Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2019, 11:28   #117481
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Inoltre se la velocità max indicata nel fritz non vale niente perché prima indicava 106000 e 21600 e ora:
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 54000 10800
Qualcosa deve essere cambiato o no?
E' un profilo 54000/10800 kb infatti.

Attenzione, che la velocità massima (e minima) mostrata dai Fritz! non corrisponde all'ottenibile mostrato da altri modem, ma indica proprio i valori di allineamento max e min del profilo caricato.
Old 12-04-2019, 12:06   #117482
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Alfhw: Il profilo settato dovresti trovarlo nella app mytimfisso>modem>info modem. Se ti hanno settato il 50/10 si mettono loro stessi sotto scopa (che poi regni il caos in casa Tim e dunque loro stessi si contraddicano rispetto a quanto precedentemente affermato, è ormai cosa nota).
Nell'app mytimfisso non trovo il profilo su info modem. Forse perché ho un modem libero?
Su "Domande frequenti" c'è scritto che per la pagina di info di dettaglio sulla linea e connessione internet si accede dalla cella "Linea Internet" (dove c'è un pallino verde). Ma non è cliccabile...

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
E' un profilo 54000/10800 kb infatti.

Attenzione, che la velocità massima (e minima) mostrata dai Fritz! non corrisponde all'ottenibile mostrato da altri modem, ma indica proprio i valori di allineamento max e min del profilo caricato.
E' quello che pensavo. Allora sembra che prima avessi un profilo 100/20 e ora 50/10. Qualcuno può confermare o smentire?

Ultima modifica di Alfhw : 12-04-2019 alle 12:09.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 12:36   #117483
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
E' quello che pensavo. Allora sembra che prima avessi un profilo 100/20 e ora 50/10. Qualcuno può confermare o smentire?
E' sicuro, i Fritz! sono precisi sotto questo aspetto. Dal valore minimo puoi risalire anche al profilo attivo, vedi tabella estrapolata dal sito wholesale Telecom https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=12115

Tu hai il V3 o il V4 in questo momento (54000/10800 max kb lordi = 50000/10000 max kb netti).

EDIT Ci sono anche il V11 e il V13.

Ultima modifica di Psyred : 12-04-2019 alle 12:40.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 12:50   #117484
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
@Dragon_Fusion95: Per distanze superiori a 500 Metri dal cabinet (rete elastica) o dalla centrale (rete rigida)..
Tim attiva max il profilo 30/3...e questo non da ora, già da estate 2018. Purtroppo niente più profilo 50/10.
Confermo, se vi ricordate la scorsa estate ho fatto parecchio cinema con TIM per questo motivo, perchè a loro risultavo a 850 metri dall'armadio a causa del civico errato nel database (sono a 270 in realtà) e di punto in bianco mi sono ritrovato una 30/3, quando fino al giorno prima avevo regolarmente la 100 mega.

Il bello è che fino al giorno prima navigavo tranquillamente a 55/15 in 17a

P.s: a me il 187 aveva detto oltre gli 800 metri, adesso addirittura 500?
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 12:53   #117485
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
E si sono 500 metri. Poi vabbe come successo all'utente di cui sopra, caricano profili sballati totalmente "ad cazzum". Il 50/10 per dirti non è più commercializzato da almeno 1 anno...eppure a lui glielo hanno attivato. Sbando più totale in Tim...
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 12:54   #117486
simpleweb
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da eftecno Guarda i messaggi
Se forzi snr così bassi per spremere qualche mega ti imposteranno sempre un profilo conservativo perché il sistema ritiene la linea disturbata
Recupero la bellezza di 10 mega e va molto bene. Ora ho tolto la modifica snr e sono tornato in a43 invece di j43.
Quindi stando a quanto dici non c'è modo di mantenere i 2 di snr?
Ipotizzo una cosa: metto a 2 di snr, parte SOS. Con fritzbox riesco a scendere da 12 a 5/3 di snr, a quel punto dovrebbe tenerlo e basta?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 12:58   #117487
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Oggi al mio paese c'è un disservizio di zona e sono senza vdsl da stamattina. Poco fa uscendo di casa ho visto almeno 2 squadre della Telecom al lavoro con un tombino aperto. La portante viene agganciata ma non c'è indirizzo Ip. Possibile guasto al cavo?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 13:49   #117488
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Quote:
Originariamente inviato da simpleweb Guarda i messaggi
Recupero la bellezza di 10 mega e va molto bene. Ora ho tolto la modifica snr e sono tornato in a43 invece di j43.
Quindi stando a quanto dici non c'è modo di mantenere i 2 di snr?
Ipotizzo una cosa: metto a 2 di snr, parte SOS. Con fritzbox riesco a scendere da 12 a 5/3 di snr, a quel punto dovrebbe tenerlo e basta?

Tutto quel magheggio di 4 decibel per recuperare 10 mega? Non sono sicuro che ne valga la pena ...
Old 12-04-2019, 14:06   #117489
simpleweb
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Tutto quel magheggio di 4 decibel per recuperare 10 mega? Non sono sicuro che ne valga la pena ...
Ma potrebbe funzionare?

simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 14:17   #117490
albarossa2001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Ragazzi vi chiedo un aiuto.
Ho un fritzbox 7590 e ho forzato snr a 2. Non ho errori crc e di nessun tipo, zero disconnessioni, linea stabile, aggancio 76mega e speed test fa 71. Sono molto soddisfatto se non fosse che mi è intervenuto SOS e ho dovuto chiamare x farmi rimettere i 6db. Sono in 17a, VDSL 100/20 e a 360 m dall'armadio. Tutti i dettagli di linea nella foto.
La domanda è : come posso evitare SOS? Non voglio stare sempre a chiamare. La linea è super stabile e pulita. Zero diafonia.
Grazie

Come si fa a forzare un fritzbox snr a 2db? io non ho trovato questa opzione nel fritz
albarossa2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 14:39   #117491
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
E' sicuro, i Fritz! sono precisi sotto questo aspetto. Dal valore minimo puoi risalire anche al profilo attivo, vedi tabella estrapolata dal sito wholesale Telecom https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=12115

Tu hai il V3 o il V4 in questo momento (54000/10800 max kb lordi = 50000/10000 max kb netti).

Interessante. Comunque dovrei essere V3 con la 50/10 perché sempre il fritz mi indica down minimo 1080. E allora prima con la 100/20 dovevo essere V5.
Old 12-04-2019, 15:07   #117492
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Quote:
Ma potrebbe funzionare?

Non vorrei che ci sia un ulteriore passo dell'SOS TIM che consiste nel rinchiuderti nel profilo 30/3 (ma non sono studiato in merito per cui lascio la parola agli esperti delle ONU TIM).
Mi avete fatto passare la voglia di provare a scendere un po' con l'SNR
Old 12-04-2019, 15:52   #117493
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Confermo, se vi ricordate la scorsa estate ho fatto parecchio cinema con TIM per questo motivo, perchè a loro risultavo a 850 metri dall'armadio a causa del civico errato nel database (sono a 270 in realtà) e di punto in bianco mi sono ritrovato una 30/3, quando fino al giorno prima avevo regolarmente la 100 mega.

Il bello è che fino al giorno prima navigavo tranquillamente a 55/15 in 17a

P.s: a me il 187 aveva detto oltre gli 800 metri, adesso addirittura 500?
Quote:
E si sono 500 metri. Poi vabbe come successo all'utente di cui sopra, caricano profili sballati totalmente "ad cazzum". Il 50/10 per dirti non è più commercializzato da almeno 1 anno...eppure a lui glielo hanno attivato. Sbando più totale in Tim...
Non sapevo di queste scelte di Tim.

Sulla pagina di verifica copertura mi dà "Fino a 30 Mega" e velocità max 30/3 come anche a marzo quando feci l'attivazione online. Nel pagina di conferma dell'ordine c'era scritto: "TIM CONNECT FINO A 100 MEGA" (sono sicuro perché l'ho salvata). Però non ci ho fatto caso perché pensavo fosse la velocità del DSLAM in centrale/armadio e che la scritta "Fino a 30 Mega" e 30/3 fosse una stima della velocità. Qualche giorno dopo mi chiama un call center Tim da Roma per fissare l'appuntamento con il tecnico. L'operatore mi dice che mi avrebbero attivato la 100/20 e ho pensato come sopra. Non sapevo ancora dell'esistenza di profili a 30/3 e 50/10.
Il 29 marzo arriva il tecnico a casa, cambia una presa tripolare con una doppia RJ11 e poi dice che va in centrale a fare l'attivazione che è vicina in via tal dei tali a 300 metri e che quindi dovrei andare a 70/80 Mbit dato che prima con l'ADSL andavo a 10,5 circa. Mentre è via controllo su Google Maps la distanza da casa dalla via tal dei tali (su Street View si vede bene la centrale Tim) e mi accorgo che è circa 930 metri proprio come avevo letto giorni prima su Planetel o Openfibra e non 300 metri come diceva lui. Infatti dopo mezz'ora ritorna e mi dice che si era sbagliato e che la distanza era molto maggiore. A quel punto collega il suo strumento di diagnostica alla presa RJ11 ma non funziona perché lo strumento è mezzo rotto quindi non può controllare la linea. Allora accendiamo il mio fritz 7530 e questo aggancia la portante. Provo a navigare in wifi con lo smartphone e funziona. Gli faccio notare che il fritz ha agganciato la portante è 32/7,5 (non gli dico il profilo perché non credevo fosse importante) e mi risponde che è colpa della distanza. A questo punto dice che ha finito e se ne va.

Domanda 1:
Voi che siete più esperti sapete come avviene la scelta del profilo alla primissima attivazione della fibra-vdsl venendo da adsl? Il tecnico Tim collega il cavo in centrale/armadio e il profilo viene scelto da remoto oppure collega il cavo e imposta lui il profilo manualmente?
Forse il call center ha indicato per sbaglio sul foglio di lavoro del tecnico Tim che bisognava attivare la 100/20 e lui confuso anche perché non sapeva la distanza da casa mia alla centrale magari lo ha fatto? E' plausibile?

Domanda 2:
Da me la 100/20 era instabile con diverse disconnessioni (anche 4 al giorno). Quindi immagino sia intervenuto l'SOS di Tim che mi ha abbassato a 50/10 in automatico (è successo all'una di notte quindi non credo ci fosse l'omino Tim in centrale...).
Dato che la 50/10 non è più commercializzata allora viene attivata solo in caso di problemi? Quindi io me la ritrovo solo come conseguenza del loro errore iniziale alla Domanda 1 quando mi avrebbero attivato per sbaglio la 100/20?

Domanda 3:
A causa delle continue disconnessioni delle prime 2 settimane pensavo di chiamare l'assistenza Tim. Non l'ho ancora fatto solo perché sono stato via negli ultimi giorni.
Con la 100/20 e fritz settato per massime prestazioni a 6 dB agganciavo la portante a 32/7,5 ma instabile.
Sempre con la 100/20 ma fritz settato per massima stabilità a 10 dB agganciavo la portante a 25/7,5 ma ancora instabile anche se un pochino meglio.
Ora con la 50/10 e fritz settato per massime prestazioni a 12 dB aggancio la portante a 22/7,5 e per ora (è passato solo un giorno e mezzo) sembra stabile (sgrat sgrat).
Secondo voi c'è la possibilità di farmi ridare la 100/20 e di sistemarne l'instabilità? Qualcuno giorni fa suggeriva che il tecnico Tim potrebbe provare un cavo diverso in centrale o qualcosa del genere.
Tuttavia dopo aver letto i vostri post comincio ad aver paura: se gli chiamo e mi lamento delle disconnessioni magari si accorgono che ho il profilo sbagliato e mi attivano la 30/3??? Se nelle prossime settimane vedo che regge allora forse mi conviene stare buono e zitto? Con una 30/3 quando potrei agganciare in Down a 930 metri dalla centrale? Più o meno di 22? In Up invece ci perderei molto.

Ultima modifica di Alfhw : 12-04-2019 alle 16:03.
Old 12-04-2019, 16:03   #117494
Bigbey
Senior Member

@Alfhw: Nè l'operatore che ti ha telefonato nè il tecnico sono incaricati di conoscere ed attivare i vari profili (quello al telefono non sa nulla di nulla, il tecnico segue solo l'attivazione tecnica della linea...il profilo assegnato è un aspetto commerciale). I cavi non possono cambiarteli, quelli sono e quelli rimangono. Io al tuo posto rimarrei così come sei adesso, con il profilo sballato (50/10). Alla fine se chiami entri nel vortice del già incasinato reparto commerciale Tim e alla fine non ne guadagneresti granchè anzi...in Download agganceresti quanto agganci ora, ma perderesti i 4,5 Mega extra che hai ora in Upload. In conclusione finchè regge, mantieni tutto come è ora.
Old 12-04-2019, 16:03   #117495
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Non ricordo una cosa: la diafonia abbassa solo la velocità effettiva o anche la portante?
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 16:05   #117496
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
la portante, e di conseguenza la banda passante
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 16:05   #117497
Bigbey
Senior Member

@Lionking-Cyan: La portante ovviamente, la velocità da speedtest è solo una conseguenza della portante.
Old 12-04-2019, 16:09   #117498
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Quote:
Ti ringrazio per le risposte.
Il dlsam è saturo infatti nella mia via le nuove attivazioni le fanno solo a 7 mega in ADSL e non più a 100.

Per la diafonia, io (col trucco di snr) quei valori. Ora che scrivo sto guardando e ho avuto degli errori sebbene la linea sia attiva da 10 ore (ti allego screen situazione attuale). Consigli quindi ti tornare stock e basta?

Grazie

Infatti gli errori es non vanno assolutamente bene.
Ritorna a valori normali.
Spegni. Il router almeno 15 min però
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 16:15   #117499
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Artena [RM]
Quote:

Non sapevo di questa cosa. Posso chiederti in base a cosa attivino un profilo rispetto altro? Parlo ovviamente a parità di velocita'.

Io ad esempio ho il V5 che come velocità minima indicata anche dal fritz è solamente 1080kb.

@simpleweb Quegli errori non li ho fatti nemmeno in 40 giorni di uptime, ti consiglierei di rinunciare a quei 2dB di SNR
Parabellum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 16:23   #117500
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
salve..
Ho smanettato per mesi con fbeditor cercando di guadagnare quei pochi mb da la mia FTTC pessima ( sto a 1,1km ).
Un consiglio ....usate fbeditor con testa e moderazione....perche il Sistema a monte ( non c'e' nessun omino tim a controllare )se si accorge che ci sono troppi errori e risincronizzazioni vi mette il profilo SOS da 12db.

Ultima modifica di giaccaz : 12-04-2019 alle 16:37.
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian