Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2016, 14:14   #80301
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Anch'io sono attestato su un Juniper, e nonostante agganci portante piena (107999 Kb con lo Smart Modem Technicolor) non ho mai superato i 95 Mb reali... Non che mi cambi molto eh, ma è un po' fastidiosa sta limitazione.
Old 16-11-2016, 14:17   #80302
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
se non ricordo male le linee attestate su nas juniper avevano una sorta di limite (o cap come lo chiamate voi giovincelli!), e se a suo tempo non ho capito male sarebbe possibile richiedere una modifica sul sistema che si interfaccia con il radius in modo da ingannare il sistema e sbloccare il limite, però non ho mai avuto dettagli in merito
Io pero' su speedtest arrivo a volte a 97 o comunque quasi sempre a 96.5. Credo che quindi dipenda dalle zone, non sia così dappertutto.
Grazie per il giovincello, ma magari lo fossi ancora!
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 14:20   #80303
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Evidentemente tu non sei attestato su uno di quegli apparati, c'è anche chi raggiunge i 98-99 Mb/s negli speedtest.
Old 16-11-2016, 14:20   #80304
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
E' semplicemente per un "o tutti o nessuno"
appunto. io parlo di quelle zone dove il tutti = TIM e quindi non ci sarebbero problemi di MOV

o forse intendevi tutti nel senso di tutti i clienti TIM? sarebbe stupido un ragionamento cosi' (da parte di TIM)... in passato non tutti potevano attivare la 20 mega per esempio ma non e' stato certo un freno alla commercializzazione per altri...
Old 16-11-2016, 14:35   #80305
nyhilium
Member

Iscritto dal: Sep 2016
con "tutti" intendeva clienti

ma sbaglio o i modem che da fuori TIM non sono compattibili con il 35b?
non ha proprio senso che pochissimi mesi fa hanno iniziato a dare fuori il sercomm e domani vogliono abilitare il 35b...una nuova valanga di cambio modem. tranne se con un update il35b può essere abilitato ma da quanto mi ricordo ha un chipset diverso dal router FW con il 35b
nyhilium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 14:42   #80306
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Da quel che ne so io il discorso è analogo anche per Fastweb. Qui in Toscana ad esempio nelle città coperte per prime (Pisa e Livorno) di fatto il 35b non esiste, il sito rende disponibile solo la 100 Mb.

Mentre nei centri coperti in SLU negli ultimi mesi (Pistoia e Arezzo) la 200 Mb è presente quasi ovunque.
Anche a me fino a 1 mese fa dava disponibile solo l'ultrafibra a 100 Mbps, poi rifeci la verifica successivamente e dava 200 Mbps come adesso, eppure l'armadietto Fastweb in strada è sempre quello, non lo hanno cambiato né di posizione né di estetica, se poi lo abbiano aperto e sostituito/aggiunto schede o sia bastato un semplice aggiornamento firmware/software questo non mi è dato saperlo.

Ecco perché ho detto che in linea di principio anche sui DSLAM la cui copertura restituisce il valore 100 Mbps non è detto che dopo una settimana non possano avere copertura anche a 200.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 14:55   #80307
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Anche a me fino a 1 mese fa dava disponibile solo l'ultrafibra a 100 Mbps, poi rifeci la verifica successivamente e dava 200 Mbps come adesso, eppure l'armadietto Fastweb in strada è sempre quello, non lo hanno cambiato né di posizione né di estetica, se poi lo abbiano aperto e sostituito/aggiunto schede o sia bastato un semplice aggiornamento firmware/software questo non mi è dato saperlo.

Ecco perché ho detto che in linea di principio anche sui DSLAM la cui copertura restituisce il valore 100 Mbps non è detto che dopo una settimana non possano avere copertura anche a 200.
Dipende anche da quando è stato installato il DSLAM. Ad esempio a Pisa e Livorno la copertura di FW è iniziata intorno al 2012, e in quel periodo dubito che ci fossero in commercio apparati compatibili con il profilo 35b.

Se sono un po' più recenti probabilmente è sufficiente aggiungere/sostituire le sole piastre.

EDIT

http://mobile.hdblog.it/2016/06/23/F...itta-italiane/

Roma è uno dei grandi centri dove stanno facendo gli upgrade, ma rimane un caso isolato. Per lo più il 35b è disponibile nelle città di recente copertura, almeno per il momento.

Ultima modifica di Psyred : 16-11-2016 alle 16:29.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 14:55   #80308
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Esiste un limite dei 100Mb?
Nella documentazione Tim ho letto da qualche parte che le VLAN sono configurate per un max di 100Mb.
E questo vale per la somma delle VLAN possedute (non 100Mb a VLan), esempio dati + voip + telegestione.

Non ho approfondito se valeva solo nel caso NGA o anche per le VULA (e Tim stessa).
Però qui vari utenti hanno riportato il limite ed anche lato Tiscali (vula) parrebbe che il traffico sia limitato a 100Mb di traffico IP (al netto dell'overhead ethernet).
In FastEth si arriva sui 93-94Mb di traffico utile (leggi speedtest) perché in FastEth sono 100Mb totali (quindi c'è da considerare anche l'overhead ethernet) mentre in GigaEth si sale solo di un 3Mb circa anche con portante di 108Mb
Ed il traffic monitor (che penso, ma non ho certezza, misuri il traffico IP senza Eth) tende a stamparsi a 100Mb esatti con qualche breve periodo fino a 102-103Mb.

Il che fa pensare (a meno che non sia un limite del mio router) che ci sia del traffic shaping a 100Mb precisi o giù di lì.
Limite imposto dal provider (Tiscali) o dalla VLan Tim boh ?
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 15:07   #80309
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
appunto. io parlo di quelle zone dove il tutti = TIM e quindi non ci sarebbero problemi di MOV

o forse intendevi tutti nel senso di tutti i clienti TIM? sarebbe stupido un ragionamento cosi' (da parte di TIM)... in passato non tutti potevano attivare la 20 mega per esempio ma non e' stato certo un freno alla commercializzazione per altri...
Intendevo o tutti o nessuno a livello di Italia intera.
Se non lo puoi dare a tutti gli italiani (italiani coperti da FTTC) non lo dai a nessun italiano.

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Io pero' su speedtest arrivo a volte a 97 o comunque quasi sempre a 96.5. Credo che quindi dipenda dalle zone, non sia così dappertutto.
Grazie per il giovincello, ma magari lo fossi ancora!
Però con una portante da 108Mb senza freni dovresti varcare i 100Mb (mi pare che il max traffico utile sia attorno al 5% di overhead in meno dalla portante quindi sui 102.xxMb se non ho sbagliato i calcoli).
Un test a 96Mb potrebbe essere un limite di 100Mb sul traffico ip (l'overhead Ip/Tcp + PPPoE è attorno al 3.2%)

Ultima modifica di Yrbaf : 16-11-2016 alle 15:16.
Old 16-11-2016, 15:18   #80310
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da davidenko7 Guarda i messaggi
Stamattina sono passato a chiedere informazioni ai tecnici telecom sotto casa mia e hanno detto che i buchi a terra in corrispondenza dei palazzi servono per alimentare la nuova fibra a 300mb fttc e a predisporre la ftth. Ha detto che i 300mb arriveranno a breve e che nel giro di 6-7 mesi porteranno la ftth
ottimo, che zona di Napoli?
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 15:19   #80311
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Dalle statistiche di rete di Windows con lo speedtest di Ookla io ho notato che 100 mbit/s vengono raggiunti e superati lievemente in partenza, poi la velocità si assesta sui 95 mbit/s. A cosa è dovuto questo temporaneo "boost"?

13,134,952 byte/secondo sono più o meno 105 mbit/s

Ultima modifica di s12a : 16-11-2016 alle 15:31.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 15:24   #80312
Apollo 2
Senior Member

L'Avatar di Apollo 2

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trattative: 100+
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
E possedere un modem compatibile con il profilo 35b, che al momento TIM non fornisce.
Credo che dal momento in cui sia possibile fare l'upgrade ti venga recapitato il modem nuovo e restiturie il vecchio
Old 16-11-2016, 15:27   #80313
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Intendevo o tutti o nessuno a livello di Italia intera.
Se non lo puoi dare a tutti gli italiani (italiani coperti da FTTC) non lo dai a nessun italiano.

Però con una portante da 108Mb senza freni dovresti varcare i 100Mb (mi pare che il max traffico utile sia attorno al 5% di overhead in meno dalla portante quindi sui 102.xxMb se non ho sbagliato i calcoli).
Un test a 96Mb potrebbe essere un limite di 100Mb sul traffico ip (l'overhead Ip/Tcp + PPPoE è attorno al 3.2%)
scusa eh... ma non ha senso questo ragionamento... perchè allora dovevano fare lo stesso ragionamento per la 20 mega
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 15:32   #80314
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Nella documentazione Tim ho letto da qualche parte che le VLAN sono configurate per un max di 100Mb.
da quello che ho visto io tempo fa (screenshot di sistemi di rete) non c'è proprio nessuna policy di quel tipo, gira qualche link a questa documentazione che hai letto
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 15:33   #80315
Yrbaf
Senior Member

Per l'adsl se arriva un OLO a vendere adsl non succede nulla sia che tu stessi vendendo 7Mb che 20Mb.

Per la vdsl se dai il vectoring i tuoi clienti vanno in grossa % a 100Mb, poi però se arriva un altro OLO in Slu (quindi o FW o Voda) lo devi spegnere (o potrebbe non avere più effetti così benefici).
I tuoi clienti perderebbero di colpo magari 40Mb, come pensi la prenderebbero.

Così si disincentiva un OLO ad andare dove c'è già qualcun altro perché la sua nuova presenza farebbe un grande danno.

Quindi AGCOM ha deciso di proibirne l'uso se non può essere garantito ovunque ed in qualunque configurazione (1 solo provider, più provider in SLU).

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
da quello che ho visto io tempo fa (screenshot di sistemi di rete) non c'è proprio nessuna policy di quel tipo, gira qualche link a questa documentazione che hai letto
E' il documento dell'offerta pubblica per NGA e VULA che chiunque può scaricare dal sito Tim (per te ex incumbent )
Non sono sicuro del limite però accenni a valori di banda (più valori diversi) per le VLAN li ho visti anche se non ho approfondito cosa fossero (limiti per chi compra banda garantita, limiti solo per NGA, limiti generici per tutti, altro ancora ?).

Ultima modifica di Yrbaf : 16-11-2016 alle 15:43.
Old 16-11-2016, 15:45   #80316
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ciao a tutti una cosa gli errori FEC su una linea vdsl a cosa sono dovuti? Ho notato che a volte sono pochi altre un po' di più. Grazie

Inviato dal mio HUAWEI P9 usando tapatalk
mastra911 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 15:57   #80317
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
E' il documento dell'offerta pubblica per NGA e VULA che chiunque può scaricare dal sito Tim (per te ex incumbent )
(ex?) incumbent, per la precisione!!!

comunque mi hai già risposto, tutti i dati di policy ed altro che trovi in quella documentazione non riguarda la configurazione delle vlan retail e business
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 16:34   #80318
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Quindi AGCOM ha deciso di proibirne l'uso se non può essere garantito ovunque ed in qualunque configurazione (1 solo provider, più provider in SLU).
ah quindi e' colpa di agcom una decisione che si commenta da se

infatti mi sembrava strano dal punto di vista di tim

Quote:
Originariamente inviato da nyhilium Guarda i messaggi
ma sbaglio o i modem che da fuori TIM non sono compattibili con il 35b?
non ha proprio senso che pochissimi mesi fa hanno iniziato a dare fuori il sercomm e domani vogliono abilitare il 35b...una nuova valanga di cambio modem. tranne se con un update il35b può essere abilitato ma da quanto mi ricordo ha un chipset diverso dal router FW con il 35b
ma che gliene frega, finche' continuano a forzarteli in vendita nel contratto a sberle di circa 200€ l'uno gli conviene forse farne cambiare tanti. e poi il 35b lo metteranno soltanto a roma e milano all'inizio, ora che si diffondera' passeranno letteralmente anni

Ultima modifica di Braccop : 16-11-2016 alle 16:40.
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 17:18   #80319
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
ah quindi e' colpa di agcom una decisione che si commenta da se

infatti mi sembrava strano dal punto di vista di tim

ma che gliene frega, finche' continuano a forzarteli in vendita nel contratto a sberle di circa 200€ l'uno gli conviene forse farne cambiare tanti. e poi il 35b lo metteranno soltanto a roma e milano all'inizio, ora che si diffondera' passeranno letteralmente anni
Perché solo Milano e Roma? Come fai a saperlo?
Old 16-11-2016, 17:34   #80320
Yrbaf
Senior Member

Secondo me il 35b quando lo daranno, lo daranno a tutti quelli tecnologicamente raggiungibili (alias Onu adeguate) e non solo grandi città.

In teoria potrebbe essere grandi città più tutte le città minori cablate da 18 mesi da oggi.
Poi gli altri con calma con un piano non noto ad oggi (cambio progressivo per tutti o cambio solo man mano che le Onu si saturano).

Certo che è un vincolo di Agcom, se fosse per Tim sarebbe già acceso da tempo.
Sai che vantaggio enorme avrebbe visto che ha almeno 900-1000 comuni (se non di più) dove c'è solo lei.

Tra E-Vdsl e vectoring potrebbe dare probabilmente una 200/50 (il vectoring potrebbe dare un grosso boost all'upload) a magari il 40-50% delle utenze (e 320/80Mb per i più vicini).

E questo potrebbe uccidere velocemente i piani (per il breve periodo) di FTTH di altri.
Con la domanda di banda che hanno per ora gli italiani sai a quanti fregherebbe di avere la 1000Mb se ha già una 200Mb buona ?
A parte 4 gatti (più quelli sfortunati e che non possono benificiare di una buona FTTC) non interesserebbe a molti la FTTH con certe FTTC in giro.

Al che dalle features si dovrebbe passare ad fare una guerra di prezzi (la gente non prenderebbe la 1000Mb perché 1000Mb ma solo perché meno cara o almeno allo stesso prezzo) con anche benefici per il cliente.
E sui costi non dovrebbero essere messi (se agcom non gli impone di tenere certi prezzi alti ma lascia liberi gli altri di fare quello che vogliono) tali da non poter reggere nella guerra dei prezzi, perché la FTTC costa ancora molto di meno della FTTH.

E dopo il 35b c'è anche il GFast ed il XG-Fast (non sicuro del nome di quest'ultimo) anche se questi meno a larga diffusione e magari (con un po' di fortuna) le Onu 35b sono già anche gFast (ma valido solo per i davvero vicini all'armadio).

Ultima modifica di Yrbaf : 16-11-2016 alle 17:38.
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Antonio Felix Da Costa si unisce a Jagua...
Record mondiale di efficienza per le cel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian