|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#95541 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
Se sei a 300 metri quei valori di linea che hai sono più che buoni, tocca vedere che succede quando avrai diafonia, cioè attivano altri utenti in fttc. Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#95542 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Se la linea è OK normalmente non capita. Oltretutto è attivo SRA, che serve a rimodulare il bitrate in tempo reale evitando la caduta del link (se le escursioni del SNRm non sono troppo ampie).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95543 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Uhm... da diversi giorni riscontro un curioso comportamento della mia linea.
Ormai da un anno in certi orari si allinea a 95/98 mega ad altri a 105 o piena banda. Diafonia ( attenuazione sempre uguale e armadio quasi innanzi casa ). Da un poco di giorni ho recuperato 8/10 mega.... ossia si allinea sempre a piena banda e negli orari critici non scende mai sotto i 104/105000kbps, ho fatto diverse prove e ho recuperato mega effettivi in speedtest, prima negli orari critici ( allineato a 95 mega ) non scaricava mai oltre i 90/92 effettivi, ora scarica a 96/97 .... Che abbiano fatto qualcosa in vista del passaggio ai 200 mega dell'onu ?( dai files non risulta ancora pianificato il mio armadio, come altri, invece una metà degli armadi del paese son già passati a 200 da un pezzo ) Io ci spererei, purtroppo invece temo semplicemente che qualcuno qui vicino sia andato in ferie a luglio e ha spento il modem, diminuendomi quindi la diafonia.... io spero che la prima ipotesi sia quella valida perché vorrei passare alla 200mega.... ![]()
![]() |
#95544 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
|
Quote:
Spero che la situazione rimanga il più a lungo stabile ![]() Quote:
![]() Ultima modifica di `CrAcK` : 05-07-2017 alle 07:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#95545 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#95546 |
Senior Member
|
Beh con l'ADSL qualche disconnessione nel corso della giornata poteva esservi (non sempre) però magari in quel caso era anche giustificato dal fatto che sono distante 1.5km dalla centrale... vediamo cosa mi dirà il tecnico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95547 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Quindi forse se riscontri disconnessioni giornaliere, io direi che qualche problemino c'è. Se puoi, io proverei un altro modem, almeno verifichi che non sia lì il problema....
![]() |
![]() |
#95548 |
Senior Member
|
Comunque vedrò insieme al tecnico dove può risiedere il problema... purtroppo un altro modem compatibile con la 200 mega non mi avanza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#95549 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#95550 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#95551 |
Senior Member
|
Ho compreso che mi ero fatto un'idea sbagliata sull'ADSL
![]() Adesso che il cavo da controllare è decisamente più corto, direi che il problema deve venire fuori. Vi farò sapere ![]() Ultima modifica di `CrAcK` : 05-07-2017 alle 07:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#95552 |
Senior Member
|
Più che dalla lunghezza del cavo dipende dalla qualità complessiva della tratta in rame.
Se sopravvengono disturbi di notevole entità SNRm può scendere a valori molto bassi (anche negativi) e l'utente sperimentare una risincronizzazione del link. Ricordo ad esempio di utenti che riportavano disturbi causati dall'ascensore. P.S. SRA è attivo anche nei profili 200 Mb? Non è mai stato detto mi pare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#95553 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come faccio a verificare se l'SRA è attivo? Ultima modifica di `CrAcK` : 05-07-2017 alle 08:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95554 |
Senior Member
|
Non sono nemmeno sicuro che sia attivo sulle 200 Mb (credo di si comunque), ma te ne dovresti accorgere dalle variazioni del valore di portante senza che siano avvenute disconnessioni (cadute del link).
Se le stai già sperimentando probabilmente SRA non riesce a gestire sbalzi troppo ampi del margine, oppure non è proprio abilitato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#95555 |
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95556 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95557 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: MILANO
|
Ieri mattina è passato il tecnico, abbiamo verificato ed effettivamente dall'armadio uscivano i 216 Mega, nella mia chiostrina arrivavano 68 Mega, a casa agganciavo a 61 Mega con upload 19.8 mega.
Mi ha detto che per migliorare serviva l'intervento dei "giuntisti" per controllare i giunti nei tombini nel tratto di circa 200m dall'armadio alla chiostrina. Mi è sembrato abbastanza fiducioso che la situazione si possa migliorare. La sera arriva la sorpresa, a parità di attenuazione (sempre disastrosa ds3 80) adesso aggancio a 44 Mega e 12 in upload. ![]() ![]() Suppongo una bella botta di diafonia, riaperta segnalazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#95558 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Domandona:
esiste un modo di farsi alzare la porta in upload? Aggancio quasi portante pieno in down (193 su 197 massimi). In up sono al massimo contrattuale di 20 ma la velocità massima è segnata a 41 da modem e raddoppiare la banda sarebbe assai comodo per l'uso del cloud. Sapete se ci sono vie per cambiarla nonostante il contratto sia 200/20? Peraltro, giusto per dare una statistica in più riguardo al 35b, li aggancio anche a 350m dall'armadietto. Vero è che ho fatto il test solo adesso, ma è altrettanto vero che sono in una zona in cui praticamente nessuno è agganciato in fibra a quell'armadietto. E' solo per dire che anche a distanze non proprio ridottissime, in condizioni "ideali", si riesce ad ottenere una buona portante. E tra l'altro ho pure una giunta intrecciata sul doppino di rame davanti casa (che immagino non faccia benissimo) anche se ammetto che il doppino ha meno di un anno di vita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#95559 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: MILANO
|
Quote:
Suppongo che tra qualche mese/anno cambieranno l'offerta con un fibra fino a 300-40 ecc e quindi salvo diafonia potresti agganciare di più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95560 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
|
Volevo segnalare una nota lodevole è ammirevole per il lavoro svolto da 2 tecnici ieri a casa per i il mio problema attenuazione e aggancio portante massima della fttc 200mb.
Sono rimasti con me un'ora 45min per risolvere il problema . Alla fine da 108 effettivi che agganciavo sono passato a 140 con massima di 160mb. Hanno provato tutte le porte disponibili fino a trovare la coppia adatta alla mia abitazione, scrupolosissimi e gentili Fossero tutti così ... Soddisfatto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.