Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2017, 10:12   #94601
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Modem per la 200mb arrivato e installato e....non è cambiato niente..60 o 50 in download come prima. Ho aperto una segnalazione con TIM sperando risolvano qualcosa, ma la vedo male
Cioè in teoria non dovrebbe comunque aumentare un po' rispetto alla 100? Pare strano che mi fanno l'upgrade (immagino dopo aver controllato) e la linea rimane identica
Lo dicevo già a marzo che il 35b senza il vectoring è solo uno specchietto per le allodole. Guarda caso è gratis.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 10:14   #94602
lsx
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi

E io che speravo...cioè rispetto a qualche annetto fa è tutto oro colato eh, però speravo di arrivare almeno a 100 fissi.
Siamo nella stessa situazione, il doppino ha una attenuazione troppo elevata e il 35b non ti fa guadagnare niente, anzi a me in upload ha perso 2 Mega, purtroppo credo che fino a che non porteranno la ftth la nostra portante massima resterà invariata. Anche con il vectoring suppongo non cambi niente perché non si tratta di diafonia. In ogni caso io sto continuando ad aprire segnalazioni perché essendo a 250m dal cabinet non posso avere un'attenzione come 600m, magari succede il miracolo e sostituiscono il multicoppia sfigato.
Tu a che distanza sei dal cabinet?
lsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 10:46   #94603
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Lo dicevo già a marzo che il 35b senza il vectoring è solo uno specchietto per le allodole. Guarda caso è gratis.
Beh allora sputiamo addosso anche agli upgrade gratuiti, direi...
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 10:47   #94604
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Ho una domanda per i tecnici del forum: una velocità max sproporzionata tra UL e DL può essere sintomo di un problema (e.g. permuta fatta male) ?

sulla mia linea (460m) ho 49M di DL e quasi 30 di UL, considerando la doppia o tripla derivata che dovrebbe dare più problemi in UL che in DL mi pare strano

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 49574 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
28550 [kbps] / 49660 [kbps]
Margine di rumore
8.6 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
4.1 [dBm] / 13 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
4.8 [dB] / 13.1 [dB]
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 10:56   #94605
fabiocasti
Member

L'Avatar di fabiocasti

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lurate Caccivio (Como)
Accorpamento Centrali?

Ciao a tutti,
scrivo da Lurate Caccivio, paese da 10K abitanti in provincia di Como.

Da un mese e mezzo stanno lavorando per portare FTTC: prima hanno montato tutte le colonnine Enel a fianco degli ARL, poi hanno scavato un bel po' di mini trincee e tirato i cavi, e da ultimo, hanno installato gli ONU sopra gli ARL e in un caso un MSAN (tra l'altro all'armadio a cui sono collegato io).

Fin qui sembra procedere tutto velocemente, se non che:
- Nessun ARL risulta ancora in pianificazione nei file;
- La centrale, che fino a 3 settimane fa risultava in pianificazione per giugno, è stata poi inserita nel file "rimozione centrali dalla pianificazione", quindi ad oggi non risulta più in pianificazione, nonostante i lavori nel frattempo sono andati avanti a ritmi serratissimi e ora sono quasi al termine (mancano ancora da montare un paio di ONU su una decina di ARL).

Cosa potrebbe significare la rimozione della Centrale? Accorpamento a quella del paese vicino? (dove la fibra è attiva da un paio di mesi e la Centrale è stata aggiornata).

E' una pratica che TIM ha già messo in atto da qualche parte per ridurre i costi? Tecnicamente penso che possa filare come discorso...i 2 comuni territorialmente sono piuttosto piccoli, 10K abitanti ognuno e una ventina (circa...) di ARL in totale...
fabiocasti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 11:08   #94606
Nestasiato
Senior Member

L'Avatar di Nestasiato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Ho una domanda per i tecnici del forum: una velocità max sproporzionata tra UL e DL può essere sintomo di un problema (e.g. permuta fatta male) ?

sulla mia linea (460m) ho 49M di DL e quasi 30 di UL, considerando la doppia o tripla derivata che dovrebbe dare più problemi in UL che in DL mi pare strano

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 49574 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
28550 [kbps] / 49660 [kbps]
Margine di rumore
8.6 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
4.1 [dBm] / 13 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
4.8 [dB] / 13.1 [dB]
La mia chiostrina non è derivata e aggancio quanto te alla tua distanza, armadio attivato 3 mesi fa. Se ti può consolare...
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 11:33   #94607
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Beh allora sputiamo addosso anche agli upgrade gratuiti, direi...
Non ho detto sputiamogli addosso, ho detto semplicemente che è uno specchietto per le allodole.
Il 35b estende la banda, ma la banda che va ad aggiungere è maggiormente soggetta all'attenuazione. Se pensi che poi quel poco che uno ne può usufruire viene anche annullato dalla diafonia, ci vuole poco a capire che senza il vectoring i vantaggi sono pochi e gli unici che ne beneficiano sono quelli attaccati all'armadio o che hanno la fortuna di avere una bassa diafonia.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Old 24-06-2017, 11:39   #94608
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Non ho detto sputiamogli addosso, ho detto semplicemente che è uno specchietto per le allodole.
Il 35b estende la banda, ma la banda che va ad aggiungere è maggiormente soggetta all'attenuazione. Se pensi che poi quel poco che uno ne può usufruire viene anche annullato dalla diafonia, ci vuole poco a capire che senza il vectoring i vantaggi sono pochi e gli unici che ne beneficiano sono quelli attaccati all'armadio o che hanno la fortuna di avere una bassa diafonia.
Il tuo ragionamento non fa una piega. Rispecchia la realtà dei fatti e sulla matematica non c'è opinione.
Old 24-06-2017, 11:45   #94609
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da fabiocasti Guarda i messaggi
Cosa potrebbe significare la rimozione della Centrale? Accorpamento a quella del paese vicino? (dove la fibra è attiva da un paio di mesi e la Centrale è stata aggiornata).
Faccio un'ipotesi, ovvero e' stato incontrato un problema che compromette il funzionamento del link a 10Gbit fra la centrale e il nodo (vedi gli xls dove c'era la pianificazione per scoprire quale nodo e' e dove si trova);
che sia un problema in centrale o nella fibra che va al nodo (e puo' fare anche decine di km) o al nodo stesso pero' e' difficile saperlo ed e' un problema tale che ha costretto a rimuovere la centrale dalla lista non avendo previsioni sui tempi di risoluzione (per esempio: bisogna individuare l'esatta posizione dell'interruzione fra centrale e nodo per decidere il da farsi).
Se il materiale sugli arl e' installato e non viene tolto (sarebbe anche una bella spesa buttata al vento) probabilmente saranno schedulati lavori per risolvere il problema qualunque sia.

edit: ho cercato la tua centrale fra le pianificate dei vecchi files ma non la trovo, che periodo era?
I nodi a cui potresti eessere connesso sono a Como in via Scalabrini 22 o a Cantu' in via Manzoni 6

Ultima modifica di Busone di Higgs : 24-06-2017 alle 11:56.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 11:54   #94610
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Il tuo ragionamento non fa una piega. Rispecchia la realtà dei fatti e sulla matematica non c'è opinione.
Ovviamente anche tu come Digital One, avete lo stesso/simile problema... e quindi la prospettiva risulta distorta (negative bias). Ma anche se la matematica non è un'opinione, la statistica fa sì che quanto descritto da Digital One non sia un peggioramento certo, uniforme, per tutti ed istantaneo ma invece... come si è visto in questo thread e nell'altro, il passaggio gratis sta regalando un modem decisamente migliore e performance di tutto rispetto a chi ha una linea nella condizioni di avvantaggiarsene, fattore questo che non è democratico per le ragione viste decine di volte sia per il 17a ed ora con la nuova fisica del 35b. Purtroppo fate parte del 5% della coda sfortunata, mi dispiace.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-06-2017 alle 11:57.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 11:57   #94611
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ovviamente anche tu come Digital One, avete lo stesso problema... e quindi la prospettiva risulta distorta (negative bias). Ma anche se la matematica non è un'opinione, la statistica fa sì che quanto descritto da Digital One non sia un peggioramento certo, uniforme e per tutti ed istantaneo ed intanto... come si è visto in questo thread e nell'altro, il passaggio gratis sta regalando un modem decisamente migliore e performance di tutto rispetto a chi ha una linea nella condizioni di avvantaggiarsene, fattore questo che non è democratico per le ragione viste decine di volte. Purtroppo fate parte del 5% della coda sfortunata, mi dispiace.
Guarda, non credo. Io probabilmente non vedrò la differenza tra 100 e 200 mega perchè magari mi attiveranno direttamente la 200, ma ho letto molte testimonianze di utenti che dicono di non vedere miglioramente tra 100 e 200 quindi credo che il problema sia comune. Poi se abiti a 50 metri dall'armadio la questione è differente.
Old 24-06-2017, 12:04   #94612
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Se abiti a 50m dall'armadio (reali) sei nel 5% all'opposto dei superfortunati. Ma ci sono i 100m. 150.. 200. 250.. 300.. (e purtroppo anche i 400..500+)
La differenza tra 100 e 200M anche se ti attiveranno la seconda direttamente la puoi comunque dedurre. E' chiaro che tra il 5% di supersfortunati (che magari non arrivano nemmeno alla banda 50/5) e tutta la distribuzione centrale di chi si avvantaggia in modo marginale oppure consistente, ce ne sono di casi...purtroppo i fattori non solo la distanza (e soprattutto attenuazione) ma anche il tipo di doppino. Il Rimando info su costi e vantaggi potenziali 35b sintetizza in divenire quanto discusso ed analizzato, con tanto di valutazioni empiriche ex-ante per evitare di farsi false illusioni. Poi vedremo l'incidenza della diafonia sul 35b nel tempo (che come anticipato potrà essere pesante) ma secondo i tecnici che hanno postato in questo thread, non si scenderà sotto il valore attuale del 17a. Quindi, intanto, è grasso che cola.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-06-2017 alle 12:18.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 12:10   #94613
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Quote:
Se abiti a 50m dall'armadio (reali) sei nel 5% all'opposto dei superfortunati. Ma ci sono i 100. 150.. 200. 250.. 300.. (e purtroppo anche i 400..500+)
La differenza tra 100 e 200M anche se ti attiveranno la seconda direttamente la puoi comunque dedurre. E' chiaro che tra il 5% di supersfortunati (che magari non arrivano nemmeno alla banda 50/5) e tutta la distribuzione centrale di chi si avvantaggia in modo marginale oppure consistente, ce ne sono di casi...purtroppo i fattori non solo la distanza (e soprattutto attenuazione) ma anche il tipo di doppino. Il Rimando info su costi e vantaggi potenziali 35b sintetizza in divenire quanto discusso ed analizzato, con tanto di valutazioni empiriche ex-ante per evitare di farsi false illusioni. Poi vedremo l'incidenza della diafonia sul 35b nel tempo (che come anticipato potrà essere pesante) ma secondo i tecnici che hanno postato in questo thread, non si scenderà sotto il valore attuale del 17a. Quindi, intanto, è grasso che cola.
Certo. Essendo gratis va sempre bene basta non scendere sotto i valori ottenuti con la 100/20.
Old 24-06-2017, 12:13   #94614
Busone di Higgs
Senior Member

Ricordo anche che bisogna tenere in considerazione lo stato del resto della rete;
piu' la velocita' del link a casa vostra sale, prima incontrerete i limiti posti da tutta quella parte di rete che sta dall'altro lato del modem e della centrale.

Es, se vi collegate ad un server che serve 3 persone su una 50mbit e' inevitabile che i dati richiesti vi arriveranno intorno ai 15mbit, solo che in adsl eravate lenti voi e non si notava, cosi' come per lo stesso motivo non si notava la lentezza del wifi.

L'auto non guadagna in prestazioni anche se corre in una strada dritta a 10 corsie, il ferrarino non puo' accelerare in una strada di campagna piena di curve.
Old 24-06-2017, 12:15   #94615
L0v3craft
Member

L'Avatar di L0v3craft

Iscritto dal: Feb 2016
Ciao a tutti. Una decina di giorni fa ho richiesto l'attivazione per la 200 mega e l'operatrice al telefono mi ha detto "se ne riparlerà per il 24" o una cosa del genere. In teoria oggi mi dovrebbero attivare la 200 mega, ma come faccio a sapere quando sarà attiva ? Devo attendere l'sms della TIM che mi avvisa ? Vedrò che cade la connessione, poichè attualmente ho lasciato collegato il router "baffo rosso" ? Sul sito della TIM se faccio il login è possibile vedere se è attiva o meno o tra quanto me l'attiveranno ? Grazie a chi risponderà.
L0v3craft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 12:23   #94616
fabiocasti
Member

L'Avatar di fabiocasti

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lurate Caccivio (Como)
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Faccio un'ipotesi, ovvero e' stato incontrato un problema che compromette il funzionamento del link a 10Gbit fra la centrale e il nodo (vedi gli xls dove c'era la pianificazione per scoprire quale nodo e' e dove si trova);
che sia un problema in centrale o nella fibra che va al nodo (e puo' fare anche decine di km) o al nodo stesso pero' e' difficile saperlo ed e' un problema tale che ha costretto a rimuovere la centrale dalla lista non avendo previsioni sui tempi di risoluzione (per esempio: bisogna individuare l'esatta posizione dell'interruzione fra centrale e nodo per decidere il da farsi).
Se il materiale sugli arl e' installato e non viene tolto (sarebbe anche una bella spesa buttata al vento) probabilmente saranno schedulati lavori per risolvere il problema qualunque sia.

edit: ho cercato la tua centrale fra le pianificate dei vecchi files ma non la trovo, che periodo era?
I nodi a cui potresti eessere connesso sono a Como in via Scalabrini 22 o a Cantu' in via Manzoni 6

Grazie per l'analisi
La centrale è Lurate Caccivio, il feeder Como Camerlata, vedi screenshot dell'xls di un mese fa:

Se come dici è un guasto al link la vedo male, la distanza tra feeder e centrale è circa 8 km...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di fabiocasti : 24-06-2017 alle 12:27.
fabiocasti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 12:32   #94617
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
E probabilmente è da Marzo che ti si dice che non le cose non sono collegate e che gli esempi di ora non dimostrano ...

Tutti quelli che hanno avuto delusioni dal 35b le hanno avute per lo più da distanza e quindi avrebbero avuto la STESSA IDENTICA delusione se gli avessero dato 35b + vectoring.
Anzi no in quel caso sarebbero stati contenti perché andavano di più, ma solo grazie al contributo del vectoring, in realtà il loro sarebbe stato per lo più un 17a vettorizzato.

Il 35b attuale è come se fosse vettorizzato (almeno nelle prime settimane), quindi se ti fa schifo da subito non c'è vectoring che salvi (però il vectoring può fare migliorare e non di poco il 17a e ok anche il 35b se non parti tra i primi).

Al più si può dire a ragione che sarebbe stato più utile il vectoring che il 35b.
Ma se il primo non ti permettono di darlo, allora dai almeno il secondo che ai più (tra quelli alla distanza giusta) schifo non fa.

PS
Beh visto che Tim ora vende allo stesso prezzo (della 100Mb) la 1000Mb (in FTTH) fare pagare di più la 200Mb in FTTC sarebbe stato difficile (anche se possibile).

Ultima modifica di Yrbaf : 24-06-2017 alle 12:41.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 12:42   #94618
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabiocasti Guarda i messaggi
Se come dici è un guasto al link la vedo male, la distanza tra feeder e centrale è circa 8 km...
Se non altro la distanza e' poca e in genere i collegamenti centrale-centrale sono tombinati cosi' raramente richiedono scavi.
Old 24-06-2017, 12:48   #94619
Mazinkaiser
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Viterbo
ragazzi per chi è passato da tuttofibra 50/10 a tim smart 200 la bolletta rimane invariata? (io pago 50€ al mese)
Mazinkaiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 13:03   #94620
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Quote:
come si è visto in questo thread e nell'altro, il passaggio gratis sta regalando un modem decisamente migliore e performance di tutto rispetto
Già, ma se proprio vogliamo dirla tutta, prima TIM forniva dei modem col dect integrato che questo non ha.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian