Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2014, 13:41   #11101
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da Chaosx2x Guarda i messaggi
finalmente collegatooooooo!!!!!!!! dovrò sistemare un po' i fili del telefono in casa....però fungeeee! addio 1,5 mbit! \o/ ecco i miei dati...devo ricollocare il modem in modo da metterlo vicino alla presa principale...attaccato con un piccolo filo telefonico alla presa principale presentava valori diversi

P.S. se è troppo pesante ditemelo che faccio una thumbnail
Che strano l'upload, io con 1,5db di attenuazione ho 18Mbps massimi lui con 6db ne ha 24 xD

Comunque posta i valori attaccati alla prima presa per vedere com'e' effettivamente il collegamento all'armadio e capire quanto incide invece l'impianto di casa
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 13:42   #11102
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
situazione leggermente migliorata, ho notato solo ora che nella presa principale ancora c'era un filtro adsl collegato

C'è da intervenire più seriamente dite?
Se rompo le palle a quelli di Telecom dite che si riesce a risolvere qualcosa?

lo screen è fatto con il router nella presa principale
Per il momento agganci il massimo, quindi non credo che facciano qualcosa e inoltre l'impianto di casa è di tua competenza
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 13:44   #11103
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Se rompo le palle a quelli di Telecom dite che si riesce a risolvere qualcosa?
ma, scusa, se il servizio è dichiarato come 30/3 mega e tu raggiungi queste prestazioni, in che modo puoi chiedere assistenza?
probabilmente le richieste di assistenza vengono considerate solo se le prestazioni non rispettano quelle dichiarate oppure hai disconnessioni.
edit, non avevo visto che ti avevano già risposto
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 13:48   #11104
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

ma poi le stime del modem su che si basano? hanno tutte e due ottenibile in down di 40Mbps ma una linea ha il doppio dell altra di SNR e attenuazione minore

Ultima modifica di mancio23 : 25-02-2014 alle 13:50.
Old 25-02-2014, 13:50   #11105
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
ma, scusa, se il servizio è dichiarato come 30/3 mega e tu raggiungi queste prestazioni, in che modo puoi chiedere assistenza?
probabilmente le richieste di assistenza vengono considerate solo se le prestazioni non rispettano quelle dichiarate oppure hai disconnessioni.
edit, non avevo visto che ti avevano già risposto
No per quello è tutto ok.
è che non mi piace avere un impianto che non da il meglio di quello che può dare.

Comunque è normale che la velocità max in down/up varia continuamente? Anche di diversi mbit.
Quella in download sta oscillando da 39 a 41, quella in up da 9 a 11.

Inoltre, oggi quando sono ritornato a casa da lavoro, ho trovato la velocità in upload a 1 mbit invece che 3. Boh
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 13:52   #11106
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
No per quello è tutto ok.
è che non mi piace avere un impianto che non da il meglio di quello che può dare.

Comunque è normale che la velocità max in down/up varia continuamente? Anche di diversi mbit.
Quella in download sta oscillando da 39 a 41, quella in up da 9 a 11.

Inoltre, oggi quando sono ritornato a casa da lavoro, ho trovato la velocità in upload a 1 mbit invece che 3. Boh
Con l'impianto di casa tua puoi fare quello che vuoi, non è della telecom, cmq se non ti servono le prese secondarie fai una prova escludendole dall impianto
Old 25-02-2014, 13:54   #11107
The_misterious
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
Con l'impianto di casa tua puoi fare quello che vuoi, non è della telecom, cmq se non ti servono le prese secondarie fai una prova escludendole dall impianto
Io personalmente non so fare una sega Quindi se devo farlo, devo chiamare un elettricista.

Per le mie altre domande, è normale?
Old 25-02-2014, 13:57   #11108
.Sax.
Senior Member

L'Avatar di .Sax.

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
Ameno non so se possa rientrare nel tuo campo di competenza, sto cercando di capire se si sia sbloccata la procedura di migrazione su fibra telecom avendo numerazione originaria fastweb. Leggo vari articoli di una proposta dell'agcom per snellire le pratiche ma non so se poi sia partito nulla
Avresti qualche info in merito?
Sono due settimane che attendo di essere ricontattato dal 187 per l'avvio della pratica di migrazione ma, dato che ancora nessuno si è fatto sentire, temo che sia ancora impossibile.
Nel caso si decida di rientrare sulla normale adsl per evitare il blocco della migrazione su fibra, potrei una volta attivata la 20 Mb richiedere l'upgrade a fibra? Sono note le eventuali tempistiche?
Uhm, strano, a me l'operatore 187 mi ha fatto richiedere il passaggio prima sotto telecom tramite adsl per snellire le operazioni e poi mi ha assicurato che il passaggio in fibra sarebbe stato automatico.
In ogni caso sono passati 20 giorni (giusto oggi) e aggancio ancora la linea infostrada, però su Lido ora se inserisco il mio numero di telefono ho una corrispondenza quindi se non altro mi hanno già inserito nel sistema telecom.
Se domani sono ancora collegato alla linea infostrada chiamerò il 187.
Monitor: Asus PG279Q - CASE: Corsair Carbide 330R Blackout Edition - MB: ASUS Z170-A - CPU: Intel Core i7-6700K - Dissipatore: Corsair H110i GTX - RAM: 4x4GB Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 - ALI: Corsair RM750i - VGA: Asus ROG STRIX-GTX1080 S.O.: Windows 10
Old 25-02-2014, 14:10   #11109
thehole
Senior Member

L'Avatar di thehole

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Cusano Milanino
@ Ameno : che tu sappia è possibile che sul portale http://www.telecomitalia.it/verifica-copertura ci siano incongruenze sull'effettiva copertura dei servizi?

mi segnala che sono attivabile sono in adsl 1,in fast..

quando praticamente ogni operatore qui attiva le 20mbit ( la velocità effettiva poi è di circa 12/14mbit per via della distanza...ma lo so )
mi pare strano che TI non abbia DSLAM con schede adsl2 :|
Old 25-02-2014, 14:13   #11110
The_misterious
Senior Member

Comunque mi sa che i valori di Velocità massima non sono molto accurati

Ho riattaccato il router nella presa in camera mia e i valori ovviamente sono calati.
Ora la velocità max di upload è addirittura la metà di quella effettivamente agganciata.
Old 25-02-2014, 14:14   #11111
Conte Zero
Member

L'Avatar di Conte Zero

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da hardhu Guarda i messaggi
Mi aggancio a questo post per una domanda da niubbo della vdsl: attaccare il modem alla presa secondaria (vicino alla principale non ho una presa di corrente) causa significative perdite di prestazioni?
Non se non hai problemi con la linea di casa.

Se invece hai qualcosa che da problemi sulla cablatura in casa non detto comunque che metterlo sulla prima presa faccia poi una sostanziale differenza (vedi il caso di aver delle prese con condensatori dentro o qualche roba non filtrata attaccata).

Ciao, Ric
Conte Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 14:30   #11112
Vindicator23
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
stamattina ho visto che vicino alla mia zona stanno mettendo dei fili (presumo sia fibra) dentro i tombini,si lo so la descrizione è un po vaga erano ad un incrocio, c'erano dei rulli gialli a fianco quelli per avvolgere fili avete presente?
Vindicator23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 14:30   #11113
The_misterious
Senior Member

ci deve essere comunque qualche problema lato Telecom, perchè ora si è disconnesso e sono calati in modo drastico tutti i valori...addirittura l'upload agganciato è a 1062 kbps
Old 25-02-2014, 14:37   #11114
Vindicator23
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Per tutto il 2014, l'azienda ha deciso di effettuare sempre la commercializzazione del servizio FTTCab con Intervento Tecnico, quindi anche lato web hanno inibito la modalità auto-installante.
vuol dire che se dovrei farla dovrei sborsare 95 euro per forza?
Vindicator23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 14:38   #11115
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Per tutto il 2014, l'azienda ha deciso di effettuare sempre la commercializzazione del servizio FTTCab con Intervento Tecnico, quindi anche lato web hanno inibito la modalità auto-installante.
Wow quindi sono uno degli ultimi utenti ad essere attivato senza intervento tecnico, potrei vendermi su ebay
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 14:38   #11116
The_misterious
Senior Member

Ok,
chiamato il 187, domani mi fanno sapere i tecnici...
Al momento non mi aggancia nemmeno la banda minima garantita in upload.
Old 25-02-2014, 14:40   #11117
Conte Zero
Member

L'Avatar di Conte Zero

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da hardhu Guarda i messaggi
Vorrei porre una domanda sulla questione del ribaltamento, perdonate se è già stata posta, ma, facendo una ricerca a riguardo in questo thread trovo testimonianze contrastanti. Mi sembra di aver capito con la vdsl, per attaccare il modem ad una presa secondaria (mi è impossibile attaccarlo a quella principale perché non ho prese di corrente vicine), o semplicemente per far funzionare le prese secondarie, sia necessaria questa operazione di ribaltamento dell'impianto telefonico. O meglio, così credevo, perché invece ho trovato poi messaggi di persone che scrivono che non è stato necessario, è bastato inserire il filtro dato in dotazione con il modem vdsl Telecom. Qual è quindi la verità? La risposta dipende dalla topologia dell'impianto telefonico in casa?
Allora, per quanto riguarda le prese e filtri la VDSL non è diversa in procedura dall'ADSL.
Ogni presa va bene finché è filtrata (tecnicamente devono essere filtrate tutte le altre usate, il modem prende la linea diretta e la filtra dentro) e la linea interna alla casa non ha problemi (come detto su).

Detto ciò se tu sei in VoIP la voce arriva come flusso dati sul modem e non più, come nel caso della linea analogica, in parallelo ai dati.
Quindi, se prima i telefoni (caso analogico POTS) erano collegati direttamente alla presa con filtro in mezzo, ora devono essere collegati al modem.
Il "ribaltamento" della linea serve a quello, è un escamotage in cui, per riutilizzare la linea esistente in casa tua il circuito viene interrotto e il modem, al posto che semplicemente collegato viene "messo in mezzo". Da un lato arriva la linea telefonica esterna e si collega alla porta di rete del modem, dall'altro dal modem, su una delle prese telefono, si collega il resto del tuo vecchio impianto di casa.

Quote:
In ogni caso, se fosse necessario effettuare tale operazione di ribaltamento, essa è compresa nell'installazione della vdsl e viene effettuata gratuitamente dai tecnici Telecom, o va fatta (e pagata) a parte?
Sinceramente non saprei dirti. Il lavoro in se è, ponendo una linea a casa tua senza problemi, questione di 10-15 minuti, personalmente tutti i tecnici telecom con cui ho avuto a che fare direttamente son sempre stati molto gentili, quindi non credo ti facciano storie se glielo chiedi, ma non saprei dirti se sia compreso ufficialmente nel lavoro.

Ric
Conte Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 14:43   #11118
Chaosx2x
Member

Iscritto dal: Dec 2002
scusate ora non riesco a spostare il modem mio papà ha ribarricato la presa dove sta attaccato, cmq questi sono i valori attaccato alla presa primaria con il filo del telefono lungo :/ ahimè in questi giorni darò una sistemata, col filo corto contate che il downstream max era almeno il doppio. con il percorso a piedi sono circa a 600 metri dal cabinet di strada. appena possibile vi riposto i valori :P
Inspiron 1720 - Core 2 Duo T7300 - 17" WUXGA (1900x1200) - Ram 2Gb - WD Scorpio 250 Gbx2 - NVIDIA® GeForce Go 8600M GT 256MB - Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini-PCI Card EUR - Batteria 9 Celle -
Chaosx2x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 14:59   #11119
The_misterious
Senior Member

Quote:
Ok,
chiamato il 187, domani mi fanno sapere i tecnici...
Al momento non mi aggancia nemmeno la banda minima garantita in upload.
mi ha richiamato subito un tecnico della Telecom, mi ha ripristinato velocità in download e upload correttamente.

per quanto riguarda la velocità max mi ha detto che dipende dal profilo (non so di cosa).

Mi ha detto che in settimana arriverà comunque un tecnico a dare un'occhiata per verificare se c'è qualche problema da parte loro.

edit: mi è ricaduta la linea nuovamente...questa volta l'upload non arriva nemmeno al mbit
Old 25-02-2014, 16:54   #11120
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Capisco il voler risparmiare le uscite dei tecnici, ma questo modo di operare non mi piace per niente, con queste nuove tecnologie e' molto importante avere una linea che rasenta la perfezione e non fanno nemmeno un controllo pre attivazione.
Quando ho cambiato alloggio avevo ancora i condensatori nelle prese, il tecnico manco si e' sognato di controllare, ho dovuto cambiarmi le prese da solo pena una connessione che non agganciava manco 3 Mbit/s contro i 15 che ho ora.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian