|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121961 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Eh no ma non c'è proprio...sul sito verificacopertura.it se clicco sul + relativo a ADSL ATM esce
Tipo: Centrale Identificativo armadio o centrale: MAGEITAA Ma non indica l'armadio, che c'è di sicuro di mezzo (e so bene dove è) e mi ricordo essere indicato anche su Fibrapp. |
![]() |
![]() |
![]() |
#121962 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
@giponino: L'armadio te lo indica nella prima scheda "VDSL". Se non hai ancora FTTC attiva/pianificata, ovviamente non ti fa comparire alcun armadio. Solo a FTTC attiva/pianificata poi, ti comparirà l'identificativo armadio in tale scheda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121963 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
In realtà da due anni c'è la 100, e da uno la 200 .... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121964 |
Senior Member
|
Bhe si qualche bug può esserci, ma dato che Fibrapp è stata chiusa, dobbiamo accontentarci di ciò che abbiamo. Un altro sito che fa vedere l'ID del proprio armadio è anche:
http://www.getby.it/verifica-copertura/ Cliccando sulla voce "Dettagli" di fianco VDSL 100/20M>Nome elemento di rete. Quindi di accessibile al pubblico abbiamo solo http://verificacopertura.it/ e questo di cui sopra "getby.it". |
![]() |
![]() |
![]() |
#121965 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121966 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#121967 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----
Qualcuno sa che cifra viene addebitata se non restituisco il modem tim in comodato d’uso gratuito?
Vorrei cambiare operatore .. se non mi addebitano troppo me lo rivendo o lo tengo come modem di scorta |
![]() |
![]() |
![]() |
#121968 |
Senior Member
|
@fabiossdevil: 25 Euro per i modem in comodato d'uso gratuito non restituiti, ma alcuni non hanno mai ricevuto tale addebito, quindi se sei fortunato 0 Euro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121969 |
Senior Member
|
Quasi quasi me la rischio . Non ricordo ma è compatibile 100% solo con tim o si può usare anche con qualunque altro gestore? Anche per il VoIP intendo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121970 |
Senior Member
|
@fabiossdevil: Dipende di quale modem parliamo. Se parliamo dei Technicolor TG789vac v2 o DGA4130 o Sercomm VD625 o Tim Hub si, basta che siano aggiornati alla versione software 2.0 o superiore, per essere compatibili con linee di altri Operatori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121971 | |
Senior Member
|
Quote:
Si è il technicolor , quello bianco. Perfetto grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121972 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
|
Io per sicurezza l'ho restituito, anche perchè in rete avevo letto che alcuni si sono trovati addebiti molto grossi per non aver restituito il modem TIM, ma magari ora le cose sono cambiate. Ma tanto io lo usavo in cascata solo per la fonia.
![]() |
#121973 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
|
Buongiorno a tutti, ho una linea FTTC VULA (con Fastweb) che dall'oggi all'indomani ha iniziato ad avere seri problemi di stabilità. Premetto che ho la linea telefonica da meno di un anno (è stato posato un nuovo cavo che va dalla chiostrina, derivata seconda, fino alla prima ed unica presa di casa) e per i primi mesi nessun problema agganciando una portante di 148/21. Nel corso dei mesi, a fronte di nuove attivazioni, la portante è scesa inevitabilmente per il problema della diafonia attestandosi su una portante di 110/21 e fin qui niente da dire. Nelle ultime settimane, in modo del tutto casuale durante la giornata, la linea diventa del tutto instabile... tantissimi errori non correggibili (arrivando anche a 275 in una sola ora secondo quanto riporta il dettaglio del mio FritzBox) e portante che non riesce a stare su neanche per 10 secondi. Portanti completamente sballate del tipo 90/1 e così via... il problema è che questi fenomeni di disturbo non sono ricorsivi ne nei giorni (ci sono giorni dove la linea è perfetta 110/21 con 0 errori e non avvengono disconnessioni) e giorni che per diverse ore sono impossibilitato ad usare internet in quanto si disconnette continuamente. Ovviamente ho provato più volte a contattare Fastweb con la speranza che esca il tecnico a verificare la linea (possibile che attivando un nuovo contratto hanno pasticciato in armadio?) ma niente da fare... aprono il ticket e lo richiudono (per loro la linea va bene così)...
![]() Secondo la vostra esperienza, cosa potrebbe essere successo così all'improvviso alla linea? Grazie a tutti per il contributo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#121974 |
Senior Member
|
@Crack: Problematica fisica sul rame (ossidato, infiltrazioni acqua ecc.) o problema alla porta in armadio alla quale sei collegato. Devi insistere e aprire il guasto per LINEA DEGRADATA. Magari chiama col modem staccato, simulando così una disconnessione. Se è un problema di poco conto (cavo poco stretto o porta guasta), con un pò di pazienza si risolve. Se invece il rame è andato a donnine, la linea viene dichiarata inesercibile (=non migliorabile). Penso che comunque sia un guasto risolvibile, dato che quando si connette vai regolarmente a 110/20.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121975 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
|
Quote:
Dato che Fastweb non mi dà ascolto, ho mandato disdetta (vediamo se richiamano)... nel caso valuto se passare a TIM (stipulando un nuovo contratto immagino che esca il tecnico e ci sia anche un cambio di porta in armadio). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121976 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Tim Vdsl 2 35b - diafonia o limitazione banda ?
Buongiorno a tutti ragazzi, ho letto le Faq e ho provato il simulatore vdsl2 ma ho delle difficoltà a comprendere se ho diafonia sulla mia linea.
Vi allego i dati del Fritzbox 7530, grazie in anticipo. Premetto che non mi lamento, so di avere una linea molto al di sopra dello standard ma vorrei capire come interpretare i valori, prima della quarantena (o di qualche attivazione, nel mio palazzo ci sono solo io con linea attiva perchè un altro l'ha staccata mentre sopra ho un ufficio con FTTH business). https://ibb.co/7W0q4TD Ultima modifica di juve6 : 28-03-2020 alle 10:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#121977 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: ISERITAH
|
Quote:
Bene! Ottimo e preciso per verifica copertura, codici di armadio e centrale, velocità stimate. ![]()
![]() |
![]() |
#121978 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Se nel simulatore metti, ad esempio, 7.5 dB come attenuazione imposta (per la sola banda DS1), otterrai una lunghezza di cavo da 0.4mm di 221.2 metri. Quindi se metti 221 metri nella casella "Distanza dall'armadio", e con "Qualità del cavo"= "Media" vedrai che con 0 disturbanti ADSL, 0 disturbanti 17a e 0 disturbanti 35b avresti 277216 Kbit/s di prestazioni. È un valore stimato, ovviamente, che non tiene conto dei limiti di bitrate imposti dal profilo, e che si basa su molte ipotesi... Tuttavia vedrai che con questa impostazione bastano 0.5 disturbanti 17a e 0.5 disturbanti 35b e sei già sceso ai tuoi 180 Mbit/s. Cosa ci dice tutto cio? Che hai una linea eccellente e pochissimo disturbata. Se qualcuno nel tuo palazzo dovesse attivare un VDSL 200/20, e quindi i tuoi disturbanti 35b passassero a 1.5, scenderesti a 157Mbit. Questo è il senso del simulatore. Trovare dei valori ragionevoli che rappresentino abbastanza bene la situazione attuale, e poi giocarci un po' per vedere come potrebbero cambiare le cose. Sempre ricordando che le approssimazioni e le supposizioni su cui il simulatore è basato sono appunto approssimazioni e supposizioni. È possibile ottenere gli stessi valori migliorando la qualità del cavo, e aumentando il numero di disturbanti, e viceversa, ad esempio... proprio come avviene nella realtà. ...Edit... Aggiungo qualche altra informazione che potrebbe tornare utile: Con le impostazioni di attenuazione imposta di 7.5 dB in DS1 appena descritte, e con 0 disturbanti totali, come si diceva il simulatore stima 277Mbit/s. L'attenuazione media su tutte le bande in 17a risulta 16.78 dB (Magari è questa la misura di attenuazione mostrata dal FritzBox???... proprio non saprei, ma è possibile). Sempre con 0 disturbanti, ma peggiorando l'andamento di attenuazione del cavo in frequenza col parametro "Gradiente att. cavo = f^" (impostato per default a 0.5), puoi ridurre la prestazione stimata. Impostando detto parametro a 0.695 ottieni un cavo in cui l'attenuazione in alta frequenza cresce più rapidamente, e con una prestazione stimata di 181 Mbit/s. Anche questa potrebbe essere la tua situazione... non hai disturbanti su tutto il cavo (poco probabile ma possibile), ma hai un cavo un po' peggiore. È interessante notare che in questo caso, se aggiungi 1 disturbante 35b (passando da 0 a 1) ottieni 141 Mbit/s, ossia un risultato un po' peggiore rispetto a quello ottenuto aggiungendo 1 disturbante col cavo precedente (che era 157Mbit/s). Ciò conferma quanto detto e spiegato in altri miei post. A parità di prestazioni ottenute, e nell'ottica di possibili future nuove attivazioni sul cavo, è meglio avere più diafonia e meno attenuazione, piuttosto che poca diafonia e tanta attenuazione. Un punto a favore della tanto vituperata diafonia e delle linee corte. ![]() ![]() ![]() Spero di esserti stato utile... e che altri in futuro leggano la prima pagina dove tutto ciò è già spiegato. ![]() ![]() ![]()
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 29-03-2020 alle 13:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121979 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Grazie !!!
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121980 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Ultima modifica di giovanni69 : 28-03-2020 alle 20:06. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.