Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2017, 07:12   #95541
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da `CrAcK` Guarda i messaggi
Grazie per il chiarimento... come distanza saranno 300 metri si e no (la linea però non è proprio nuova, avrà 20 anni almeno).
Comunque avendo prima una 7 mega, direi che non mi posso di certo lamentare eheheheh.

L'unica cosa è che ogni tanto cade la portante e nel giro di qualche secondo di riallinea. Sinceramente non mi sarei aspettato un comportamento del genere su di una vdsl. Per vostra esperienza di utilizzo, è una cosa che capita?

Ho comunque aperto un ticket di verifica...
In genere la linea cade quando attivano qualcun altro in fttc sul tuo stesso armadio in strada .. A me ogni tanto lo fa.
Se sei a 300 metri quei valori di linea che hai sono più che buoni, tocca vedere che succede quando avrai diafonia, cioè attivano altri utenti in fttc.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Old 05-07-2017, 07:15   #95542
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Se la linea è OK normalmente non capita. Oltretutto è attivo SRA, che serve a rimodulare il bitrate in tempo reale evitando la caduta del link (se le escursioni del SNRm non sono troppo ampie).
Old 05-07-2017, 07:17   #95543
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Uhm... da diversi giorni riscontro un curioso comportamento della mia linea.

Ormai da un anno in certi orari si allinea a 95/98 mega ad altri a 105 o piena banda. Diafonia ( attenuazione sempre uguale e armadio quasi innanzi casa ).

Da un poco di giorni ho recuperato 8/10 mega.... ossia si allinea sempre a piena banda e negli orari critici non scende mai sotto i 104/105000kbps, ho fatto diverse prove e ho recuperato mega effettivi in speedtest, prima negli orari critici ( allineato a 95 mega ) non scaricava mai oltre i 90/92 effettivi, ora scarica a 96/97 ....

Che abbiano fatto qualcosa in vista del passaggio ai 200 mega dell'onu ?( dai files non risulta ancora pianificato il mio armadio, come altri, invece una metà degli armadi del paese son già passati a 200 da un pezzo )

Io ci spererei, purtroppo invece temo semplicemente che qualcuno qui vicino sia andato in ferie a luglio e ha spento il modem, diminuendomi quindi la diafonia.... io spero che la prima ipotesi sia quella valida perché vorrei passare alla 200mega....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 07:18   #95544
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
In genere la linea cade quando attivano qualcun altro in fttc sul tuo stesso armadio in strada .. A me ogni tanto lo fa.
Se sei a 300 metri quei valori di linea che hai sono più che buoni, tocca vedere che succede quando avrai diafonia, cioè attivano altri utenti in fttc.

Beh il problema di disconnessione ce l'ho avuto anche questa mattina alle 6... quindi sicuramente il problema è un altro (ho richiesto una verifica mi faranno sapere...).

Spero che la situazione rimanga il più a lungo stabile

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se la linea è OK normalmente non capita. Oltretutto è attivo SRA, che serve a rimodulare il bitrate in tempo reale evitando la caduta del link (se le escursioni del SNRm non sono troppo ampie).
Speriamo non sia il modem che abbia problemi a questo punto

Ultima modifica di `CrAcK` : 05-07-2017 alle 07:21.
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 07:21   #95545
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Beh il problema di disconnessione ce l'ho avuto anche questa mattina alle 6... quindi sicuramente il problema è un altro (ho richiesto una verifica mi faranno sapere...).

Spero che la situazione rimanga il più a lungo stabile
Si, questo è molto strano... Con l'adsl non avevi questi problemi? Così escludi problemi all'impianto di casa.

Old 05-07-2017, 07:24   #95546
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Si, questo è molto strano... Con l'adsl non avevi questi problemi? Così escludi problemi all'impianto di casa.

Beh con l'ADSL qualche disconnessione nel corso della giornata poteva esservi (non sempre) però magari in quel caso era anche giustificato dal fatto che sono distante 1.5km dalla centrale... vediamo cosa mi dirà il tecnico
Old 05-07-2017, 07:29   #95547
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Beh con l'ADSL qualche disconnessione nel corso della giornata poteva esservi (non sempre) però magari in quel caso era anche giustificato dal fatto che sono distante 1.5km dalla centrale... vediamo cosa mi dirà il tecnico
Io sono stato per anni a 1500 metri dalla centrale ( in linea d'aria quindi come cablaggio era di sicuro di più ) quando avevo come adsl una 20mega che andava a 10 e NON ho mai avuto disconnessioni random ( salvo quando ho avuto la linea guasta ) né col modem scrauso sitecom vecchio che avevo prima e né col Fritz 3490 poi.

Quindi forse se riscontri disconnessioni giornaliere, io direi che qualche problemino c'è.

Se puoi, io proverei un altro modem, almeno verifichi che non sia lì il problema....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 07:32   #95548
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Comunque vedrò insieme al tecnico dove può risiedere il problema... purtroppo un altro modem compatibile con la 200 mega non mi avanza
Old 05-07-2017, 07:32   #95549
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Io con adsl stavo a circa 3km e non avevo quasi mai disconnessioni..

Old 05-07-2017, 07:37   #95550
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Comunque vedrò insieme al tecnico dove può risiedere il problema... purtroppo un altro modem compatibile con la 200 mega non mi avanza
Secondo me c è qualcosa che non va tra casa tua e l'armadio in strada, forse cavi messi male nella chiostrina.

Old 05-07-2017, 07:38   #95551
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Ho compreso che mi ero fatto un'idea sbagliata sull'ADSL ho sempre pensato che dopo una certa distanza, le linee diventassero instabili per tutta una serie di motivi (all'epoca della 4 mega di disconnessioni mai avute) e data la mia distanza dalla centrale, la cosa non l'ho mai voluta approfondire... anche perchè la prima cosa che ti dicevano a livello tecnico: "è distante dalla centrale"

Adesso che il cavo da controllare è decisamente più corto, direi che il problema deve venire fuori. Vi farò sapere

Ultima modifica di `CrAcK` : 05-07-2017 alle 07:41.
Old 05-07-2017, 08:08   #95552
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Più che dalla lunghezza del cavo dipende dalla qualità complessiva della tratta in rame.

Se sopravvengono disturbi di notevole entità SNRm può scendere a valori molto bassi (anche negativi) e l'utente sperimentare una risincronizzazione del link.

Ricordo ad esempio di utenti che riportavano disturbi causati dall'ascensore.

P.S.

SRA è attivo anche nei profili 200 Mb? Non è mai stato detto mi pare.
Old 05-07-2017, 08:19   #95553
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Quote:
Più che dalla lunghezza del cavo dipende dalla qualità complessiva della tratta in rame.

Se sopravvengono disturbi di notevole entità SNRm può scendere a valori molto bassi (anche negativi) e l'utente sperimentare una risincronizzazione del link.

Ricordo ad esempio di utenti che riportavano disturbi causati dall'ascensore.

P.S.

SRA è attivo anche nei profili 200 Mb? Non è mai stato detto mi pare.
Premetto che il cavo dall'armadio fino a casa mia non è nuovissimo, il cavo che va dall'armadio alla chiostrina in strada avrà 30 anni almeno, mentre dalla chiostrina in casa avrà 10 anni (tutta la tratta armadio casa è aerea). Nel mio quartiere ci sono solo villette quindi di ascensori non ce ne dovrebbero essere nel circondario. Magari il problema è nella chiostrina che dopo tutti questi anni fuori alle intemperie si sarà ossidata... sicuramente se viene un tecnico che ha voglia di lavorare il problema lo trova... (spero )

Come faccio a verificare se l'SRA è attivo?

Ultima modifica di `CrAcK` : 05-07-2017 alle 08:22.
Old 05-07-2017, 08:37   #95554
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Come faccio a verificare se l'SRA è attivo?
Non sono nemmeno sicuro che sia attivo sulle 200 Mb (credo di si comunque), ma te ne dovresti accorgere dalle variazioni del valore di portante senza che siano avvenute disconnessioni (cadute del link).

Se le stai già sperimentando probabilmente SRA non riesce a gestire sbalzi troppo ampi del margine, oppure non è proprio abilitato.
Old 05-07-2017, 08:50   #95555
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Non sono nemmeno sicuro che sia attivo sulle 200 Mb
Idem sai....ho sbalzi di circa 0.6dB di SNR (che mi portano a 5.4dB) e la portante non varia, cosa che invece accadeva con il Sercomm in 17a.
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 08:57   #95556
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Idem sai....ho sbalzi di circa 0.6dB di SNR (che mi portano a 5.4dB) e la portante non varia, cosa che invece accadeva con il Sercomm in 17a.
E allora probabilmente non è attiva tale funzione
Old 05-07-2017, 09:15   #95557
lsx
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: MILANO
Ieri mattina è passato il tecnico, abbiamo verificato ed effettivamente dall'armadio uscivano i 216 Mega, nella mia chiostrina arrivavano 68 Mega, a casa agganciavo a 61 Mega con upload 19.8 mega.

Mi ha detto che per migliorare serviva l'intervento dei "giuntisti" per controllare i giunti nei tombini nel tratto di circa 200m dall'armadio alla chiostrina.

Mi è sembrato abbastanza fiducioso che la situazione si possa migliorare.

La sera arriva la sorpresa, a parità di attenuazione (sempre disastrosa ds3 80) adesso aggancio a 44 Mega e 12 in upload.

Suppongo una bella botta di diafonia, riaperta segnalazione.
lsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 09:28   #95558
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Iscritto dal: Jan 2005
Domandona:

esiste un modo di farsi alzare la porta in upload? Aggancio quasi portante pieno in down (193 su 197 massimi). In up sono al massimo contrattuale di 20 ma la velocità massima è segnata a 41 da modem e raddoppiare la banda sarebbe assai comodo per l'uso del cloud.

Sapete se ci sono vie per cambiarla nonostante il contratto sia 200/20?

Peraltro, giusto per dare una statistica in più riguardo al 35b, li aggancio anche a 350m dall'armadietto. Vero è che ho fatto il test solo adesso, ma è altrettanto vero che sono in una zona in cui praticamente nessuno è agganciato in fibra a quell'armadietto. E' solo per dire che anche a distanze non proprio ridottissime, in condizioni "ideali", si riesce ad ottenere una buona portante. E tra l'altro ho pure una giunta intrecciata sul doppino di rame davanti casa (che immagino non faccia benissimo) anche se ammetto che il doppino ha meno di un anno di vita.
-BaTaB- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 09:45   #95559
lsx
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da -BaTaB- Guarda i messaggi
Domandona:

esiste un modo di farsi alzare la porta in upload? Aggancio quasi portante pieno in down (193 su 197 massimi). In up sono al massimo contrattuale di 20 ma la velocità massima è segnata a 41 da modem e raddoppiare la banda sarebbe assai comodo per l'uso del cloud.

Sapete se ci sono vie per cambiarla nonostante il contratto sia 200/20?

Peraltro, giusto per dare una statistica in più riguardo al 35b, li aggancio anche a 350m dall'armadietto. Vero è che ho fatto il test solo adesso, ma è altrettanto vero che sono in una zona in cui praticamente nessuno è agganciato in fibra a quell'armadietto. E' solo per dire che anche a distanze non proprio ridottissime, in condizioni "ideali", si riesce ad ottenere una buona portante. E tra l'altro ho pure una giunta intrecciata sul doppino di rame davanti casa (che immagino non faccia benissimo) anche se ammetto che il doppino ha meno di un anno di vita.
Se non esiste un profilo legato ad un offerta dubito che possano aumentartelo.
Suppongo che tra qualche mese/anno cambieranno l'offerta con un fibra fino a 300-40 ecc e quindi salvo diafonia potresti agganciare di più.
lsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 10:08   #95560
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Volevo segnalare una nota lodevole è ammirevole per il lavoro svolto da 2 tecnici ieri a casa per i il mio problema attenuazione e aggancio portante massima della fttc 200mb.
Sono rimasti con me un'ora 45min per risolvere il problema .
Alla fine da 108 effettivi che agganciavo sono passato a 140 con massima di 160mb. Hanno provato tutte le porte disponibili fino a trovare la coppia adatta alla mia abitazione, scrupolosissimi e gentili
Fossero tutti così ...
Soddisfatto.
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian