|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#94801 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
|
diciamo che, a voler essere precisi, l'uso del vectoring permette di recuperare banda in upload e download qualora il calo dipenda dalla diafonia e non da derivazioni o attenuazioni da distanza arl-utente elevata.
c'era una tabella molto esaustiva di ironmark che evidenziava dove prevaleva l'attenuazione rispetto alla diafonia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#94802 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
![]() Se i tuoi crolli sono da diafonia (e da come li ha indicati sembrerebbero) il cavo nuovo non ti darebbe NULLA sempre 53/13 andresti (beh in realtà forse di più vedi ...). Al più recuperesti un po' di attenuazione (e quindi velocità) se ci fossero problemi sul cavo. Rifare le linee non risolve il problema della diafonia (quelli elettrici e di degrado dove c'è, si ovviam.) e 50Mb è una velocità più che dignitosa (c'è chi pagherebbe averne solo metà) per ora. Comunque anche la Ferrari fa la coda in autostrada ![]() Chissà cosa direte quando avrete la 1000Mb in FTTH (che è una fino a 1000, pure lei) che vi andrà a under 500Mb (e magari in certi gg pure under 50Mb) per saturazione. Chissà se anche lì sarete con il vostro "io pago per 1000Mb problema vs farla andare a 1000" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94803 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
intanto con la ftth togliamo di mezzo i problemi intrinseci della modulazione su rame, vogliamo sputarci sopra e continuare a spremere il rame?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94804 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quanto alla mia situazione, visto che ho assistito a tutte le prove, cambi coppia (ad esempio quella su cui ero prima è inutilizzabile, e non è la terminazione della coppia in sè ma il cavo), sostituzione delle morsettiere, telefonate in centrale, visto che ho esaminato tutti i valori dei loro strumenti, i valori alla chiostrina, alla derivazione, a casa mia, ho tirato il nuovo cavo, ascoltato tutto quello che hanno detto i tecnici che ci sono susseguiti (ovviamente nessuno nasce imparato, ma ormai un minimo di cultura me lo sono fatta), dopo tutto questo posso dire che la colpa è SOLO DEL CAVO DEGRADATO e, se lo dicono pure i tanto amati tecnici telecom magari un motivo ci sarà. E comunque per quanto mi riguarda sì, se pago per 200 dovrei andare a 200, mi sembra un principio abbastanza semplice e naturale, tanto quanto se vado al ristorante e ordino e pago per una fiorentina da 1kg mi aspetto di mangiare una fiorentina da 1kg e non da 200g "che tanto sennò ti viene il mal di pancia", se ordino e pago una audi mi aspetto una audi e non una skoda "che tanto va uguale" e così via. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94805 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Ecco allora non fare manco la FTTH se non la fai con almeno contratti da 1000E al mese, sennò rimarresti deluso pure lì un gg (non certo però).
Comunque se io firmo un contratto in cui c'è scritto Best Effort (quindi se va anche a 0.5Mb mi devo accontentare) con soglia di qualità a 40Mb (ora 50Mb con la 200Mb) e velocità massima in certe condizioni fino a 200Mb, di certo poi non vado a lamentarmi che non è sempre una 200Mb, semmai mi lamento con me stesso che non so leggere o che ho preteso di fare una viaggio spaziale (turismo spaziale) attorno alla luna, ma volendo pagare solo il biglietto di un treno ![]() PS Per il tuo problemi del cavo invece ti do ragione, ma purtroppo rientra nei casi sfortuna e non è previsto il rifacimento per quei casi (che poi dovrebbero anche essere pochi a livello nazionale, o si spera). Ultima modifica di Yrbaf : 26-06-2017 alle 12:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#94806 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Sent from my LG-H850 using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94807 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Figurati poi del fatto che per mesi mi hanno fatto pagare una ventina di euro in più perchè nonostante fosse scritto nero su bianco cosa avessi attivato purtroppo non riuscivano a sistemare la situazione (che sfortuna!). Quanto alla mia "fibra", capisco benissimo tutti i limiti tecnici, e mica sono qua a puntare i piedi per avere i 200 mega (anzi, chiarisco, assolutamente non mi sono mai aspettato nemmeno i 100 mega, 19/70, come ero all'inizio, mi stavano benissimo). Ma il fatto di sapere che, pure potendo (il tecnico Valtellina avrebbe fatto il lavoro gratis, tanto che io stesso mi ero offerto di pagarlo per lo "spostamento", non ritenevo minimamente dovesse farlo), apposta, giocando sulla mia "impotenza", la telecom decida di non fare nulla perchè "tanto mi arrangio e non ci posso fare niente" (parole loro, riferitemi da tecnico amico), ecco, in questo caso per me la cosa cambia. Che poi, sarò sincero, questi abusi (compreso quello della attivazione "sbagliata") mi fanno girare i chitarrini, sono proprio cose che non sopporto. Non per il valore economico della cosa, ma per il principio che c'è dietro,. Ma comunque, mi farò valere, sono attento nel raccogliere traccia di quello che succede, in modo da presentare la cosa nel modo migliore possibile. E, se c'è l'ho fatta a farmi valere con la Land Rover (mi era arrivata l'auto con i sedili sbagliati, ed anche lì mi avevano detto di arrangiarmi, all'inizio, salvo poi ripensarsci), credo di poterlo fare anche con telecom. Almeno farmi sentire, tutto qui. Ultima modifica di Sharkyz : 26-06-2017 alle 12:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94808 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
|
Quote:
Dopo circa due ore ricevo l'sms della richiesta e dopo 3 ore mi hanno attivato il profilo 35b. Adesso aspetto il modem ![]()
Case Be Quiet 500DX PSU Corsair AX760 CPU AMD 5700X3D Dissi ETS T50 Mobo Taichi X470 Ram Valkyrie 3600 Mhz 32 GB GPU Radeon RX 6900XT SSD Crucial M550 256 GB HDD 6TB HeadSet Razer Tiamat 7.1 Tastiera Razer BlackWidow Ultimate Mouse G502 MousePad Razer Vespula Monitor Q80T 55" 120Hz + KTC Miniled 27" 165Hz Sistema 5.1 Yamaha RX 479+IL Nota 250+Nota 740+Magnat 202+Magnat 202a |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94809 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Ma cosa c'entra dai. L'FTTH va vista in ottica futura, una volta arrivata a casa quella stai apposto per davvero molti anni, si parla di 40Gbit/s. alla faccia della 300mega che avremo in futuro con l'FTTC che avrà forse quello a 4metri dal cabinet.
![]() |
#94810 |
Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Salve a tutti, nel mio comune sono iniziati i lavori per la FTTC di TIM, volevo sapere da voi esperti come lavorano per portare la fibra al cabinet. Ho provato a chiedere agli operai che lavorano lì ma non mi rispondono e credo che ne sanno meno di me. Ho visto che hanno scavato il tratto dal tombino telecom fino al tombino davanti al cabinet saranno circa 20 metri e posizionato la torretta dove andrà la colonnina di Enel, perché scavano solo quel tratto? da quel tombino alla centrale invece? Poi all'interno del tubo interrato c'è il cavo in fibra e il cavo elettrico di Enel? Poi come proseguono i lavori? Per favore non mi ignorate anche se sembrano cose scontate per voi ma non per me. Ve ne sarei grato se mi rispondeste. Poi questo potrebbe essere utile a altri utenti che cercano le stesse risposte. Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#94811 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Catanzaro
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94812 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Giovedi' 22 Fabio mi avvisa che ha proceduto con l'attivazione del servizio richiesto. Non ho ricevuto ne' sms di conferma e neanche l'sms della spedizione del modem. Ieri ho controllato il modem e non c'e' stato alcun reset/ravvio; procedo con il ravvio manuale ed effettivamente la banda in UP e' aumentata a 30k Kbps ed anche in DOWN e' aumentata di qualche Mb. Penso che il profilo a 35b sia stato attivato, quindi aspettiamo solo il nuovo modem. Sono davvero curioso di capire fino a quanto riusciro ad agganciare con la 200M. Per il momento ho fatto la scommessa con me stesso sui 150/160 in down. [Aggancio con 100M ~89M - Distanza ARL <200]
![]() |
![]() |
![]() |
#94813 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
|
Ho chiamato il 187 e mi hanno proposto la smart fibra plus a 39.90 con il modem in comodato d'uso gratuito. Secondo voi è possibile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94814 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Salve Raga sono passato da 100/20 tim a 200 upgrade con nuovo modem fibra profilo 35b
Premessa sono a 349 metri dalla cabina Fibra testa rossa con il Vecchio Profilo 100/20 con vecchio modem tuttofibra avevo queste statistiche Sistema di trasmissione: VDSL Modalità di trasmissione: Interleaved Profilo: 17a Power State: L0 Velocità massima di trasmissione (Kbps): 28610 Velocità massima di ricezione (Kbps): 65974 SNR Upstream (dB): 8.7 SNR Downstream (dB): 6.4 Attenuazione Upstream (dB): 2.4 Attenuazione Downstream (dB): 10.7 Potenza in trasmissione (dB): -10.9 Potenza in ricezione (dB): 14.4 Nuovo Modem con Fibra 200mb attivata VDSL2 DSL Mode Fast Maximum Line rate 30.51 Mbps 116.92 Mbps Line Rate 21.6 Mbps 116.07 Mbps Data Transferred 2.16 MBytes 67.97 MBytes Output Power -11.3 dBm 14.3 dBm Line Attenuation 2.0, 16.9, 26.2, 29.8 dB 10.0, 22.4, 43.5 dB Noise Margin 9.8 dB 6.1 dB Internet channel Using VLAN VLAN enabled VLAN ID 835 Quindi se siete entro i 500 metri con Attenuazione Downstream entro i (dB):10.7 o 11 credo possiate attendervi un guadagno significativo ...nel mio caso +60% in download! In questo modo telecom tim ,almeno damodo di avere ...non dico la 200 mega i... ma almeno la 100mb a molti ! sotto 4 speedtest tanto per fare la media server milano vodafone e fastweb telecom tutti con 13 ms medio di ping ![]() ![]() ![]() ![]() Ho eseguito 4 speedtest tanto per fare la media + attendibile sotto 2 test con il server più vicino Server Venezia 8km circa ![]() ![]() Ultima modifica di kenshiro666 : 26-06-2017 alle 13:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#94815 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
ma molto probabilmente no, se nessuno risponde
![]() |
![]() |
#94816 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
C'e' diafonia che limita il 17a a 66mbit, e non c'e' diafonia al momento che interessa lo spettro superiore aggiunto del ds3. Se non c'e' alcun bit allocato nelle portati di quel range allora il guadagno col 35b diventa a rischio poiche' un eventuale disturbante andrebbe ad annullare anche le portanti superiori a 4000 (anche in virtu' della maggiore attenuazione e dell'aumento del crosstalk). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94817 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2017
|
Quote:
Se tutto va bene massimo fine luglio ( spero bene ) farò l'upgrade da ADSL a VDSL2 17a 100/20,ed sono a 750 metri dalla centrale e a 250 dall'armadio,se arivasse il 35b a quanto potrei arrivare? lo smart modem segna 20 di attenuazione in down e 11 in up,ed ho 18.800 di portante e oltre un 1 mega in up,il tratto rame non dovrebbe essere degradato,per arrivare a tale velocità senza disconnessioni. Ultima modifica di semaforoverde : 26-06-2017 alle 14:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#94818 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Files aggiornati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94819 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
|
ma sbaglio io o praticamente l'aggiornamento ai 200Mbit ormai praticamente non viene più fatto? Ci sono interi comuni che hanno ONU predisposte sin da inizio anno all'aggiornamento semplicemente tramite aggiornamento profili ma tutto è fermo. Da quello che vedo sui files la prima tornata di aggiornamenti ha preso in considerazione circa il 50% di ONU o in alcuni casi molto meno. Poi dopo il nulla. Mah.
Sembra che anche le cose semplice siano sempre difficili in questo Paese. P.S. parlo delle ONU nuove, 192 porte, colonnina Enel, installate negli ultimi 6/12mesi in parecchi comuni del padovano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#94820 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
visto, hanno aggiunto la mia centrale, i lavori sono già iniziati da una 15ina di giorni. Pianificata per settembre 2017
Non è stato pianificato però nessun armadio al momento (o semplicemente non hanno aggiornato il file) Non mi torna però che ci sia scritto "Nuova Centrale"
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920. Ultima modifica di Giustaf : 26-06-2017 alle 14:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.