Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2017, 09:06   #87641
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Nel caso di Huawei/Alcatel 6x32 o 4x48 non è necessario alcun intervento, ma solo il deploy di nuovi profili.
Devono avere solo schede compatibili con il 35b, se presenti piastre non compatibili vanno sostituite.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 09:35   #87642
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
Dall'esterno non si capisce che modello ho, vero?
Cosa intendi per variazione commerciale?
Non hai capito.

Per variazione commerciale si intende da parte dell'utente, tipo atticare una nuova linea su quell'armadio, o una migrazione ADSL-FTTC o una variazione di profilo 30-100Mb (se qualcuno ha ancora il vecchio contratto) e cosi via, è permessa solo la cessazione di linea.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 09:45   #87643
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Devono avere solo schede compatibili con il 35b, se presenti piastre non compatibili vanno sostituite.
E' corretto...ovviamente mi riferivo solo alle onu installate diciamo nell'ultimo anno. E' anche molto probabile che ci siano ONU a 192p che montino in questo momento sia piastre VDSL2 sia piastre eVDSL (perchè aggiunte successivamente)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 09:49   #87644
diaretto
Senior Member

Quote:
E' corretto...ovviamente mi riferivo solo alle onu installate diciamo nell'ultimo anno. E' anche molto probabile che ci siano ONU a 192p che montino in questo momento sia piastre VDSL2 sia piastre eVDSL (perchè aggiunte successivamente)
Mavelot scusa, riusciresti a spiegarmi la differenza tra l'ONU vera e propria e le schede VDSL? Eventualmente con due foto? In armadio non ho mai capito come identificare le due parti.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 28-03-2017, 10:00   #87645
MAxMau73
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
anche a me VOIP KO
Io sono 4 giorni che ho segnalato a Tim il VOIP non funzionante. Il che è iniziato allo stesso momento che ho perso 8 mega di portante. Magari, un nuovo utente causa un interferenza tale, da impedire il VOIP
Old 28-03-2017, 10:03   #87646
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Il mio armadio da ieri è ufficialmente attivo (c'hanno messo "solo" nove mesi per attivarlo ma meglio tardi che mai ).

Premetto che sulla mia linea è attiva l'opzione TIM SMART (con ADSL 7 mega), ieri ho provato ad attivare online l'opzione "TIM SMART FIBRA Plus" e l'unica voce che mi esce tra le possibilità è l'ADSL 20 mega

Provando a fare una verifica di copertura, mi dice che il mio indirizzo non è censito mentre verificando la copertura sul sito di "Impresa Semplice", mi dice giustamente che sono coperto dalla fibra 100 mega. In sostanza credo ci sia un disallineamento dei database del sito TIM.

Potrei sicuramente aderire alla fibra mediante 187 o centro TIM, però la cosa mi scoccia perchè le promozioni spesso si trovano solamente online

A qualche altra persona è successa una cosa analoga? Come avete risolto?

Grazie per il supporto
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 10:04   #87647
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Mavelot scusa, riusciresti a spiegarmi la differenza tra l'ONU vera e propria e le schede VDSL? Eventualmente con due foto? In armadio non ho mai capito come identificare le due parti.
ONU è l'apparato vero e proprio, con CPU, sistema operativo, ecc., mentre le schede sonno add-in e vengono inserite negli slot dell'ONU, ed erogano il servizio a seconda del tipo (ADSL, POTS, VDSL, ecc).

Gerarchicamente quindi si può rappresentare così:
ONU --> SCHEDE --> PORTE

Ultima modifica di jake101 : 28-03-2017 alle 10:07.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 10:16   #87648
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Vi sbagliate sulla "relazione" tra 35b e 192 porte.

Nel caso di SELTA compatti 48p è necessario lo swap con Onu 192p
Nel caso di Alcatel 48p è SUFFICIENTE il cambio scheda utenti che quindi resta sempre a 48p
Nel caso di Huawei/Alcatel 6x32 o 4x48 non è necessario alcun intervento, ma solo il deploy di nuovi profili.
Quindi per Huawei(i classici MA5616) le schede già installate già sono evdsl ready?
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 10:20   #87649
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
ONU è l'apparato vero e proprio, con CPU, sistema operativo, ecc., mentre le schede sonno add-in e vengono inserite negli slot dell'ONU, ed erogano il servizio a seconda del tipo (ADSL, POTS, VDSL, ecc).

Gerarchicamente quindi si può rappresentare così:
ONU --> SCHEDE --> PORTE
Mi ricordo anche dei router cisco che avevano schede di espansione

Una cosa simile quindi

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD 7800xt-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 10:39   #87650
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Sì ma in un router come quello al massimo ci metti questa, non una 'scheda' per ONU, suppongo.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 10:41   #87651
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
ma nessuno di quelli che ha qualche dubbio, ha mai aperto un normalissimo pc da tavolo...? pensate alla onu come il cabinet di un pc e alle schede xdsl come la scheda audio o video o lan o quella-che-volete inseribile in uno slot di espansione della scheda madre...
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 10:51   #87652
Superdanni
Member

Iscritto dal: Mar 2017
A detta del 187, oggi dovrebbe essere il giorno entro il quale mi dovrebbero attivare la fibra............ Io ancora non vedo nessuno.
Ma possibile mai che per un semplice passaggio da adsl a fibra ci vuole un eternità
Superdanni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 10:55   #87653
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Le schede o volgarmente dette "piastre", sono quelle che vedete nella foto di questo Huawei sulla destra.
Questo è completo di 4 x 48 utenze (ognuna con 2 connettori da 24)

Ultima modifica di mavelot : 28-03-2017 alle 11:36.
Old 28-03-2017, 11:05   #87654
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
ma nessuno di quelli che ha qualche dubbio, ha mai aperto un normalissimo pc da tavolo...? pensate alla onu come il cabinet di un pc e alle schede xdsl come la scheda audio o video o lan o quella-che-volete inseribile in uno slot di espansione della scheda madre...
Personalmente smonto e assemblo pc dalla tenera età, ho presente il concetto ma mi sfuggiva quale parte fosse l'ONU e quale le schede

Quote:
Le schede o volgarmente dette "piastre", sono quelle che vedete nella foto di questo Huawei sulla destra.
Questo ha al completo di 4 x 48 utenze (ognuna con 2 connettori da

https://sc01.alicdn.com/kf/HTB1HlEwK...awei-ADSL2.jpg
Grazie adesso ho visualizzato!
Old 28-03-2017, 11:09   #87655
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Non hai capito.

Per variazione commerciale si intende da parte dell'utente, tipo atticare una nuova linea su quell'armadio, o una migrazione ADSL-FTTC o una variazione di profilo 30-100Mb (se qualcuno ha ancora il vecchio contratto) e cosi via, è permessa solo la cessazione di linea.
Ah ok, ma quello era chiaro.

Cercavo di capire nella mia situazione cosa posso sperare e quali possono essere le tempistiche
Se quel UPGRADE 200M può cambiare, accelerare le cose oppure che ci sia o meno non cambia niente al fine di riuscire a passare a fttc
(con quello che comporta l'upgrade, ovviamente, in termini di eventuali sostituzioni, smanettamenti etc.)

Ultima modifica di zabb : 28-03-2017 alle 11:12.
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:26   #87656
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Facciamo una colletta e compriamo un ONU Huawei con schede VDSL e eVDSL così da fare i nostri test su diafonia & vectoring?
Per la felicità di @ironmark99
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:28   #87657
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
Ah bhe se doveva fare così anche per la 20 mega o la 7 mega stavamo freschi... in alcuni ambiti si può coprire in altri ci vuole più tempo ma di certo per questo motivo non si può fermare l'introduzione di nuovi modi per portare più velocità (a maggior ragione se la concorrenza lo ha fatto svariati mesi prima...)
Se ci sono delle problematiche particolari che necessitano di tempo sono d'accordo.
Ma non capisco come mai di fronte casa mia hanno la fibra e da me no... 10 metri, aggancio anche il segnale della loro rete wifi. Da 1 anno, non da 2 settimane.
In pratica hanno pianificato a rilento un 80% della città, e il restante si attacca.
Nelle ultime 6-7 settimane 1 cabinet pianificato, pazzesco.
E sto leggendo tanti casi simili al mio. Non ho capito sti buchi che vengono lasciati nelle pianificazioni, adesso si concentrano sugli upgrade a 200M, e campa cavallo.
I miei dirimpettai sono stati pianificati a febbraio 2016, da quel lunedì che ho scaricato i file e ho visto la loro pianificazione ho pensato: dai la prossima settimana tocca a me. E' passato 1 anno e 2 mesi, tanti tanti lunedì di speranza e santi invocati.....
Ci rido su, ma vi posso assicurare che è una cosa frustrante.
Famiglie di serie a e famiglie di serie b.
Probabilmente riesce a capirmi solo chi è in una situazione simile alla mia....
Perdonate lo sfogo, buona giornata a tutto il forum

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC

Ultima modifica di Crashland : 28-03-2017 alle 11:31.
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:35   #87658
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
aggiungo a quanto sopra per me una richiesta, la faccio qui perchè sicuramente ci sono più utenti rispetto alla room infostrada...

Una FTTC in rete rigida distante 880 metri dalla centrale, con fibraplanet che ipotizza 24/3,93M... per vostra esperienza, che portante può raggiungere, che performance, grazie!
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:39   #87659
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Facciamo una colletta e compriamo un ONU Huawei con schede VDSL e eVDSL così da fare i nostri test su diafonia & vectoring?
Per la felicità di @ironmark99
E magari bastasse solo comprare un ONU...la devi interfacciare ad un OLT
...poi te ne servono più di uno....

Inoltre ti serve un laboratorio da non poco sia per quanto riguarda la strumentazione (ben più costosa delle ONU) sia per quanto riguarda un ambiente reale simulato, ovvero cavi multicoppia dai vario tipo su bobine di lunghezze importanti e significative per i test....

Altrimenti se ti collegassi direttamente alle onu con qualche metro di filo collegati ai modem che test fai.....
Old 28-03-2017, 11:46   #87660
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da MAxMau73 Guarda i messaggi
Io sono 4 giorni che ho segnalato a Tim il VOIP non funzionante. Il che è iniziato allo stesso momento che ho perso 8 mega di portante. Magari, un nuovo utente causa un interferenza tale, da impedire il VOIP
Certo che ne avete di fantasia.... Il VOIP o Voice Over IP è del traffico dati... se scende la portante ottenibile ma continua ad esserci una connessione il VOIP dovrebbe funzionale, ergo il problema sta altrove

Il tuo discorso equivale a dire che su un auto lo specchietto elettrico non funziona a causa del motore che perde colpi....
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian