Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2018, 18:13   #109661
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
diciamo che su una piastra nuova di trinca le possibilità sono molto basse, ma l'ipotesi è senz'altro ragionevole
Ciao, si infatti è la stessa cosa che mi ha detto il tecnico, cioè che è molto improbabile che una porta di un'ONU nuova di zecca abbia già una porta guasta, anche se ovviamente come dici giustamente non è escludibile a priori.

Quote:
procedura standard di chi, legittimamente, brancola un po' nel buio...e purtroppo la prova incrociata più significativa nel breve termine, cioè un cambio porta, non è facilmente fattibile senza preventivamente accordarsi con colleghi in ufficio
Eh infatti gliel'ho proprio chiesto esplicitamente di provare un cambio coppia, la sua risposta che peraltro sapevo già è stata che non poteva altrimenti "sballava" il circuito logico e prima di fare questa operazione doveva appunto accordarsi con i colleghi adetti a questo discorso, insomma alla fine della fiera non è stato possibile ,peccato perchè sarebbe stata la prova del nove come si suol dire...

Quote:
considerato che la problematica pare seguire molti dei profili caricati sulla macchina tranne quello 30/3 (almeno così ho capito dalla chiacchierata che ho avuta poi con il mio amico), o hanno scazzato qualcosa di specifico nel recente deployment di una serie di profili su quella onu o magari, per fare seguito all'ipotesi porta difettosa, la porta su cui è permutato ora reagisce in maniera anomala con certi profili...in questo senso a parte il cambio porta sarebbe curioso capire se anche gli altri circuiti attestati accusano lo strano comportamento
Il problema è che a 100M ci sono solo io mentre le altre 20 utenze sono a 30M , quindi non ha un'altro riscontro analogo al mio, peraltro giustamente mi ha detto che il mio caso è più unico che raro, non fatico di certo a credergli...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 18:52   #109662
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
qualcuno ha notato lentezze di download?
una iso di ubuntu (http://ftp.halifax.rwth-aachen.de/ub...ktop-amd64.iso) la scarico a 1.8 mega. ok che mi allineo solo a 27mega ma di solito scarica molto più veloce

qualcuno potrebbe provare?
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 18:58   #109663
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
oddio proprio un mirror estero?

in effetti non fa gridare al miracolo la velocità, con un wget da linea tim ftth la media è stata questa

2018-05-16 19:56:51 (18,7 MB/s) - "ubuntu-18.04-desktop-amd64.iso" salvato [1921843200/1921843200]

comunque direi che tu puoi starci dentro alla stragrande
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 19:10   #109664
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
essendo di madrelingua tedesca mi oriento sempre su quei siti
comunque di norma scarico ben a 3 mega/s anche da quel ftp. su un altro sito - anche li normalmente banda piena - volevo scaricarmi bit torrent e per un file di 3mb voleva metterci attorno i 3 minuti...

con bittorrent la iso ubuntu la ho scaricata a 2.9/3 mega...

boooooooohhhh
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 19:21   #109665
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
In ordine:

1) Questa mattina il configuratore ha controllato il profilo SMC e risulta corretto quando imposta quello per la 100M, ha provato a rimettermi quello della 30M e il profilo SMC si è configurato correttamente tanto che agganciavo a 31M e effettivi avevo circa 29M, quindi ha dedotto che il problema non è questo..
Quando risultava corretto il profilo SMC con la 100, avevi l'upstream a 20 (o a 3)? E cosa diceva lo speedtest indicativamente?
Idem: quando ti ha messo a 30, l'upstream è a 3 o incasinato a 20?
Se il tecnico non ha guardato sia down che up per la coerenza all'interno dello stesso profilo, non se ne esce.

Certo che un cambio porta (non coppia) sarebbe stata la controprova ma appunto richiede la collaborazione a monte.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 19:58   #109666
tolwyn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quando risultava corretto il profilo SMC con la 100, avevi l'upstream a 20 (o a 3)? E cosa diceva lo speedtest indicativamente?
Idem: quando ti ha messo a 30, l'upstream è a 3 o incasinato a 20?
in attesa della finalizzazione ordinativo nel suo caso il profilo smc corretto ora come ora è il 30 mega, comunque in ambito adsl/fttc la policy di banda upstream è vincolata soltanto alla componente rate profile del profilo d'accesso fisico configurato sulla onu

e nelle prove l'upload è sempre stato coerente con il rate profile dei profili provati
Old 16-05-2018, 20:06   #109667
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
@Falcoblu;ma un eventuale Recesso entro i 14 gg ci sta secondo me... o ti risolvono sta situazione o recedi , anche perchè non ti stanno garantendo nemmeno il minimo di banda garantito per legge, parlo per la 100Mega , che sono 40M in down di banda minima.
Old 16-05-2018, 20:07   #109668
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
no il profilo smc non c'entra (a latere: smc si interfaccia con i nas soltanto per le policy di downstream)

diciamo che su una piastra nuova di trinca le possibilità sono molto basse, ma l'ipotesi è senz'altro ragionevole

procedura standard di chi, legittimamente, brancola un po' nel buio...e purtroppo la prova incrociata più significativa nel breve termine, cioè un cambio porta, non è facilmente fattibile senza preventivamente accordarsi con colleghi in ufficio

ni...i profili onu sono compositi, il fatto che il rate profile (quindi la portante) sia corretto non è del tutto significativo

considerato che la problematica pare seguire molti dei profili caricati sulla macchina tranne quello 30/3 (almeno così ho capito dalla chiacchierata che ho avuta poi con il mio amico), o hanno scazzato qualcosa di specifico nel recente deployment di una serie di profili su quella onu o magari, per fare seguito all'ipotesi porta difettosa, la porta su cui è permutato ora reagisce in maniera anomala con certi profili...in questo senso a parte il cambio porta sarebbe curioso capire se anche gli altri circuiti attestati accusano lo strano comportamento
Ok, ora ho più chiare alcune cose.

Comunque ho avuto un caso sottomano di una linea con gli stessi identici problemi che si sono poi risolti con un cambio porta.

Anche in quel caso l'ONU era una 192p nuova, con schede 35b abilitata per la 200Mb.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 20:49   #109669
Falcoblu
Senior Member

Quote:
in attesa della finalizzazione ordinativo nel suo caso il profilo smc corretto ora come ora è il 30 mega, comunque in ambito adsl/fttc la policy di banda upstream è vincolata soltanto alla componente rate profile del profilo d'accesso fisico configurato sulla onu

e nelle prove l'upload è sempre stato coerente con il rate profile dei profili provati
Adesso è uscita un'altra storia che per la verità mi aveva gi' accennato il configuratore questa mattina al telefono, e cioè che pare che per finalizzare l'ordinativo occorra necessariamente connettere il modem/router che mi mandano (quindi non altri e per di più già utilizzati..) fatto questo dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, certificare il passaggio alla 100M con successiva modifica del profilo sull'ONU che libera il flusso, ovviamente lo riporto per come me lo hanno detto di più non so dire, ad ogni modo posso già provare il tutto domani , mi è arrivato da poco l'sms che mi avvisa che è in consegna domani con tanto di tracking..

Confermo, durante le prove dei cambi profili il valore in up è sempre stato coerente con il profilo impostato, quindi 3M per la 30, 10 per la 50, 20 per la 100.

Ultima modifica di Falcoblu : 16-05-2018 alle 20:54.
Old 16-05-2018, 20:51   #109670
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
@Falcoblu;ma un eventuale Recesso entro i 14 gg ci sta secondo me... o ti risolvono sta situazione o recedi , anche perchè non ti stanno garantendo nemmeno il minimo di banda garantito per legge, parlo per la 100Mega , che sono 40M in down di banda minima.
Ovviamente si, se non dovessero risolvere il problema chiedo il recesso per inadempienza contrattuale che non comporta chiaramente nessuna penale,ecc..
Old 16-05-2018, 20:53   #109671
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ok, ora ho più chiare alcune cose.

Comunque ho avuto un caso sottomano di una linea con gli stessi identici problemi che si sono poi risolti con un cambio porta.

Anche in quel caso l'ONU era una 192p nuova, con schede 35b abilitata per la 200Mb.
Grazie per averlo riportato, domani chiamo il tecnico e gli dico di questa cosa , vediamo cosa dice.

Intanto la situazione della mia segnalazione è questa:

Quote:
Cronologia
15/05/2018 alle 20:40
Verifiche sulla linea in corso
15/05/2018 alle 20:41
15/05/2018 alle 20:53
16/05/2018 alle 09:35
Lavorazione tecnica in corso
Direi che dopo le verifiche si sono accorti che qualcosa non va...

Ultima modifica di Falcoblu : 16-05-2018 alle 20:57.
Old 16-05-2018, 21:18   #109672
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Consiglio un reset di piastra. E dovrebbe risolversi tutto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 22:28   #109673
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Un mio conoscente, una persona anziana, ha ricevuto una chiamata da un call center che si qualificava come TIM. Gli hanno detto che le promo che lui aveva erano in scadenza e che avrebbe dovuto aderire ad una nuova offerta per evitare delle maggiorazioni.
Sul momento rifiuta, poi preoccupato di dover pagare di più invece di chiamare TIM decide di passare a vodafone per avere una condizione migliore.
Questo è accaduto l'8 maggio. Il 10 ha ricevuto la VS. Oggi ci ha ripensato.
Chiama TIM ma gli dicono che il numero è ormai passato loro non possono bloccarlo e che anche se mandasse il recesso a vodafone con il rientro loro dovrebbero fargli pagare i costi relativi alla cessazione del vecchio contratto e ripartire con i costi di quello nuovo e se ne lavano completamente le mani.
Francamente la trovo un'assurdità. Intanto perchè vietato per legge. L'agcm ha già sanzionato TUTTI gli operatori per condotte simili.

Quote:
L'operatore NON PUO' avviare il processo di attivazione della linea e/o di migrazione da altro operatore, durante la pendenza del termine di 14 giorni previsto per esercitare il diritto di recesso (c.d. periodo di ripensamento) senza acquisire un’espressa richiesta in tal senso da parte del consumatore.
http://www.agcm.it/stampa/comunicati...e-tiscali.html

Ma poi perchè TIM non agevola il ritorno di eventuali ripensamenti...anzi tira fuori il randello e gli fa pagare tutti i costi. Poco importa il fatto che ci si trovi ancora nel periodo di recesso.

Ultima modifica di azi_muth : 16-05-2018 alle 23:04.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 22:30   #109674
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Silicon Valley
Una domanda... MA nel mio caso, che riuscivo ad avere un download a 32 Mb e in upload a 10 Mb, adesso che il download è sceso inspiegabilmente a 21 Mb.. perchè l'upload è sceso pure lui a 1.9 Mb ? Perchè l'upload è negoziato in base alla velocità di download ?? Io ho un profilo 200 Mb.. e non mi lamento di andare a 197 ... mi accontentavo dei miei 32 Mb... sono a 830 metri dall'armadio e linea aerea..
Old 16-05-2018, 22:56   #109675
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
Non esiste nessuna banda garantita per legge.

Esiste un minimo di contratto sotto il quale TIM ti dice che puoi recedere gratuitamente, le leggi sono ben altra cosa!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2018, 07:31   #109676
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Consiglio un reset di piastra. E dovrebbe risolversi tutto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Mi risulta che il tecnico sul campo ben lontamente ha i privilegi per un reset di piastra che può buttar giù decine di clienti. Un cambio porta è più alla sua portata.

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Direi che dopo le verifiche si sono accorti che qualcosa non va...
Non farci caso più di tanto a quell'evoluzione; basta che il tecnico apra il ticket da terminale ed inizia la lavorazione in corso.
Magari se lo senti chiedi anche un ripara tratta se non l'ha già fatto.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-05-2018 alle 07:34.
Old 17-05-2018, 08:58   #109677
Falcoblu
Senior Member

Ho di nuovo il tecnico qui, riporto le sue parole...questa volta sistemiamo non preoccuparti....naturalmente ho ribadito il discorso del cambio porta e già che ci sono anche quello del ripara tratta (grazie Giovanni per la dritta).

Vediamo cosa succede....
Old 17-05-2018, 09:00   #109678
tolwyn
Senior Member

ripara tratta? se giovanni si riferisce a quello che penso io...non c'entra proprio nulla ed il tecnico on field non ha comunque gli accessi al sistema relativo...comunque vedo che lì da te si danno da fare, due interventi in due giornate consecutive, non male! certo il problema è macroscopico, però insomma pare si stiano dando davvero da fare per arrivare a fondo, bene
Old 17-05-2018, 09:05   #109679
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Intendevo il Repair effettuato da NGASP. Con una operazione del genere una volta, stento a crederci, ho visto sistemare un'attenuazione sballata. Ma forse era la porta andata in tilt. Poi se ho consigliato un'operazione inutile... le mie scuse.
Concordo sul fatto che stanno dimostrando di metterci le mani. Buona cosa.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-05-2018 alle 09:09.
Old 17-05-2018, 09:23   #109680
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mi risulta che il tecnico sul campo ben lontamente ha i privilegi per un reset di piastra che può buttar giù decine di clienti. Un cambio porta è più alla sua portata.
Il cambio porta non porta alla soluzione della problematica. Invece un reset piastra breve è risolutivo.
COmunque il tecnico ha il potere di farlo , sempre concordato con tim
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Riemerge un raro Pentium Extreme Edition...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian