Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2017, 20:15   #90121
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Iscritto dal: May 2014
Onestamente puoi aprire e chiudere i morsetti anche 10 volte senza rispellare il cavo, l'importante è che faccia contatto con il filo in rame interno.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 20:30   #90122
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da LordSilver Guarda i messaggi
Onestamente puoi aprire e chiudere i morsetti anche 10 volte senza rispellare il cavo, l'importante è che faccia contatto con il filo in rame interno.
Dipende se è un morsetto per cavo già spellato oppure un morsetto che taglia il cavo e crea il contatto.

Non ricordo sinceramente la NMU che sistema usi.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 21:52   #90123
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
La NMU è un 'auto', fa un taglio quanto basta per assicurare il contatto elettrico quando viene viene chiusa la slitta.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 23:35   #90124
jj_p
Member

Iscritto dal: Mar 2008
proxy server voip

Premetto che utilizzo il voip di tim tuttofibra su fritz 7490 da 3-4 anni; al momento non sono in italia, e ho un piccolo problema da risolvere a casa dei miei genitori.

Qualcuno potrebbe aggiornarmi/linkarmi alla situazoine attuale? in particolare, sono ancora utilizzate due vlan separate? per quanto riguarda il proxy server, lo inserivo in formato numerico nnn:5060, che avevo trovato con nslookup sotto la vlan servizio, ma da un paio di giorni mi dicono che il telefono non funziona, in particolare il router nei log da' errore

registration of internet tel # failed. remote site reports reason 500

e uno simile con 503

Domanda: sapete se ora e' sufficiente indicare come proxy il formato in lettere? per farlo devo essere coi dns di tim? ho visto gente che parlava di un file di autoconfig anche per il fritz, ma al momento non mi interessa. sapete se sono cambiati altri parametri rilevanti, forse nella mia zona hanno cambiato il proxy server?
jj_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 01:36   #90125
Wiggaz
Senior Member

L'Avatar di Wiggaz

Iscritto dal: Nov 2004
Scusate ma è consuetudine per gli indirizzi di recente attivazione (qualche settimana, al massimo 1 mese) che dal sito TIM non risultino verificabili e di conseguenza obblighino al richiamo da parte del call center ?
L'ho notato man mano che i cabinet diventavano attivi e facevo qualche prova con degli indirizzi casuali.

In questo modo, non danno la possibilità di sfruttare gli sconti web
Wiggaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 01:54   #90126
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Wiggaz Guarda i messaggi
Scusate ma è consuetudine per gli indirizzi di recente attivazione (qualche settimana, al massimo 1 mese) che dal sito TIM non risultino verificabili e di conseguenza obblighino al richiamo da parte del call center ?
L'ho notato man mano che i cabinet diventavano attivi e facevo qualche prova con degli indirizzi casuali.

In questo modo, non danno la possibilità di sfruttare gli sconti web
Assolutamente no...nessuna consuetudine del genere

PS: Ancora problemi di navigazione area pop di napoli !!!!

Ultima modifica di mavelot : 15-05-2017 alle 01:58.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 09:40   #90127
lsx
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: MILANO
Da un giorno all'altro la portante massima della mia fibra tim è scesa del 20%.
Ho aperto una segnalazione e i tecnici hanno riscontrato un problema alla mia piastra in centrale(?) che dovrebbero sostituire tra oggi e giovedì.
Ma se ho la vdsl connessa all'armadio(sono sicuro), la piastra in centrale a che serve?

L'armadio non ha problemi almeno così mi hanno detto.

Quello che dicono ha senso?
lsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 09:51   #90128
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da lsx Guarda i messaggi
Da un giorno all'altro la portante massima della mia fibra tim è scesa del 20%.
Ho aperto una segnalazione e i tecnici hanno riscontrato un problema alla mia piastra in centrale(?) che dovrebbero sostituire tra oggi e giovedì.
Ma se ho la vdsl connessa all'armadio(sono sicuro), la piastra in centrale a che serve?

L'armadio non ha problemi almeno così mi hanno detto.

Quello che dicono ha senso?
Beh .. al tuo armadio vi arriva partendo dalla centrale
Perchè ti meravigli ?? Il problema può partire anche da li in effetti

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 09:56   #90129
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da paolocorpo Guarda i messaggi
Beh .. al tuo armadio vi arriva partendo dalla centrale
Perchè ti meravigli ?? Il problema può partire anche da li in effetti
Ma assolutamente no!

La ONU in armadio modula la portante xDSL, il link centrale-ONU è in F.O. e non c'entra assolutamente niente con la portante. Mi chiedo perchè scrivere post assolutamente casuali...

Comunque a meno che non siano cambiati di molto i valori di attenuazione mi sa che si tratta di semplice diafonia, i tecnici ti hanno detto una balla perchè non sapevano che dirti oppure per accontentarti.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 10:07   #90130
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ma assolutamente no!

La ONU in armadio modula la portante xDSL, il link centrale-ONU è in F.O. e non c'entra assolutamente niente con la portante. Mi chiedo perchè scrivere post assolutamente casuali...

...cut
Ciao
HO un colore dei capelli che mi porta ormai ad essere tranquillo nelle risposte ma proprio non capisco perchè mi dai del "casuale" con tanta semplicità ...
Ti spiego il mio ragionamento:
L'utente dice che ha un problema con la sua linea fibra
Io volevo solo dire che essendo la sua linea ad ogni modo e certamente linkata alla centrale non vedevo (e non vedo) assurdo che un problema tecnico possa nascere li
So (per aver di recente letto) che per le linee FTTC la fibra arriva dalla centrale all'armadio e che da esso arriva all'utente con rame ma questo non può secondo me escludere che un problema possa nascere anche in centrale
DOve sbaglio ?
Se hai voglia spiegamelo ... altrimenti dici la tua senza dare del "casuale" ad altri
P

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 10:11   #90131
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Il ragionamento parte dal fatto che lsx si lamenta della diminuzione improvvisa della portante (tipico di quando un vicino disturbante, installa un kit VDSL o ritorna dalle vacanze accendendo il modem che ha tenuto spento), a meno di un guasto (che pare essere escluso a livello di ARL, specie se l'attenuazione è rimasta la stessa come ha ricordato diaretto), ed a meno di una improvvisa miconfigurazione da centrale, si tratta di diafonia, ovvero interferenza del segnale tra utenze che percorrono la stessa tratta in rame ARL (armadio) - presa lsx. Questo perchè lsx non ha detto di essere su linea rigida (è certo di essere connesso in rame solo fino all'armadio); in quel caso potrebbe esserci quanto accade all'utente per via di diafonia che si estenderebbe per tutta la tratta in rame presa lsx - centrale.

Ultima modifica di giovanni69 : 15-05-2017 alle 15:05.
Old 15-05-2017, 10:11   #90132
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
la portante xdsl su rame non dipende dallo stato del fisico fibra, tutto qui
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 10:13   #90133
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolocorpo Guarda i messaggi
Ciao
HO un colore dei capelli che mi porta ormai ad essere tranquillo nelle risposte ma proprio non capisco perchè mi dai del "casuale" con tanta semplicità ...
Ti spiego il mio ragionamento:
L'utente dice che ha un problema con la sua linea fibra
Io volevo solo dire che essendo la sua linea ad ogni modo e certamente linkata alla centrale non vedevo (e non vedo) assurdo che un problema tecnico possa nascere li
So (per aver di recente letto) che per le linee FTTC la fibra arriva dalla centrale all'armadio e che da esso arriva all'utente con rame ma questo non può secondo me escludere che un problema possa nascere anche in centrale
DOve sbaglio ?
Se hai voglia spiegamelo ... altrimenti dici la tua senza dare del "casuale" ad altri
P
Diaretto è stato un po' duro...ma ha pienamente ragione.

La "linea utente", nel caso di FFTC, nasce e muore, tra l'armadio ARL, e il modem del cliente.
Qualsiasi considerazione in merito alla "qualità" della linea e quindi in questo caso alla portante, deve essere fatta solo ed esclusivamente su questa tratta.
A monte dell' Onu, quindi dell'armadio, c'è una scheda ottica gigabit con link diretto ad una porta OLT in centrale.
Dunque questo tratto in nessun caso può essere interessato da "decadimenti" da interferenze....possono succedere solo 2 cose....o qualcuno taglia le fibre, e ovviamente si ha disservizio totale di tutte le utenze dell'armadio, oppure si possono guastare le interfaccie ottiche.
Anche in questo caso si va dal disservizio totale, alla perdita di pacchetti, ma in nessun caso viene "toccata" la qualità del link DSL verso un utente.
Old 15-05-2017, 10:20   #90134
lsx
Member

Il problema è nato da un giorno all'altro, portante molto più bassa. Il 187 ha fatto le verifiche online è mi ha detto che sulla linea c'erano dei problemi, ha aperto il ticket tecnico per verifica linea tim fino a cliente, oggi mi hanno detto che hanno rilevato un problema di deterioramento della piastra in centrale e che l'avrebbero sostituita tra oggi e giovedì.
L'armadio è nuovo 1 mese di vita.

Quello che non capisco è che hanno detto della sua piastra in centrale e non capisco di quale piastra si può trattare.

Il ticket è ancora aperto, più tardi richiamo e sento se un altro operatore mi racconta la stessa storia oppure no.
Old 15-05-2017, 10:23   #90135
Hake7650
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Il problema è nato da un giorno all'altro, portante molto più bassa. Il 187 ha fatto le verifiche online è mi ha detto che sulla linea c'erano dei problemi, ha aperto il ticket tecnico per verifica linea tim fino a cliente, oggi mi hanno detto che hanno rilevato un problema di deterioramento della piastra in centrale e che l'avrebbero sostituita tra oggi e giovedì.
L'armadio è nuovo 1 mese di vita.

Quello che non capisco è che hanno detto della sua piastra in centrale e non capisco di quale piastra si può trattare.

Il ticket è ancora aperto, più tardi richiamo e sento se un altro operatore mi racconta la stessa storia oppure no.

Secondo me quando parlano di "centrale" sia il 187 sia i tecnici si riferiscono all'armadio.
Hake7650 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 10:26   #90136
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
....cut...
Anche in questo caso si va dal disservizio totale, alla perdita di pacchetti, ma in nessun caso viene "toccata" la qualità del link DSL verso un utente.
Tranne nel caso di misconfigurazioni, magari effettuate durante il testing della linea per individuare un guasto.
Old 15-05-2017, 10:29   #90137
lsx
Member

Quote:
Originariamente inviato da Hake7650 Guarda i messaggi
Secondo me quando parlano di "centrale" sia il 187 sia i tecnici si riferiscono all'armadio.
Mi ha detto che l'armadio era a posto, l'attenuazione sul modem è rimasta sempre la stessa, solo la portante si è abbassata.

Dei miei vicini ovvero quelli collegati alla mia chiostrina (10 utenze) nessuno ha ancora attivato la fibra.
Old 15-05-2017, 10:37   #90138
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

...o te l'hanno nascosto per non peggiorare i rapporti di vicinato
Old 15-05-2017, 10:42   #90139
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Mi ha detto che l'armadio era a posto, l'attenuazione sul modem è rimasta sempre la stessa, solo la portante si è abbassata.

Dei miei vicini ovvero quelli collegati alla mia chiostrina (10 utenze) nessuno ha ancora attivato la fibra.
Guarda che anche una attivazione su altra chiostrina può portare diafonia, anche se in maniera minore rispetto a quelle sulla tua chiostrina. Non è che ogni chiostrina ha una propria traccia singola che va all'armadio, spesso per molti metri i doppini di più chiostrine viaggiano insieme....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 11:01   #90140
lsx
Member

La diafonia quanto incide? si può passare da 70 mega a 50 mega dalla mattina alla sera?

L'upload è passato da 21800 a 20000.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Windows 11, Microsoft sta rendendo molto...
Sconti ECOVACS fino a 700€ per il Prime ...
Una 'vera' Xbox portatile sviluppata, ma...
Prime Day: super sconti su DJI e Insta36...
EUREKA, guida all'acquisto per scegliere...
Le migliori offerte Prime 2025 di Dreame...
Il nuovo OnePlus 15 non ha più se...
Acer: la partnership tra NVIDIA e Intel ...
Due grandi novità in arrivo per i...
ASUS porta in Italia il nuovo NUC 15 Per...
Per la prima volta, le energie rinnovabi...
Le app entrano in ChatGPT. Da Spotify a ...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian