|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#123361 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Quindi perche cambiarlo? con fastweb andava bene e con Tim no? a questo punto credo che con piu utenza non ho piu la banda che avevo qualche anno fa.. ma è normale.. o no? 5 minuti fa mi ha chiamato il tecnico e niente, gli ho detto di togliere sos ma ha detto che mi ha consigliato questa cosa non fa sto lavoro . cosa gli vuoi dire? mi ha detto che gia sto a 6 dB, e mi fa: ti posso mettere anche che vai a 200Mb ma poi perdi stabilità, potresti avere molte disconessioni. Sia il modem che l'armadio (se ho capito bene) fanno questo ragionamento in automatico e impostano una velocità di stabilità. Nella mia zona viaggiano tutto cosi e per lui non ci sono problemi. Non sapevo piu cosa dirgli, ho chiuso. In pratica tutto come prima. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123362 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
str**ta a parte del "ti posso mettere anche che vai a 200Mb " ....
![]() "ma poi perdi stabilità, potresti avere molte disconessioni." nemmeno se ti mettesse un profilo a 1 dB SNRm (che non esiste ufficiale, intendiamoci) ci arriveresti. E le disconnessioni sarebbero certe comunque. ... "Sia il modem che l'armadio (se ho capito bene) fanno questo ragionamento in automatico e impostano una velocità di stabilità." ... ma va?! ... deve essere una novità da mettere a pagina 1! ![]() "Nella mia zona viaggiano tutto cosi e per lui non ci sono problemi." ... e tutti vissero felici e contenti. E del resto ti era stato detto che la linea erà già nel migliore stato possibile, Mbps in più o in meno. @ebeb: hai perfettamente ragione ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 10-08-2020 alle 15:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123363 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
anche mia nonna, se respirasse ancora, sarebbe ancora viva ![]() è così e tu non puoi farci nulla, se non migliorare il tuo impianto interno (poi magari guadagni poco o nulla)
Calma e Amore nel cuore ![]() Ultima modifica di dmann9999 : 10-08-2020 alle 15:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123364 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123365 | |
Senior Member
|
Quote:
talmente fissato che quindi non sto manco a cambiare il cavo visto che il problema è a monte.. datti una calmata fenomeno. ho iniziato a seguire ste storie tecniche 3 gg fa..stai sereno coi novizi. grazie delle risposte comunque. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123366 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123367 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
E poi è rete OF, mica rete Tim ed alcuni non vorranno (o potranno) cambiare ![]() Ultima modifica di Yrbaf : 10-08-2020 alle 15:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123368 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
tra settembre e ottobre sapremo i piani di copertura fino alla fine del 2022, non so se sarà l'ultima consultazione su cui poi si baserà il piano aree grigie, in ogni caso mi sa che saranno pochi i comuni (non area bianca) al 100% privi di previsione FTTH (o comunque NGA-VHCN) privata. e a mio avviso OF non si espanderà moltissimo, anche nelle città dove già c'è.
quanto alle modalità tecniche della rete del bando, si sa ben poco, anche se quello che offriranno TIM e OF già se lo si può intuire. Ultima modifica di strassada : 10-08-2020 alle 16:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123369 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Poi ognuno padrone a casa sua può cantarsela e suonarsela come meglio crede. Quel tipo di collegamento rimane sempre sbagliato e non a norma. E se un bravo tecnico TIM lo vede e si rifiuta di intervenire e chiede pure il pagamento dell'intervento ne ha tutte le ragioni e pure la mia di approvazione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123370 |
Senior Member
|
più che altro, sarebbe interessante sapere quanto migliorerebbe la connessione bonificando l'impianto domestico
![]() |
#123371 |
Senior Member
|
se anche il parere dell'elettricista era di cambiare il cavo allora ci stava.
ma cosi non è, dice che il cavo usato è un multifilare, 2 coppie, e non cambia niente rispetto al cavo bianco e rosso semplice.. ma ci sono pareri contrastanti e buttare via un centone senza sapere senza avere una certezza.. ![]() bonificare che? dal modem in poi viaggio tutto su cat. 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#123372 | |
Bannato
|
Quote:
Un vero esperto... non abbandonarlo mai! ...un poco come comprare uno stereo a 10€ dai negozio cinese dietro l'angolo, collegarci due diffusori Bose top di gamma e pensare di avere un impianto hifi superlativo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123373 | |
Senior Member
|
Quote:
questo parla per sentito dire, non capisce un cavolo di reflessione dei segnali cambia eccome usando un multifilare, mica c'è isolamento tra un conduttore e l'altro magari guadagnerai poco, ma qualcosa guadagni sicuramente
Calma e Amore nel cuore ![]() Ultima modifica di dmann9999 : 11-08-2020 alle 09:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123374 |
Bannato
|
@dmann9999
concordo... molti elettricisti in quanto a telecomunicazioni brancolano nel buio e per loro un cavo è un cavo e finita lì. Ma se potrebbe andar bene per distribuire la corrente elettrica per casa quando si tratta di distribuire segnali cambia. E come se cambia!! Stando alla scuola di pensiero di quell'esperto elettricista, @Giova pc potrebbe provare a sostituire il cavo di rete con un multipolare a 4 coppie e crimparci su quello due RJ45... scoprirebbe esaltanti sorprese.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123375 |
Senior Member
|
Il tecnico della tim dice una cosa: cazzata.
l elettrico dice una cosa: altra cazzata. secondo voi, sbagliano tutti i professionisti in poche parole. E però anche vero che se volevo stare a sentire loro non scrivevo qui e cit: tutti felici e contenti, sono il primo a cercare la quadra per la mia linea. Con quelli della tim libro chiuso, non ho avuto tante indicazioni da dirgli in chiamata e vabbe. Ora con l elettrico non so, Voi spenderesti um centone per cambiare 40 metri di filo per andare forse a qualche mega in piu? Ed eviterei di dare giudizi a gente che fa sti lavori di mestiere. Loro dicono uguale di voi come quello della. Tim. Evitiamo flame |
![]() |
![]() |
![]() |
#123376 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123377 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Comunque finchè non si capisce com'è fatta questa schifezza e siamo sicuri che in casa tua arrivi un vero cavo telefonico direttamenta al router, è inutile fare congetture.
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 11-08-2020 alle 10:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123378 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Perchè il tecnico che spesso non è di Tim (quelli sono rari come le mosche bianche ormai) ma di un'impresa in appalto, non raramente ha un background di altra natura (spesso erano elettricisti e non tecnici in telecomunicazioni e nè tantomeno ingegneri con decenni di spalle in Tim).
E se ti promette una linea a 200Mbps che nemmeno la fisica può garantirti, stante le attuali condizioni di diafonia (con o senza disconessioni), puoi credergli come al pifferaio magico oppure renderti conto come stanno davvero le cose. E' una tua scelta. Il materiale che trovi linkato in prima pagina non è stato scritto da smanettoni o tecnici improvvisati. Per tua curiosità, prova a leggerti il profilo di ironmark99. Di tecnici che hanno fatto affermazioni campate in aria ne abbiamo lette a bizzeffe in questo thread. Sei un buona compagnia. Succede. E non si tratta di flame gratuito se ci permettiamo di sottolinearne (per quel che è possibile e confidando che sia fedele la spiegazione di chi scrive e riporta l'evento) l'eventuale grossolana risposta. E' corretta invece la parte in cui ti ha spiegato la negoziazione auto-adattante della velocità, ovvero mediante SRA (Seamless Rate Adaptation, termine che magari non ha usato ma di cui trovi i dettagli in prima pagina). E tra le tabelle e grafici di ironmark99 troverai anche illustrato in modo lampante cosa è il 'margine' SNR a 6 dB. Non è altresì corretta l'idea che hai ovvero un alto numero di attivazioni crea una diminuzione quasi forzata, implicita della velocità: non si tratta di assorbimento di banda dall'ONU ma della distribuzione delle interferenze elettromagnetiche tra doppini concorrenti all'interno del multicoppia. Puoi anche avere solo 5 attivazioni ma se hai la sfortuna che la tua linea è servita da un doppino che è 'circondato' dagli altri 4 doppini che fanno lo stesso percorso dall' ARL (armadio ripartiline) fino al tuo palazzo, beh, la diafonia sarà inesorabile, anche se ci sono ancora 187 porte libere (su un totale di 192 di tutto l'ARL). Per questo la diafonia è un fenomeno statistico e può dipendere anche dalla sfortuna che può essere migliorata o... peggiorata da un cambio coppia (ma vedi 'lotteria del cambio coppia', già citata nelle pagine precedenti). Ultima modifica di giovanni69 : 11-08-2020 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123379 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123380 |
Senior Member
|
il tecnico tim quando è uscito l'anno scorso a attaccarmi la fttc, quando gli ho chiesto se dovevo eliminare le prese non usate (domanda retorica per capire chi avevo davanti) quando mi ha risposto che non faceva nulla, basta che non erano usate... li ho sorriso
![]() ![]() ![]() ![]() ovviamente poi eliminando le prese ho guadagnato 20 mega in download
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.