Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2017, 09:21   #96921
darth gaio
Member

L'Avatar di darth gaio

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Di supporti con la ONU montata sopra (se ti riferisci a quelli con forma a incudine) ne ho visti molti anch'io. Non nella mia zona però, dove la soluzione largamente preferita è quella con MSAN.

Anche le ONU interrate da queste parti sono una rarità.
da me sono a forma di parallelepipedo, non ad incudine, ed hanno uno sportello davanti
suppongo però che siano la stessa cosa in quanto, quando ne ho visto uno aperto, dentro ci sono solo pochi cavi che collegano l'onu con il terreno (penso solo il cavo ottico e quelli di alimentazione)
di onu ed armadi interrati da me non ce ne sono
darth gaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 10:37   #96922
Asnito
Member

L'Avatar di Asnito

Iscritto dal: Jan 2014
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Stando alla classificazione di dslreports registrate un aumento di ping inferiore ai 30ms.

Bufferbloat Grades

To identify good vs bad bufferbloat the speed test applies grades as follows. ms means milliseconds, and refers to an increase in a measure of round trip delay when your connection is fully utilised.

Less than 5ms (average of down bloat and up bloat) - A+
Less than 30ms - A
Less than 60ms - B
Less than 200ms - C
Less than 400ms - D
400ms+ - F
Asnito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 10:51   #96923
]Fl3gI4s[
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
ma cosa rappresenta il bufferbloat?
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 11:00   #96924
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
L'equivalente della coda al casello stradale ma qui si parla di dati da inviare, che rimangono in attesa prima di entrare nel doppino per upload, poiche' ce ne sono altri davanti da spedire (anche in download ma e' meno critico).

Quando arriva una quantita di dati da spedire maggiore di quelli che la linea permette, questi vengono accodati in un buffer fino al suo riempimento; l'ultimo dato che e' entrato in questo buffer deve attendere che gli altri dati presenti nel buffer (da cui il nome buffer bloating) vengano inviati prima di di essere trasmesso a sua volta e quindi si ha un ritardo che aumenta la latenza.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 30-07-2017 alle 13:40.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 11:12   #96925
]Fl3gI4s[
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
L'equivalente della coda al casello stradale ma qui si parla di dati da inviare, che rimangono in attesa prima di entrare nel doppino per upload, poiche' ce ne sono altri davanti da spedire (anche in download ma e' meno critico).
e cosa fa aumentare o diminuire questo parametro?
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 11:28   #96926
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
L'aumento del ping a banda piena. Ovvero quello che succede quando giochi online e lagghi mentre stai scaricando o caricando qualcosa. Un router decente con QoS mitiga il tutto fino a ridurlo praticamente a 0 con i modelli migliori.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 13:28   #96927
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
L'aumento del ping a banda piena. Ovvero quello che succede quando giochi online e lagghi mentre stai scaricando o caricando qualcosa. Un router decente con QoS mitiga il tutto fino a ridurlo praticamente a 0 con i modelli migliori.
Prima su openwrt e ora su piu' o meno tutte le versioni di linux e' stato introdotto l'sqm che mantiene la coda vuota tramite tecniche di traffic shaping; e' come se tu regolassi il flusso del liquido che versi in un imbuto in modo da fare che l'imbuto rimanga vuoto ma cercando di mantenere il flusso; rispetto al qos ha il vantaggio che il ping viene abbassato per tutti i programmi e non richiede nessun supporto particolare; di fatto e' un piu' che altro un trucco ma da' ottimi risultati e funziona sempre; edit: ci sono alcune impostazioni che vanno regolate per esperianza o a tentativi; riducendo la velocita' di trasmissione riduci anche la latenza, per cui sacrificandone un po' di banda puoi ottenere un bel A+ nei test che nel voip e nel gioco online non guasta.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 30-07-2017 alle 13:43.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 14:21   #96928
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
no di loro abbia spento oggi il router (se il problema era la diafonia).
Quindi come si spiega?
La figlia è andata a spegnere il router oppure magari l'ONU è stato aggiornato alla 200M.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 14:58   #96929
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Prima su openwrt e ora su piu' o meno tutte le versioni di linux e' stato introdotto l'sqm che mantiene la coda vuota tramite tecniche di traffic shaping; e' come se tu regolassi il flusso del liquido che versi in un imbuto in modo da fare che l'imbuto rimanga vuoto ma cercando di mantenere il flusso; rispetto al qos ha il vantaggio che il ping viene abbassato per tutti i programmi e non richiede nessun supporto particolare; di fatto e' un piu' che altro un trucco ma da' ottimi risultati e funziona sempre; edit: ci sono alcune impostazioni che vanno regolate per esperianza o a tentativi; riducendo la velocita' di trasmissione riduci anche la latenza, per cui sacrificandone un po' di banda puoi ottenere un bel A+ nei test che nel voip e nel gioco online non guasta.
posso confermarti che sono su lede (nuovo openwrt) e con modulo sqm posso saturare la mia banda e avere aumento di ping pari ad 1... (ovviamente va settato per bene altrimenti si ottiene l'esatto opposto con il ping che aumenta esponenzialmente
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 15:12   #96930
LiberoDiPensare83
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Nella mia zona da diverso tempo è arrivata la FTTC però ancora non risulta possibile attivarla, quali sono le tempistiche in genere?
LiberoDiPensare83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 15:15   #96931
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
La figlia è andata a spegnere il router oppure magari l'ONU è stato aggiornato alla 200M.
Nel caso in cui avessero aggiornato l'ONU, posso aspettarmi altri miglioramenti oppure no?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 15:20   #96932
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Sì io uso un Edgerouter con Smart Queue e il bufferbloat non mi sale manco di 1 ms, ma stavo facendo un discorso semplice giusto per spiegare il fenomeno.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 15:34   #96933
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Nel caso in cui avessero aggiornato l'ONU, posso aspettarmi altri miglioramenti oppure no?
Rimanendo nel profilo attuale, a meno che altri utenti, non vadano in vacanza la risposta è no. Ma controlla anche che l'impianto sia a regola d'arte per la VDSL.
Quel 9.3 di attenuazione in downstream come DS1 anche se non è il valore ottimale di riferimento cioè non è il DS3 per una stima più precisa sulle alte frequenze, promette relativamente bene per un aggiornamento al profilo 35b, avendo la copertura effettiva come 200M da lato commerciale e dunque attivando l'opzione SmartFibra+200 ed il relativo nuovo modem.
Diafonia a parte, che attualmente sembra molto pesante nel tuo caso con il profilo a 100M, potresti anche aggiungere una settantina di Mbps con l'upgrade.
Ma per i dettagli e per evitare illusioni, vedi Rimando info su costi e vantaggi potenziali 35b

Ultima modifica di giovanni69 : 30-07-2017 alle 15:51.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 18:44   #96934
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Ragazzi Help

Ho provato fibermap e planetel e danno il mio comune pianificato Settembre 17 ma la cosa strana é che non é presente negli excel wholesale di Lunedi 24... Come é possibile? É un errore?

Sono sicurissimo che qualche giorno fa Planetel non mi dava pianificato...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 06:28   #96935
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Ragazzi buongiorno.

Sapreste dirmi quanto tempo è necessario prima che il database tecnico si allinei con quello del commerciale?

Da Lunedi 24 il file riporta che l onucab è stata aggiornato a 200 ma per il commerciale sono attivabile fino a 100.. ??

Grazie
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 06:57   #96936
Garese
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Comacchio
Da ieri (anzi, sabato sera) non vado oltre i 4/5Mbps, nonostante dalla pagina di gestione vede i "soliti" 66Mbps del mio profilo a 200...
Ieri ho aperto la segnalazione, vediamo in che tempi mi sanno dire qualcosa.
Garese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 08:03   #96937
LiberoDiPensare83
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Ma un giorno renderanno finalmente possibile scorporare la fonia all'offerta fibra?
LiberoDiPensare83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 08:41   #96938
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Ragazzi Help

Ho provato fibermap e planetel e danno il mio comune pianificato Settembre 17 ma la cosa strana é che non é presente negli excel wholesale di Lunedi 24... Come é possibile? É un errore?

Sono sicurissimo che qualche giorno fa Planetel non mi dava pianificato..
A me invece capita il contrario , sul file excel TIM la mia centrale risulta in pianificazione per Agosto 2017 ma sia su planetel che fibermap non c'è alcuna voce in proposito e continua a essere come "non disponibile".

Per quanto mi riguarda comunque faccio affidamento sul file TIM che sicuramente è più attendibile, tra l' altro quello aggiornato dovrebbe uscire oggi.

Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 08:58   #96939
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
A me invece capita il contrario , sul file excel TIM la mia centrale risulta in pianificazione per Agosto 2017 ma sia su planetel che fibermap non c'è alcuna voce in proposito e continua a essere come "non disponibile".

Per quanto mi riguarda comunque faccio affidamento sul file TIM che sicuramente è più attendibile, tra l' altro quello aggiornato dovrebbe uscire oggi.

Sia fibermap che planetel riportano aggiornato al 27/07... Infatti negli excel del 24 niente di niente... Ma dove hanno preso gli aggiornamenti del 27?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 09:19   #96940
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Sia fibermap che planetel riportano aggiornato al 27/07... Infatti negli excel del 24 niente di niente... Ma dove hanno preso gli aggiornamenti del 27?
Si infatti, magari hanno accesso ai files TIM in anticipo però mi pare improbabile , per altro non torna neanche la mia incongruenza, perchè dichiarano che non è disponibile quando sul file TIM invece risulta in pianificazione per il mese prossimo, e per la cronaca è in questo status da almeno metà Giugno?

Io come dicevo prima faccio riferimento solo al file TIM.

Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian