|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#102121 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
E' quanto la valuti tale garanzia estesa: è più corretto considerarla il 30/40% del valore del prodotto o vuoi arrivare al 400/500% che riflette il prezzo pagato a rate al termine dei 48 mesi? Dai, lo sappiamo tutti che nasconde il costo di attivazione. E tra l'altro il cliente paga pure la disattivazione di 99€ se abbandona Tim oltre alle rate residue del modem che altro non è che il pagamento a rate dell'attivazione e solo una quota minima va a coprire quel costo del modem che, guarda caso, viene valutato dalla stessa Tim 25€ se non viene restituito nel caso di aggiornamento dalla 100M alla 200M, se il cliente ne sta godendo in comodato d'uso (fino all'estate 2016). Quindi già ne conosciamo il valore residuo che verrebbe valorizzato (leggi addebitato) in bolletta.
Ultima modifica di giovanni69 : 30-10-2017 alle 09:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102122 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ripeto: lungi da me difendere "l'indifendibile", che oltretutto va contro i miei principi. Facevo un'osservazione.
Una garanzia estesa vale. Io pago il sercomm 119 eur essendo vecchio cliente e se volessi un router analogo, che abbia switch gigabit, wifi ac dual band, voip e vdsl2, dovrei pagare almeno un'80ina di eur. 40 eur di differenza (nel mio caso, visto che i nuovi clienti pagano molto di più) sono un prezzo assolutamente ragionevole se considero l'assistenza che potenzialmente è di 4-5-6-7 (eccetera) anni. Discorso diverso sul fatto che lato software sia castrato e quindi non si possa sfruttare a pieno il potenziale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102123 |
Senior Member
|
Bene, allora proponi il comodato gratuito per i primi 24 mesi di legge e poi il noleggio e basta che dunque dura fino a che il cliente sta con Tim, senza il vincolo di continuare a pagare se il cliente se ne va (le rate residue della voce modem, spesso tutte in una sola maxirata). Mentre invece l'espediente contrattuale è la vendita abbinata che risulta evidentemente al reparto marketing più accettabile rispetto ad addebitare il costo di attivazione che potrebbe ricordare l'odiato canone Telecom. Il punto è che quei soldi li vogliono in un modo o nell'altro. Se riuscissero ad abbinare il canone RAI con parte dei costi utente 'fibra' (un po' come quelle azienda del gas che sembrano pagartelo se passi con loro), allora quel solo 15% di utenti che ce l'hanno rispetto alla copertura effettiva FTTC/FTTH, potrebbe anche aumentare.
Ultima modifica di giovanni69 : 30-10-2017 alle 09:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
La differenza e' che tutti i provider si dovranno adeguare a eventuali nuove regole. Anche questo argomento quindi e' difficile da usare in ambito legale. Non sto difendendo tim, ma sto tentando di spiegare quale sarebbe la situazione in caso di vertenza, basandomi sulle mie esperienze di legalese che ho avuto in qualita' di ctu. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102125 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
com’è come non è sta di fatto che quello che è possibile all’estero è impossibile in italia, in germania il modem è libero, in francia la fttc giustamente non viene chiamata fibra e potrei fare altri esempi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102126 |
Senior Member
|
E dove sono le associazioni di consumatori anche solo disponibili a portare avanti una segnalazione all'AGCOM o chi di competenza in cui la FTTC non venga considerata 'fibra' in modo ingannevole dal marketing? Sono d'accordo nel considerarla una grande invenzione, intendiamoci, ma è cosa diversa dalla FTTH.
Ultima modifica di giovanni69 : 30-10-2017 alle 11:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102127 |
Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Lecce e provincia
|
Non mio caso la TIM non l'attiva nemmeno ad una distanza di 153 metri dall'armadio.... mah
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102128 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Le mitologiche associazioni dei consumatori, lasciamo stare va, in italia sono poco più che folclore. Intanto Vodafone ritorna ai 30 giorni http://www.dday.it/redazione/24632/v...la-trasparenza anche se non ho capito se rimane l’aumento di prezzo, vediamo Tim che farà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102129 |
Senior Member
|
Non ricordo se e' stato linkato questo articolo nel thread:
http://www.dday.it/redazione/22993/m...to-della-linea Considerato che tutti modem supportano il ppp-relay assolvendo la richiesta di utilizzare un proprio router in cascata, e che modificando l'offerta commerciale il modem potrebbe tornare in comodato eliminando la gabola del costo elevato, non vedo molti appigli a cui appellarsi; il manico del coltello non e' dalla nostra parte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102130 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Quote:
Anche in ADSL arriva in centrale la fibra, ma non per questo la chiamano fibra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102131 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche il discorso dei fornitori non puo' essere usato poiche' si tratta di un terminale. Idem vale per l'apparecchio bloccato in quanto vale lo stesso discorso. La definizione di terminale cancella tutte le motivazioni citate in causa. L'isp inoltre si protegge mettendo a disposizione la possibilita' di collegare un dispositivo dell'utente in grado di avere a disposizione un indirizzo pubblico (ricordo che legalmente il tipo di tecnologia utilizzata per il link non ha nessuna valenza), e questo difatto ammazza l'ipotesi di cambiare l'identita' del terminale in router, o meglio la funzione di router e' una feature aggiunta e puo' essere sostituita dall'utente. Continuo ad insistere che fin qui e' inattaccabile. Rimane solo il discorso del pagamento a rate in cui il terminale puo' essere paragonato ad un modem/router ma ribadisco che si tratta di un'arma spuntata. E ricordo, sto sempre ragionando in lingua legalese. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102132 |
Senior Member
|
Se è per quello un Sercomm VD625 l'ho visto riutilizzato su un'ADSL di Infostrada.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102133 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
|
La diatriba riguarda principalmente la differenza tra "apparato" e "terminale" di rete, ma con molte contraddizioni. Se esso è considerato apparato, quindi appartenente a TIM stessa e imposto per il corretto funzionamento della rete, allora TIM NON dovrebbe far pagare alcunchè. Invece la TIM tratta il proprio modem come apparato di rete, ma se lo fa pagare come un terminale.
L'AGCOM se ne lava le mani,ma l'Antitrust della CE che cosa dice (rectius: direbbe) ? Vi è palese violazione del principio di tutela della concorrenza: mi imponi un TUO modem (ciofeca, per giunta) e, essendo io utente medio che non conosco nulla di cascate, bridge, range extender ecc., NON comprerò mai un altro modem e utilizzerò sempre quello fornito da TIM. Peraltro modem che livellano la qualità AL RIBASSO, posto che pago 200 euro un qualcosa che ne vale 20.
![]() |
#102134 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Files Aggiornati... ma sbaglio o il sito tim copertura non funziona da stamattina?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
![]() |
![]() |
![]() |
#102135 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102136 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102137 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
e neanche sta settimana si attiva... non capisco, la situazione della mia centrale/zona e' assurda. ci sono 15 armadi tutti finiti in pianificazione da mesi e continuano solo a rimandare e rimandare.
tutti pianificati per ottobre adesso, settimana prossima slitteranno a novembre/dicembre e poi slitteranno ancora... ![]()
![]() |
#102138 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Si ho visto, anche a questo giro tutto come prima, pianificazione per Dicembre 2017.
Dal lato diciamo pratico qualcosa si sta muovendo dopo l' installazione dei mini cabinet per l' alimentazione, oggi una ditta ha incominciato a scavare la mintrincea e a posare il solito cavo arancione dove poi andrà inserito quello vero e proprio della fibra, tra l' altro questo ultima operazione non so se sarà fatta da loro o se ci sarà l' intervento di un' altra ditta. Adesso vediamo cosa succede dopo la fine di questi lavori e se finalmente cominciano a mettere le ONU, ad ogni modo siamo a Novembre quindi da qui a Dicembre/fine dell' anno manca veramente poco, come si dice o adesso o il tutto slitta al 2018... |
![]() |
![]() |
![]() |
#102139 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Raga sono entrato a far parte anche io del club, fibra da 100 mega che va quasi al massimo (dai speed test vado a 95 mega down/20 in up), una cosa, ho modificato l'opzione da rete pubblica a privata e il modem si è impallato, non c'era piu' il wifi ne' tantomeno non veniva riconosciuto su pc via lan, ho dovuto staccare e riattaccare il cavo ethernet per farlo riprendere, mi hanno dato il modello bianco tim, quale modem sarebbe????
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102140 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.