Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2017, 06:10   #86101
cubamito
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: RM
Contratto stipulato online un anno fa
Leggere in basso: Documenti da inviare via fax

cubamito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 07:10   #86102
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Negli ultimi 16 anni ho cambiato alternativamente da Telecom/TIM a Fastweb e viceversa 5 volte, l'ultima pochi giorni fa, e mai, e ripeto mai, mi è stata richiesta la fattura di fornitura luce o gas.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 07:53   #86103
pipponaple
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Prove velocità connessione Wifi con speedtest

Facendo delle prove con speedtest (con lo smartphone) e mantenendo sempre la stessa distanza di circa 10m dal router (ho una connessione TIM FTTCAB, profilo 100/20, con router Sercomm vd625), sporadicamente, noto delle forti oscillazioni di velocità anche nell'ambito della stessa sessione dello speedtest..

... infatti la relativa curva NON ha un andamento costante; ad es. la velocità di download, nell'ambito della stessa sessione, passa da 7 Mb/s a 10 Mb/s e poi termina a 20 Mb/s come risultato finale oppure termina a 7 Mb/s ...

....fortunatamente queste forti oscillazioni NON si verificano spesso.... da cosa possono dipendere?

Ciao e grazie MILLE!
pipponaple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 08:10   #86104
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Emanu65 Guarda i messaggi
Io l'ho fatto online e mi è stato richiesto solo copia di un documento di identità che avevo inserito nell'ordine e niente altro...
Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi
Ma anche no...
Si, chiede bolletta e documento, ho attivato il mese scorso
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 08:12   #86105
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Anche a me in passato è stata chiesta la bolletta di luce/gas
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 08:32   #86106
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
E' per le nuove costruzioni o ristrutturazioni, credo...
e serve per controllare in forma incrociata eventuali abusi edilizi

Riporto l'Art. 48 (DPR 380/2001) citato nell'immagine sopra:

Art. 48 (L)
Aziende erogatrici di servizi pubblici
(legge 28 febbraio 1985, n. 47, art. 45)

1. É vietato a tutte le aziende erogatrici di servizi pubblici somministrare le loro forniture per l'esecuzione di opere prive di permesso di costruire, nonché ad opere in assenza di titolo iniziate dopo il 30 gennaio 1977 e per le quali non siano stati stipulati contratti di somministrazione anteriormente al 17 marzo 1985.

2. Il richiedente il servizio é tenuto ad allegare alla domanda una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, indicante gli estremi del permesso di costruire, o, per le opere abusive, gli estremi del permesso in sanatoria, ovvero copia della domanda di permesso in sanatoria corredata della prova del pagamento delle somme dovute a titolo di oblazione per intero nell'ipotesi dell'articolo 36 e limitatamente alle prime due rate nell'ipotesi dell'articolo 35 della legge 28 febbraio 1985, n. 47. Il contratto stipulato in difetto di tali dichiarazioni é nullo e il funzionario della azienda erogatrice, cui sia imputabile la stipulazione del contratto stesso, é soggetto ad una sanzione pecuniaria da 2582 euro a 7746 euro. Per le opere che già usufruiscono di un servizio pubblico, in luogo della documentazione di cui al precedente comma, può essere prodotta copia di una fattura, emessa dall'azienda erogante il servizio, dalla quale risulti che l'opera già usufruisce di un pubblico servizio.

3. Per le opere iniziate anteriormente al 30 gennaio 1977, in luogo degli estremi della licenza edilizia può essere prodotta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio rilasciata dal proprietario o altro avente titolo, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 47 del D.P.R 28 dicembre 2000, n. 445, recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, attestante che l'opera é stata iniziata in data anteriore al 30 gennaio 1977. Tale dichiarazione può essere ricevuta e inserita nello stesso contratto, ovvero in documento separato da allegarsi al contratto medesimo.

3-bis. Le disposizioni del presente articolo si applicano anche agli interventi edilizi suscettibili di realizzazione mediante denuncia di inizio attività ai sensi dell'articolo 22, comma 3, eseguiti in assenza della stessa. (1)

3-ter. Al fine di consentire una più penetrante vigilanza sull'attività edilizia, è fatto obbligo alle aziende erogatrici di servizi pubblici ed ai funzionari cui sia imputabile la stipulazione dei relativi contratti di somministrazione di comunicare al sindaco del comune ove è ubicato l'immobile le richieste di allaccio ai pubblici servizi effettuate per gli immobili, con indicazione della concessione edilizia ovvero della autorizzazione ovvero degli altri titoli abilitativi, ovvero della istanza di concessione in sanatoria presentata, corredata dalla prova del pagamento per intero delle somme dovute a titolo di oblazione. L'inosservanza di tale obbligo comporta, per ciascuna violazione, la sanzione pecuniaria da euro 10.000 ad euro 50.000 nei confronti delle aziende erogatrici di servizi pubblici, nonché la sanzione pecuniaria da euro 2.582 ad euro 7.746 nei confronti del funzionario della azienda erogatrice cui sia imputabile la stipulazione dei contratti. (2)

(1) Comma inserito dal D.L. 27 dicembre 2002, n. 301.
(2) Comma inserito dal D.L. 30 settembre 2003, n. 269.
Old 04-03-2017, 09:06   #86107
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Emanu65 Guarda i messaggi
Io l'ho fatto online e mi è stato richiesto solo copia di un documento di identità che avevo inserito nell'ordine e niente altro...
anche a me , fatto online , non mi è stato chiesto nulla ho solo mandato via fax tre foglie precompilati e documento di identità

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD rtx 2080-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 09:16   #86108
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
non ti seguo
Che veder variare i contatori causa molti allarmismi ingiustificati e andrebbero ignorati; sono utili quando si sta cercando di diagnosticare problemi evidenti.
In fondo per generare errori crc basta avvicinarsi al doppino con un motore a spazzola non filtrato o con l'accendigas piezoelettrico ma la vdsl dispone di sistemi di correzione molto efficienti.
L'unica eccezione sono gli errori ses (se sbaglio correggetemi), dove dei dati sono andati persi e il pacchetto tcp attiva corrotto; in tal caso e' lo stesso protocollo ip che provvede a risolvere con un ritrasmissione client-server dove l'unica tua percezione e' un salto di latenza e il contatore del modem che avanza; un giocatore di fps online potrebbe percepire l'effetto di molti errori ses ravvicinati ma non ti troverai mai per esempio con un download corrotto salvo gravi problemi software dal lato client o server.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 09:30   #86109
corsicali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
E' per le nuove costruzioni o ristrutturazioni, credo...
e serve per controllare in forma incrociata eventuali abusi edilizi
Immagino che sia proprio così, ripeto a me in cinque cambi operatore non mi è stata mai richiesta la fattura di un'altra azienda fornitrice di servizi.
Old 04-03-2017, 09:43   #86110
loris100
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Ragazzi ma se io eventualmente mettessi la fttc di tim che ping potrei avere??

al momento ho fastweb joy e pingo a 6-7 ms il getaway...

Ho l'armadio sotto casa e la centrale a 30 metri in linea d'aria...
loris100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 09:46   #86111
corsicali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da loris100 Guarda i messaggi
Ragazzi ma se io eventualmente mettessi la fttc di tim che ping potrei avere??

al momento ho fastweb joy e pingo a 6-7 ms il getaway...

Ho l'armadio sotto casa e la centrale a 30 metri in linea d'aria...

Il ping sul gateway resterà probabilmente lo stesso o quasi, quella che probabilmente cambierà sensibilmente (in meglio, secondo la mia personale esperienza) è la risposta verso server esterni.
Old 04-03-2017, 10:28   #86112
diego0892
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Io fatto online l'altro mese, nessuno mi ha chiesto nulla, ne documenti ne bollette luce o altro, neanche fogli da firmare o spedire per fax

ho solo inserito il numero di carta identità al momento dell'acquisto e il codice fiscale
Old 04-03-2017, 11:15   #86113
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da pipponaple Guarda i messaggi
Facendo delle prove con speedtest (con lo smartphone) e mantenendo sempre la stessa distanza di circa 10m dal router (ho una connessione TIM FTTCAB, profilo 100/20, con router Sercomm vd625), sporadicamente, noto delle forti oscillazioni di velocità anche nell'ambito della stessa sessione dello speedtest..

... infatti la relativa curva NON ha un andamento costante; ad es. la velocità di download, nell'ambito della stessa sessione, passa da 7 Mb/s a 10 Mb/s e poi termina a 20 Mb/s come risultato finale oppure termina a 7 Mb/s ...

....fortunatamente queste forti oscillazioni NON si verificano spesso.... da cosa possono dipendere?

Ciao e grazie MILLE!
WiFi.

Sent from my OnePlus One using Tapatalk.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 11:37   #86114
pipponaple
Member

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
WiFi.

Sent from my OnePlus One using Tapatalk.
Cioè?

I canali sono tutti abbastanza affollati (ho la app "analizzatore Wifi" installata sullo smartphone)... attualmente il router è sul canale 1 (il router ha la gestione automatica dei canali) e con 5 prove consecutive la velocita' si è mantenuta stabile e prossima a quella del cavo lan: 45/20 (down/up), alla sesta prova consecutiva ottengo 25/15 (down/up).

Ciao e grazie MILLE!
Old 04-03-2017, 11:38   #86115
pipponaple
Member

Quote:
Originariamente inviato da pipponaple Guarda i messaggi
Cioè?

I canali sono tutti abbastanza affollati (ho la app "analizzatore Wifi" installata sullo smartphone)... attualmente il router è sul canale 1 (il router ha la gestione automatica dei canali) e con 5 prove consecutive la velocita' si è mantenuta stabile e prossima a quella del cavo lan: 45/20 (down/up), alla sesta prova consecutiva ottengo 25/15 (down/up).
Dimenticavo... Il "led" del Wifi del router è di colore verde, quindi, secondo il manuale, è OK... le 6 prove consecutive sono state fatte tutte sul canale 1 del router.

Ciao e grazie MILLE!
Old 04-03-2017, 11:59   #86116
zyxel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Quote:
Originariamente inviato da Giulio83pale Guarda i messaggi
ogni sera , si passa da 85mb a 14 , 12 ,15 mb in download e perdita di pacchetti che varia dal 1% al 4%
di giorno e a tarda notte tutto ok , nella fascia oraria 20-23 (ad oggi ha fatto cosi) va in saturazione come le vecchie adsl ....
il ping aumenta di una manciata di ms .
ho aperto un ticket giorno 1 ma ad oggi non c'è risposta .

stessa centrale prima dell'attivazione qualche giorno fa in adsl 2 avevo 20 mb di portante e nessun problema .

consigli ?

Stessa cosa anche a me (EBOLI (SA)....... Tante segnalazioni e nessuna risoluzione,ho scritto anche qui ma nessuno mi ha mai risposto.La mia fibra è attiva da Aprile 2015 prima 30mb poi 50mb ed in fine 100mb mai nessun problema ma ora sono 2 mesi che accade questo ed in alcuni casi non supero neanche 7mb in download mentre l'upload è sempre 20mb pieni.Recentemente hanno cambiato anche l'armadio SELTA 48 porte>Huawei 192 porte ma il risultato non cambia perchè quando io ho il problema altri miei amici sempre di Eboli ma su armadi differenti hanno lo stesso problema.Io sono collegato al NAS di Nola 899 mentre in un paesino attaccato ad Eboli che sono collegati al NAS 900 di Nola non soffrono di questa saturazione,tempo fa anche Eboli era sul NAS 900 ma poi ci hanno cambiato. E considera che io uso il fritz7490 con portante piena 108 allineato a 115 quando non c'è saturazione vado a 95mb*20mb pieni quindi il calo è molto grosso perchè vado a 7/10mb massimo.
Old 04-03-2017, 12:39   #86117
-mvp-
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Ciao a tutti, avrei una domanda da fare.

Ho intenzione di installare un Hotspot WiFi nel mio bar, e avevo pensato di sottoscrivere l'offerta TIM Tutto (che è l'offerta diciamo più essenziale possibile per Professionisti e P.IVA, costa 30-40€) con la Fibra FTTC a 100M.
Lasciando perdere il Gateway per il controllo accessi e gli Access Point, che vengono dopo, mi è sorto un dubbio: il servizio clienti TIM mi ha detto che con l'offerta TIM Tutto ti danno un modem/router che non supporta più di 5 connessioni simultanee (quindi impensabile per un locale dove possono esserci decine di persone connesse).

Ora mi chiedevo, secondo voi per avere più connessioni in contemporanea (almeno 50 per casi estremi) è sufficiente cambiare router con uno più performante, oppure è una limitazione che mette la TIM sulla linea e quindi l'unica soluzione è optare per una offerta dedicata alle aziende e molto più costosa?

Vi ringrazio

Ultima modifica di -mvp- : 04-03-2017 alle 13:09.
-mvp- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 12:53   #86118
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da -mvp- Guarda i messaggi
mi ha detto che con l'offerta TIM Tutto ti danno un modem/router che non supporta più di 5 connessioni simultanee
si riferiscono al numero massimo di sessioni PPP (anche se mi parevano meno, ma può essere siano 5), non al numero massimo di client wifi/dhcp
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 13:08   #86119
-mvp-
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
si riferiscono al numero massimo di sessioni PPP (anche se mi parevano meno, ma può essere siano 5), non al numero massimo di client wifi/dhcp
Ti ringrazio per la risposta.
Perdona la mia scarsa conoscenza ma cosa intendi per sessione PPP?
In ogni caso dubito fortemente che il piccolo modem/router TIM (che sarà simile a quelli casalinghi) riesca a reggere fino a 50 utenze connesse contemporaneamente. E se anche lo facesse penso che sarebbe molto instabile.
Basterebbe quindi acquistare un router più avanzato oppure è una limitazione della linea? (sempre che sia possibile una cosa del genere)
-mvp- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 13:19   #86120
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da -mvp- Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta.
Perdona la mia scarsa conoscenza ma cosa intendi per sessione PPP?
In ogni caso dubito fortemente che il piccolo modem/router TIM (che sarà simile a quelli casalinghi) riesca a reggere fino a 50 utenze connesse contemporaneamente. E se anche lo facesse penso che sarebbe molto instabile.
Basterebbe quindi acquistare un router più avanzato oppure è una limitazione della linea? (sempre che sia possibile una cosa del genere)
la linea non ha nessuna limitazione in questo ambito.

Come hai giustamente ipotizzato, le uniche riserve sono sulla stabilità del router che fornisce in comodato d'uso la Tim, che come ogni router economico ha delle risorse sia hardware che software molto limitate, e quindi soffrirebbe molto del carico di 50 persone connesse in simultanea.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Android sui PC? Intel lascia un indizio ...
Riemerge un raro Pentium Extreme Edition...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian