Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2020, 15:11   #123261
giberger
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Concordo. Ma un CT1220 si può e come.

Io ritengo che la ditta che esegue un lavoro per conto TIM utilizzando un cavo NON conforme prima della riconsegna alla prima presa non rispetti quanto TIM le impone

Non può non deve non è corretto che imbrogli cliente e TIM terminando il suo lavoro in una anonima scatola condominiale.
Sicuramente è giusto quello che affermi, ma nel caso specifico non sappiamo chi ha posato quel cavo multicoppia (sono quasi certo non tim o chi lavora per essa). Per ipotesi potrebbe essere successo che in origine la terminazione fosse corretta e modificata in seguito da un elettricista per i più svariati motivi (per esempio eliminare due cavi dai tubi per liberare spazio in modo da poter far passare altro). Nel tempo ho visto cose che voi umani..............
giberger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 15:14   #123262
Giova pc
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
e quindi il cavo presente e un cavo certificato tim che dovrebbe andare bene in teoria

ma mi state dicendo che non va bene

e di mettere il CT1220-21. e certificato quest'utlimo?

passo indietro: il cavo dalla mia scatola agli appartamenti chi lo passa? elettricista o tim?

passo ancora piu indietro: cambiare questo cavo lo potrei fare, tanto ormai.. ma non vedrei effettiva differenza o si e in che cosa?
Giova pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 15:20   #123263
giberger
Member

Quote:
Originariamente inviato da Giova pc Guarda i messaggi
e quindi il cavo presente e un cavo certificato tim che dovrebbe andare bene in teoria

ma mi state dicendo che non va bene

e di mettere il CT1220-21. e certificato quest'utlimo?

passo indietro: il cavo dalla mia scatola agli appartamenti chi lo passa? elettricista o tim?
Gli unici che vanno bene sono quei 3 che hanno i conduttori rosso e bianco. L'altro con i conduttori colorati in modo diverso non è un cavo telefonico. Ripeto che l'eventuale sostituzione dello stesso non modificherà in modo sostanziale (a meno che tale cavo non sia lungo 100 metri) i parametri della tua linea. Sarebbe un intervento in ottica di ottimizzazione complessiva dell'impianto.
Old 06-08-2020, 15:24   #123264
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da giberger Guarda i messaggi
quasi sicuramente il cavo con tanti fili (mi sembra un cavo multipolare citofonico) che dovrebbe avere i fili di alluminio va verso gli appartamenti
Ho visto personalmente usare dalla chiostrina a casa un cavo ethernet cat 5e. Quindi non è detto.
Old 06-08-2020, 15:29   #123265
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Ripeto che l'eventuale sostituzione dello stesso non modificherà in modo sostanziale (a meno che tale cavo non sia lungo 100 metri) i parametri della tua linea. Sarebbe un intervento in ottica di ottimizzazione complessiva dell'impianto.
..a meno che durante la sostituzione non scopra ci sono parallellismi nascosti di altri doppini, ma di norma hai fatto bene a chiarire (altrimenti potrebbe pensare di recuperare con tale sostituzione i 40Mbps scomparsi ).
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 15:30   #123266
giberger
Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Ho visto personalmente usare dalla chiostrina a casa un cavo ethernet cat 5e. Quindi non è detto.
Non ne dubito affatto. In questo caso suppongo che dalla chiostrina arrivino cavi corretti più che altro perchè due dei tre mi sembrano dei 1221 che dubito possano arrivare alle prese in casa. Poi, come hai dimostrato anche tu, tutto può essere.
Old 06-08-2020, 15:34   #123267
giberger
Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
..a meno che durante la sostituzione non scopra ci sono parallellismi nascosti di altri doppini, ma di norma hai fatto bene a chiarire (altrimenti potrebbe pensare di recuperare con tale sostituzione i 40Mbps scomparsi ).
In considerazione di questo, verificherei bene quei conduttori bianco e rosso nella presa in casa, in quanto non è detto che siano presenti nel multicoppia. In questo caso si aprono varie altre possibilità.
Old 06-08-2020, 15:38   #123268
Giova pc
Senior Member

ho contattato l'elettrico se mi viene mezz'ora a passare il nuovo cavo, solo del mio appartamento, cosi mi tolgo pure il pensiero di sto cavo.. gli ho detto se riesce il 15 di agosto

e comunque andavo con fastweb a 200Mb in DL con questi cavi.

E rimango dell'idea che il problema e di TIM che fa la furba (va a capire cosa mi ha combinato col profilo) (come ha fatto d'altronde fastweb dopo un anno esatto di servizio) o per la normale saturazione col tempo degli utenti..

Mi raccontano sempre la storia del deterioramento dei cavi.. ma non è cosi.

ripeto. raggiungevo 200/20 Mb con questi cavi. non 20 anni fa, ma anno scorso. quindi non so tutti i discorsi sui fili quanto siano validi...

se domani col fritz viaggio a 150Mb quelli di tplink mi sentono

Ultima modifica di Giova pc : 06-08-2020 alle 15:46.
Old 06-08-2020, 15:45   #123269
giberger
Member

Quote:
ho contattato l'elettrico se mi viene mezz'ora a passare il nuovo cavo, solo del mio appartamento, cosi mi tolgo pure il pensiero di sto cavo.. gli ho detto se riesce il 15 di agosto

e comunque andavo con fastweb a 200Mb in DL con questi cavi.

E rimango dell'idea che il problema e di TIM che fa la furba (va a capire cosa mi ha combinato col profilo) o per la normale saturazione col tempo degli utenti..

Mi raccontano sempre la storia del deterioramento dei cavi.. ma non è cosi.

ripeto. raggiungevo 200/20 Mb con questi cavi.
Infatti ti è stato detto più volte che non saranno quelli a farti ritornare ai 200 mega di prima. Vuoi la scala delle probabilità delle cause di degrado di portante sulla tua linea (secondo il mio parere si intende)?

Da 200 a 150 (che è il massimo ottenibile) - Diafonia e doppino in derivata
Da 150 a 118 - Parte dsl del tuo modem che non gestisce bene la banda

Prima prendevi 200 mega perchè magari la tua coppia non era quella di adesso (il modem almeno era lo stesso?), avevi meno diafonia e magari il dslam aveva una piastra diversa e dialogava meglio con il modem.

Ultima modifica di giberger : 06-08-2020 alle 15:47.
Old 06-08-2020, 15:51   #123270
Giova pc
Senior Member

E' andata cosi:

nel mio quartiere hanno messo la fibra di tim.

Appena ho visto il ''testa rossa'' chiamavo fisso per sapere quando si poteva attivare.

appena si è potuto mi sono allacciato (il tecnico mi ha detto che sono stato il secondo allaccio in cabina, uno piu malato di me mi ha fregato ) con contratto tim 100 Mb (200 non c'era). Modem scolapasta e andavo realmente a 100.

Poi e arrivata Fastweb con la 200, subito passaggio e modem fastgate. Il primo anno 200/20 da speed test, poi dopo un anno taglio del 50%, 110Mb. 2000 chiamate, non ce stato niente da fare.

sempre usato modem dei gestori.

Il taglio della banda mi ha proprio fatto innervosire, tim ho visto che sul sito mi dava stimata 170/180 e ci sono tornato qualche gg fa. Fastweb invece mi da tutt'ora 110 stimati (onesti)

Ultima modifica di Giova pc : 06-08-2020 alle 15:56.
Old 06-08-2020, 15:59   #123271
giberger
Member

Quote:
E' andata cosi:

nel mio quartiere hanno messo la fibra di tim.

Appena ho visto il ''testa rossa'' chiamavo fisso per sapere quando si poteva attivare.

appena si è potuto mi sono allacciato (il tecnico mi ha detto che sono stato il secondo allaccio in cabina, uno piu malato di me mi ha fregato ) con contratto tim 100 Mb (200 non c'era). Modem scolapasta e andavo realmente a 100.

Poi e arrivata Fastweb con la 200, subito passaggio e modem fastgate. Il primo anno 200/20 da speed test, poi dopo un anno taglio del 50%, 110Mb. 2000 chiamate, non ce stato niente da fare.

sempre usato modem dei gestori.

Il taglio della banda mi ha proprio fatto innervosire, tim ho visto che sul sito mi dava stimata 170/180 e ci sono tornato qualche gg fa. Fastweb invece mi da tutt'ora 110 stimati (onesti)
Bene, quindi è inutile confrontare una situazione con: gestore diverso, modem diverso, diafonia molto diversa (poche utenze attestate) e probabilmente coppia diversa. Non sono situazioni confrontabili. Ora, la tua linea ha potenzialità per 150 mega e con un modem adatto PROBABILMENTE riuscirai a sfruttarli tutti (e magari con il fritz pure qualcosa in più). Di più non ti si può dire.
Old 06-08-2020, 16:02   #123272
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Da notare che continua a parlare di taglio di banda.... come se il gestore fosse lì a premere un pulsante per fare i dispetti...
P.S. altra possibile variabile, pure un cambio porta / cambio piastra. Figuriamoci.

Senza contare che:

Ultima modifica di giovanni69 : 06-08-2020 alle 16:07.
Old 06-08-2020, 16:07   #123273
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@Giova PC

Puoi sempre ritornare a Fastweb se sei convinto di riavere i 200 Mbit.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 16:36   #123274
Giova pc
Senior Member

Quote:
Da notare che continua a parlare di taglio di banda.... come se il gestore fosse lì a premere un pulsante per fare i dispetti...
P.S. altra possibile variabile, pure un cambio porta / cambio piastra. Figuriamoci.

Senza contare che:

se non è taglio banda è l'aumento di utenze attive allora.

Entrambi i casi peggiorativi comunque. E poi gli utenti devono essere felici e contenti magari.

Mi sono ritrovato andare da 200 Mb a 100 Mb con Fw..

con Tim vediamo domani come vado a finire...
Old 06-08-2020, 16:37   #123275
Giova pc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@Giova PC

Puoi sempre ritornare a Fastweb se sei convinto di riavere i 200 Mbit.
mi avevano gia cappato a 110.. sono fuggito apposta ps: oltre a diminuirmi il DL mi avevano aumentato di 5 euro i simpaticoni..poi sotto minaccia di andare via mi hanno mantenuto l'offerta vecchia ma i 100Mb non ce stato nulla da fare..

sarei stato volentieri a pagare 5 euro in piu se mi avessero pero mantenuto la 200
Old 06-08-2020, 16:38   #123276
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Non si tratta di felicità o meno ma di contratti "fino a...". Punto. Poi se l'utente è affetto da speedtestite acuta, sono problemi suoi.
Sopra hai decine di links e commenti che trattano il tema, con cui è stato affrontato il tema bene prima di queste 6000 pagine. Buona lettura!

Ultima modifica di giovanni69 : 06-08-2020 alle 16:41.
Old 06-08-2020, 16:39   #123277
Giova pc
Senior Member

Quote:
Non si tratta di felicità o meno ma di contratti "fino a...".
come faccio? con chi

questi garantiscono la minima 30
Old 06-08-2020, 16:41   #123278
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Gli unici che vanno bene sono quei 3 che hanno i conduttori rosso e bianco. L'altro con i conduttori colorati in modo diverso non è un cavo telefonico. Ripeto che l'eventuale sostituzione dello stesso non modificherà in modo sostanziale (a meno che tale cavo non sia lungo 100 metri) i parametri della tua linea. Sarebbe un intervento in ottica di ottimizzazione complessiva dell'impianto.
Io andrei cauto. Quando da ADSL sono passato a VDSL il 7590 mi ha cominciato a segnalare che vi era una derivazione di 11 metri sul mio cavo..
Siccome di certo sapevo che non c'era nulla ho eliminato il tratto (di più o meno quella lunghezza) che dall'ingresso Telecom in cantina arrivava alla prima ed unica presa (modem 7590)...era un cavetto bipolare schermato e lo sostituii con CT1220.

Voi non ci crederete ma sono sparite le segnalazioni del 7590 e la portante è aumentata di oltre 10Mbit/s....

per cui... prima di arrampicarci sui vetri innanzi tutto un cablaggio corretto.

Che incide più di quanto si pensi!!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 16:41   #123279
Giova pc
Senior Member

allora lungo alla via ho trovato questa, è la chiostrina?

sta a 50 metri da casa mia, e dopo altri 50 metri c'è l armadio testa rossa.
Old 06-08-2020, 16:44   #123280
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Devi cercare la parola chiostrina un prima pagina e troverai degli esempi...se segui i link.

Quote:
come faccio? con chi

questi garantiscono la minima 30
Ma che hai capito? Il tuo contratto come lo era quello con Fastweb è 'fino a 200 Mbps'. Mentre il cliente può disdire senza costi, se non viene rispettata la velocità di 40/4.

Ultima modifica di giovanni69 : 06-08-2020 alle 16:51.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian