Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2017, 10:46   #87661
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da MAxMau73 Guarda i messaggi
Io sono 4 giorni che ho segnalato a Tim il VOIP non funzionante. Il che è iniziato allo stesso momento che ho perso 8 mega di portante. Magari, un nuovo utente causa un interferenza tale, da impedire il VOIP
Certo che ne avete di fantasia.... Il VOIP o Voice Over IP è del traffico dati... se scende la portante ottenibile ma continua ad esserci una connessione il VOIP dovrebbe funzionale, ergo il problema sta altrove

Il tuo discorso equivale a dire che su un auto lo specchietto elettrico non funziona a causa del motore che perde colpi....
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 10:48   #87662
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002

Questi i miei valori attuali. Ho tutto collegato con le powerline. Se volessi, quando sarà possibile, fare l'upgrade alla 200/20, avrei vantaggi, oppure sarò limitato dalle powerline, uso le tplink 1200? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Old 28-03-2017, 11:02   #87663
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
E magari bastasse solo comprare un ONU...la devi interfacciare ad un OLT
Se non sbaglio alcune ONU hanno anche l'interfaccia GBE piuttosto che solo l'ingresso SFP per la fibra, ipoteticamente se si connettesse l'interfaccia GBE ad una WAN Ethernet si dovrebbe riuscire a configurare e a far funzionare il tutto anche senza OLT
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:15   #87664
autior
Member

L'Avatar di autior

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Salve a tutti, volevo chiedervi se si sanno più o meno le tempistiche necessarie per effettuare l'upgrade a 200m e rendere la VDSL disponibile all'utente. In pratica hanno installato il DSLAM sul mio armadietto 3-4 settimane fa, e dai dati wholesale TIM del 20/03 (e anche quelli annunciati questo lunedì) è comparso come tipo di lavoro "Upgrade a 200m" (inizialmente era semplicemente l'installazione della fibra a 100m). Ho letto che per l'installazione della 100m dopo il montaggio della colonnina enel e del DSLAM sono necessarie un paio di settimane di test prima che venga resa disponibile all'acquisto. Per la 200m invece? Grazie.
autior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:27   #87665
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
forse sarà stato scritto da qualcuno nei millemila post di questa discussione ma vallo a trovare,

qualcuno sa spiegarmi che differenza c'è tra "ONU da armadio" e "ONU da centrale" ?

da fibermap mi dice:
Identificativo armadio o centrale: 05505F_55
Identificativo della centrale: FIREITCB
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri): 240
Vlan disponibile: TBO

e su fibraclick vedo un armadio "55" con questi dati, che sembrerebbe il mio:
ID ONU 05505F_55
Tipo ONU ONU da armadio

poi un po' più sotto c'è anche un "Da centrale (05505F)" con questi dati:
ID ONU: 05505F
Tipo ONU: ONU da centrale

non capisco bene perchè esistano due "05505F" nell'elenco
Old 28-03-2017, 11:28   #87666
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Le schede o volgarmente dette "piastre", sono quelle che vedete nella foto di questo Huawei sulla destra.
Questo è completo di 4 x 48 utenze (ognuna con 2 connettori da 24)

Questo ONU è già compatibili con il 35b?

Inviato dal mio HUAWEI P9 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:38   #87667
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Io ho l'ONU adeguata al 35b e miglioramenti zero... Sarà abilitata da almeno un mese e mezzo. L'altro gg c'era un tecnico che ha lavorato tutta mattina e pomeriggio e la sera avevo solo 5ms di ping
Ora tornato tutto alla normalità con ping di circa 18ms (fonte speedtest)
Saluti
Kappa
Adesso mi è pure calata la portante in down di circa 8m
Meno male che doveva migliorare la linea con l'adeguamento al 35b
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 12:11   #87668
MAxMau73
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Voip

Quote:
Originariamente inviato da MAxMau73 Guarda i messaggi
Io sono 4 giorni che ho segnalato a Tim il VOIP non funzionante. Il che è iniziato allo stesso momento che ho perso 8 mega di portante. Magari, un nuovo utente causa un interferenza tale, da impedire il VOIP
Aggiornamento..

Venuto il tecnico Tim, mi ha resettato il modem e aggiornato il firmare.
Dice che il problema è stato causato probabilmente da un update del firmware andato male. Voip funziona, peccato che la portane non è tornata ai 103mb di prima ma è rimasta a 95, ma magari questo è dovuto a qualche nuova utenza.
Old 28-03-2017, 13:06   #87669
sinatra1
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Mavelot scusa, riusciresti a spiegarmi la differenza tra l'ONU vera e propria e le schede VDSL? Eventualmente con due foto? In armadio non ho mai capito come identificare le due parti.
aggiungo pdf con foto armadi e schede..

http://www.iiscastelli.gov.it/Docume...O_06_04_16.pdf
Old 28-03-2017, 13:06   #87670
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
l'altro ieri mi è capitata una cosa strana,

crash improvviso di windows, al riavvio nessuna connessione internet, guardo il router e vedo alcune luci spente. Ho riavviato il router e internet ha ripreso a funzionare.

poi la sera mi sono accorto che se mi chiamano al tel. non riesco a sentire nulla, mentre dall'altro capo mi sentono.

ho riavviato il router un'altra volta ma nulla è cambiato.

secondo voi sono problemi di qualche tipo sulla linea vdsl o è successo qualcosa al router ? Dovrei chiamare l'assistenza ? Provare un reset del router?
Old 28-03-2017, 13:10   #87671
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da `CrAcK` Guarda i messaggi
Il mio armadio da ieri è ufficialmente attivo (c'hanno messo "solo" nove mesi per attivarlo ma meglio tardi che mai ).

Premetto che sulla mia linea è attiva l'opzione TIM SMART (con ADSL 7 mega), ieri ho provato ad attivare online l'opzione "TIM SMART FIBRA Plus" e l'unica voce che mi esce tra le possibilità è l'ADSL 20 mega

Provando a fare una verifica di copertura, mi dice che il mio indirizzo non è censito mentre verificando la copertura sul sito di "Impresa Semplice", mi dice giustamente che sono coperto dalla fibra 100 mega. In sostanza credo ci sia un disallineamento dei database del sito TIM.

Potrei sicuramente aderire alla fibra mediante 187 o centro TIM, però la cosa mi scoccia perchè le promozioni spesso si trovano solamente online

A qualche altra persona è successa una cosa analoga? Come avete risolto?

Grazie per il supporto
Ho lo stesso problema anche io, ieri hanno attivato il mio ONU ma non posso attivare Smart Fibra sul portale Tim.
Su Lido non ho problemi però, ho un bel bollino VERDE (fino all'altro ieri ROSSO)

Ricerche fatto sullo stesso indirizzo:

Su tim.it dice che non sono coperto.

Su impresasemplice.it invece, mi vede giustamente coperto.

E' dura aver aspettato oltre un anno rispetto agli altri nel mio paese, e ancora devo pazientare, capitano sempre intoppi, insomma.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 13:28   #87672
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Confermo che alcuni indirizzi non sono più censiti nel sito di verifica copertura di TIM Residenziale.

Peccato che se poi lo si faccia con operatore, ti mandano il tecnico che censisce l'indirizzo e che da l'OK per la vendibilità, ma l'offerta è senza i tipici sconti online.

A me sembra un po' fatto a posta.
Old 28-03-2017, 13:31   #87673
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
... cut...
E' dura aver aspettato oltre un anno rispetto agli altri nel mio paese, e ancora devo pazientare, capitano sempre intoppi, insomma.
Nel mio caso: impresa semplice OK, Lido OK, Tim fibra copertura dichiarata KO.... poi ho seguito la procedura online ed alla fine è andata liscia lo stesso.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 13:38   #87674
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Confermo che alcuni indirizzi non sono più censiti nel sito di verifica copertura di TIM Residenziale.

Peccato che se poi lo si faccia con operatore, ti mandano il tecnico che censisce l'indirizzo e che da l'OK per la vendibilità, ma l'offerta è senza i tipici sconti online.

A me sembra un po' fatto a posta.
Si infatti la cosa mi infastidisce perchè non posso accedere agli sconti online
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 13:40   #87675
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Si infatti la cosa mi infastidisce perchè non posso accedere agli sconti online
Guarda cosa ho visto fare io --> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=33515
La situazione è sempre la stessa ovviamente.
Old 28-03-2017, 13:43   #87676
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Guarda cosa ho visto fare io --> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=33515
La situazione è sempre la stessa ovviamente.
Non ho parole... ho verificato che anche civici adiacenti ai miei non sono più censiti.

Non mi resta che attendere la vendita della 200 mega ed attivarmi con operatore
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 15:11   #87677
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Vi sbagliate sulla "relazione" tra 35b e 192 porte.

Nel caso di SELTA compatti 48p è necessario lo swap con Onu 192p
Nel caso di Alcatel 48p è SUFFICIENTE il cambio scheda utenti che quindi resta sempre a 48p
Nel caso di Huawei/Alcatel 6x32 o 4x48 non è necessario alcun intervento, ma solo il deploy di nuovi profili.
Io mio e' un SELTA e da quanto mi aveva detto il tecnico che era venuto per un guasto, io stavo sulla porta numero 64, che dovrebbe essere l'ultima perche' lui pensava inizialmente che fosse la prima. Che tipo di ONU dovrebbe essere e quale intervento pensi sia necessario (sempre che queste scarse informazioni permettano di dare una risposta)?
L'alimentazione e' esterna (non telealimentato, ha il contatore ENEL e l'unita' di alimentazione classica vicino all'armadio.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 15:38   #87678
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Non ho parole... ho verificato che anche civici adiacenti ai miei non sono più censiti.

Non mi resta che attendere la vendita della 200 mega ed attivarmi con operatore
hai idea del motivo per cui possano non essere censiti? Es condomini di costruzione recente (in qual caso devi usare il civico di un edificio vecchio), strade di nomi cambiate, strade nuove, etc.
Nel mio caso ho dovuto utilizzare, indirizzo e civico di una strada che e' stata chiusa e coperta a fine anni 70 per essere sostituita con una nuova mai censita nel database telecom; l'utenza e' intestata al vecchio indirizzo e la posta cartacea arriva comunque.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 15:54   #87679
PiWnZoR
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quell'ipotetico giorno in cui dovessero attivare la fibra ( cosa che ormai non credo più ), a 400mt pedonali dall'armadio, quanto potrei agganciare ?
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 15:57   #87680
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da PiWnZoR Guarda i messaggi
Quell'ipotetico giorno in cui dovessero attivare la fibra ( cosa che ormai non credo più ), a 400mt pedonali dall'armadio, quanto potrei agganciare ?
Dipende da molti fattori, IMHO prendi sui 50-55mbit/s

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian