Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2018, 07:56   #109641
frankrb78
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2013
mi sapete togliere questo dubbio?
ho villetta 4 piani
i cavi telefonici arrivano in una scatola a piano terra in giardino:
1) mio appartamento a piano terra TIM 100/20 arriva 46/19
2) mio appartamento piano 4 TIM 100/20 arriva 51/14 (appena installato qualche mese fa andava 73/19)
stesso identico modem quello bianco con i forellini
come è possibile che al piano sopra mi rallenta tanto upload ma è più alto download?
premetto che le prese telefoniche sono identiche.
in tutti i 2 appartamenti è collegato solo 1 cordles (se li stacco non varia la velocità)

Ultima modifica di frankrb78 : 16-05-2018 alle 08:06.
frankrb78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 08:15   #109642
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
La saturazione può generarsi a diversi livelli dell'infrastruttura di rete, quindi non è detto che sia sull'ONU ma a monte ad esempio.
Si sono senz'altro d'accordo che la saturazione può essere a monte dell'ONU, ma se così fosse avrei dovuto avere lo stesso fenomeno anche con la 30M visto che non mi risulta che la saturazione faccia differenza tra i profili, nel senso o c'è o non c'è a prescindere da questi ultimi.

Ora, se con la 30M agganciavo i valori massimi permessi dal profilo e andavo a banda piena in qualunque situazione H24 è facile supporre che il problema non sia la saturazione ma di altra natura, anche perchè se pure vogliamo metterci la saturazione mi pare davvero impossibile che una 100M che aggancia 102M vada effettivamente e sempre a 17/19M, qui secondo me c'è altro perchè pare proprio che sia chiuso il rubinetto in down mentre in up no, cioè adesso praticamente ho una vdsl simmetrica 20/20M , forte...

Ultima modifica di Falcoblu : 16-05-2018 alle 08:17.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 08:18   #109643
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
ah ma mi ero perso il dettaglio...quindi con profilatura onu 30/3 non avevi quel cap...mmm...la faccenda si fa ancora più curiosa...ti scrivo un attimo in pm
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 08:18   #109644
reydj24
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Si sono senz'altro d'accordo che la saturazione può essere a monte dell'ONU, ma se così fosse avrei dovuto avere lo stesso fenomeno anche con la 30M visto che non mi risulta che la saturazione faccia differenza tra i profili, nel senso o c'è o non c'è a prescindere da questi ultimi.

Ora, se con la 30M agganciavo i valori massimi permessi dal profilo e andavo a banda piena in qualunque situazione H24 è facile supporre che il problema non sia la saturazione ma di altra natura, anche perchè se pure vogliamo metterci la saturazione mi pare davvero impossibile che una 100M che aggancia 102M vada effettivamente e sempre a 17/19M, qui secondo me c'è altro perchè pare proprio che sia chiuso il rubinetto in down mentre in up no, cioè adesso praticamente ho una vdsl simmetrica 20/20M , forte...

Ciao, scusa se posso chiedere: come hai fatto a passare da adsl a fttc 30 mega? C'era il link da my tim, 187 o via twitter?

E poi per il passaggio alla 100 mega hai fatto da twitter?

Grazie!
reydj24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 08:28   #109645
ghiblin
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Buongiorno a tutti,
ho una domanda sul TIMVISION... dall'ultimo aggiornamento dovrebbe essere possibile il download dei contenuti per poi poterli guardare sul tablet, tv, smartphone ecc in assenza di connettività. Ma come si fa a scaricarli?
c'è la sezione "contenuti scaricati" ma non riesco a capire come fare a procedere con il dowload dei conntenuti disponibili nelle varie sezioni.

qualcuno ci ha capito qualcosa?
ghiblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 08:29   #109646
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da frankrb78 Guarda i messaggi
come è possibile che al piano sopra mi rallenta tanto upload ma è più alto download?
Differente degrado delle coppie telefoniche.
E comunque mi sembra una differenza abbastanza trascurabile.
Old 16-05-2018, 08:40   #109647
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
ah ma mi ero perso il dettaglio...quindi con profilatura onu 30/3 non avevi quel cap...mmm...la faccenda si fa ancora più curiosa...ti scrivo un attimo in pm
Confermo, con la 30M andavo benissimo, facendo la consueta prova con una distro Ubuntu, Mega, ecc... scaricavo a 3.1M/s, quindi il massimo permesso da questo profilo, e questo in qualunque ora della giornata/nottata, stessa cosa con gli speedtest come Eolo, ecc..
Old 16-05-2018, 10:06   #109648
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
se non hai rate da pagare puoi valutare il passaggio a tim connect o anche se ne hai ancora da pagare fatti due conti e vedi se conviene lo stesso il passaggio
forse mi conviene passare a fastweb.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 10:08   #109649
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Ricordo ad alcuni utenti che supporto esterno oltre il 187 ed altri canali non è più concesso. Poi vi assumete ognuno le proprie responsabilità.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 10:20   #109650
frankrb78
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Differente degrado delle coppie telefoniche.
E comunque mi sembra una differenza abbastanza trascurabile.
5mb upload in meno in 10 metri di distanza differenza trascurabile? da 19mb a 14mb?
come potrei ovviare? andrebbero tirati i fili nuovi dalla mia presa alla scatola?
frankrb78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 10:29   #109651
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da frankrb78 Guarda i messaggi
5mb upload in meno in 10 metri di distanza differenza trascurabile? da 19mb a 14mb?
come potrei ovviare? andrebbero tirati i fili nuovi dalla mia presa alla scatola?
No, non in 10 metri.
Il cavo non è mica solo in casa.
Old 16-05-2018, 11:39   #109652
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
ciao ragazzi buongiorno, siccome devo cambiare un cordless dect quello collegato al fritz, devo resettare qualcosa o modificare nel router? o basta solo scollegare e collegare quello nuovo? grazie
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 13:06   #109653
Pippomone
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da nottolo Guarda i messaggi
MA A 150 metri da casa mia c'è un armadio esattamente marcato RL10 esiste un modo per farmi attaccare su quell'armadio ? La mia linea è tutta aerea siamo in campagna...
Non ti cambieranno mai armadio, è Impossibile.
Pippomone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 13:30   #109654
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Pippomone Guarda i messaggi
Non ti cambieranno mai armadio, è Impossibile.
già, è più facile cambiando casa

Old 16-05-2018, 17:28   #109655
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Iscritto dal: Sep 2005
ciao a tutti, vi aggiorno un attimo perchè la situazione non è sempre cristallina come si vede dai file di wholesale.

Fibra attivata a novembre, il tecnico mi disse che le piastre erano a 200, ma risultava da tutti i file la vendibilità a 100.

Dopo un paio di mesi provo a chiedere l'attivazione della 200, do cui mi confermano la vendibilità, dalla romania, e la richiesta va KO.

Due settimane fa riprovo. Dalla romania mi confermano che è possibile, dall'italia mi dicono di no.

Per farla breve la richiesta parte e non va KO, ora mi trovo con un profilo 35b e mi mandano lo scolapasta nero.
Il guadagno è misero nel mio caso (nemmeno 10mb) visto che la linea era già al limite (sono a 400mt dall'armadio), in derivata, ma il tema è interessante.

Ho scoperto il mio dslam monta chipset broadcom 192.22. Chi mi da qualche informazione su questa configuraizone?
Old 16-05-2018, 17:36   #109656
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
E' l'ultima versione del fw.
Ma c'entra poco sul fatto che a 400m tu abbia guadagnato poco. Ci sta e dipende fondamentalmente dall'attenuazione (e dalla eventuale diafonia esistente).
Altre info nella FAQ a pag. 1:

Ultima modifica di giovanni69 : 16-05-2018 alle 17:39.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 17:46   #109657
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
Aggiornamento della situazione, in breve:

- Stamattina ho avuto una lunga chiaccherata telefonica con un simpatico, gentile e disponibile configuratore TIM che ha provato a cambiare il profilo della 100M con quelli disponibili ma la situazione è rimasta praticamente la stessa.

Oggi si è presentato il tecnico TIM , lo stesso che mi ha attivato la vdsl anch' esso simpatico, gentile e disponibile, con cui ho avuto una analoga lunga chiaccherata ovviamente questa volta di persona e alla fine delle prove che ha fatto è uscita la seguente situazione:

- Con il Gold ha misurato alla presa rj11 di casa mia la qualità della linea e quest'ultima restituisce 112M in down e 22M in up quindi è a posto.

- L'ho accompagnato all'armadio e l'ONU attualmente ha 21 utenti attivi di cui solo io a 100M , tutti gli altri sono a 30M, quindi ha escluso qualsiasi problema legato alla saturazione, non c'era nessun cavetto staccato o problemi di altra natura quindi dal punto di vista prettamente tecnico la mia linea è a posto.

- Il problema a questo punto rimane solo uno, e cioè quello della configurazione del profilo sull'ONU che, evidentemente, ha qualcosa che non è a posto nei vari sottomenu del profilo, ha contattato chi di dovere che controllerà il mio profilo per vedere cosa non è corretto.

Altra cosa, non ha capito perchè mi mandano un nuovo apparato, per di più 35b che con la 100M non serve evidentemente, visto che il Sercomm che mi aveva installato in fase di attivazione appunto supporta fino a 100M, mistero..

Aspettiamo e vediamo cosa succede, intanto la risoluzione della pratica è stata spostata a venerdi, quindi le canoniche 48h diventano 72h, il tecnico mi ha anche lasciato il suo numero per tenerlo informato sull'andamento della vicenda e per contattarlo qualora non si risolva, che avventura....
Old 16-05-2018, 17:50   #109658
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Aggiornamento della situazione, in breve:

- Stamattina ho avuto una lunga chiaccherata telefonica con un simpatico, gentile e disponibile configuratore TIM che ha provato a cambiare il profilo della 100M con quelli disponibili ma la situazione è rimasta praticamente la stessa.

Oggi si è presentato il tecnico TIM , lo stesso che mi ha attivato la vdsl anch' esso simpatico, gentile e disponibile, con cui ho avuto una analoga lunga chiaccherata ovviamente questa volta di persona e alla fine delle prove che ha fatto è uscita la seguente situazione:

- Con il Gold ha misurato alla presa rj11 di casa mia la qualità della linea e quest'ultima restituisce 112M in down e 22M in up quindi è a posto.

- L'ho accompagnato all'armadio e l'ONU attualmente ha 21 utenti attivi di cui solo io a 100M , tutti gli altri sono a 30M, quindi ha escluso qualsiasi problema legato alla saturazione, non c'era nessun cavetto staccato o problemi di altra natura quindi dal punto di vista prettamente tecnico la mia linea è a posto.

- Il problema a questo punto rimane solo uno, e cioè quello della configurazione del profilo sull'ONU che, evidentemente, ha qualcosa che non è a posto nei vari sottomenu del profilo, ha contattato chi di dovere che controllerà il mio profilo per vedere cosa non è corretto.

Altra cosa, non ha capito perchè mi mandano un nuovo apparato, per di più 35b che con la 100M non serve evidentemente, visto che il Sercomm che mi aveva installato in fase di attivazione appunto supporta fino a 100M, mistero..

Aspettiamo e vediamo cosa succede, intanto la risoluzione della pratica è stata spostata a venerdi, quindi le canoniche 48h diventano 72h, il tecnico mi ha anche lasciato il suo numero per tenerlo informato sull'andamento della vicenda e per contattarlo qualora non si risolva, che avventura....
Ci sono 2 possibilità:

1)Profilo SMC rimasto configurato a 30Mb (infatti in UL hai banda piena, il che testimonia che potrebbe essere questo il caso)

2)Porta ONU guasta

Non capisco perchè il tecnico abbia perso tempo a controllare tutte quelle cose quando non c'entrano niente. Neanche il profilo ONU c'entra nulla perchè si vede chiaramente che il modem negozia già banda piena.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 17:58   #109659
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ci sono 2 possibilità:

1)Profilo SMC rimasto configurato a 30Mb (infatti in UL hai banda piena, il che testimonia che potrebbe essere questo il caso)
no il profilo smc non c'entra (a latere: smc si interfaccia con i nas soltanto per le policy di downstream)

Quote:
2)Porta ONU guasta
diciamo che su una piastra nuova di trinca le possibilità sono molto basse, ma l'ipotesi è senz'altro ragionevole

Quote:
Non capisco perchè il tecnico abbia perso tempo a controllare tutte quelle cose quando non c'entrano niente
procedura standard di chi, legittimamente, brancola un po' nel buio...e purtroppo la prova incrociata più significativa nel breve termine, cioè un cambio porta, non è facilmente fattibile senza preventivamente accordarsi con colleghi in ufficio

Quote:
Neanche il profilo ONU c'entra nulla perchè si vede chiaramente che il modem negozia già banda piena.
ni...i profili onu sono compositi, il fatto che il rate profile (quindi la portante) sia corretto non è del tutto significativo

considerato che la problematica pare seguire molti dei profili caricati sulla macchina tranne quello 30/3 (almeno così ho capito dalla chiacchierata che ho avuta poi con il mio amico), o hanno scazzato qualcosa di specifico nel recente deployment di una serie di profili su quella onu o magari, per fare seguito all'ipotesi porta difettosa, la porta su cui è permutato ora reagisce in maniera anomala con certi profili...in questo senso a parte il cambio porta sarebbe curioso capire se anche gli altri circuiti attestati accusano lo strano comportamento
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 18:05   #109660
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ci sono 2 possibilità:

2)Porta ONU guasta

Non capisco perchè il tecnico abbia perso tempo a controllare tutte quelle cose quando non c'entrano niente. Neanche il profilo ONU c'entra nulla perchè si vede chiaramente che il modem negozia già banda piena.
In ordine:

1) Questa mattina il configuratore ha controllato il profilo SMC e risulta corretto quando imposta quello per la 100M, ha provato a rimettermi quello della 30M e il profilo SMC si è configurato correttamente tanto che agganciavo a 31M e effettivi avevo circa 29M, quindi ha dedotto che il problema non è questo.

2) Ha controllato la porta e risulta a isolamento 0 cioè non presenta problemi, del resto l'ONU è attivo da neanche un mese e mi hanno attivato la 30M una settimana fa ed è sempre andata a banda piena , mi sembra molto strano che si sia guastata nel frattempo, inoltre se fosse guasta per logica non dovrebbe supportare neanche la 30M, a meno che sia solo parzialmente guasta e supporta appunto fino a 30M poi non è in grado di veicolare flussi maggiori, diciamo che potrebbe essere una possibilità per quanto, a mio modo di vedere, abbastanza improbabile.

Il tecnico ovviamente ha svolto la sua parte, chiamiamola così, relativamente al discorso fisico della linea, probabilmente sono interventi di routine in casi come questo per escludere, appunto, problemi tecnici.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian