|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#96021 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Ragazzi, ho un paio di domande, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho appena fatto richiesta e ricevuto l'SMS di conferma attivazione della SMART FIBRA 200+ e mi è stato detto che devo aspettare la comunicazione del corriere per la consegna del nuovo modem. La linea l'ho attivata pochi mesi fa e il modem lo sto pagando in bolletta (allego foto in basso). Era proprio necessario cambiare modem? Poi, leggo che c'è chi ha problemi con la nuova linea più sensibile, Dal pannello di controllo del modem attuale ci sono molti valori (SNR, Attenuation ecc..) ma non ci capisco moltissimo di come in "pratica" si ripercuotono sulla velocità, qualcuno che sa farlo potrebbe interpretarli e dirmi se c'è qualche problema o qualcosa di strano? Grazie. Ultima modifica di Starise : 18-07-2017 alle 12:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#96022 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ho scoperto con mio orrore che probabilmente non sono collegato alla presa principale e che in quella che dovrebbe essere la presa principale ci sono due fusibili.
Sono in attesa dell'intervento tecnico a pagamento di tim, stacco tutto e mi faccio mettere un sola unica presa..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#96023 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
|
Ciao, avendo Joy di Fastweb non posso fare la migrazione. Domani manderò disdetta e potrei dover aspettare fino a 30gg per l'effettifo distacco.
Per non perdere l'offerta Fibra+Mobile posso già richiederla online o rischio di dover pagare doppio canone per un certo numero di giorni?
CPU:I7 4790k VGA:Sapphire 280X Vapor-X Tri-X MB:Asus Z97I Plus RAM:8GB PSU: Cooler Master V650M SSD: Crucial M550 M.2 256gb + SanDisk Ultra 2 480gb Case: Fractal Design Node 304 Monitor:Samsung 20" 1600x900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#96024 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Per quanto riguarda i fusibili contano il giusto, semmai i condensatori sono il problema, ma basta mettere una rj11 nuova e risolvi tutti i problemi in un colpo solo. P.S: io non capisco come sia venuto fuori questo mito della presa "principale", non conta niente!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96025 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Nel frattempo tu fai l'attivazione con TIM, chiedendo una nuova linea e quindi un nuovo numero. Il doppio canone credo sia scontato a meno di far passare del tempo tra le due attivazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96026 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96027 | |
Senior Member
|
Quote:
Stacca tutto dalla prima presa, sostituiscila con una rj11 nuova (costa 3 euro) e fine, si tratta di due viti e due fili, non serve spendere per un "tecnico" che nel 90% dei casi combina più pasticci che altro (a parte il fatto che il tecnico TIM non ti viene a casa a rifarti l'impianto perchè a quello devi pensarci tu).
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96028 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
|
Quote:
![]()
CPU:I7 4790k VGA:Sapphire 280X Vapor-X Tri-X MB:Asus Z97I Plus RAM:8GB PSU: Cooler Master V650M SSD: Crucial M550 M.2 256gb + SanDisk Ultra 2 480gb Case: Fractal Design Node 304 Monitor:Samsung 20" 1600x900 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96029 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque da quello che ho potuto capire la prima presa sta in una camera da letto, e li non vorrei mettere il modem. Da li dovrebbe andare nel salone, ci arriva un cavetto rosso e bianco, da questo cavetto partono altre due prese e il cavo che va alla ex scatola fastewb, a cui oggi è collegato il modem tim. Ho l'impanto sezionato da fastweb, quando sono passato alla fibra nn ho toccato niente. Ho pensato che quella nel salone non sia la presa pricnicpale perchè non c'è nessun cavo che va nella camera da letto, mentre invece il contrario si, quindi per logica la prima presa dovrebbe essere quella. Comunque se non me lo fa il tecnico tim, lo faccio io. Sopra la porta di casa c'è la scatola tim, mi collego li e faccio entrare un cavo, dove entra l'antenna del satellite, e poi piazzo una singola rj11' escludendo di fatto tutto il resto dell'impianto presente. Vediamo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96030 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Padova (PD)
|
Lavori FTTC Telecom Padova
Ciao
Dove abito dall'anno scorso, avevo richiesto la fibra telecom, mi avevano dato il profilo 100/10 ma purtroppo vado inchiodato a 34/10. Il tecnico me lo aveva detto già al momento dell'allaccio, perchè purtroppo sono a circa 600 metri dall'armadio stradale telecom in fibra più vicino, e l'armadietto dove ero collegato si presentava così, e mi ha detto essere collegato all'armadio in strada via rame: https://drive.google.com/file/d/0B9o...ew?usp=sharing Ora a distanza di un anno, Telecom da qualche giorno ha iniziato i lavori, scavando addirittura una mini trincea per portare la fibra, ha creato un nuovo tombino stradale che non c'era, e oggi hanno cambiato il mini armadio dove sono collegato con questo (finalmente con coperchio rosso... ![]() https://drive.google.com/file/d/0B9o...ew?usp=sharing ora che dite che succederà? In quanto tempo li collegheranno effettivamente? E' lecito aspettarmi di andare da subito a 100/10 come sarebbe il mio profilo? L'armadietto è proprio davanti casa mia. O dovrò comunque fare qualche chiamata/richiesta al 187? In teoria potrò chiedere l'upgrade anche al profilo 200 ? Stanno comunque facendo i lavori anche quelli di OF, ma magicamente da quando hanno iniziato loro, Telecom si è svegliata all'improvviso, e ora sembra stiano facendo a gara a chi arriva prima... Certo che il 1000/100 di OF vincerebbe ![]() ![]()
![]() |
#96031 | |
Senior Member
|
Quote:
Hanno solo messo una chiostrina nuova (esternamente, cambiamento solo estetico) visto che quella è una chiostrina e non è l'armadio. Dalla chiostrina si legge chiaramente Armadio 12, decadi: 1 (terzo ramo della derivata), 2 (secondo ramo derivato), 4 (terzo ramo derivato). Ripeto: la FTTH non c'entra assolutamente nulla e niente cambierà alla tua connessione FTTC, oltre al fatto che sono profili completamente differenti, che per la FTTH serve cambiare contratto, avere una ONT, avere un ROE nel proprio palazzo, ecc ecc ecc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96032 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma io non ho mai parlato di FTTH Tim, infatti sto scrivendo sul thread FTTC ![]() Chiedo se potrò andare a 100/10, o a 200/10, la velocità che danno FTTC quelli della TIM, ora che la chiostrina è collegata all'armadio in fibra e non più in rame come prima... E non è un cambiamento solo estetico visto che hanno scavato trincea e fatto passare fibra che prima non c'era...
![]() |
![]() |
#96033 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Certo sostituire delle derivate con altre derivate ai tempi della VDSL è da folli, ma tant'è... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96034 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovrebbe poi esserci una ONU nella chiostrina ed essa diventerebbe direttamente un armadio a tutti gli effetti. Oltre al fatto che un'operazione del genere NON ESISTE PROPRIO, quella chiostrina non potrebbe mai contenere una ONU, proprio per ragioni di spazio e di alimentazione. Fidati, non cambierà nulla rispetto ad adesso, forse poco nel caso avessero rifatto le decadi nuove o i giunti, ma dubito...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96035 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Contemporaneamente tu continui a restare anche cliente FW, a meno della disdetta, ecco perché puoi fare le cose contemporaneamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96036 |
Senior Member
|
Ma scusate a cosa è servito portare la fibra (hanno aperto tutti i tombini) nella mia via, che è una strada chiusa, fino in fondo, cambiando le 3 chiostrine che c'erano, scavando addirittura una trincea nuova, scavando un nuovo tombino, se poi non cambia nulla?
Dai è impossibile... Me la dovete proprio spiegare questa cosa... Ci sarà un qualche vantaggio o meno? Vale solo per le nuove attivazioni?
![]() |
#96037 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
però c'è da dire una cosa eh quel distributore è formalmente di tipo ibrido, può accogliere anche cartellette/splitter/morsettiere per la distribuzione in fibra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96038 | |
Senior Member
|
Quote:
Te l'ha detto un operaio? Se si ti dico subito che non sono minimamente affidabili, i lavori sono eseguiti da ditte diverse tra forassiti e cablaggio effettivo e magari un operario qualsiasi della prima ditta non sa davvero a cosa servano le forassiti, quindi spara la prima cavolata che gli viene in mente. Le nuove attivazioni non c'entrano nulla. Scusa ma tu in che comune abiti? Se è un comune medio-piccolo ti dico fin da subito (nuovamente) che la FTTH non c'entra nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96039 |
Senior Member
|
Ci ho pensato pure io, ma finchè non si sa il comune non si può sapere se si stia parlando di una FTTH in lavorazione, io comunque mi sentivo di escluderla cosi a naso fin da subito, ma magari mi sbaglio. Quello che è certo è che non cambierà nulla alla sua FTTC attuale, come già chiarito prima, e che ci vorrà presumibilmente parecchio tempo prima che abbia la FTTH disponibile (se a questo punto si trattasse di un comune in via di copertura FTTH).
![]() |
![]() |
![]() |
#96040 |
Senior Member
|
Abito a Padova. Quartiere Chiesanuova. Ho chiesto a più operai. Hanno tutti confermato essere fibra e avevano pure messo cartelli in strada della Tim avvisando che stavano portando la fibra.
Per questo mi sembrava strano visto che davano già possibilità di collegarsi con fibra ma come spiegavo andavamo lenti perché lontani dall'armadio. Sempre lungo la trincea che hanno scavato, in corrispondenza di un tombino, un tecnico proprio della telecom, sotto l'ombrellone è rimasto dalla mattina alla sera a trafficare con un cilindrone tondo da dove sembrava stesse collegando tane fibre. Lui ha detto che portavano la ftth ma mi ha fatto strano.
iMac 27" Intel Core i7 3.4 Ghz - 16 GB DDR3 1.333 Mhz - Disco Boot SSD OWC Mercury Extreme Pro 6G 240GB - Disco Sec WDC WD1001FALS 1TB - Ati Radeon HD 6970 1GB Ultima modifica di Itanium : 13-07-2017 alle 20:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.