Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2016, 10:01   #79181
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Immaginavo... peccato
Old 28-10-2016, 10:24   #79182
WyleCoyote
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi
Sicuramente non vale quei soldi li, ma se pensi che per il primo mese non paghi il canone che sono 39,9€ e per un'anno paghi 10€ in meno che quindi sono ALTRI 120€, in totale ti fà 159,9€ e a conti fatti e come se non lo paghi.

Poi dimmi quanto costa un router con le p@llin€... altro che 159€....

Io sono del parere che preferisco intanto pagarlo per una "manciata" di euro al mese (che di sicuro NON MI MANDANO PER STRADA), e poi fra qualche anno, quando il mercato sarà INVASO di questi e non solo router, comprare uno e manco spendere 159€ (fra qualche anno ci saranno modelli che supportano il 34b e NON SOLO e costeranno relativmente di meno) e tenermi questo (quello fornito dal kit) come "router" di riserva

Infine è un'offerta. Se ti piace ADERISCI, altrimenti puoi lasciar perdere.

Poi.. prova a dirmi quale azienda non ti mette mai QUALCHE VINCOLO.
L'offerta di TIM online è migliore di quella che hai postato.
1° mese gratis e 19€ per 11 mesi quindi ben 20,90€/mese in meno.
Il cruccio dell'offerta di TIM è che è la più cara in assoluto e già a partire dal 24° mese risulta, come media, la più cara in assoluto. Dopo 48 mesi (finito di pagare il pizzo per il ruoter) l'offerta base ha una media di circa 38€/mese

Ultima modifica di WyleCoyote : 28-10-2016 alle 10:39.
WyleCoyote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 10:34   #79183
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
l'ultima volta che ho provato, l'account sip di telecom si autenticava da qualunque linea internet, a quale "codifica" ti riferisci?
Sò che per "alcune cose" non tutti i modem fanno a pennello per TIM.
C'è un thread che parla del Fritzbox.

Prova a fare un salto lì.
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 10:46   #79184
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Sò che per "alcune cose" non tutti i modem fanno a pennello per TIM.
C'è un thread che parla del Fritzbox.

Prova a fare un salto lì.
ti ringrazio, appena ho tempo lo riguarderò, non lo seguo da un po', nel frattempo ho appena riprovato: l'account si autentiva, ed ovviamente funziona, tranquillamente sotto altra rete, tramite client software, come oramai era possibile da tempo, quindi non vedo quale mai vincolo potrebbe esserci da client voip di un qualsiasi router boh
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 12:10   #79185
Artanis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
Ho provato a mettere il vecchio modem, vecchi cavi, vecchi filtri... niente. Dopo 2 minuti si disconnette. Non so che stia succedendo.

Ho chiamato di nuovo i l1949 e mi hanno detto che deve esserci un guasto lato centrale o sulla tratta e che domani mandano un tecnico... molto diverso da quanto mi ha detto il primo tecnico al 1949 (e cioè che finché non effettuano il passaggio in FIBRA se in ADSL non va sono affari miei)...
Qualche insider può aiutarmi? Ora come ora sono senza ADSL e il passaggio in Fibra è previsto il 15 Novembre. Il tecnico non so se arriverà davvero perché sul sito MyTim la mia richiesta di intervento tecnico era segnata come "In attesa di contatto telefonico" e chiamando il 1949 non gli risultava... help?
Old 28-10-2016, 12:23   #79186
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
L'adsl non funziona più. Si disconnette dopo 2 minuti. Al 1949 mi hanno detto che il passaggio in fibra li faranno il 15 novembre, quindi resterei senza internet per più di due settimane. Posso provare a rimettere il vecchio modem o pregiudico l'attivazione (nel caso tentassero di farla prina)? Sono disperato, mi serve anche per lavoro...
Riparto da qui dal principio.

Allora, PERLOMENO nei casi STANDARD e sperando che abbia capito BENE.

Una volta che ti consegnano il KIT, devo togliere il vecchio router (SOLO IL VECCHIO ROUTER e se avevi qui vicino il filtro ADSL, solo QUESTO FILTRO) e sostituirlo con il nuovo router VDSL, con i telefoni annessi e il suo filtro VDSL (occhio a mettere i cavi nei fori giusti di questo filtro che altrimenti non ti funziona il router!!) e chiamare il nr. verde con voce automatica per la relativa attivazione.
Successivamente dovresti navigare in DSL con router nuovo (VDSL) senza nessun problema.
Solo il giorno del "passaggio" dovresti avere dei piccoli problemi dovuti appunto al passaggio.

SE NON SEI IN QUESTE CONDIZIONI ti conviene sentire il 187 e farti mandare un TECNICO, oppure giocarti la carta Twitter chiedendo ad uno dei consulenti della TIM.
Old 28-10-2016, 12:29   #79187
Artanis
Senior Member

Quote:
Riparto da qui dal principio.

Allora, PERLOMENO nei casi STANDARD e sperando che abbia capito BENE.

Una volta che ti consegnano il KIT, devo togliere il vecchio router (SOLO IL VECCHIO ROUTER e se avevi qui vicino il filtro ADSL, solo QUESTO FILTRO) e sostituirlo con il nuovo router VDSL, con i telefoni annessi e il suo filtro VDSL (occhio a mettere i cavi nei fori giusti di questo filtro che altrimenti non ti funziona il router!!) e chiamare il nr. verde con voce automatica per la relativa attivazione.
Sì, fatto tutto esattamente così. Ho seguito la medesima procedura per attivare - due settimane fa - casa dei miei nonni dove non ho avuto alcun problema.

Quote:

Successivamente dovresti navigare in DSL con router nuovo (VDSL) senza nessun problema.
È stato così la sera stessa; ma dal giorno dopo (già dalla notte) l'ADSL ha cessato di funzionare; si disconnetteva ogni minuto scarso. Il problema perdura tutt'ora.

Quote:
SE NON SEI IN QUESTE CONDIZIONI ti conviene sentire il 187 e farti mandare un TECNICO, oppure giocarti la carta Twitter chiedendo ad uno dei consulenti della TIM.
Provato entrambe le cose... speriamo bene. Grazie comunque
Old 28-10-2016, 12:50   #79188
joey93
Member

L'Avatar di joey93

Iscritto dal: Aug 2011
Ho scoperto che a casa ho fino a 5 prese tripolari quindi forse è per quello che ho valori bassi , volevo chiedere se stacco le altre 4 e nell unica metto una rj11 con il cavo che arriva non va bene giusto? Perché è telefonico e ha solo 1 una coppia , e dovrei portare un cavo cat 6 , sbaglio?
joey93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 13:37   #79189
paul_anter
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
onu dimenticati

dopo ormai circa 7/8 mesi che sulla cabina alla quale sono collegato e stato montato l'ONU ma non ancora attivato, l'altro giorno passando vicino per curiosità ho provato ad appoggiare la mano sulle alette di raffreddamento per vedere se scaldava o meno e con mia sorpresa erano tiepide e si sentiva il classico rumore delle ventole di raffreddamento.... scaldate dal sole non poteva essere era nuvoloso e aveva appena smesso di piovere..... ma allora è attiva .... mi sono detto.
il giorno seguente qualche centinaio di metri più avanti era fermo un tecnico tim per un intervento in un appartamento, gli ho chiesto se sapeva quando sarebbe stato attivato l'onu in questione e lui molto gentilmente, dopo aver telefonato ad un collega che gli confermava l'avvenuto montaggio delle apparecchiature, mi invitava a seguirlo presso la cabina.
dopo aver aperto cabina e ONU mi confermava che era tutto montato ma non era ancora collegato nessuno..... probabilmente sarebbe stato attivato a breve e mi consigliava di chiamare il 187 per sollecitare......
il tecnico e stato molto gentile, e probabilmente visto che le altre cabine nei paraggi sono state tutte attivate si sono dimenticati di attivare quella ( che fortuna, proprio quella dove sono collegato io)
quante altre cabine in giro per l'italia saranno state dimenticate?
paul_anter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 13:58   #79190
Rosyna
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Axoduss Guarda i messaggi
1) nella nuova versione del DB di TIM è presente una stima di bitrate raggiungibile per tecnologia ADSL e VDSL su base civico. A me, a 200m circa dal cabinet, mi indica 88Mbps
Ciao! Anche io sarei interessata a capire il bitrate. ..dove lo trovo questo sito?
Rosyna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 14:08   #79191
tolwyn
Senior Member

quel sito non è pubblico
Old 28-10-2016, 14:11   #79192
Rosyna
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
quel sito non è pubblico
peccato perché sarebbe una info piuttosto utile per capire anche se si hanno eventuali problemi di linea
Rosyna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 14:14   #79193
tolwyn
Senior Member

sono comunque indicazioni statistiche inferite dai calcoli matematici in base alla lunghezza del doppino e parametri analoghi, ed in base ai valori di eventuali altre linee attive sulla tratta più vicina, quindi in ogni caso sarebbero da prendere con le molle, come si suol dire...
Old 28-10-2016, 14:22   #79194
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Quote:
Originariamente inviato da Rosyna Guarda i messaggi
peccato perché sarebbe una info piuttosto utile per capire anche se si hanno eventuali problemi di linea
Ma allora per capire questa roba (quanti Mb/s) ho sentito che se trovi un'operatore GENTILE al 1949, ti dice per filo e per segno il tutto.

Poi SECONDO ME e con la premessa che:

- I cavi per strada e in casa sono in buono stato;
- Poche derivate, coppie, multicoppie;
- Quasi nessuno che "condivide" con voi nel palazzo gli stessi cavi;

le misure "dovrebbero" essere come quanto segue:

- da 0 a 100/150mt: Portante piena 100/20;
- da 150 a 200/250mt : Portante 95/20;
- da 250 a 300/350mt : 90/20;
- da 350 a 550mt : 85/20
- da 550 a 650mt : 80/20

E così via..

Poi siamo d'accordo che i Mb/s non bastano mai, ma come qualche utente GIUSTAMENTE mi diceva, PRENDIAMO "ORO" quello che arriva, che

a) Sempre meglio della vecchia DSL da 2/7/10/20/30Mb;
b) Sempre meglio di chi magari non la ha o non la potrà mai avere;
c) La FTTC sarà più EFFICIENTE nei prossimi anni a venire. Non lo dico io ma la TIM stessa tramite comunicati ufficiali.

Ultima modifica di GiuFor : 28-10-2016 alle 14:24.
Old 28-10-2016, 14:29   #79195
tolwyn
Senior Member

Quote:
Ma allora per capire questa roba (quanti Mb/s) ho sentito che se trovi un'operatore GENTILE al 1949, ti dice per filo e per segno il tutto.
eh beh loro hanno accesso al sistemone figlio di lido eh

Quote:
La FTTC sarà più EFFICIENTE nei prossimi anni a venire. Non lo dico io ma la TIM stessa tramite comunicati ufficiali.
la classica storia dell'oste e del vino...però via magari si riferiscono alle potenzialità, oggettive, del vectoring....se e quando (e come) verrà mai attivato in italia...
Old 28-10-2016, 14:34   #79196
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Quote:
[..]
la classica storia dell'oste e del vino...però via magari si riferiscono alle potenzialità, oggettive, del vectoring....se e quando (e come) verrà mai attivato in italia...
La classica storia che fino a 3 mesi fà manco pensavo che nel mio paese arrivasse la FTTC. Manco mi balenava per la testa.

EPPURE........
Old 28-10-2016, 14:34   #79197
tolwyn
Senior Member

e quindi? la tua affermazione non esclude la mia...e cmq difficile che tu non lo sapessi, le pianificazioni tipicamente escono molti mesi prima, poi oh ogni caso fa storia a sé per carità
Old 28-10-2016, 14:41   #79198
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
Mi hanno detto i tecnici venuti ad installarmi la fibra al mio armadio, che il database Tim e' strapieno di errori.

E senza segnalazione degli utenti, o installatori, io penso che nessuno aggiusta il database.

Credo che la maggioranza dei problemi tecnico/commerciali di Tim sia dovuta a quegli errori li.
Si, paradossale se pensiamo che noi stessi dobbiamo cercare di uscire pazzi per attivare un servizio che di certo non ci regalano. Grazie ancora comunque per la vostra pazienza
Old 28-10-2016, 14:48   #79199
cigolo
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Salve a tutti, finalmente anche dalle mie parti è arrivata la VDSL di TIM. Ho fatto richiesta di attivazione via web venerdì 21/10, router sercomm arrivato mercoledì 26/10, chiamata al 1949 fatta sempre il 26/10, attivazione VDSL giovedì 27/10 (non mi lamento).
Questi sono i valori riportati dal router:

Chiedo gentilmente:
1) opinione sui valori e se sia possibile migliorarli (disto circa 4-500mt dalla centralina e probabilmente sono il primo collegato ad essa)
2) se è normale che il voip non sia ancora attivo (luce TEL del router rossa)
cigolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 14:48   #79200
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
......

le misure "dovrebbero" essere come quanto segue:

- da 0 a 100/150mt: Portante piena 100/20;
- da 150 a 200/250mt : Portante 95/20;
- da 250 a 300/350mt : 90/20;
- da 350 a 550mt : 85/20
- da 550 a 650mt : 80/20

E così via.. ........
Certe tabelline è opportuno metterle con cognizione di causa, se possibile per evitare che poi a distanza di tempo qualcuno le consideri pure come buone.

Vuoi un esempio? Sono a 180m e se non avessi diafonia pure con una derivata seconda sarei a 108Mbps (vedi miei post ad aprile). E' più facile che sui valori finali incida la diafonia e l'impianto domestico che quelle distanze come regola del 'dovrebbero'.

@ cigolo

1) valori eccellenti per la distanza. Se a questo punto pensi che ci sia qualcosa da ottimizzare devi solo pensare all'impianto domestico. Quello 0 che vedi è un bug specifico del tuo modello di modem.
2) No, non è normale; senti il 1949, ovviamente dopo aver verificato che l'impianto domestico sia a posto.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-10-2016 alle 14:57.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian