|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#117381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@Dragon_Fusion95: Per distanze superiori a 500 Metri dal cabinet (rete elastica) o dalla centrale (rete rigida)..
Tim attiva max il profilo 30/3...e questo non da ora, già da estate 2018. Purtroppo niente più profilo 50/10. |
|
|
|
|
|
#117382 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 360
|
Grazie per la risposta, è proprio quello che cercavo, essendo passato a infostrada proprio poco prima dell'estate me l'ero perso
|
|
|
|
|
|
#117383 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 185
|
Quote:
450m 17a aggancio a 90. Non mi hanno voluto passare in 35b Passato a tiscali, 35b aggancio a 160. Alla faccia delle loro politiche iperconservative |
|
|
|
|
|
|
#117384 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3412
|
Quote:
La connessione però era instabile e ieri dopo l'ennesima disconnessione ho scoperto che il Fritz si è riconnesso ad un profilo 50/10 con margine segnale-rumore a 12 dB (impostazioni del fritz ora sono per massime prestazioni). Portante a 22Mbit in down e 7,5 in up! Non avevo ancora chiamato nessuno per i problemi di disconnessione quindi tutto è avvenuto in automatico (all'una di notte). Vediamo se almeno adesso è stabile.Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#117385 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@Alfhw: La velocità max non c'entra assolutamente nulla, tu dovevi e devi sempre guardare solo la velocità attuale, ovvero la portante agganciata, non la portante massima. Le velocità max indicate dai vari modem valgono 0. Hanno sbagliato a settarti il profilo, infatti ora in Download vai bene, in Upload no perchè superi i 3 Mega imposti (ovviamente per te, ovvero per il cliente è un bene). Per distanze superiori a 500 metri settano il profilo 30/3 per cautelarsi da rotture da parte del cliente all'assistenza tecnica e minaccia di disdetta senza costi per inadempienza contrattuale.
Ultima modifica di Bigbey : 12-04-2019 alle 11:00. |
|
|
|
|
|
#117386 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3412
|
Quote:
Come faccio a sapere il mio profilo attuale? Inoltre se la velocità max indicata nel fritz non vale niente perché prima indicava 106000 e 21600 e ora: Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 54000 10800 Qualcosa deve essere cambiato o no? |
|
|
|
|
|
|
#117387 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@Alfhw: Il profilo settato dovresti trovarlo nella app mytimfisso>modem>info modem. Se ti hanno settato il 50/10 si mettono loro stessi sotto scopa (che poi regni il caos in casa Tim e dunque loro stessi si contraddicano rispetto a quanto precedentemente affermato, è ormai cosa nota).
|
|
|
|
|
|
#117388 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
|
Quote:
Attenzione, che la velocità massima (e minima) mostrata dai Fritz! non corrisponde all'ottenibile mostrato da altri modem, ma indica proprio i valori di allineamento max e min del profilo caricato. |
|
|
|
|
|
|
#117389 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3412
|
Quote:
Su "Domande frequenti" c'è scritto che per la pagina di info di dettaglio sulla linea e connessione internet si accede dalla cella "Linea Internet" (dove c'è un pallino verde). Ma non è cliccabile... E' quello che pensavo. Allora sembra che prima avessi un profilo 100/20 e ora 50/10. Qualcuno può confermare o smentire? Ultima modifica di Alfhw : 12-04-2019 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
|
#117390 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
|
Quote:
Tu hai il V3 o il V4 in questo momento (54000/10800 max kb lordi = 50000/10000 max kb netti). EDIT Ci sono anche il V11 e il V13. Ultima modifica di Psyred : 12-04-2019 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
|
#117391 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
|
Quote:
Il bello è che fino al giorno prima navigavo tranquillamente a 55/15 in 17a P.s: a me il 187 aveva detto oltre gli 800 metri, adesso addirittura 500? |
|
|
|
|
|
|
#117392 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
E si sono 500 metri. Poi vabbe come successo all'utente di cui sopra, caricano profili sballati totalmente "ad cazzum". Il 50/10 per dirti non è più commercializzato da almeno 1 anno...eppure a lui glielo hanno attivato. Sbando più totale in Tim...
|
|
|
|
|
|
#117393 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 321
|
Quote:
Quindi stando a quanto dici non c'è modo di mantenere i 2 di snr? Ipotizzo una cosa: metto a 2 di snr, parte SOS. Con fritzbox riesco a scendere da 12 a 5/3 di snr, a quel punto dovrebbe tenerlo e basta? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#117394 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1976
|
Oggi al mio paese c'è un disservizio di zona e sono senza vdsl da stamattina. Poco fa uscendo di casa ho visto almeno 2 squadre della Telecom al lavoro con un tombino aperto. La portante viene agganciata ma non c'è indirizzo Ip. Possibile guasto al cavo?
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha |
|
|
|
|
|
#117395 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#117396 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 321
|
|
|
|
|
|
|
#117397 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 881
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#117398 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3412
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#117399 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
|
Quote:
Mi avete fatto passare la voglia di provare a scendere un po' con l'SNR |
|
|
|
|
|
|
#117400 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3412
|
Quote:
Quote:
Sulla pagina di verifica copertura mi dà "Fino a 30 Mega" e velocità max 30/3 come anche a marzo quando feci l'attivazione online. Nel pagina di conferma dell'ordine c'era scritto: "TIM CONNECT FINO A 100 MEGA" (sono sicuro perché l'ho salvata). Però non ci ho fatto caso perché pensavo fosse la velocità del DSLAM in centrale/armadio e che la scritta "Fino a 30 Mega" e 30/3 fosse una stima della velocità. Qualche giorno dopo mi chiama un call center Tim da Roma per fissare l'appuntamento con il tecnico. L'operatore mi dice che mi avrebbero attivato la 100/20 e ho pensato come sopra. Non sapevo ancora dell'esistenza di profili a 30/3 e 50/10. Il 29 marzo arriva il tecnico a casa, cambia una presa tripolare con una doppia RJ11 e poi dice che va in centrale a fare l'attivazione che è vicina in via tal dei tali a 300 metri e che quindi dovrei andare a 70/80 Mbit dato che prima con l'ADSL andavo a 10,5 circa. Mentre è via controllo su Google Maps la distanza da casa dalla via tal dei tali (su Street View si vede bene la centrale Tim) e mi accorgo che è circa 930 metri proprio come avevo letto giorni prima su Planetel o Openfibra e non 300 metri come diceva lui. Infatti dopo mezz'ora ritorna e mi dice che si era sbagliato e che la distanza era molto maggiore. A quel punto collega il suo strumento di diagnostica alla presa RJ11 ma non funziona perché lo strumento è mezzo rotto quindi non può controllare la linea. Allora accendiamo il mio fritz 7530 e questo aggancia la portante. Provo a navigare in wifi con lo smartphone e funziona. Gli faccio notare che il fritz ha agganciato la portante è 32/7,5 (non gli dico il profilo perché non credevo fosse importante) e mi risponde che è colpa della distanza. A questo punto dice che ha finito e se ne va. Domanda 1: Voi che siete più esperti sapete come avviene la scelta del profilo alla primissima attivazione della fibra-vdsl venendo da adsl? Il tecnico Tim collega il cavo in centrale/armadio e il profilo viene scelto da remoto oppure collega il cavo e imposta lui il profilo manualmente? Forse il call center ha indicato per sbaglio sul foglio di lavoro del tecnico Tim che bisognava attivare la 100/20 e lui confuso anche perché non sapeva la distanza da casa mia alla centrale magari lo ha fatto? E' plausibile? Domanda 2: Da me la 100/20 era instabile con diverse disconnessioni (anche 4 al giorno). Quindi immagino sia intervenuto l'SOS di Tim che mi ha abbassato a 50/10 in automatico (è successo all'una di notte quindi non credo ci fosse l'omino Tim in centrale...). Dato che la 50/10 non è più commercializzata allora viene attivata solo in caso di problemi? Quindi io me la ritrovo solo come conseguenza del loro errore iniziale alla Domanda 1 quando mi avrebbero attivato per sbaglio la 100/20? Domanda 3: A causa delle continue disconnessioni delle prime 2 settimane pensavo di chiamare l'assistenza Tim. Non l'ho ancora fatto solo perché sono stato via negli ultimi giorni. Con la 100/20 e fritz settato per massime prestazioni a 6 dB agganciavo la portante a 32/7,5 ma instabile. Sempre con la 100/20 ma fritz settato per massima stabilità a 10 dB agganciavo la portante a 25/7,5 ma ancora instabile anche se un pochino meglio. Ora con la 50/10 e fritz settato per massime prestazioni a 12 dB aggancio la portante a 22/7,5 e per ora (è passato solo un giorno e mezzo) sembra stabile (sgrat sgrat). Secondo voi c'è la possibilità di farmi ridare la 100/20 e di sistemarne l'instabilità? Qualcuno giorni fa suggeriva che il tecnico Tim potrebbe provare un cavo diverso in centrale o qualcosa del genere. Tuttavia dopo aver letto i vostri post comincio ad aver paura: se gli chiamo e mi lamento delle disconnessioni magari si accorgono che ho il profilo sbagliato e mi attivano la 30/3??? Se nelle prossime settimane vedo che regge allora forse mi conviene stare buono e zitto? Con una 30/3 quando potrei agganciare in Down a 930 metri dalla centrale? Più o meno di 22? In Up invece ci perderei molto. Ultima modifica di Alfhw : 12-04-2019 alle 16:03. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.













Non avevo ancora chiamato nessuno per i problemi di disconnessione quindi tutto è avvenuto in automatico (all'una di notte). Vediamo se almeno adesso è stabile.








