Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2017, 16:38   #102461
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
E' possibile farsi installare l'armadio sotto casa ?
Basta contattare Samantha4You su instagram... Resterai soddisfatto.
Old 06-11-2017, 16:46   #102462
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 16:53   #102463
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
E se tirassi forte sul doppino per avvicinare l'armadio?

no io farei il contrario, tirerei forte per avvicinare la casa all’armadio
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 17:01   #102464
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Leggo che in Germania qualcuno sta valutando (anzi pure testando) la mia (beh mica è solo mia) idea di fare bonding vdsl al posto di tratti in fibra.

Con 12 linee 35b dicono di portare 2Gb (in down solo però) fino a 400m (non hanno specificato se con vectoring) e di poter sostituire tratti in fibra con quel metodo (poi alla fine ci sarà ancora una Onu, il bonding non è per la casa del cliente) grazie al fatto che ci sono spesso molti doppini liberi perché molti clienti rinunciano alla linea POTS.

E sembra che pensino anche di usarla per il g.Fast, non tanto per il bonding ma per l'erogazione finale.
Alias con il bonding di 35b arrivano ad un apparato g.Fast (magari nella cantina) che eroga poi connessioni gigabit ai clienti (tanto se il GPON condivide 2.4Gb lo può fare pure il g.Fast con i 2Gb del bonding vdsl).

La chiamano con un gioco di parole "Fiber to the Distribution Point Minus the Fiber"

PS
Anche alcuni test di bonding g.Fast (2 linee commerciali insieme per 3Gb, non so i metri, e 4 linee da Lab a 424Mhz per 20Gb a 30m con speranze di buoni valori fino a 100m)

Ultima modifica di Yrbaf : 06-11-2017 alle 17:12.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 17:04   #102465
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Tanto mi sa che per quest'anno....
Già, mi sa anche a me che per quest' anno la festa è finita come si suol dire, ogni ulteriore sviluppo della rete è rimandata al prossimo anno, sempre che ci sia ancora qualcosa in ballo visto il noto problema del progetto Cassiopea che in pratica è stato fermato.

Qui da me continuano a scavare canaline dove mettono la solita guaina arancione, nel contempo però si è fermata l' installazione dei cabinet per l' alimentazione elettrica, e ovviamente di ONU neanche l' ombra e mi pare molto difficile per non dire una certezza che siano installati e pronti per l' attivazione entro la fine dell' anno.

Mi sa che vedrò la Vdsl nel 2018 , se la vedrò ovviamente.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 17:21   #102466
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Leggo che in Germania qualcuno sta valutando (anzi pure testando) la mia (beh mica è solo mia) idea di fare bonding vdsl al posto di tratti in fibra.

Con 12 linee 35b dicono di portare 2Gb (in down solo però) fino a 400m (non hanno specificato se con vectoring) e di poter sostituire tratti in fibra con quel metodo (poi alla fine ci sarà ancora una Onu, il bonding non è per la casa del cliente) grazie al fatto che ci sono spesso molti doppini liberi perché molti clienti rinunciano alla linea POTS.

E sembra che pensino anche di usarla per il g.Fast, non tanto per il bonding ma per l'erogazione finale.
Alias con il bonding di 35b arrivano ad un apparato g.Fast (magari nella cantina) che eroga poi connessioni gigabit ai clienti (tanto se il GPON condivide 2.4Gb lo può fare pure il g.Fast con i 2Gb del bonding vdsl).

La chiamano con un gioco di parole "Fiber to the Distribution Point Minus the Fiber"

PS
Anche alcuni test di bonding g.Fast (2 linee commerciali insieme per 3Gb e 4 linee da Lab a 424Mhz per 20Gb)
Ovviamente non dichiarano mai il cavo che usano, ma solo la lunghezza.
Supponendo che si tratti di 400m di 0.6mm, usando il mio foglio Excel verrebbe:
  • Attenuazione DS1=8.85 dB
  • Se il cavo è uno di quelli che attenuano poco in frequenza le DS2 e DS3 sarebbero rispettivamente 19.93dB e 37.15dB.
  • Avere 2Gbit/s su 12 coppie richiede di riuscire ad avere 166Mbit/s per coppia con 11 disturbanti 35b. Senza vectoring ciò è realizzabile solo con un cavo con diafonia OTTIMA (65dB@1MHz@1km).
Mi sa che pensano di usare il vectoring, altrimenti nella maggior parte dei casi reali i 2Gbit/s non sono fattibili.
Comunque il vectoring per 12 coppie dedicate (No MOV tra i piedi) non sarebbe un problema neppure in Italia. Se lo spettro utilizzato è ammissibile (e lo è dato che è quello di un 35b, ed il vectoring non lo cambia) poi all'interno dell'apparato punto-punto sono fatti del costruttore come fare a strizzare 2Gbit/s su 12 coppie. Non devono neppure dichiararlo.

P.S. Poveraccio il malcapitato che volesse una misera VDSL2 200/20 e si trovasse su quel cavo... si troverebbe disturbanti 35b a multipli di 12

Ultima modifica di ironmark99 : 06-11-2017 alle 17:50.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 17:38   #102467
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Leggo che in Germania qualcuno sta valutando la mia idea di fare bonding vdsl al posto di tratti in fibra.
Considerando i criteri con cui il vectoring e' stato bloccato, con questo avrebbe il triplo di ragioni per bloccarlo a sua volta.

ps: non ce l'ho con te che che rispondo sempre pessimisticamente ai tuoi post, e' solo che sei la vittima prediletta scherzo.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 17:50   #102468
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:

eh che è una formula matematica
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 17:57   #102469
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
eh che è una formula matematica
Più che altro una formula "stitica"...
Old 06-11-2017, 17:57   #102470
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
no io farei il contrario, tirerei forte per avvicinare la casa all’armadio
O meglio ancora così

Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 18:00   #102471
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
O meglio ancora così

Naaa, che con gli armadi in resina non funziona...
Old 06-11-2017, 18:12   #102472
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Mi sa che pensano di usare il vectoring, altrimenti nella maggior parte dei casi reali i 2Gbit/s non sono fattibili.
Comunque il vectoring per 12 coppie dedicate (No MOV tra i piedi) non sarebbe un problema neppure in Italia. Se lo spettro utilizzato è ammissibile (e lo è dato che è quello di un 35b, ed il vectoring non lo cambia) poi all'interno dell'apparato punto-punto sono fatti del costruttore come fare a strizzare 2Gbit/s su 12 coppie. Non devono neppure dichiararlo.

P.S. Poveraccio il malcapitato che volesse una misera VDSL2 200/20 e si trovasse su quel cavo... si troverebbe disturbanti 35b a multipli di 12
Si probabile che siano vettorizzate, in Germania mi pare non sia proibito anche se in passato aveto letto articoli (che non so se veri) che dicevano che il Governo Tedesco voleva proibire il vectoring per spingere i provider ad investire su fibra ed abbandonare i miglioramenti del rame.

Comunque il costruttore con prototipi già in mano a clienti ed in testing è Adtran.

Non so perché hanno usato 12 come fattore (forse per raggiungere i 2Gb), in Italia vedrei più naturale 10 per una decade o 19 per una decade con phantom mode.

Poi se non si punta a terminare l'endpoint con gFast e connessioni in classe Gb allora i 2Gb forse non sono manco necessari.
Da noi non continuano ad usare (per ora almeno) connessioni a 1Gb per fornire anche 192 connessioni a 200Mb ?
Bene per alimentare al più 20 o 30 contratti (se rimpiazzi un decade di linee difficilmente troverai chi vuole più di 3 linee ) a 200/300Mb (se erogati ancora in vdsl) 500-1000Mb potrebbero anche essere sufficienti no ?
Quindi anche maggiore distanza possibile o meno linee necessarie.

Si il poveraccio che chiede una linea si troverebbe molti disturbanti.
Ma magari se viene convertita tutta la decade del suo condominio, si troverebbe zero disturbanti invece (tranne quelli sui pochi metri delle scale).

PS
Interessante quello che dici che per questo metodo non debbano chiedere il permesso di uso del vectoring ma possano farlo scavalcando AGCOM
Old 06-11-2017, 18:43   #102473
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Visto come (non) funzionava il bonding con apparati aktino e selta io lascerei perdere.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 20:27   #102474
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
PS
Interessante quello che dici che per questo metodo non debbano chiedere il permesso di uso del vectoring ma possano farlo scavalcando AGCOM
Bah, è una mia supposizione, basata sul fatto che si tratta di un collegamento punto-punto che usa 12 coppie e inquina il cavo con spettri 35b... D'altro canto se poi un diverso operatore volesse vendere dei VDSL2 sullo stesso cavo, oltre a trovarsi con disturbanti a dozzine (ma su questo non può proprio fare nulla), rovinerebbe il vectoring del bundle. Se al gestore del bundle può andare bene questo rischio non dovrebbero esserci problemi.

D'altronde se AGCOM impone il MOV non è perché è "catiiiva" come spesso è dipinta (casomai è incompetente, nel senso letterale del termine, mancando delle necessarie conoscenze per intervenire autorevolmente e prevenire certi comportamenti maliziosi). Il fatto è che i litigiosi e scorretti competitor italiani non vogliono fare investimenti per il vectoring per i loro clienti per poi vederseli sciupare dall'intervento di altri competitor "scoordinati" (che magari anche un po' in malafede potrebbero volere essere presenti in certe aree armadio al solo scopo di rompere le uova nel paniere), e l'unica soluzione è o fare VULA (ma questo favorirebbe il primo arrivato al cabinet, e la concorrenza di TIM non vuole) o il MOV.
Old 06-11-2017, 21:18   #102475
Turrican3
Member

L'Avatar di Turrican3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Prov. CT
EDIT GRAFICI RIMOSSI temporaneamente [...]

Rieccomi qui: ho avuto la fortuna (?) di beccare ben tre fasi del processo stasera!

Ci sono le note ma specifico comunque ugualmente, dall'alto verso il basso:

1. connessione "disturbata", portante 150+ Mbps circa
2. connessione in procinto di rientrare nella norma: portante sempre a 150+ Mbps ma il margine di rumore è molto al di sopra dei 6 dB
3. connessione nuovamente riassestata sui 210+ Mbps

Nel frattempo mi sono procurato un Raspi3 e procedo con il log della connessione.

Ultima modifica di Turrican3 : 07-11-2017 alle 08:44. Motivo: rimossi grafici in attesa di ripostarli in maniera più "compatibile" con gli utenti tapatalk (e non solo ^__^)
Turrican3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 21:56   #102476
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
a proposito di bonding

è vero che sarebbe teoricamente possibile dare all' utente 2 vdsl in bonding utilizzando solo 3 cavi, ovvero un doppino e mezzo (in realtà una trecciola a tre fili) ?
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 21:56   #102477
mirmillone
Senior Member

L'Avatar di mirmillone

Iscritto dal: Jan 2012
@Turrican3
Curiosità.. cosa usi per generare quel grafico?
mirmillone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 23:31   #102478
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
a proposito di bonding

è vero che sarebbe teoricamente possibile dare all' utente 2 vdsl in bonding utilizzando solo 3 cavi, ovvero un doppino e mezzo (in realtà una trecciola a tre fili) ?
Forse si, ma siccome si ragiona sempre per doppini interi, al più al minimo si può dare Tre Vdsl usando Due doppini.

Con il phantom mode si può (in teoria) dare 2n-1 vdsl con n doppini.
Però quelle ottenute con i doppini phantom (che sono n-1) dovrebbero essere con portante più bassa, molto più bassa se senza vectoring.

Ultima modifica di Yrbaf : 06-11-2017 alle 23:37.
Old 06-11-2017, 23:56   #102479
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Allora perché non puntare alla Terabit DSL?
https://www.assia-inc.com/pressrelea...r-john-cioffi/
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 00:35   #102480
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Allora perché non puntare alla Terabit DSL?
https://www.assia-inc.com/pressrelea...r-john-cioffi/
ma che roba e'? lol.

dice che hanno trovato una soluzione per usare spettri maggiori su rame e non dice altro (accenna giusto a waveguide), se non che e' inutile perche' tanto non serve a nessuno salvo ai datacenter. LOL.

Ultima modifica di Braccop : 07-11-2017 alle 00:38.
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP