Siccome uno degli armadi nuovi è ora classificato 200Mb mi sa che sono dei 48p che quando si saturano diventano dei 192p a 200Mb con la desaturazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123960 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ciao @Yrbaf senti sopra che tu dici "5 o 6 anni nelle previosioni" ma per cosa ?
Per attivare il vectoring ?? E io che speravo in tempi brevi.......... quando ancora dovrò veder degradare la mia misera fttc ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.