Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2018, 08:49   #114421
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Per quasi finito non significa mica che da qui al 2020 faranno zero comuni, ma di certo non ne hanno più varie migliaia da fare, se Infratel se ne è presi quasi 7000, più di 2000 Tim li ha già fatti ed altri ancora sono oggetto in un ulteriore bando (quindi per ora preclusi a Tim).

Se i comuni che citi non sono già in lista infratel allora sono stati comunicati come che saranno fatti.
Ma entro il 2020 mica per forza domani.
Per dire che non fanno più nulla dovreste vedere 6 o 9 mesi senza aggiunte, ma per quanto lenti qualcosa aggiungono ancora, poi che il comune del vs amico sia tra 3 mesi (inizio almeno) o tra 18 mesi chi lo sa.
Sono comuni a completamento Infratel; vale a dire che il grosso, più semplice e redditizio, se lo installa TIM, la parte rimanente Infratel.

Comunque che senso avrebbe che TIM non copra comuni da 10000 abitanti e invece ne ha coperti altri vicini da oltre 1 anno da 6000 abitanti?
Se non fosse redditizio quello da 10000 figuriamoci quelli da 6000 o meno!

Che senso ha inoltre lasciare ancor oggi oltre 30000 abitanti con l'ADSL? Guarda caso è un area che sono in wholesale con vecchi contratti con gente che paga anche oltre 50€ per una 7 mega casomai collegata in ATM che manco aggancia alla velocità massima pur essendo a 1km dalla centrale!

Guarda caso uno dei comuni piccoli è già intervenuta OF; non è che TIM anticipa i comuni in cui l'intervento pubblico arriverà prima mentre mette in coda quei comuni in fase 4?

Quote:
PS
Poi di certo con il futuro della rete che non è noto (rimarrà di Tim o sarà ceduta ?) forse gli conviene anche rallentare un po' sulle operazioni di contorno (alias non vitali per rendere più appetibile la rete in caso di vendita) almeno per i mesi necessari a capire che direzione si prenderà.
Così se poi davvero vendi gli ultimi investimenti se li paga qualcun altro.
A suo tempo avevano annunciato obiettivi che non sono stati raggiunti, se non erro siamo al 80%, siamo sotto al traguardo e non mi sembra che entro fine 2018 riusciranno a riagganciare l'obiettivo.
E' perché stanno per cedere la rete fissa che non mantengono gli obiettivi?

Ultima modifica di Rita84 : 10-11-2018 alle 12:51.
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 09:09   #114422
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Rita84 Guarda i messaggi
Comunque che senso avrebbe che TIM non copra comuni da 10000 abitanti e invece ne ha coperti altri vicini da oltre 1 anno da 6000 abitanti?
Se non fosse redditizio quello da 10000 figuriamoci quelli da 6000 o meno!

Che senso ha inoltre lasciare ancor oggi oltre 30000 abitanti con l'ADSL? Guarda caso è un area che sono in wholesale con vecchi contratti con gente che paga anche oltre 50€ per una 7 mega casomai collegata in ATM che manco aggancia alla velocità massima pur essendo a 1km dalla centrale!

Guarda caso uno dei comuni piccoli è già intervenuta OF; non è che TIM anticipa i comuni in cui l'intervento pubblico arriverà prima mentre mette in coda quei comuni in fase 4?
Non li copriranno semplicemente perché non glielo lasciano fare in quanto aree bianche (tali risultavano dalla consultazione 2015).
A suo tempo hanno bloccato cassiopea e ora si sono presi altri 7 mesi per valutare gli intenti di tim.
Se aveva un senso coprire quelle aree prima che arrivi of, persi 2 anni di vantaggio sarebbero soldi buttati.
Quote:
Io a suo tempo avevano annunciato obiettivi che non sono stati raggiunti, se non erro siamo al 80%, siamo sotto al traguardo e non mi sembra che entro fine 2018 riusciranno a riagganciare l'obiettivo.
E' perché stanno per cedere la rete fissa che non mantengono gli obiettivi?
Se erano a 79.8% a giugno forse con i 5000 armadi sbloccati a settembre all'80% dovrebbero arrivarci.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 09:12   #114423
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Sinceramente non mi cambia affatto nulla se scarico a 18 Mega al secondo invece di 20.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Appunto, intendevo dire che alla fin fine, si tratta di essere soddisfatti dalle proprie scelte in termini di provider, qualità/stabilità del servizio erogato, modem Tim/proprio e costi.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 09:56   #114424
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Ti ringrazio, cmq alla fine la linea non ha più quei problemi che avevo in precedenza, sto su un nuovo numero e doppino.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 12:58   #114425
Rita84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Non li copriranno semplicemente perché non glielo lasciano fare in quanto aree bianche (tali risultavano dalla consultazione 2015).
A suo tempo hanno bloccato cassiopea e ora si sono presi altri 7 mesi per valutare gli intenti di tim.
Se aveva un senso coprire quelle aree prima che arrivi of, persi 2 anni di vantaggio sarebbero soldi buttati.
Forse mi sono spiegata male, erano/sono aree grige.

Quote:
Se erano a 79.8% a giugno forse con i 5000 armadi sbloccati a settembre all'80% dovrebbero arrivarci.
L'obiettivo 2018 era superiore all'80%, quindi non stanno rispettando la tabella di marcia!
Old 10-11-2018, 13:05   #114426
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Comunque che senso avrebbe che TIM (...)
mi sono fermato a leggere dove aver visto le parole senso e tim nella stessa frase
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 14:06   #114427
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
L'obiettivo 2018 era superiore all'80%, quindi non stanno rispettando la tabella di marcia!
L'obiettivo era superiore perché pensavano di andare a sconfinare un po' in area bianca.

Ma per ora glielo hanno proibito in attesa di una decisione successiva (e si sono presi circa 1 anno per la decisione).
Decisione che poi potrebbe essere negativa o rimandata ulteriormente.
Ci spieghi come fanno a fare più di 80% se un 20% circa è in mano a Infratel e per ora gli hanno proibito di mettere piede là ?

Se la decisione fosse negativa hanno praticamente quasi finito per scelta di altri (o anche di altri).
Possono fare un 80% circa al max e dichiarano di essere ad un 80% circa.
Cosa rimane da fare ?
Forse un 1-3% di tolleranza, non certo ancora un un 10-15% di roba.

E poi con il recente accordo (in corso) se Tim si mettesse a rivendere OF in area bianca, sarebbe pur sempre un coprire gli utenti con linee vendute da Tim
Quindi anche il 10-20% mancante tornerebbe, però di certo devi aspettare prima la velocissima OF per vedere questa copertura comparire e quindi non ti puoi lamentare che stanno fermi (se stanno fermi ad aspettare altri )

PS
Poi in realtà ci sarabbe da discutere su queste percentuali e su come sono calcolate.
Tim dichiara circa 20Milioni (ho arrotondato, mi pare leggermente di più di 20M) di linee e con questo numero dice di avere fatto un 80% circa di abitazioni o UI.
Ma le UI in Italia sono oltre 60M (mi pare sui 65M), e 20M sarebbe al più un 32% (senza contare che in alcune case ci vanno più linee e 10 linee non sono sempre 10 UI).
Anche non contando gli uffici o gli altri tipi di UI e limitandoci solo alle UI residenziali si dovrebbe scendere (mi pare letto mesi fa) sui 35M, ed ancora con 20-22M di linee non fai un 80%, a meno che non ti riferisci alla popolazione e non a UI (e supponi varie UI non abitate o comunque seconde case, ma ti basta coprire la prima casa per dire famiglia coperta)

Però pare che anche per gli altri valga la regola che il 100% è rappresentato dal coprire un 26-28M di UI circa.
Boh chissà come fanno i calcoli

Ultima modifica di Yrbaf : 10-11-2018 alle 14:15.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 17:50   #114428
zdnko
Senior Member

Sulle slide di ieri è ricomparsa l'ibridazione fttc-fwa, questa volta con il 5G.
Old 10-11-2018, 18:58   #114429
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

E secondo indiscrezioni del Sole 24 Ore, oltre allo scorporo della rete ci potrebbe essere la fusione di Tim con OF.

Ultima modifica di giovanni69 : 10-11-2018 alle 19:02.
Old 10-11-2018, 21:21   #114430
Rita84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
L'obiettivo era superiore perché pensavano di andare a sconfinare un po' in area bianca.
Scusa, ma perché continui a tirare in ballo le aree bianche quando ho già ripetuto che trattasi di area grigia, quindi intervento TIM e OF a completamento!

Quote:
Ma per ora glielo hanno proibito in attesa di una decisione successiva (e si sono presi circa 1 anno per la decisione).
Decisione che poi potrebbe essere negativa o rimandata ulteriormente.
Ci spieghi come fanno a fare più di 80% se un 20% circa è in mano a Infratel e per ora gli hanno proibito di mettere piede là ?

Se la decisione fosse negativa hanno praticamente quasi finito per scelta di altri (o anche di altri).
Possono fare un 80% circa al max e dichiarano di essere ad un 80% circa.
Cosa rimane da fare ?
Forse un 1-3% di tolleranza, non certo ancora un un 10-15% di roba.
A maggior ragione perché 3 comuni confinanti con 30.000 persone in totale e circa 60 ARL sono tutt'oggi con ADSL?
Visto che non hanno più nulla da fare che senso ha non completare il completabile?

L'impressione è che abbiano convenienza a non coprire ovunque con la FTTC, o perlomeno hanno premura solo dove arriva prima OF.
Old 10-11-2018, 21:34   #114431
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Scusa, ma perché continui a tirare in ballo le aree bianche quando ho già ripetuto che trattasi di area grigia, quindi intervento TIM e OF a completamento!
Perché tu continui a dire che l'obiettivo era ben oltre 80%
Ma "era" non lo è più!
Gli hanno negato il permesso.

Quindi finché dici "hanno ancora del lavoro da fare non hanno finito ovunque" va bene, ma se asserisci "manca ancora tanto e gli obiettivi promessi sono ben oltre il 80%" non è più vero, lo era ma non lo è più.

Il comune del tuo amico mancherà ancora (e pare che sia tra quelli che però saranno ancora fatti), però non siamo ancora al 2020 ed in ogni caso non sono ancora alcune migliaia i comuni mancanti.
Quanti siano non si sa, ma di certo se le % dichiarate sono giuste (e non lo sappiamo) deve essere poca roba (decine o al più centinaia).

Anche se ho qualche dubbio sui numeri pubblicati.

Quote:
L'impressione è che abbiano convenienza a non coprire ovunque con la FTTC, o perlomeno hanno premura solo dove arriva prima OF.
Beh se hanno annunciato la copertura entro 3 anni, dovrebbero mantenerla (anche se non è detto per forza in FTTC, per ora non è previsto, ma siccome devono garantire uno standard 30Mb solo possono presentarsi pure in FWA).
Che diano priorità dove arriva OF è possibile e pure probabile.

Anche se OF a completamento (si parla di aree grigie no ?) non gli può fregare quote clienti significative, farsi trovare prima di OF è meglio (anche per l'immagine).

Ultima modifica di Yrbaf : 10-11-2018 alle 22:02.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 06:41   #114432
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Edit.
Old 11-11-2018, 13:29   #114433
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Bene, venerdì mattina è arrivato il modem per la 200 mega. Ovviamente, siccome sono molto fortunato, non mi hanno mandato il Tim HUB ma lo Scolapasta nero (DGA 4130). (Non che me ne freghi qualcosa, visto che io ho già un mio Tim HUB operativo).
Contestualmente, in area MyTIM Fisso, FINALMENTE compare fra le offerte l'opzione 200 mega al posto della 100 mega. Dopo soli 3 mesi e 10 giorni dalla richiesta, l'iter pare essersi concluso.

Sulla documentazione di consegna del Technicolor c'è scritto che questo modem è in comodato.
Il primo modem che mi è stato consegnato con la 100 mega (Sercomm) è in vendita abbinata a rate mensili, non in comodato. Nessuno mi ha detto di restituire il Sercomm.

Io pensavo che, una volta ricevuto il Technicolor, avrei dovuto restituire il Sercomm...
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 14:25   #114434
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Sulla documentazione di consegna del Technicolor c'è scritto che questo modem è in comodato.
Il primo modem che mi è stato consegnato con la 100 mega (Sercomm) è in vendita abbinata a rate mensili, non in comodato. Nessuno mi ha detto di restituire il Sercomm.
Il primo ormai te lo hanno venduto, è tuo anche se devi finire di pagarlo!
Old 11-11-2018, 15:58   #114435
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quindi con il Sercomm posso fare quello che voglio (fermacarte, nano da giardino, vendo sulla baia...) ma devo tenere da parte l'ultimo modem che mi hanno dato, cioè quello per la 200 mega?
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 16:06   #114436
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Eccerto: il primo è tuo e puoi giocarci o distruggerlo mentre continui a pagarlo; il secondo invece è in comodato d'uso gratuito il che significa che saresti tenuto a restituirlo se te ne andassi da Tim.
Se però uscisse una qualche regolamentazione rivoluzionaria in merito al modem libero ma imposto con la c.d. vendita abbinata delle offerte Tim Smart, si tratta di vedere se quel modem così ceduto forzatamente potrà essere non pagato nelle rate residue... magari previa restituzione o chissà che altro. Ma sono solo ipotesi, è tutto ancora in divenire tra regolamentazioni e ricorsi. Se nel parla nel thread apposito.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-11-2018 alle 16:13.
Old 11-11-2018, 19:25   #114437
robg
Member

L'Avatar di robg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Venaria Reale (TO)
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Concordo.
era un po' che non passavo di qua.
ben risentito Iron!!

roberto

ho finito di riflettere sugli errori del passato. e'arrivato il momento di dedicarmi agli errori futuri.
Old 12-11-2018, 07:06   #114438
giuces
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Il fatto che viaggerà con un cavo del citofono non credo possa comportare problematiche ma lascio il verdetto finale ad altri.
Ma devi attivare una nuova linea o vuoi sostituire personalmente il cavo? In ogni caso per esperienza personale trovo il cavo da te linkato (ct 1221) che mi entra in casa, troppo difficoltoso da piegare (ho pochi cm a disposizione) e inserirlo in una presa classica, difatti l'ho giuntato a un ct1220 in rame e poi "comodamente" predisposto la prima presa in un'altra stanza.
Per 20 metri la differenza tra i due è praticamente inesistente, il grosso lo fanno i 250+ metri della secondaria del resto.
mi sto predisponendo per sostituire il cavo. Ora la situazione è ingarbugliata poichè la mia tratta dal palo in strada arriva su un palo nel giardino del vicino e da li si giunta ad un doppino (canalizzato) e arriva a casa, quindi i 3/4 del cavo è un doppino, non so quanto l'attuale situazione (doppino+giunzione) pregiudichi la qualità della linea.

Ultima modifica di giuces : 12-11-2018 alle 07:27.
giuces è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 07:12   #114439
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E secondo indiscrezioni del Sole 24 Ore, oltre allo scorporo della rete ci potrebbe essere la fusione di Tim con OF.
Sentito anch'io la notizia sulla possibile fusione stamattina su Radio24...
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 09:20   #114440
venzo92
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da NandoPC Guarda i messaggi
In tutto ciò, oggi i tecnici dovevano attivarmi la famosa connect gold, ma mi hanno chiamato dicendo che passeranno settimana prossima per problemi con delle centraline in zona.
No ma gg tim
io sono da 14 giorni in attesa, da twitter e da telefono continuano a girarci intorno rifilandomi cazzate
venzo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP