Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2017, 11:03   #85081
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Ragazzi, cosa sono esattamente gli errori FEC?

Total FEC Errors: 3349
Total CRC Errors: 0

Fino ad alcune settimane fa ne avevo al massimo 2 ogni tanto...adesso il numero è salito vertiginosamente. Ho notato inoltre che la connessione in certe fasce orarie (la sera o nei weekend) è come congestionata e infatti speedtest mi riporta anche oltre 200ms e 20-40mbit in down. Un download vero e proprio (driver nvidia) che solitamente va a piena banda (11 mega al secondo) non va oltre gli 1,2-1,4 mb al secondo. Cosa può essere successo alla mia connessione se fino a un paio di mesi fa non avevo di questi problemi?

Grazie
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 11:12   #85082
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
Su questo sono d'accordo, volevo più che altro sapere da qualcuno più 'esperto' (e qui ho notato ce ne sono) se gli errori FEC possono avere una qualche relazione con la lentezza di cui sopra o se ancora sono legati alla diafonia/attivazione di nuove connessioni nel "mio" armadio ecc.
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
Old 14-02-2017, 11:23   #85083
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
gli errori FEC sono corretti, quindi non comportano nessun rallentamento. Ci sono clienti che addirittura ne hanno milioni. Si hai letto bene, milioni e tu ne hai migliaia.

possono essere legati a disturbi sulla linea ma non ti impattano. è come preoccuparsi quando vai in autostrada, dell'impatto dei moscerini sul parabrezza.
Ok, hai reso abbastanza l'idea quindi il problema sarebbe da ricercare altrove... è magicamente apparso da un giorno all'altro, prima era tutto ok da quando è stata attivata la fibra 100 (svariati mesi ormai) e in alcune fasce orarie appunto i valori scendono così tanto che deve per forza esserci un motivo ben preciso. Neanche posso più farmi una partita a CSS perché il server mi sbatte fuori per via del ping stellare! E download a 1,2 mega al secondo (sia dal sito microsoft che nvidia dove solitamente va a 11mb/s)

ora speedtest mi da 8ms e 94/19 download/upload quindi ok...ma presto il problema si ripresenterà...
Old 14-02-2017, 11:26   #85084
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Su questo sono d'accordo, volevo più che altro sapere da qualcuno più 'esperto' (e qui ho notato ce ne sono) se gli errori FEC possono avere una qualche relazione con la lentezza di cui sopra o se ancora sono legati alla diafonia/attivazione di nuove connessioni nel "mio" armadio ecc.
Gli errori FEC sono principalmente generati da disturbi elettrici raccolti dalla linea.
Un certo numero di FEC è anche causato dal rumore bianco (termico), ma con un SNR margin di 6dB si parla di probabililità di errore dell'ordine di 10E-12, ossia un errore termico ogni 10000 secondi a 100Mbit/s.
Un aumento dell'SNR riduce un poco anche gli errori da disturbo perché implica una maggiore distanza tra i diversi livelli tra cui il ricevitore deve discriminare per decidere i simbolo ricevuto. Tuttavia sui disturbi elettrici questo effetto di "protezione" aggiuntiva è abbastanza ridotto. Inoltre di solito il SNR, sta abbastanza fisso intorno ai 6dB a meno che tu non abbia ottenibili superiori al massimo ammesso.

Tu hai notato forse una diminuizione consistente del SNR? Intendo dire eri in una situazione con l'ottenibile superiore al bitrate del profilo (108Mbit/s) e quindi avevi un SNR tipo 9 o 10 dB? E che quantità di FEC stai avendo ora?

EDIT: Oops, ho visto ora che parli di poche migliaia di FEC accumulati... Bazzecole!!!!

Ultima modifica di ironmark99 : 14-02-2017 alle 11:30.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 11:29   #85085
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi

adsl o vdsl non hanno nulla a che vedere con i repeater
La mia paura era che essendo un repeater vecchio di qualche anno, non mi supporti la alta velocità della vDSL.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 11:46   #85086
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Gli errori FEC sono principalmente generati da disturbi elettrici raccolti dalla linea.
Un certo numero di FEC è anche causato dal rumore bianco (termico), ma con un SNR margin di 6dB si parla di probabililità di errore dell'ordine di 10E-12, ossia un errore termico ogni 10000 secondi a 100Mbit/s.
Un aumento dell'SNR riduce un poco anche gli errori da disturbo perché implica una maggiore distanza tra i diversi livelli tra cui il ricevitore deve discriminare per decidere i simbolo ricevuto. Tuttavia sui disturbi elettrici questo effetto di "protezione" aggiuntiva è abbastanza ridotto. Inoltre di solito il SNR, sta abbastanza fisso intorno ai 6dB a meno che tu non abbia ottenibili superiori al massimo ammesso.

Tu hai notato forse una diminuizione consistente del SNR? Intendo dire eri in una situazione con l'ottenibile superiore al bitrate del profilo (108Mbit/s) e quindi avevi un SNR tipo 9 o 10 dB? E che quantità di FEC stai avendo ora?

EDIT: Oops, ho visto ora che parli di poche migliaia di FEC accumulati... Bazzecole!!!!
Mi sono salvato i dati di mesi fa quando ancora non avevo di questi problemi e non ricordavo che gli errori FEC fossero così (relativamente) numerosi, in ogni caso gli altri valori erano questi

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 20523
Velocità massima di ricezione (Kbps): 102108
SNR Upstream (dB): 6.0
SNR Downstream (dB): 6.9
Attenuazione Upstream (dB): 3.5
Attenuazione Downstream (dB): 9.7
Potenza in trasmissione (dB): -15.1
Potenza in ricezione (dB): 13.7
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6000
Velocità in trasmissione (Kbps): 20523
Velocità in ricezione (Kbps): 100573
Up time: 258480
Total FEC Errors: 38662

questi al 7 aprile 2016

SNR Downstream (dB): 7.1
Attenuazione Upstream (dB): 3.6
Attenuazione Downstream (dB): 9.8

28 aprile 2016

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 20201
Velocità massima di ricezione (Kbps): 107416
SNR Downstream (dB): 8.1
Attenuazione Downstream (dB): 9.8
Potenza in trasmissione (dB): -14.9
Potenza in ricezione (dB): 13.8
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 20201
Velocità in ricezione (Kbps): 103522
Up time: 1778539
Total FEC Errors: 184111

Attuali

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 20508
Velocità massima di ricezione (Kbps): 109019
SNR Upstream (dB): 5.8
SNR Downstream (dB): 6.9
Attenuazione Downstream (dB): 9.7
Potenza in trasmissione (dB): -15.2
Potenza in ricezione (dB): 13.4
Impulse Noise Protection (INP): 6000
Velocità in trasmissione (Kbps): 20579
Velocità in ricezione (Kbps): 106531
Up time: 44160
Total FEC Errors: 3496

Ho dimenticato di dire che man mano passano le ore la velocità torna a livelli normali ma non prima di notte..direi almeno l'1.00 e oltre...in pratica per tutta la serata congestione e lentezza.

Già provato a contattare l'assistenza e per loro la linea è ok...100 mega e bla bla

Non pretendo chissà che, sono consapevole che se attivano altre linee nell'armadio la velocità può calare...ma qui si tratta di un calo vertiginoso di velocità e ping alle stelle...

Ultima modifica di bluefrog : 14-02-2017 alle 11:52.
Old 14-02-2017, 12:27   #85087
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Città: Torino
Quote:
Mi sono salvato i dati di mesi fa quando ancora non avevo di questi problemi e non ricordavo che gli errori FEC fossero così (relativamente) numerosi, in ogni caso gli altri valori erano questi

...cut...
Non pretendo chissà che, sono consapevole che se attivano altre linee nell'armadio la velocità può calare...ma qui si tratta di un calo vertiginoso di velocità e ping alle stelle...
I tuoi FEC sono pochi, e comunque in generale i FEC non hanno impatto sulla velocità di download. Inoltre la tua linea va molto bene. I rallentamenti che stai sperimentando sono dovuti alla saturazione della rete internet e non alla tua tratta armadio->casa.
Old 14-02-2017, 12:28   #85088
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:

Ho dimenticato di dire che man mano passano le ore la velocità torna a livelli normali ma non prima di notte..direi almeno l'1.00 e oltre...in pratica per tutta la serata congestione e lentezza.

Già provato a contattare l'assistenza e per loro la linea è ok...100 mega e bla bla

Se ne è parlato mille volte, semplice saturazione della rete di trasporto.

Non c'entra nulla la tua linea, nemmeno il tuo armadio, centra il fatto che i NAS/BRAS che servono la tua zona sono saturi in ora di punta, questo viene risolto nel giro di non molto tempo, si accorgono della saturazione e upgradano le interfacce.

P.S: ma possibile che non riesca a passare questo semplice concetto? Saturazione una cosa, diafonia un'altra.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 12:36   #85089
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
I tuoi FEC sono pochi, e comunque in generale i FEC non hanno impatto sulla velocità di download. Inoltre la tua linea va molto bene. I rallentamenti che stai sperimentando sono dovuti alla saturazione della rete internet e non alla tua tratta armadio->casa.
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi

Non c'entra nulla la tua linea, nemmeno il tuo armadio, centra il fatto che i NAS/BRAS che servono la tua zona sono saturi in ora di punta, questo viene risolto nel giro di non molto tempo, si accorgono della saturazione e upgradano le interfacce.

P.S: ma possibile che non riesca a passare questo semplice concetto? Saturazione una cosa, diafonia un'altra.
Grazie ad entrambi, almeno adesso conosco il motivo dietro questo calo di velocità, quindi non resta che incrociare le dita sperando si "accorgano" del problema in zona. In effetti la linea va benone quando non si presenta il difetto, disto dall'armadio circa 100mt. Chiaro anche il discorso saturazione/diafonia che sono due cose ben distinte ma non avevo proprio idea si trattasse di 'semplice saturazione'!
Old 14-02-2017, 13:39   #85090
zyxel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Quote:

Ma per il discorso saturazione NAS/BRAS o qualcuno mi diceva OLT in centrale se ne accorgono in modo automatico o solo dopo tot segnalazioni di zona? Perchè io ho chiamato e aperto segnalazioni per un 15 giorni e ho fatto chiamare anche altri diversi miei amici perchè la sera il download crollava dai miei circa 95 "speedtest" a circa 7/15 mentre l'upload no. Ora sembra essersi risolto! Però sono curioso........
Old 14-02-2017, 13:55   #85091
StarFederico95
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kupò Guarda i messaggi
una chiarificazione: facendo l'ordine online sul sito tim, non vedo tra le opzioni la disponibilità del kit autoinstallante. mi sono fermato alla pagina "Configurazione" e non c'è nulla.

come posso richiederlo?
Online non c'è possibilità di scelta: il sistema sceglie automaticamente l'intervento del tecnico. Chiama il 187 e fai tramite operatore, dicendogli che hai visto l'offerta su internet
StarFederico95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 14:11   #85092
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da StarFederico95 Guarda i messaggi
Online non c'è possibilità di scelta: il sistema sceglie automaticamente l'intervento del tecnico. Chiama il 187 e fai tramite operatore, dicendogli che hai visto l'offerta su internet
a proposito di offerte, ad oggi quanto chiedono per una vDSL comprensiva di telefono e modem, per chi è già cliente con Alice?
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 14:17   #85093
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da GigoBoso Guarda i messaggi
a proposito di offerte, ad oggi quanto chiedono per una vDSL comprensiva di telefono e modem, per chi è già cliente con Alice?
39.90 e ti fai la tutto
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 14:24   #85094
massimowolf
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Armadio saturo

Ciao a tutti; ho trovato pochissime info in merito...
il mio armadio (Roma sud) risulta da 1 mese circa "saturo" con indicazione "Avvio desaturazione" sui file wholesale;
c'è una stima del tempo medio di upgrade in questi casi? settimane, mesi....anni?
Grazie per chi potrà rispondere!
massimowolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 14:49   #85095
fabietto27

Ragazzi la diafonia ha vinto....dopo essere partito a settembre agganciando 40/41 ed essere passato a dicembre a 43/44...dieci giorni fa scesa a 39 e da venerdì 37.5 max....che tristezza....va bene i 650mt di distanza ma così è proprio scrausa.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 14:53   #85096
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da massimowolf Guarda i messaggi
Ciao a tutti; ho trovato pochissime info in merito...
il mio armadio (Roma sud) risulta da 1 mese circa "saturo" con indicazione "Avvio desaturazione" sui file wholesale;
c'è una stima del tempo medio di upgrade in questi casi? settimane, mesi....anni?
Grazie per chi potrà rispondere!
Assolutamente imprevedibile e impossibile farci nulla.

Aspetta e tieni sotto controllo i file.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 15:03   #85097
massimowolf
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Assolutamente imprevedibile e impossibile farci nulla.

Aspetta e tieni sotto controllo i file.
Grazie mille...e questo che temevo...oltretutto credo che il mio armadio sia con una parte interrata....temo che questo aggravi la cosa....certo che avere questa situazione in un quartiere di roma mi fa rabbia!!!
massimowolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 15:09   #85098
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Domanda,
quando si saturano tutte le 192 porte del DSLAM VDSL2 da armadio, cosa succede? Montano un'altro sopralzo sopra al sopralzo (scusate il gioco di parole )
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 15:11   #85099
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Siamo ai livelli di Fantozzi
Viene il tecnico a casa ad attivarmi, collega tutto e dice "vado un attimo all'armadio e torno". Torna e dice "Mi dispiace ma la fibra all'armadio non c'è" visivamente incazzato perchè lo hanno mandato in giro a vuoto. Io e mio padre senza parole.
Controllo e pare che abbiano fatto un casino. Per i loro database sono connesso all'armadio 114 che è attivo (motivo per il quale hanno mandato avanti la procedura), in realtà sono connesso al 113 (confermato dal numero sulla chiostrina e dal tecnico che ci è andato di persona) che non è attivo e non figura nemmeno su fibra.click.

Ultima modifica di x9drive9in : 14-02-2017 alle 16:31.
x9drive9in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 15:15   #85100
Nestasiato
Senior Member

L'Avatar di Nestasiato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da massimowolf Guarda i messaggi
Grazie mille...e questo che temevo...oltretutto credo che il mio armadio sia con una parte interrata....temo che questo aggravi la cosa....certo che avere questa situazione in un quartiere di roma mi fa rabbia!!!
Visto che sei di Roma, non hai notato altri cabinet a fianco a quello TIM?
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian