Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2017, 16:23   #84861
spelli
Senior Member

L'Avatar di spelli

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Ragazzi,

non so se a qualcuno è capitato.

Come ho scritto qualche post fa, mi hanno chiamato dalla TIM per farmi una offerta con la fibra dato che al mio numero è coperto. Ovviamente stiamo parlando della VDSL.

Per farvela breve mi bloccano l'attivazione perché non trovano il mio indirizzo

Ma come è possibile, calcolando che LORO hanno visto che sono coperto e che comunque mi arriva la bolletta ecc. ecc.?
Un anno fa mi è successa la stessa cosa. Il problema era il loro database dei civici non aggiornato (io sono al 22, non coperto mentre il 20 lo era).
Ho risolto insistendo e cambiando qualcosa come 10-15 operatori al 187, nell'arco di una settimana.
Mobo: Asus X99 Pro | CPU: i7 5820k @ 4.0GHz | VGA: 2x GTX970G1 | Ram: Corsair Vengeance 16gb 2666C16 | SSD: Samsung 840 Pro 128Gb | HDD: WD Black 1tb 7200rpm (windows 8.1) | PSU: Corsair AX860 | Cooler: NZXT Kraken X61 | Case: NZXT H440
spelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 17:10   #84862
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Assurdo...
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 17:10   #84863
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Ma il bello è che LORO mi hanno detto che sono coperto...
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 17:32   #84864
Hector T Salamandra
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Da me, il "40" è coperto. Il "40C" no.

Il 40 NON esiste. A-B-C-D-E sono all'interno dello stesso ingresso/cancello e nessuno di questi risulta coperto.

Fatta la richiesta col 40, ho avuto la fibra in dieci giorni.
Hector T Salamandra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 17:40   #84865
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Voi avete detto che di cabinet nuovi non se ne parla, ma mappando un "piccolo" paese dove ho casa, ho scoperto che esistono solo 5 cabinet, tutti nel raggio di 20/30 metri dalla centrale. La centrale è attualmente pianificata per il passaggio in fibra, nessuna pianificazione attuale per i cabinet.
Il paese essendo località turistica di è molto sviluppato negli ultimi 10/15 anni, ma non sono mai stati tirati nuovi cavi dalla centrale, con il risultato che l'80/90% delle chiostrine che ho visto sono tutti in derivata seconda (come la mia) o addirittura derivata terza!!
Considerando la distanza dai cabinet (io stesso pur abitanti al centro sono a 450m) notevole (essendo tutti e 5 nelle vicinanze della centrale) che senso ha portare la fttc senza fare lavori sul rame? Chi ne potrà trarre benefici?
Secondo voi c'è la speranza che portino nuovi cabinet in maniera più capillare, così anche da eliminare magari qualche derivazione alle varie chiostrine?

PS il comune fa solo 4500 abitanti, ma le unità abitative sono addirittura più degli abitanti, essendo come detto località turistica, quindi si popola nelle festività e i 3 mesi estivi di oltre 10.000 persone
UP
nessuno?
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 18:05   #84866
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Voglio spezzare per una volta la lancia a favore della Tim.

Un mio amico ha richiesto la fibra il 7 febbraio.
Appuntamento col tecnico il 14 febbraio, poi anticipato al 11 febbraio e poi al 10 febbraio, cioè domani
Old 09-02-2017, 18:21   #84867
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Aspetta, aspetta. Vediamo se domani arriva.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 18:22   #84868
gigo_90
Member

L'Avatar di gigo_90

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao a tutti,
premetto che abito fuori città e ho la centrale molto distante, non trovo il mio armadio di zona e quindi non so quanto dista da casa mia.
Secondo voi con questi valori di linea(ADSL) c'è la possibilità di avere la fibra?
La casa è coperta e la linea è vendibile(verificato con il 187). Grazie

Banda Corrente(kbps) UP 351 DW 2254
Banda Max (kbps) UP 720 DW 2580
Margine SNR (dB) UP 17.1 DW 6.6
Attenuazione Linea (dB) UP 38.9 DW 62
gigo_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 18:24   #84869
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Mestre
Buonasera a tutti,
finalmente hanno montato il minidislam sull'armadio ove sono collegato, i tecnici della sielte hanno fatto i collegamenti elettrici con il contatore dell'enel.
Ora non resta che la TIM effettui i collegamenti fisici dentro il cabinet e attivi la fibra.
La mia domanda è la seguente (chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato ma sto thread è infinito da leggere) : quanto tempo ci vorrà affinche l'armadio sia de facto attivo e commercialmente si possa acquistare la vdsl?
PEr controllare se è attivo a quali si ti vi affidate oltre a qpnqwest?
Inoltre (ultima domanda promesso) come router/modem conviene prendere quelo della telecoz (ops TIM) oppure è meglio comrpare qualcosa a parte? Avendo una LAN con parecchi devices tra pc/smartv/mediaplayer gestiti da un ottimo netgear non vorrei che i modem/router di tim non siano all'altezza.
Grazie a tutti
Fractal Design R6 tempered Black - Asrock Z370 Taichi - Intel i7 8700k@5.0 ghz cooled by Noctua NH-D15 - Asus 1080Ti Strix OC - 32 GB Gskill tridentZ@3200 mhz - Samsung Nvme 970 Evo 500gb - PSU Seasonic Focus plus + gold 750W
GoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 18:25   #84870
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
@gigo

I valori di distanza da centrale non vogliono dire nulla per la vdsl, conta quanto disti dall'armadio.

Il fatto che sia vendibile dovrebbe implicare che non sei in rigida, dovresti migliorare parecchio la tua connessione, in teoria, con la vdsl.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 19:17   #84871
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da gigo_90 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
premetto che abito fuori città e ho la centrale molto distante, non trovo il mio armadio di zona e quindi non so quanto dista da casa mia.
per trovare l'armadio inserisci il tuo indirizzo o quello del vicino in questa pagina:
http://www.planetel.it/servizi.php?i...ertura_servizi
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 19:26   #84872
Leo95pd
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Città: Vigonza
Quote:
Originariamente inviato da GoA Guarda i messaggi
La mia domanda è la seguente (chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato ma sto thread è infinito da leggere) : quanto tempo ci vorrà affinche l'armadio sia de facto attivo e commercialmente si possa acquistare la vdsl?
Inoltre (ultima domanda promesso) come router/modem conviene prendere quelo della telecoz (ops TIM) oppure è meglio comrpare qualcosa a parte? Avendo una LAN con parecchi devices tra pc/smartv/mediaplayer gestiti da un ottimo netgear non vorrei che i modem/router di tim non siano all'altezza.
Grazie a tutti
I tecnici sielte collegano anche il dslam, a fine giornata mandano una mail a tim con gli armadi fatti in giornata e dopo alcuni giorni verrà un tecnico tim a configurare e testare il dslam... Da me in prov. di padova tra installazione dslam e apertura vendibilità son passate 2 settimane... chiamato subito e in 4 giorni mi hanno attivato la fibra (il tecnico che mi ha portato il modem era sempre sielte). Speriamo siano veloci anche da te! an si io ti consiglio di comprare un router o acces point e collegarlo in cascata al modem tim così non devi neanche smanettare con parametri e non perdi la fonia.
Leo95pd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 19:49   #84873
Crodino
Senior Member

L'Avatar di Crodino

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pistoia / Prato
ragazzi secondo voi sarà possibile utilizzare il modem tim solo per far funzionare la fonia voip usandolo a cascata dopo un modem vdsl tipo netgear ?
Old 09-02-2017, 19:59   #84874
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Tantissimi usano un router in cascata lasciando a quello della tim solo le funzioni modem e voip

Quote:
Originariamente inviato da GoA Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
finalmente hanno montato il minidislam sull'armadio ove sono collegato, i tecnici della sielte hanno fatto i collegamenti elettrici con il contatore dell'enel.
Ora non resta che la TIM effettui i collegamenti fisici dentro il cabinet e attivi la fibra.
Grazie a tutti
Fibra.planetel.it per la copertura. Il modem della tim è obbligatorio
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750

Ultima modifica di marco46 : 09-02-2017 alle 20:02.
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 20:15   #84875
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Crodino Guarda i messaggi
ragazzi secondo voi sarà possibile utilizzare il modem tim solo per far funzionare la fonia voip usandolo a cascata dopo un modem vdsl tipo netgear ?
Non sarà possibile, è possibile.

Solo che il router in cascata non serve che sia VDSL, e per l'appunto basta che sia router, non serve cioè la parte modem, che appunto è competenza del modem TIM.

Questo permette di tirare su una PPoE dall'apparato in cascata e bypassare completamente NAT/firewall del modem TIM, relegandolo alla funzione di puro modem.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 09-02-2017 alle 20:17.
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 21:09   #84876
Crodino
Senior Member

L'Avatar di Crodino

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pistoia / Prato
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi

Solo che il router in cascata non serve che sia VDSL, e per l'appunto basta che sia router, non serve cioè la parte modem, che appunto è competenza del modem TIM.

Questo permette di tirare su una PPoE dall'apparato in cascata e bypassare completamente NAT/firewall del modem TIM, relegandolo alla funzione di puro modem.
io intendevo il contrario, utilizzare un altro router come modem e quello tim a cascata al primo modem non tim per far funzionare solo la fonia voip, per non dover comprare il fritzbox che non a tutti piace
Old 09-02-2017, 21:23   #84877
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Mestre
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi

Grazie a tutti per le risposte, quindi in sostanza potro' usare il mio attuale netgear DGND4000 come router puro e il modem della tim solo per modulare la portante vdsl, ma il collegamento in cascata come viene effettuato scusate l'ignoranza, collegandolo via ethernet ad una delle porte eth del modem tim??
Fractal Design R6 tempered Black - Asrock Z370 Taichi - Intel i7 8700k@5.0 ghz cooled by Noctua NH-D15 - Asus 1080Ti Strix OC - 32 GB Gskill tridentZ@3200 mhz - Samsung Nvme 970 Evo 500gb - PSU Seasonic Focus plus + gold 750W
GoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 22:47   #84878
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
brutta la vita a causa della "diafonia".

ma qualcuno sa dirmi di preciso che cosa significano tutti questi valori della linea ? Cioè quali dovrebbero essere i valori più "auspicabili" per ogni parametro ?

Perchè sinceramente ad oggi non ci ho mai capito un...

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27598
Velocità massima di ricezione (Kbps): 70390
SNR Upstream (dB): 8.4
SNR Downstream (dB): 6.2
Attenuazione Upstream (dB): 2.9
Attenuazione Downstream (dB): 9.2
Potenza in trasmissione (dB): -9.6
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Total ES (Errored Secs): 23
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 69903
Up time: 963896
Total FEC Errors: 1737806
Total CRC Errors: 100

io così ad occhio percepisco solo che ho una linea di m...a

nonostante i soli 230 metri dal cabinet.

poi se vogliamo seguire la moda diciamo che è tutta colpa della diafonia, ma è chiaro che se c'è chi a 300 metri prende 108Mb nonostante gli abbiano allacciato anche tutti i parenti prossimi e vicini di casa... vuol dire che a me mi hanno lasciato con un doppino del menga.

e a quanto pare per la Telecom non c'è nulla da fare, che vuoi pretendere che un tecnico venga a controllarti la linea quando c'è chi sta ben peggio di te e non prende nemmeno 40Mb ?

Ultima modifica di maxnaldo : 09-02-2017 alle 22:52.
maxnaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 23:21   #84879
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
brutta la vita a causa della "diafonia".

ma qualcuno sa dirmi di preciso che cosa significano tutti questi valori della linea ? Cioè quali dovrebbero essere i valori più "auspicabili" per ogni parametro ?

Perchè sinceramente ad oggi non ci ho mai capito un...

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27598
Velocità massima di ricezione (Kbps): 70390
SNR Upstream (dB): 8.4
SNR Downstream (dB): 6.2
Attenuazione Upstream (dB): 2.9
Attenuazione Downstream (dB): 9.2
Potenza in trasmissione (dB): -9.6
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Total ES (Errored Secs): 23
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 69903
Up time: 963896
Total FEC Errors: 1737806
Total CRC Errors: 100

In realtà non hai una linea di merda, agganci molto bene in upload, i valori di SNR sono giusti, idem il valore INP, l'attenuazione non è particolarmente alta. Da questo direi che ricevi una botta bella grossa di diafonia, ma la telecom non può farci nulla, non può mica mandarti un tecnico a risolverti la diafonia
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750

Ultima modifica di marco46 : 09-02-2017 alle 23:38.
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 23:32   #84880
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi

nonostante i soli 230 metri dal cabinet.

poi se vogliamo seguire la moda diciamo che è tutta colpa della diafonia, ma è chiaro che se c'è chi a 300 metri prende 108Mb nonostante gli abbiano allacciato anche tutti i parenti prossimi e vicini di casa... vuol dire che a me mi hanno lasciato con un doppino del menga.

e a quanto pare per la Telecom non c'è nulla da fare, che vuoi pretendere che un tecnico venga a controllarti la linea quando c'è chi sta ben peggio di te e non prende nemmeno 40Mb ?
se insisti a sufficienza puo' essere che telecom ti cambi la coppia, ma tieni presente che non e' detto che ti becchi una coppia migliore, potresti anche beccarne una peggiore. c'e' stato giusto un caso poco tempo fa in questo thread...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian