Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2017, 09:52   #91581
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Quote:
Originariamente inviato da falcy Guarda i messaggi
Purtroppo lo sto pagando e mi sa che le "nuove" 48 rate ripartono da zero...

- bisogna anche capire se l'operatrice era ben informata, a qualcun altro hanno detto di restituire il modem?
si a me già ieri hanno detto di restituire il modem e mi hanno fornito lo stesso indirizzo dato a te
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 09:53   #91582
Nic089
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da marduk Guarda i messaggi
Che velocità. Si è appena riavviato il modem, non so se abbiano sbloccato qualcosa ma ormai era da mesi che non avevo più banda piena in upload ( che è poi quella a cui sono maggiormente interessato). Spero soltanto che con l'upgrade riesca a mantenerla, vedo che ho 4 megabit di margine ora ed immagino di essere stato il primo ad effettuare l'upgrade.

ma il cabinet con onu quanto dista dalla tua utenza? te lo chiedo perche anche io ho scoperto di essere in derivata seconda anche essendo a soli 90 metri dal cabinet, e volevo farmi una MINIMA idea di come sara la mia vdsl che dovrebbe arrivare a breve
Nic089 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 09:54   #91583
nanni85
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Fidelio77 Guarda i messaggi
Anche a me due operatore hanno detto che arrivo fino a 100 nonostante sui files è indicato 200mb

Ma secondo voi sarà possibile effettuare l'upgrade on line quando sarà o bisognerà per forza passare dal 187?
Hanno detto la solita cosa anche a me, sui files l'ONU è attiva a 200MB, ma da sistema nel mio contratto non vedono la possiblità di attivare il profilo 200mb
nanni85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 09:56   #91584
marduk
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Nic089 Guarda i messaggi
ma il cabinet con onu quanto dista dalla tua utenza? te lo chiedo perche anche io ho scoperto di essere in derivata seconda anche essendo a soli 90 metri dal cabinet, e volevo farmi una MINIMA idea di come sara la mia vdsl che dovrebbe arrivare a breve
intorno ai 250 metri
ma da quello che ho capito, più che la distanza del cabinet conta la lunghezza della derivata
Old 08-06-2017, 09:58   #91585
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da gabrielepx Guarda i messaggi
Ciao, vorrei capire una cosa che leggo anche nell'immagine riassuntiva: il nuovo modem viene spedito subito o solo dopo che e' stato restituito il vecchio?

Comunque questa volta, memore delle fatiche nel passaggio 50/10 e 100/20, aspetto almeno una settimana o piu' perche' gli operatori vengano formati.
Proponessero upload a 30 lo farei subitissimo, ma cosi' non e' quindi paziento

Ricordo che due anni fa feci fare il passaggio da 30/3 a 50/10 a un'amica circa tre mesi dopo che era stato reso disponibile. In mezzora dalla chiamata era fatto. Spegnemmo il modem, si riaggancio' e via senza tante chiamate per trovare l'operatore giusto.
Scusa ma ti pare che devi spedire il vecchio prima di avere il nuovo ? E che fai resti senza linea per una settimana magari ?!
Old 08-06-2017, 09:59   #91586
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
In caso di diafonia il recupero di portante può essere notevole. Ma questo fino a quando si è "soli" con il profilo 35b o cmq in pochissimi.

Quando molti saranno con il 35b, la diafonia rimarrà proporzionalmente tale, facendosi per giunta sentire di più alle altissime frequenze.
Ma non si era detto che la diafonia, oltre un certo valore (di plateu) non può andare, e che corrisponde ad un taglio di circa il 50% dell'ottenibile senza disturbi ?

Mi spiego meglio, ipotizzando che la diafonia dimezzi la portante agganciata (caso molto sfortunato comunque).
Nel caso di una linea a 100 metri dal cabinet:
In 17a passa ad esempio da 120 a 60 Mb/s
In 35b potrebbe passare da 290 a 145 Mb/s

Infondo non è questo il motivo per cui Tim sta investendo milioni di euro per aggiornare decine di migliaia di ONU, cioè far raggiungere i 100 Mega alla maggior parte degli utenti, anche quando il problema della diafonia si farà sentire maggiormente tra qualche anno?
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 09:59   #91587
MrRobotoPlus
Member

Iscritto dal: Feb 2017
Ho chiamato il 187 per attivare la 200 anche se dai file il mio cab è ancora fermo a 100 pur essendo quello nuovo. L'operatrice senza tentennamenti la prima cosa che ha detto è stata: "OK, prima controllo la copertura". Dopo 2 minuti ha detto: "Fatto, la modifica sarà attiva entro 40 minuti e riceverà sms sul cellulare per la consegna del nuovo modem.".

Quindi, se stasera torno a casa e ho già la 200 significa che, come ho sempre pensato, i file che abbiamo sempre guardato sono validi solo per chi ha l'ONU vecchio.
MrRobotoPlus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 10:01   #91588
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Nic089 Guarda i messaggi
nemmeno il mio comune è nei files, mi stavo scervellando per capire come fosse possibile che avessero iniziato a installare le onu, poi a caso ho letto i numeri degli armadi pianificati nel comune vicino al mio e sorpresa: i codici degli armadi di quel comune appartenevano ai "miei" armadi (del mio comune)..semplicemente al posto di fare una nuova centrale o adeguare una centrale per ogni paese, per la fibra fanno una centrale ogni tot paesi vicini..controlla se sono pianificati paesi vicino al tuo e poi controlla gli identificativi degli armadi
Sicuro che sia come dici? io ho un' altro paese a nemmeno 3Km da dove risiedo e non c'è nessuna pianificazione per quello , stessa situazione per un' amico , abita in un paese dove la centrale è pianificata per il 17 del corrente mese e ha già la ONU installata sull' armadio a cui è attestato , il paese vicino è a meno di 2Km ma non compare nessuna pianificazione per quest' ultimo....

Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 10:07   #91589
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Ma non si era detto che la diafonia, oltre un certo valore (di plateu) non può andare, e che corrisponde ad un taglio di circa il 50% dell'ottenibile senza disturbi ?

Mi spiego meglio, ipotizzando che la diafonia dimezzi la portante agganciata (caso molto sfortunato comunque).
Nel caso di una linea a 100 metri dal cabinet:
In 17a passa ad esempio da 120 a 60 Mb/s
In 35b potrebbe passare da 290 a 145 Mb/s

Infondo non è questo il motivo per cui Tim sta investendo milioni di euro per aggiornare decine di migliaia di ONU, cioè far raggiungere i 100 Mega alla maggior parte degli utenti, anche quando il problema della diafonia si farà sentire maggiormente tra qualche anno?

Guarda che hai detto esattamente quello che ho detto io. Adesso tu sei a 60 e probabilmente in 35b andrai a più del doppio. Per esempio a 140

Ma tra un anno potresti andare a 100
Old 08-06-2017, 10:07   #91590
soqquadro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Sicuro che sia come dici? io ho un' altro paese a nemmeno 3Km da dove risiedo e non c'è nessuna pianificazione per quello , stessa situazione per un' amico , abita in un paese dove la centrale è pianificata per il 17 del corrente mese e ha già la ONU installata sull' armadio a cui è attestato , il paese vicino è a meno di 2Km ma non compare nessuna pianificazione per quest' ultimo....

Se vuoi sapere a quale centrale sei agganciato vai su fibra.planetel.it e posta gli estremi riferiti alla centrale.
Old 08-06-2017, 10:10   #91591
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Statisticamente è più o meno così e nell'unico studio visto sul 35b nel caso peggiore (che avviene solo ad una certa distanza media, chi è più vicino o più lontano avrà meno perdita %) si era sul -55% circa, ma non è una soglia assoluta.
Si può andare benissimo (nei casi peggiori ma in teoria rari) oltre il -50%, non so quale possa essere (se esiste) un max assoluto (-70% ? di meno ? di più ?).

Comunque penso che Mavelot volesse solo dire che a parità di disturbanti si avrebbe più perdita in 35b.
Del tipo che se hai -30% in 17a, magari dopo la conversione in 35b di tutti (senza nuovi abbonati) avrai invece un -40% (numeri sparati a caso) e non più un -30%.

Ultima modifica di Yrbaf : 08-06-2017 alle 10:22.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 10:11   #91592
MrRobotoPlus
Member

Quote:
Originariamente inviato da MrRobotoPlus Guarda i messaggi
Ho chiamato il 187 per attivare la 200 anche se dai file il mio cab è ancora fermo a 100 pur essendo quello nuovo. L'operatrice senza tentennamenti la prima cosa che ha detto è stata: "OK, prima controllo la copertura". Dopo 2 minuti ha detto: "Fatto, la modifica sarà attiva entro 40 minuti e riceverà sms sul cellulare per la consegna del nuovo modem.".

Quindi, se stasera torno a casa e ho già la 200 significa che, come ho sempre pensato, i file che abbiamo sempre guardato sono validi solo per chi ha l'ONU vecchio.
AGGIORNAMENTO:

Mi ha richiamato il 187 ma da un numero 06. L'operatrice mi ha richiamato per avvisarmi che loro non vorrebbero fare nuove attivazioni per la 200 perchè non è ancora chiaro come A SISTEMA verrà gestita la questione del pagamento della rata modem per chi sta già pagando quello vecchio. ATTENZIONE: NON CHE SI DOVRA' PAGARE perchè l'offerta è chiara ma che A SISTEMA non sanno loro come gestirla perchè non sanno come inserire i dati. Quindi mi ha chiesto se voglio procedere cmq ma che potrebbe essere che riceverò una doppia rata e poi dovrò richiamare per fare storno.
Old 08-06-2017, 10:14   #91593
IlCavaliereOscuro
Senior Member

L'Avatar di IlCavaliereOscuro

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Questi sono i passaggi che ho fatto io per attivare la 200M:

1) ho controllato sul sito fibra.click e ho visto che posso andare già a 200M (fibra.click dice: ONU da armadio)

2) contatto il 187, l'operatrice (smarritissima) cerca di capire cosa voglio e mi fa 2000 domande, le dico che ho letto che posso attivare l'opzione Smart Fibra Plus 200 ed è solo per questo che ho chiamato...

3) mi dice che avendo io attivato la fibra quando c'era una promozione (tra l'altro pago €31,30 al mese e quindi non so proprio a cosa si riferisse) c'è il rischio che la promo possa decadere con relativo aumento del prezzo

4) le spiego che non voglio fare un nuovo contratto ma solo attivare l'opzione 200M e che quindi dovrei restare con lo stesso piano tariffario

5) dice che deve chiedere...

6) dopo 5 minuti di attesa mi dice che entro 7gg mi arriverà il nuovo modem e che avrò l'opzione attiva

7) mi dice che posso tenere il vecchio modem e che non devo restituirlo...

Che ne pensate?
Data la palese incompetenza, come (quasi) sempre del 187, "rischio" qualcosa?

Ultima modifica di IlCavaliereOscuro : 08-06-2017 alle 10:17.
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 10:14   #91594
soqquadro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Guarda che hai detto esattamente quello che ho detto io. Adesso tu sei a 60 e probabilmente in 35b andrai a più del doppio. Per esempio a 140

Ma tra un anno potresti andare a 100
In tal caso vorrebbe dire che la diafonia mi farebbe agganciare solo il 35% della banda che avrei senza disturbi. Ma è fisicamente possibile?

Tempo fa ricordo che Ironmark99 postò una tabella (che ora non trovo più) dei valori prendendo come esempio un multicoppia da 100cp con 50 vdsl e 50 adsl, ma la situazione mostrata non era così pessimista visto che oltre un certo numero di disturbanti c'era una fase di saturazione.
Old 08-06-2017, 10:17   #91595
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da MrRobotoPlus Guarda i messaggi
AGGIORNAMENTO:

Mi ha richiamato il 187 ma da un numero 06. L'operatrice mi ha richiamato per avvisarmi che loro non vorrebbero fare nuove attivazioni per la 200 perchè non è ancora chiaro come A SISTEMA verrà gestita la questione del pagamento della rata modem per chi sta già pagando quello vecchio. ATTENZIONE: NON CHE SI DOVRA' PAGARE perchè l'offerta è chiara ma che A SISTEMA non sanno loro come gestirla perchè non sanno come inserire i dati. Quindi mi ha chiesto se voglio procedere cmq ma che potrebbe essere che riceverò una doppia rata e poi dovrò richiamare per fare storno.
Se viene gestita come da tradizione TIM (tipo i famigerati sconti in fattura) state freschi
Old 08-06-2017, 10:17   #91596
ElFenix
Member

L'Avatar di ElFenix

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da marduk Guarda i messaggi
io ho chiesto se potevo consegnarlo ad un punto tim invece di rispedirlo indietro e mi è stato risposto che, invece, posso anche tenermelo
Ti hanno risposto male (come loro abitudine )
Come ho scritto nella tabella: il comodato d'uso del modem fibra precedente cessa e deve essere restituito
ElFenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 10:17   #91597
MrRobotoPlus
Member

Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Questi sono i passaggi che ho fatto io per attivare la 200M:

1) ho controllato sul sito fibra.click e ho visto che posso andare già a 200M (fibra.click dice: ONU da armadio)

2) contatto il 187, l'operatrice (smarritissima) cerca di capire cosa voglio e mi fa 2000 domande, le dico che ho letto che posso attivare l'opzione Smart Fibra Plus 200 ed è solo per questo che ho chiamato...

3) mi dice che avendo io attivato la fibra quando c'era una promozione (tra l'altro pago €31,30 al mese e quindi non so proprio a cosa si riferisse) c'è il rischio che la promo possa decadere con relativo aumento del prezzo

4) le spiego che non voglio fare un nuovo contratto ma solo attivare l'opzione 200M e che quindi dovrei restare con lo stesso piano tariffario

5) dice che deve chiedere...

6) dopo 5 minuti di attesa mi dice che entro 7gg mi arriverà il nuovo modem e che avrò l'opzione attiva

7) mi dice che posso tenere il vecchio modem e che non devo restituirlo...

Che ne pensate?
Data la palese incompetenza, come (quasi) sempre del 187, "rischio" qualcosa?
io avrò chiamato 10 volte fino a trovare quelli competenti e informati.
Old 08-06-2017, 10:18   #91598
Hector T Salamandra
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da falcy Guarda i messaggi
- bisogna anche capire se l'operatrice era ben informata, a qualcun altro hanno detto di restituire il modem?
A me. Due linee, entrambe con modem a rate. Mi ha detto di cercare sul loro sito (che funziona una volta no e diecimila pure) le modalità di riconsegna.
Hector T Salamandra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 10:18   #91599
MrRobotoPlus
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se viene gestita come da tradizione TIM (tipo i famigerati sconti in fattura) state freschi
sono solo 3€ in più, scocciatura si ma non andrò in fallimento per questo.
Old 08-06-2017, 10:20   #91600
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
In tal caso vorrebbe dire che la diafonia mi farebbe agganciare solo il 35% della banda che avrei senza disturbi. Ma è fisicamente possibile?

Tempo fa ricordo che Ironmark99 postò una tabella (che ora non trovo più) dei valori prendendo come esempio un multicoppia da 100cp con 50 vdsl e 50 adsl, ma la situazione mostrata non era così pessimista visto che oltre un certo numero di disturbanti c'era una fase di saturazione.
Aspetta...ma c'è una cosa da considerare. Non passeranno tutti al 35b. Questo è impossibile perchè ci saranno tante utenze a 20M (residenziali) o 30M (business) che resteranno sicuramente tali, e quindi rimarranno in 17a.

Dunque, è mia opinione, che se oggi ci sono 50 disturbanti al 100% di diafonia (intendo sovrapposizione di banda), domani ci saranno 30 disturbanti al 100% e 20 al 50%....chiaro ? (i numeri sono un esempio ovviamente)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian