Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2020, 09:38   #122281
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Naked-Snake Guarda i messaggi
- Ha senso rivolgersi a qualche operatore diverso da TIM? (nel mio comune Openfiber e simili mi sembra non siano ancora presenti)
Esiste un thread di guida alla scelta operatori FTTC. Ogni operatore hai i propri pro e contro.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2020, 18:43   #122282
PaCo87
Senior Member

L'Avatar di PaCo87

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
variazioni di soli 0.3db sono piu' frutto di casualita' che di modifiche all'impianto per cui non considerarle; se sconnetti e riconneti il doppino vedrai che ad ogni riaggancio ci saranno piccole variazioni dovute a molti fattori minori non ripetitivi; non fare comunque la prova perche' con disconnessioni multiple il sistema vede la linea come instabile e ti imposta un profilo con margine di rumore a 12db e una consistente riduzione di velocita'.
grazie mille per la risposta. Mi arrendo e lascio tutto così com'è perché io in casa quello che potevo ottimizzare l'ho fatto, penso che il problema sia fuori e secondo me potrebbe dipendere dal fatto che sto su una decade derivata in seconda (ho due pallini sulla chiostrina).
Ad ogni modo i parametri attuali della connessione sono i seguenti:

Massima velocità di linea
19.85 Mbps 115.81 Mbps
Velocità di linea
19.85 Mbps 108 Mbps
Dati trasferiti
1557.72 MBytes 18237.83 MBytes
Potenza
-16.7 dBm 14.3 dBm
Attenuazione di linea
2.7, 12.0, 17.8, 20.0 dB 9.2, 16.9, 26.2 dB
Noise Margin
6.1 dB 7.3 dB

Mi da noia solo non vedere l'upload al massimo, però vabbè non ne faccio un dramma
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2020, 08:59   #122283
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Naked-Snake Guarda i messaggi
Certo, ho letto il super dettagliato e utilissimo primo post (più di una volta a dire il vero )
Conosco la differenza tra to cabinet e to home (nel mio caso si tratterà sicuramente di FTTC)

Una cosa ancora non mi è chiara però:
Tenuta presente la comunicazione di TIM e il report sulle attivazioni che ho scaricato da Wholesale, ha senso rivolgermi a altri operatori o se mi ha dato picche TIM inevitabilmente mi daranno picche anche gli altri?
L'unica cosa da fare è consultare gli strumenti di verifica copertura sul sito di ogni operatore e vedere cosa riportano.

Perchè poi alla fine la vendibilità commerciale di ogni operatore è basata su quelli.

Se nei file wholesale il tuo armadio risulta attivo (ma devi essere davvero certo che sia quello e non stai semplicemente interpretando male le sigle) ma non hai copertura effetiva in FTTC su nessun sito operatore (nemmeno TIM) potrebbe esserci un problema di allineamento di database...e li diventa molto più dura!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2020, 09:04   #122284
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da PaCo87 Guarda i messaggi
grazie mille per la risposta. Mi arrendo e lascio tutto così com'è perché io in casa quello che potevo ottimizzare l'ho fatto, penso che il problema sia fuori e secondo me potrebbe dipendere dal fatto che sto su una decade derivata in seconda (ho due pallini sulla chiostrina).
Ad ogni modo i parametri attuali della connessione sono i seguenti:

...

Mi da noia solo non vedere l'upload al massimo, però vabbè non ne faccio un dramma
Non hai un vero e proprio problema, semplicemente essendo su una chiostrina derivata la tua linea ha uno stub e quindi una perdita di banda di conseguenza.
Purtroppo è la normalità quando si è in derivata, ma non è un problema, è solo una sfortuna.

Leggi qua per comprendere meglio: https://www.ilpuntotecnico.com/le-de...arallelo-stub/
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2020, 09:42   #122285
pi.f
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2020
Ciao a tutti,
ho letto con attenzione il primo post, complimenti davvero per l'utilissima raccolta di informazioni. Non sono riuscito però a leggere il migliaio di pag. della discussione, spero non me ne vogliate e di non essere "troppo" ripetitivo... e tuttavia non son riuscito a capire, nella mia situazione, come comportarmi...
Vi spiego, giorno 21/04, arrivo del tecnico con TIM HUB, montaggio e attivazione linea, tutto ok. Va via e mi accorgo che ovviamente non navigo a 200/20 (fin qui nulla di nuovo) e che non mi avvicino manco lontanamente ai 70 Mega preannunciati in fase di attivazione e neanche ai 50 minimi garantiti per offerte a 200/20. Ero in down sui 20 ed in up sui 12.
Leggendo qui in Community, su forum vari e chiedendo ai miei condomini scopro l'esistenza dei famosi profili 17a (in teoria associato alla 100 Mega) e 35b (200 Mega). Attraverso l'app TIM Modem scopro che il mio profilo è 17a (allego screenshot), evidentemente, mi dico, ci sarà stato un semplice errore in attivazione dato che su tutti i siti vari dedicati alla copertura (TIM Lido, AgCOM, ecc) pare che la mia zona sia coperta e che io non sia così lontano dai famosi armadi, (diciamo nell'ordine dei 200/300mt). Fiducioso, inserisco subito segnalazione per connessione lenta.
Giorno 22/04, ore 1500 circa vengo contattato da un tecnico il quale comincia a spiegarmi delle mille variabili legate alla velocità. Va bene, ci sta, ma quando gli spiego che ho il profilo 17a e non 35b lui ammutolisce e quasi offeso mi risponde che quel parametro lo "decide lui" in base alle condizioni della linea; gli ribadisco gentilmente che il mio vicino (stesso piano, appartamento attaccato al mio) ha TIM, stessa tipologia di abbonamento, stesso modem e naviga a più del doppio rispetto al sottoscritto (quindi almeno al minimo garantito 50 Mega). Lui risponde che avrebbe verificato possibili soluzioni. Pochi istanti dopo noto che il mio Tim HUB perde la connessione ad internet ritornando su dopo pochi minuti. Ebbene, indovinate un po', invece di migliorare la velocità in upload è scesa a circa 3 Mega ed, al momento, è ancora su quell'infimo livello.
Ore 1730 circa, vengo contattato da un operatore il quale mi chiede se il tecnico incaricato dell'intervento mi ha ricontattato per comunicarmi che non è possibile apportare migliorie alla mia connessione. Faccio le mie rimostranze all'interlocutore il quale mi è sembrato molto poco avvezzo agli aspetti tecnici che gli stavo citando e si è limitato a suggerirmi di rivolgermi alla parte commerciale per ridiscutere il mio contratto.
Sto provando a contattare il 187 ma, dato che la famosa segnalazione (che dovrebbe essere stata chiusa) è ancora aperta, nonostante la telefonata "risolutiva" del gentile operatore, non riesco nè ad inoltrare nuova segnalazione nè a parlare con qualcuno per questa ancora aperta.
Perdonate lo sproloquio, ma spero renda l'idea, in ogni caso, giusto per capire:
1. l'attivazione del profilo 35b è automatica per l'attivazione di connessione 200/20?
2. esistono altri modi per far valere le proprie ragioni o perlomeno per ricevere spiegazioni? Come è possibile che il mio vicino, con TIM, va al doppio di quanto vado io?

Grazie a tutti!
https://ibb.co/gtGWksq

Ultima modifica di pi.f : 23-04-2020 alle 10:32.
pi.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2020, 10:12   #122286
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da pi.f Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
...cut...Attraverso l'app TIM Modem scopro che il mio profilo è 17a (allego screenshot), evidentemente, mi dico, ci sarà stato un semplice errore in attivazione dato che su tutti i siti vari dedicati alla copertura (TIM Lido, AgCOM, ecc) pare che la mia zona sia coperta e che io non sia così lontano dai famosi armadi, (diciamo nell'ordine dei 200/300mt). Fiducioso, inserisco subito segnalazione per connessione lenta.
...cut...
Non so perché ma l'immagine non si vede nel post. Solo rispondendoti ho visto il link nel sorgente del messaggio e copiandolo e incollandolo nel browser sono riuscito a vederla.

Comunque, a parte questo, credo sia successo quanto segue:
la tua attenuazione è tale da non poterti dare più dei 21Mbit/s in DS, per cui non ci sarebbe stata alcuna differenza tra il profilo 17a e 35b, in ogni caso. Anzi una attenuazione come la tua (se non è causata da un filo staccato) porta a supporre una distanza dall'armadio superiore ai 550m. Quindi, inizialmente avevi il profilo commerciale 100/20 (e ripeto il 200/20 con quella attenuazione ti avrebbe dato le stesse identiche prestazioni). Poi la tua chiamata ha "scatenato" il tecnico che ha pensato bene, vista la presunta distanza, di applicarti il profilo commerciale 30/3. Se sei sicuro che il tuo vicino di casa sia collegato al tuo stesso armadio e che il tuo armadio sia più vicino di 500m, insisti, dicendo che la tua attenuazione è troppa e che sospetti che ci sia un filo staccato. Ovviamente tutto ciò dopo aver verificato che il tuo impianto in casa sia a regola d'arte, non ci siano problemi ai tuoi cavetti, e di non avere derivazioni nel tuo impianto (vedi prime pagine per scoprire come fare). Purtoppo se ciò che sospetto è vero, col profilo 30/3 più di 3Mbit/s in US non potrai avere, sino a che non ti ripristineranno il 100/20. Ciò però sarà possibile solo se sei a meno di 550m dal cabinet.
Old 23-04-2020, 10:30   #122287
pi.f
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Non so perché ma l'immagine non si vede nel post. Solo rispondendoti ho visto il link nel sorgente del messaggio e copiandolo e incollandolo nel browser sono riuscito a vederla.

Comunque, a parte questo, credo sia successo quanto segue:
la tua attenuazione è tale da non poterti dare più dei 21Mbit/s in DS, per cui non ci sarebbe stata alcuna differenza tra il profilo 17a e 35b, in ogni caso. Anzi una attenuazione come la tua (se non è causata da un filo staccato) porta a supporre una distanza dall'armadio superiore ai 550m. Quindi, inizialmente avevi il profilo commerciale 100/20 (e ripeto il 200/20 con quella attenuazione ti avrebbe dato le stesse identiche prestazioni). Poi la tua chiamata ha "scatenato" il tecnico che ha pensato bene, vista la presunta distanza, di applicarti il profilo commerciale 30/3. Se sei sicuro che il tuo vicino di casa sia collegato al tuo stesso armadio e che il tuo armadio sia più vicino di 500m, insisti, dicendo che la tua attenuazione è troppa e che sospetti che ci sia un filo staccato. Ovviamente tutto ciò dopo aver verificato che il tuo impianto in casa sia a regola d'arte, non ci siano problemi ai tuoi cavetti, e di non avere derivazioni nel tuo impianto (vedi prime pagine per scoprire come fare). Purtoppo se ciò che sospetto è vero, col profilo 30/3 più di 3Mbit/s in US non potrai avere, sino a che non ti ripristineranno il 100/20. Ciò però sarà possibile solo se sei a meno di 550m dal cabinet.
Ciao e grazie per la risposta.
Allego (sperando si veda stavolta) screenshot di fibermap, sperando sia attendibile a sto punto.
Lo stabile in cui abito è stato costruito un paio d'anni fa, credo che gli impianti siano stati fatti come si deve, o almeno lo spero. Ovviamente non sono sicuro che il mio vicino sia collegato allo stesso armadio, a questo punto mi viene il dubbio che lui sia connesso a quello che si vede da Fibermap mentre io no...non so per quale motivo.
Non saprei cosa fare in casa, è l'unica borchia presente, impianto mai utilizzato fino all'installazione del modem che è l'unica cosa collegata...

https://freeimage.host/i/distanza-armadio.JTmmt2
Old 23-04-2020, 11:12   #122288
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Allego (sperando si veda stavolta) screenshot di fibermap, sperando sia attendibile a sto punto.
Lo stabile in cui abito è stato costruito un paio d'anni fa, credo che gli impianti siano stati fatti come si deve, o almeno lo spero. Ovviamente non sono sicuro che il mio vicino sia collegato allo stesso armadio, a questo punto mi viene il dubbio che lui sia connesso a quello che si vede da Fibermap mentre io no...non so per quale motivo.
Non saprei cosa fare in casa, è l'unica borchia presente, impianto mai utilizzato fino all'installazione del modem che è l'unica cosa collegata...

Ora, il fatto è che la frase "vicino di casa" è un po' generica. Se sei in un condominio, e ti riferisci a qualcuno nella tua scala direi che è scontato che sia collegato al tuo stesso armadio. Già fosse qualcuno che abita dall'altra parte della strada gli armadi potrebbero essere diversi, o il cavo potrebbe fare un lungo giro prima di attraversare, e quindi le distanze potrebbero essere molto diverse.

Sulle distanze riportate da Fibermap non farei molto affidamento. Se ne hai la possibilità puoi chiedere al tuo vicino cosa mostra il suo modem alla pagina delle prestazioni. In particolare servirebbero (anche dal tuo modem) i particolari delle attenuazioni, magari divise per bande, oltre ai dati relativi alla trasmissione (velocità DS e US, potenze, margini etc).

Poi se puoi cerca la chiostrina da cui parte il doppino che ti entra in casa, e vedi cosa c'è scritto sopra. Dovrebbe esserci un riferimento all'armadio a cui è collegata e alle decadi che vi entrano, e dopo il numero delle varie decadi potrebbero esserci dei pallini, che indicherebbero che la decade è derivata. Scopri se anche il tuo vicino è collegato a quella stessa chiostrina. Se le decadi entranti sono più d'una lui potrebbe essere su una decade diversa dalla tua, magari non derivata, e ciò spiegherebbe attenuazioni (distanze apparenti) diverse. Per l'impianto in casa, se hai una sola borchia non dovresti avere derivazioni... ma controllare non sarebbe comunque male. Magari c'è un'altra borchia non utilizzata, nascosta. Vedi se riesci a seguire il percorso del doppino sino a che esce di casa, per vedere che non si biforchi verso qualche scatola insospettabile... Gli elettricisti hanno molta fantasia.

Insomma, nella situazione in cui sei, più dati scopri e meglio è, per avere qualcosa da cui desumere che cosa possa essere successo, e di cui avvalerti per farti ascoltare. Temo tu sia finito in un ginepraio...
Old 23-04-2020, 12:07   #122289
eftecno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Quindi, inizialmente avevi il profilo commerciale 100/20... Poi la tua chiamata ha "scatenato" il tecnico che ha pensato bene, vista la presunta distanza, di applicarti il profilo commerciale 30/3.
Idolo
Old 23-04-2020, 12:57   #122290
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:

Verifica che il numero dell'armadio segnato sulla chiostrina sia effettivamente quello indicato nella verifica (dovrebbe ancora indicarlo). Poi verifica fisicamente se la distanza che ti da è verosimile.
Old 23-04-2020, 14:18   #122291
pi.f
Junior Member

Quote:
Ora, il fatto è che la frase "vicino di casa" è un po' generica. Se sei in un condominio, e ti riferisci a qualcuno nella tua scala direi che è scontato che sia collegato al tuo stesso armadio. Già fosse qualcuno che abita dall'altra parte della strada gli armadi potrebbero essere diversi, o il cavo potrebbe fare un lungo giro prima di attraversare, e quindi le distanze potrebbero essere molto diverse.

Sulle distanze riportate da Fibermap non farei molto affidamento. Se ne hai la possibilità puoi chiedere al tuo vicino cosa mostra il suo modem alla pagina delle prestazioni. In particolare servirebbero (anche dal tuo modem) i particolari delle attenuazioni, magari divise per bande, oltre ai dati relativi alla trasmissione (velocità DS e US, potenze, margini etc).

Poi se puoi cerca la chiostrina da cui parte il doppino che ti entra in casa, e vedi cosa c'è scritto sopra. Dovrebbe esserci un riferimento all'armadio a cui è collegata e alle decadi che vi entrano, e dopo il numero delle varie decadi potrebbero esserci dei pallini, che indicherebbero che la decade è derivata. Scopri se anche il tuo vicino è collegato a quella stessa chiostrina. Se le decadi entranti sono più d'una lui potrebbe essere su una decade diversa dalla tua, magari non derivata, e ciò spiegherebbe attenuazioni (distanze apparenti) diverse. Per l'impianto in casa, se hai una sola borchia non dovresti avere derivazioni... ma controllare non sarebbe comunque male. Magari c'è un'altra borchia non utilizzata, nascosta. Vedi se riesci a seguire il percorso del doppino sino a che esce di casa, per vedere che non si biforchi verso qualche scatola insospettabile... Gli elettricisti hanno molta fantasia.

Insomma, nella situazione in cui sei, più dati scopri e meglio è, per avere qualcosa da cui desumere che cosa possa essere successo, e di cui avvalerti per farti ascoltare. Temo tu sia finito in un ginepraio...
Grazie, mi hai aperto un mondo che purtroppo è un grosso ginepraio, hai ragione. Proverò a fare tutte le verifiche che mi dici ma la vedo dura dato che sono riuscito a parlare di nuovo con il tecnico che ha fatto l'intervento il quale mi ha assicurato che non c'è niente da fare dato che la linea è piena di "code", credo si riferisca a quelle che tu chiami derivate. Non mi ha dato altre spiegazioni e s'è mantenuto sul vago...insomma la tua analisi pare proprio azzeccata ed anche quando gli ho detto che dopo il suo intervento sono peggiorato in upload ha fatto spallucce, dicendo che non c'è niente da fare...
Che mi consigliate? Credo che potrò aprire tutte le segnalazioni di sto mondo ma se un tecnico di buona volontà non fa qualcosa rimarrò fermo al palo...
Cmq tra un po', lockdown permettendo, vado in ricognizione a cercare chiostrina ed armadio.
Old 23-04-2020, 15:31   #122292
PaCo87
Senior Member

L'Avatar di PaCo87

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Non hai un vero e proprio problema, semplicemente essendo su una chiostrina derivata la tua linea ha uno stub e quindi una perdita di banda di conseguenza.
Purtroppo è la normalità quando si è in derivata, ma non è un problema, è solo una sfortuna.

Leggi qua per comprendere meglio: https://www.ilpuntotecnico.com/le-de...arallelo-stub/
grazie per la risposta, che peccato, me la devo tenere così! sperando che nel tempo non peggiori di molto.
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2020, 15:48   #122293
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Grazie, mi hai aperto un mondo che purtroppo è un grosso ginepraio, hai ragione. Proverò a fare tutte le verifiche che mi dici ma la vedo dura dato che sono riuscito a parlare di nuovo con il tecnico che ha fatto l'intervento il quale mi ha assicurato che non c'è niente da fare dato che la linea è piena di "code", credo si riferisca a quelle che tu chiami derivate. Non mi ha dato altre spiegazioni e s'è mantenuto sul vago...insomma la tua analisi pare proprio azzeccata ed anche quando gli ho detto che dopo il suo intervento sono peggiorato in upload ha fatto spallucce, dicendo che non c'è niente da fare...
Che mi consigliate? Credo che potrò aprire tutte le segnalazioni di sto mondo ma se un tecnico di buona volontà non fa qualcosa rimarrò fermo al palo...
Cmq tra un po', lockdown permettendo, vado in ricognizione a cercare chiostrina ed armadio.
Si, hai indovinato: quelle che il tecnico chiama "code", usando un termine suggestivo, si chiamano "derivazioni in parallelo" (familiarmente derivazioni) o "stub". Potrebbero essere loro la causa della tua strana attenuazione, apparentemente non coerente con la distanza. Ovviamente resta da stabilire quale sia la effettiva lunghezza del collegamento, e se le derivazioni siano davvero la causa delle prestazioni così scarse, o non si tratti più banalmente di un filo staccato.

Le derivazioni vengono messe (su circa il 10% delle linee italiane) in fase di pianificazione della posa del cavo, quando risulta difficile prevedere lo sviluppo futuro della urbanizzazione di certe aree. Quindi un certo numero di coppie del cavo vengono biforcate (o triforcate o anche più) in modo che raggiungano più di una chiostrina, che è l'oggetto a cui poi i vari clienti vengono attaccati, che si trovano di solito in facciata, o nei cortili, o nelle cantine dei diversi palazzi raggiunti.

Purtroppo queste biforcazioni, ininfluenti per i vecchi circuiti telefonici e pochissimo influenti per le vecchie ADSL, hanno un effetto peggiorativo nel campo di frequenze ben più alto usato nel VDSL. Il segnale, infatti, nel suo percorso per raggiungere un cliente, se trova una biforcazione si divide in due (o tre o quanto è). Poi, giunto al termine dei rami inutilizzati, si riflette e torna indietro, risommandosi "fuori fase" col segnale principale, causando dei fenomeni di interferenza che tendono ad annullare certe frequenze. È un fenomeno simile a quello che avviene quando la luce (o in generale delle onde) partita da una certa sorgente raggiunge un oggetto dopo aver seguito percorsi diversi. In questo caso causa una "illuminazione con bande di interferenza". Per maggiori dettagli sul fenomeno degli stub sulle linee telefoniche vedi questo mio vecchio post, Comunque su questo forum se ne parla spessissimo anche altrove.
Old 23-04-2020, 16:28   #122294
peroni
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Mi è stato chiesto di postare questi dati per capire se il vectoring sia attivo e funzionante per la mia connessione TIM VDSL NGA del bando Infratel,
Il modem Fritz 7530 riporta la voce g.vector FULL ma potrebbe essere un falso positivo

A voi l'interpretazione

VDSL2 Bandplan: 0
VDSL2 Profile: 17a
VDSL2 US0 Type: 1
VDSL2 AELE mode: 2
kl0: 41
kl0 per band: 39,41,36,2048,2048
UPBO Param a: 0,4730,5400,0,0
UPBO Param b: 0,2114,1629,0,0
VDSL2 US GVECT: 2
VDSL2 DS GVECT: 2
VDSL2 US GVECT FDPS: -1
VDSL2 GVECT error sample packets request: 6190
VDSL2 GVECT error sample packets send: 6190
VDSL2 GVECT error sample packets drop: 0
VDSL2 GVECT error sample packets size: 1056

Ultima modifica di peroni : 23-04-2020 alle 16:33.
peroni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2020, 16:39   #122295
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da peroni Guarda i messaggi
Mi è stato chiesto di postare questi dati per capire se il vectoring sia attivo e funzionante per la mia connessione TIM VDSL NGA del bando Infratel,
Il modem Fritz 7530 riporta la voce g.vector FULL ma potrebbe essere un falso positivo

A voi l'interpretazione

VDSL2 Bandplan: 0
VDSL2 Profile: 17a
VDSL2 US0 Type: 1
VDSL2 AELE mode: 2
kl0: 41
kl0 per band: 39,41,36,2048,2048
UPBO Param a: 0,4730,5400,0,0
UPBO Param b: 0,2114,1629,0,0
VDSL2 US GVECT: 2
VDSL2 DS GVECT: 2
VDSL2 US GVECT FDPS: -1
VDSL2 GVECT error sample packets request: 6190
VDSL2 GVECT error sample packets drop: 0
VDSL2 GVECT error sample packets size: 1056

si questi valori VDSL2 GVECT error sample packets request: 6190
non sono a zero, quindi secondo me è attivo
invece per la mia linea sono a zero (appena ricontrollato), quindi non è di fatto funzionante

Ultima modifica di dmann9999 : 23-04-2020 alle 16:49.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2020, 16:53   #122296
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Peroni colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente, direi che abbiamo fatto luce su un piccolo grande avvenimento "habemus vectoring"!

Questo almeno nelle aree bianche....speriamo che sia di buon auspicio anche per l'attivazione nel resto d'Italia.

Sarebbe bello vedere come si comporta la stessa linea con e senza vectoring, non credo però che si possa fare (ci sono modem che supportano solo il 17a senza vectoring?). Magari qualche esperto può commentare i valori postati da Peroni...ironmark99 (ne cito uno a caso ) te che ne dici?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2020, 16:58   #122297
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
invece per la mia linea sono a zero (appena ricontrollato), quindi non è di fatto funzionante
E tu sei in area bianca?
Old 23-04-2020, 17:22   #122298
pi.f
Junior Member

Quote:
Si, hai indovinato: quelle che il tecnico chiama "code", usando un termine suggestivo, si chiamano "derivazioni in parallelo" (familiarmente derivazioni) o "stub". Potrebbero essere loro la causa della tua strana attenuazione, apparentemente non coerente con la distanza. Ovviamente resta da stabilire quale sia la effettiva lunghezza del collegamento, e se le derivazioni siano davvero la causa delle prestazioni così scarse, o non si tratti più banalmente di un filo staccato.

Le derivazioni vengono messe (su circa il 10% delle linee italiane) in fase di pianificazione della posa del cavo, quando risulta difficile prevedere lo sviluppo futuro della urbanizzazione di certe aree. Quindi un certo numero di coppie del cavo vengono biforcate (o triforcate o anche più) in modo che raggiungano più di una chiostrina, che è l'oggetto a cui poi i vari clienti vengono attaccati, che si trovano di solito in facciata, o nei cortili, o nelle cantine dei diversi palazzi raggiunti.

Purtroppo queste biforcazioni, ininfluenti per i vecchi circuiti telefonici e pochissimo influenti per le vecchie ADSL, hanno un effetto peggiorativo nel campo di frequenze ben più alto usato nel VDSL. Il segnale, infatti, nel suo percorso per raggiungere un cliente, se trova una biforcazione si divide in due (o tre o quanto è). Poi, giunto al termine dei rami inutilizzati, si riflette e torna indietro, risommandosi "fuori fase" col segnale principale, causando dei fenomeni di interferenza che tendono ad annullare certe frequenze. È un fenomeno simile a quello che avviene quando la luce (o in generale delle onde) partita da una certa sorgente raggiunge un oggetto dopo aver seguito percorsi diversi. In questo caso causa una "illuminazione con bande di interferenza". Per maggiori dettagli sul fenomeno degli stub sulle linee telefoniche vedi questo mio vecchio post, Comunque su questo forum se ne parla spessissimo anche altrove.
Sei stato chiarissimo, effettivamente abito in una zona che si è espansa enormemente negli anni. Comunque sto valutando di recedere, a questo punto in esenzione di qualsiasi spesa, considerato che non mi avvicino manco lontanamente al minimo garantito...e tornerò rassegnato al mio Router Huawei con scheda Kena
Old 23-04-2020, 19:22   #122299
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Dal momento che ti ha detto quel " mi risponde che quel parametro lo "decide lui" in base alle condizioni della linea... Ebbene, indovinate un po', invece di migliorare la velocità in upload è scesa a circa 3 Mega ed, al momento, è ancora su quell'infimo livello.", non è che per caso ti ha messo pure un profilo 30/3 così in realtà l'utenza rispetta i minimi di 21.2/1.2 Mbps?
https://www.tim.it/assistenza/i-cons...fili-vdsl2-303

E' un modo diplomatico per non dare ko e non vedersi l'utente che recede per mancato rispetto della banda minima contrattuale...

Ultima modifica di giovanni69 : 23-04-2020 alle 19:33.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2020, 20:43   #122300
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
E tu sei in area bianca?
e' un paese nella provincia di bg, fttc attivata a settembre 2019, con l'armadio di centro paese a cui sono collegato è l'unico attivo, una parte del paese è in area bianca (ma non è ancora attiva quella zona).
il mio vecchio armadio nokia con vectoring attivo teoricamente , ma da prove fatte purtroppo no

Ultima modifica di dmann9999 : 23-04-2020 alle 20:48.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian