|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#85801 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
|
Il modem della tim è obbligatorio. Se sei già cliente tim cosa 1,19 al mese
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#85802 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Da quello che ho capito il Sercomm non ha funzione DECT, anche se mi suona strano. Per il resto non saprei.
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#85803 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
|
Quote:
io ho cambiato 15 metri da 0,6mm con cavo drop 1mm, ma non ho notato cambiamenti, forse troppo corta la lunghezza addirittura il cavo che mi entra dentro casa e' più spesso del drop 1mm... non vorrei dire il doppio, ma di sicuro x1,5 attendiamo parere di chi ne sa di più... @iron ?
![]() Ultima modifica di carmico : 26-02-2017 alle 12:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85804 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Esiste il thread apposito per i confronti tra i modem Tim e passano tutti i dubbi, almeno quelli relativi alla presenza di funzioni o meno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85805 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
IL fatto che il tuo palazzo sia servito da 2 multicoppia da 10 (che poi lo dici tu che sono 2....potrebbe essere un multicoppia da 20) non significa che tu non possa avere diafonia. Dall'armadio i cavi che partono sono tipicamente da 50 e 100 coppie. E si diramano lungo la strada. Quindi il tuo multicoppia da 10(o 20) ha origine da un giunto in cui (ad esempio) arriva dall'armadio un 100cp che "molla" due 20cp e un 10cp, per poi proseguire con un 50cp per andare ad edifici successivi. Quindi tu potresti avere benissimo 500m di condivisione cavo con utenze di altri edifici....claro ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85806 | |
Senior Member
|
Quote:
Per ridurre i costi ovviamente si fanno passi indietro... Altrimenti appare evidente che oggi tutti i gestori dovrebbero fornire un router avanzato ed integrato quanto meno pari ad un Fritz di fascia alta.....ma le cose non stanno così. Loro pagano 1 router di questo genere non più di 7-8 euro alla fonte e te lo vendono a 57 o 187 a secondo dei casi.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85807 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma quando un armadio è saturo, è veramente saturo o c'è qualche porta riservata per non so chi?
Il fatto è che da ieri dai 72000 circa di velocità massima in DS mi ritrovo a 62000 circa, con attenuazione identica e SNR identico. L'armadio risulta saturo almeno da ottobre scorso, e non hanno sostituito l'ONU. |
![]() |
![]() |
![]() |
#85808 | |
Senior Member
|
Quote:
Un onu 48p viene dichiarato saturo intorno alle 40 porte occupate in modo che le restanti possano essere usate in caso di guasto dei clienti GIA' ATTIVI. Se escludiamo l'ipotesi di un guasto per cambio porta, che per altro non dovrebbe modificare alcunchè in termini di diafonia, la cosa più probabile è che per un guasto di un altro utente sia stato effettuato un cambio coppia con una che ha maggiore diafonia con la tua ![]() Purtroppo succede anche questo, come succedeva analogamente con le adsl.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85809 | ||
Member
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
Certo che e' diafonia, l'ho indicato anche nel titolo del post. Quote:
Mi aspetterei, ma forse sono pessimista, un risultato molto peggiore (40Mb/s?) nel caso di diafonia sul mio stesso cavo (tipo il mio vicino della porta accanto che attiva la VDSL). AGGIORNAMENTO 15/3/17: Ho controllato, due vicini di casa avevano attivato, ma sono stanziati sull'altra decade, ho verificato il disturbo alla muffola con una radio sintonizzata su 2.4MHz Ultima modifica di lap2005 : 15-03-2017 alle 12:09. Motivo: AGGIORNAMENTO |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#85810 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Ho effettuato qualche test ed anche la connessione fastweb è calata drasticamente:
prim agganciavo quasi 15 mb ora ne aggancio 8 scarsi Quindi penso che la causa principale siano le due linee che si disturbano, come faccio a "disabilitare" quella di fastweb? devo attendere per forza il distacco o c'è modo di farlo in maniera veloce?
![]() |
#85811 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85812 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
E' normale che il 1949 si rifiuti di dare informazioni relative al numero di porte /schede dell' ONU presenti in un certo armadio cui il cliente è collegato? Ho provato più volte e la risposta tipica è che si tratta di un'informazione a livello di rete riservata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85813 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#85814 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Galliate
|
Buonasera, avrei bisogno di un informazione da parte dei più esperti
![]() Kqi indica indica che il mio armadio è pianificato per febbraio all'upgrade. Ho notato oggi che l'armadio a sinistra è cambiato ed è stato applicata la patacca della fibra, dite che è semplice pubblicità o a breve potrebbero essere operativi? Perchè mi sembra che gli armadi fttc siano più alti di questo. Grazie mille ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#85815 |
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Qualche esperto mi sa dire per cosa stanno i valori:
S (RS code word size in DMT frame) (down/up) 0.0880 0.0000 ? Nelle altre linee VDSL (praticamente tutte quelle che ho visto sino ad oggi) sia in up che in down il valore è pari a 0.0000 qui in down ho invece 0.0880. |
![]() |
![]() |
![]() |
#85816 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
|
Ragazzi, questo in foto e' un armadio a 192 porte? Se si, dovrebbe essere abilitato al 35b, sbaglio?
Ora con 500m di distanza, linea non derivata vado a 50/10 su 100/20 da contratto, dovrei guadagnare qualcosa. Non e' un problema di diafonia perche' la fibra la abbiamo in due (io e mio cognato), ho il doppino diretto alla presa e la scorsa settimana hanno scavato e cambiato chiostrina dopo che ho rotto i cohones... Il problema e' che quei 500m se li fa sotto la ferrovia. FOTO: http://imgur.com/a/4rx0X Saluti Kappa |
![]() |
![]() |
![]() |
#85817 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Dallo scocca esterna sembra un MSAN ma non può dire con certezza, potrebbe contenere anche soltanto i dslam vdsl2. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85818 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
ho fatto l acquisto online tramite il sito tim , va inviato anche il fax ? bisogna allegare anche il documento di identità ?
![]() |
#85819 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Il cavo di sezione da 1 mm in "bronzo" di solito viene usato per i collegamenti che devono garantire una buona resistenza meccanica, tipo quelli aerei su pali. Un conduttore da 1mm (anche se in lega con una percentuale di bronzo) ha una resistenza (elettrica) inferiore, a pari lungezza, di quelli di rame da 0.6mm. Tuttavia l'attenuazione alle frequenze più altre (diciamo sopra il MHz) dipende solo in minima parte dalla resistenza elettrica del conduttore. Molto più determinante, ad esempio, è la capacità e quella è determinata da spessore e materiale dell'isolante usato, oltre che dal passo di cordatura. La tecnica di mettere cavi su palificazioni è vecchia come il cucco, quindi c'è la possibilità che il cavo sia sì da 1mm, ma sia anche di vecchia tecnologia, risalente magari a quando l'attenuazione sopra il MHz non veniva ne' considerata, ne' misurata. Quindi l'attenuazione di un cavo in banda VDSL dipende da TUTTI i parametri costruttivi del cavo. In alcuni cavi in bronzo da 1 mm l'attenuazione è migliore di quella dei cavi in rame da 0.6, in altri casi essi si equivalgono o addirittura quelli in bronzo sono meno performanti. Se poi parliamo di drop di abbonato (da chiostrina a presa) con lunghezze tra i 10 e i 40-50 metri, le eventuali differenze sulle prestazioni sono davvero minime, soprattutto sulle linee più lunghe (tra ONU e presa). Non posso aspettarmi che dopo 250metri di cavo da 0.4mm un tratto di 10m di cavo da 0.6mm faccia una qualche differenza significativa rispetto a 10m di cavo da 1mm. D'altro canto se la mia chiostrina è a 50 metri dall'armadio le mie prestazioni non dovrebbero essere certo così scarse da preoccuparmi degli ultimi metri del collegamento. E, per finire, se a 50m dall'armadio ho prestazioni già scarse, sarà certamente la diafonia ad impormele, e quella non si migliora mettendo un cavetto da 1mm come drop di abbonato. Poi, certo, abbiamo visto casi di modem che avevano prestazioni insperate malgrado la distanza dall'armadio, date da un cavo particolarmente poco attenuante, da 1mm. Ma quel cavo insolitamente buono era su tutta la lunghezza della connessione. Capisco che chi vuole (e può) sostituire il proprio cavo si domandi quale sia meglio usare. La risposta non può che essere "un cavo poco attenuante alle frequenze comprese tra 1MHz e 30MHz con una impedenza caratteristica vicina ai 100 ohm". In caso di dubbi usate la trecciola da 0.6mm. Se valesse il principio che un cavo di grossa sezione è sempre migliore, allora tanto varrebbe usare un cavo da ferro da stiro, o no?! ![]() ![]() ![]()
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 26-02-2017 alle 22:28. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#85820 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.