|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10321 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10322 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10323 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
|
Quote:
In italia le connessioni fanno pena semplicemente perchè all'italiano medio la 7 mega basta e avanza, visto che non ha praticamente nessun servizio da usare che chieda piu di 10 mega di banda in download.. la teleassistenza telemedicina non esiste, con la pubblica amministrazione si va solo agli sportelli, sport e cinema sono erogati via satellite da Sky che ha la maggior parte del mercato. non c'è offerta di servizi, gli italiani non fanno richiesta di banda, gli operatori non fanno offerta di banda ultralarga.. è un cane che si morde la coda.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10324 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Quote:
Ci sono ovviamente paesi molto più avanzati di noi a cablatura e connessioni, garantito, ma siamo assolutamente nella media alta a livello di infrastrutture. Perchè dico ciò? Perchè abbiamo TUTTA (e ripeto tutta) l'infrastruttura tra dorsali e centrali varie in fibra, quasi tutte le centrali con DSLAM ethernet relativamente moderni e adesso Telecom sta procedendo ad un mastodontico (perchè lo è) progetto di tirare migliaia di chilometri di fibra in condizioni spesso disastrose (ergo rifare anche tutta la canalatura centrale a cabinet), distribure migliaia di (costosi) DSLAM VDSL2 in tutti i cabinet e alzare quindi la banda erogabile in una notevole parte del territorio (adesso son 30Mb, ma prima 20Mb era il limite tecnico dell'infrastruttura, dopo 30Mb diventa solo più un limite commerciale e di costo di banda, facilmente aumentabile in futuro. Bello tu, mi direte, è perchè allora abbiamo una delle media più basse d'Europa? Perchè la media è un valore numerico calcolato sulla base non delle potenzialità di linea, ma sulla media delle velocità attivate e da noi una fetta elevatissima della popolazione, come ha precisato gabryel sopra, o NON ha una connessione ADSL a casa, o va per quella meno costosa che ovviamente offre velocità ridicole (e spesso affidabilità criminali, vedi Tele2). Questo non ve lo dico per dire, ma perchè se leggete i dettagli di quelle medie bene vedete, perchè avendo lavorato (e ancora ogni tanto lavorando) da tecnico ho ben visto che quello è ciò che chiede la gente, dalla famiglia al nonno da solo, passando per il 30enne single e hipster: non la fibra a 100Mb e latenza 3ms, ma la linea che costi meno di 20€ al mese e ogni tanto anche quella a tempo "che si risparmia qualche euro". Eh, bravo, ma in Ammerica c'hanno la 300Mb e la fibra Gbit, mi ridirete voi. E bene, vi dirò io, ma in America hanno anche l'equivalente territoriale di intere regioni SENZA connessione ADSL in toto. Vi ricorderei anche che in America una 300Mbit di Comcast è spesso via cavo che qui non esiste e sarebbe ben più difficile da tirare che tutta pianura su tralicci e la suddetta linea costa negli intorni dei 180€ al mese (e qui ricordo che il cittadino medio, giustamente eh, ma fa storia per 40€ al mese). Finirei inoltre ricordandovi che in America, in Francia, in Israele, in Corea, in "inserite voi paese che vi piace" esistono più aziende in concorrenza diretta ed esistono cittadini che sono interessati a velocità e latenze e quindi acquistano il prodotto, spingendone la domanda. Personalmente trovo stupido sempre lamentarsi che qui si sta male, che Telecom è il diavolo, etc etc. Telecom ha fatto tonnellate di cappelle indubbiamente (specialmente a livello patrimoniale e di beni), ma ha anche una copertura invidiabile e sta procedendo con solerzia nell'incrementarla. Ho avuto negli anni a che fare con tecnici di varie compagnie e quelli Telecom, quasi sempre, si sono rivelati capaci e a conoscenza della materia, che fossero in subappalto o no. TL;DR: Prima di spalare "sterco" sempre e comunque e piangerci addosso considerate un po' come stanno le cose e qui limitiamoci a parlare di come stanno le cose, che Ameno ci fa da infiltrato! ![]() Ciao, Ric |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10325 |
Member
|
Per la cronaca, non è che non ci siano più cose di Telecom o degli altri operatori italiani che non mi stiano bene o non trovo stupide, vedi tra tutti il mettere il telefono VoIP su protocollo custom o non documentato e quindi di costringere al loro modem (ok, salvo smanettoni), ma trovo inutile (e fallace) sempre e comunque lamentarsi.
Ric |
![]() |
![]() |
![]() |
#10326 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
|
Quote:
e' tutto assolutamente vero, poi se proprio uno non ti crede....beh, si vada a leggere il forum dslreports dove parlano di ogni possibile isp in america e altrove e si rendera' conto che la 30 mega a 45 euro al mese se non e' oro che luccica e' comunque argento che in futuro credo proprio neanche lontano diventera' oro visto che allo stesso prezzo attuale avremo prima una 50 e poi una 100 mega e di questo non ho dubbi! e gli altri operatori come dici giustamente non si muovono perche' aspettano telecom per poi offrire la "loro" fibra...senno' a parti rari casi italiani, come si spiegherebbe che quasi tutti gli operatori "concorrenti" di telecom offrono la "fibra" solo dove telecom l'ha posata e nello specifico principlamente a milano e neanche tutta in ftth o varianti? eh cavolo si ah! io resto sempre della mia idea: un plauso a telecom comunque perche' di cappelle ne ha fatte e di soldoni buttati via tra politici e tecnologie inutili (tipo il cordless di casa da portarsi a spasso mai usato) ma se non fosse per telecom ora che linee avremo??? neanche le 20! aspettate voi si i vari fastweb, infostrada,tele2, tiscali...aspettate aspettate voi fiduciosi!
![]() |
![]() |
#10327 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
|
Quote:
per il voip resto comunque molto dubbioso, anzi terrorizzato dopo le mie esperienze con messagenet e free voip deals, servizi allucinanti, mi son ritrovato con qualita' audio pessime o telefonare a una persona e non sentirla, questa non sentire me e entrambi sentir rispondere una terza persona: cose da pazzi!
![]() |
![]() |
#10328 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() Non so gli altri, io credo di vivere in un paese che in linea di massima garantisce il libero pensiero, per cui se trovo qualcosa da ridire su TCOM, be io lo dico eccome, se a te la cosa non sta bene, ignora quello che dico. Quando, giustamente a mio vedere, si fanno i conti con la propria tasca, in termini di cosa ottengo con i soldi che caccio, di quello che accade fuori dall'italia interessa molto ma molto relativamente.
![]() |
![]() |
#10329 | |
Senior Member
|
Quote:
Tralasciando - per pietà - questioni politiche e di vision aziendale di cui me ne importa veramente poco in questo momento parliamo di cose un po' più tecniche. La mia centrale è inserita del documento del sito telecom wholesale come attiva (da parecchio tempo tra l'altro) ... Sempre sul sito wholesale ci sono le aree armadio attive e le pianificate (che se ho ben capito sono i cosiddetti mini DSLAM o no?) c'è un modo per risalire da sti documenti a dove sono/saranno piazzati gli armadi? Associati alla centrale cui sono collegato ce ne sono parecchi già attivi ma solo tre pianificati. In questo momento non posso nemmeno fare il segugio per strada non essendo a casa. grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10330 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10331 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la mia situazione, non abito in un paesello ma quasi al centro di Roma e ho di fianco Università, Policlinico, CNR, Stato Maggiore (AM) tutti attaccati (con proprie linee presumo) alla stessa centrale a cui sono attaccato io, vedi un po' te... ![]() Ultima modifica di dao984 : 09-02-2014 alle 10:09. Motivo: traduzione in italiano... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10332 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Conclusione : se ti pago, cara Telecom Italia, quello che tu mi dici di pagare, be il servizio io lo voglio per come deve essere, punto. Quote:
Tral'altro ti sfugge che ci sono anche delle città da 60 - 80 mila abitanti che ad oggi sono completamente ignorate dalla cablatura in fibra (*). (*) Cablatura in fibra da adibire al svz dati, aka svz tuttofibra; cioè gli do per buono che le centrali tra loro, almeno questo, già lo siano.
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!" Ultima modifica di Predator_ISR : 09-02-2014 alle 10:18. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10333 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
2) i vari ospedali ed edifici pubblici di Roma avranno la propria hdsl o fibra...c'ebtra poco questo col fatto che siate collegati alla stessa centrale. @Predator come spiegato sopra si tratta di permessi comunali che il comune é lento a rilasciare, e di questo ne ho avuto la conferma quando ho chiesto via mail all'assessore nuove tecnologie del mio comune per quale motivo coprissero il mio paesello di 25000 persone quando ci sono città da 100000 ancora senza vdsl. Ps: non sono il paladino in difesa di Telecom, so che ha fatto i suoi errori. Sto solo dicendo di non schifarla perché tutto sommato si sta impegnando, molto molto di più degli operatori alternativi (vuoi per i soldi che gli diamo o per le multe che l'UE ci fa/farà se non ci diamo una mossa) ma lo sta facendo. Ultima modifica di ilboy : 09-02-2014 alle 10:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10334 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A già siamo in Italia... Ma non c'è un offerta VDSL senza telefono??? Ultima modifica di dao984 : 09-02-2014 alle 10:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10335 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il fatto che non ci sia una reale alternativa poi la dice lunga su tutto il resto.
![]() |
![]() |
#10336 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10337 | |
Senior Member
|
Quote:
Se nella città in cui vivo, dopo che il "Comune" ha fatto asfaltare (per ora in modo corretto/normale) la strada, capita che domani viene Telecom e la rompe per passarci quello che vuole, deve rimettere a posto il manto stradale nelle stesse condizioni in cui l'ha trovato! Se non lo fa, sarei pronto a denunciare Telecom e, se non glielo impongono anche l'assessore competente in materia ed il sindaco; sai perché? Perché questi lavori si pianificano, per cui se chi ricopre incarichi di dirigente non sa fare il suo lavoro deve andare a casa. Capisco che può essere cosa complessa e non facile pianificare le varie attività, ma questo è il compito assegnato a questi signori, ripeto, se non lo sanno svolgere il lavoro di pianificazione che vadano a casa!
![]() |
![]() |
#10338 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Primi moduli avvistati qua ad Alessandria, cosa assurda non sono tra i 10 pianificati, questi ultimi sono ancora senza modulo. A questo punto deduco che le pianificazioni del wholesales siano solo fittizie e non veritiere. In qualche altra città è successa sta cosa?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
![]() |
#10339 | |
Member
|
Quote:
Quello che tu chiami "pippone" è una serie di dati e spiegazioni a sostegno di quel che ho detto, al posto di fare generico appello a principi che in ogni caso tutelerebbero altrettanto anche il mio diritto di "pipponare". ![]() Tuttavia qui il discorso esula... vogliamo lamentarci tutti in coro di quest'Italia che fa sempre schifo e Telecom che son tutti collusi e incapaci? Fantastico, ma facciamolo altrove, non per limitare la nostra sacrosanta libertà di parola e pensiero, ma perchè questo è un thread tecnico di fatto utile e pieno di informazioni molto dettagliate, molte delle quali tralaltro fornite da un disponibile dipendente Telecom. Peace and love (e suggerirei, volessi mai continuare la discussione, di spostarla io e te via PM per non riempire oltre qui) ![]() Ric |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10340 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.