Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2016, 19:57   #77581
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Ad ogni armadio arrivano dalla centrale 400 doppini ma c'e' anche un margine da preservare quindi saranno 300/350 utenze per armadio, tuttavia qual'e' il rapporto fra abitanti e utenze?
Provo a cambiare metodo conteggio, per 19mila abitanti sono 44 armadi, per 9mila abitanti 21 armadi (questi sono numeri reali), per cui viene una media si 430 abitanti per armadio, tuttavia questo si riferisce a una zona di periferia in Veneto.
Mavelot probabilmente ha dei dati piu' precisi.

Comunque sia i files rilasciati oggi hanno fatto strage di pianificazioni di armadi e centrali, moltissime sono state spostate e poche nuove sono dicembre/gennaio.
E comunque girando per le strade capivo gia' che sarebbe successo.
c'è un parametro più importante: La densità di utenza.
Ovvero la concentrazione di appartamenti/attività e quindi chiaramente il tipo di edifici.
Nelle grandi città si possono vedere spesso anche gli armadi doppi tanta è la necessità di linee.
In altre parole si deve valutare anche la superficie da coprire.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 19:57   #77582
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Solo per esempio da me siamo poco meno di 64.000 ed abbiamo 112 ONU divise su 3 centrali (armadi 109), di cui una però fa più della metà degli armadi/onu.
Infatti io avevo detto che si superavano abbondantemente i 100 armadi
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 20:15   #77583
rekial
Senior Member

L'Avatar di rekial

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
In effetti, visto il tuo problema forse puo' essere interessante per te, vedi il thread dedicato qui.
Pero' te lo devi comprare, il prezzo non e' molto alto.
ok..grazie mille
Old 03-10-2016, 20:21   #77584
Itager
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da akory66 Guarda i messaggi
Non lo so... forse hai ragione. Ma se pensi che molti pagano 30 euro per un ADSL malandata a 5 mb + 10 euro per il cellulare. Non credo che 10 euro in più facciano una grossa differenza.

L'opzione 3 per 2 consentirebbe di abbassare notevolmente i costi. Si 50 euro mensili ma incluso cellulare e telefonate da fisso gratuite.
L'unione Telecom Tim l'hanno fatta in funzione di abbinare le offerte fisso, internet casa, cellulare.
Era l'idea al tempo del Tronchetti bocciata dall'authority per paura di avere una posizione dominante.
Mi aspetto offerte combinate.

Ti assicuro che 10 euro per molta gente fa la differenza.
Inoltre ancora troppe persone non capiscono bene a cosa gli serva in concreto 100/20 o anche solo 30/3.
Per quello serve più pubblicità. Trovo che ce ne è ancora poca (Bruce Willis da solo non basta) oltre a qualche killer application o servizio che farà correre la gente a volere banda ultra larga. Mi aspetto arrivi a breve.
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 20:30   #77585
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Iscritto dal: Feb 2003
Città: san giovanni valdarno
Scusate ma quanti giorni ci vuole perche' attivino la fibra dove aver fatto il numero verde?? io e il mio amico ( dipendete tim ) sono 10 giorni che aspettiamo.....
gadducci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 20:33   #77586
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Quote:
Originariamente inviato da tuxnetwork Guarda i messaggi
Un'ora fa ho chiesto il passaggio da internet senza limiti a smart fibra.
Avendo già il modem, ho pagato 1,19€ per 48 mesi, però ho bypassato la questione chiamando subito il numero 800 001 949 affermando di averlo ricevuto..
Mi è stato risposto che entro 4gg avrò il passaggio in fibra.
Dite che funziona come stratagemma?
Poi sinceramente, il modem se mi arriva tra 10 giorni mi interessa poco, sarebbe un doppione..O chissà che magari si accorgono che nella mia offerta è già incluso e mi tolgono il canone, perchè tecnicamente c'è scritto che chi già lo possiede non è obbligato a prenderlo in comodato, ma la spunta non era deselezionabile.
quel numero serve solo a prenotare l'intervento in centrale e allacciare...
Old 03-10-2016, 20:47   #77587
peloo
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: TrEvIsAn PuRoSaNgUe!
Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
Sarà un errore di database, chiamali e chiedi lumi
La risposta è stata: lei non è coperto da ADSL,mi dispiace.
Sono cliente telecom ADSL dal 2012..
Ho visto che nel mio comune è rimasto da attivare un armadio..sinceramente, a questo punto, non sono così sicuro di essere collegato direttamente in centrale anche se vicino casa mia non ci sono armadi..
Ad un mio amico l'ho avvisato un paio di ore fa ed ha già completato online la richiesta di passaggio a fibra..richiesta conclusa positivamente..abita a 400m da me ed è equidistante dalla Centrale(rispetto a me)ma dalla parte opposta.

Inviato dal mio SGP771 utilizzando Tapatalk
Old 03-10-2016, 20:49   #77588
Nothingman
Member

L'Avatar di Nothingman

Iscritto dal: Nov 1999
Ciao a tutti,
la centrale a cui sono collegato (VEROITAR) risulta pianificata per ottobre 2016, mentre non risulta nessun armadio pianificato. Ha senso per telecom portare la fibra alla centrale e non fare i lavori per gli armadi ? Forse aspettano qualche finanziamento con i bandi infratel ?
Nothingman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 20:55   #77589
peloo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nothingman Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
la centrale a cui sono collegato (VEROITAR) risulta pianificata per ottobre 2016, mentre non risulta nessun armadio pianificato. Ha senso per telecom portare la fibra alla centrale e non fare i lavori per gli armadi ? Forse aspettano qualche finanziamento con i bandi infratel ?
È successa la stessa cosa nel mio paese,provincia di TV, arriveranno più avanti anche gli armadi..

Old 03-10-2016, 20:57   #77590
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
potrebbero abbassare le tariffe: a me sembrano tanti 40 euro al mese.
Da quando sono in fttc,i prezzi si sono alzati(da 2 anni),ora paghi anche il modem .Ma non dovevva essere al contrario?Come mai solo la Telecom si lamenta?mentre Vodafone e Fastweb hanno più guadagni?
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 20:59   #77591
Nothingman
Member

L'Avatar di Nothingman

Quote:
Originariamente inviato da peloo Guarda i messaggi
È successa la stessa cosa nel mio paese,provincia di TV, arriveranno più avanti anche gli armadi..

Ok allora aspetto ancora qualche mese fiducioso...
In realtà ci sarebbe un'alternativa perchè nel mio comune è arrivato un piccolo provider locale (planetel) che offre collegamenti FTTC. I prezzi sono un po' altini e soprattutto c'è il vincolo di 24 mesi che non mi piace... Essendo un piccolo provider immagino che possano esserci grossi casini..
Old 03-10-2016, 21:00   #77592
Flavio1
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Veneto
Quote:
Originariamente inviato da gadducci Guarda i messaggi
Scusate ma quanti giorni ci vuole perche' attivino la fibra dove aver fatto il numero verde?? io e il mio amico ( dipendete tim ) sono 10 giorni che aspettiamo.....
Richiesta online il 2 settembre. Il tecnico è venuto con il modem e attivata l'8 settembre.
Non so se chiamando ci vuole di piu...
Flavio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 21:01   #77593
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Quote:
Ciao a tutti,
Fra 6 7 mesi hai la fibra
Old 03-10-2016, 21:03   #77594
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Quote:
Originariamente inviato da Flavio1 Guarda i messaggi
Richiesta online il 2 settembre. Il tecnico è venuto con il modem e attivata l'8 settembre.
Si è vero un mio amico che ho detto che poteva attivare ...ha fatto come te e in 7 giorni e' stato attivato ...
Probabilmente il discorso kit autoinstallante ritarda il tutto
Old 03-10-2016, 21:04   #77595
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Quote:
Originariamente inviato da Flavio1 Guarda i messaggi
Il tecnico ti ha portato il modem con il baffo rosso??
Perché so che con il kitautoinstallante mandano quello nuovo molto meglio del baffo rosso
Old 03-10-2016, 21:07   #77596
Nothingman
Member

L'Avatar di Nothingman

Quote:
Originariamente inviato da gadducci Guarda i messaggi
Fra 6 7 mesi hai la fibra
Ok grazie.
Allora mi sa che mi conviene aspettare.
Come scritto sopra avrei la possibilità di fare un abbonamento FTTC con un provider locale che si chiama planetel, ma non mi fido molto e non mi piace il vincolo di 24 mesi...
Old 03-10-2016, 21:10   #77597
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Quote:
Ok grazie.
Come scritto sopra avrei la possibilità di fare un abbonamento FTTC jcon un provider locale che si chiama planetel, ma non mi fido molto e non mi piace il vincolo di 24 mesi...
Così è stato ne mio paese hanno attivato la centrale a febbraio e ancora manca qualche armadio da finire ...
Hanno fatto 34armadi in 8mesi ....dipende da tanti fattori
Se hanno tutti i permessi fanno alla svelta
Old 03-10-2016, 21:10   #77598
peloo
Member

Quote:
Ok grazie.
Come scritto sopra avrei la possibilità di fare un abbonamento FTTC con un provider locale che si chiama planetel, ma non mi fido molto e non mi piace il vincolo di 24 mesi...
Da me è entrato in pianificazione il 6 luglio ed hanno aperto le attivazioni oggi..con agosto di mezzo.. Porta pazienza!! 😁

Old 03-10-2016, 21:14   #77599
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Nelle grandi città si possono vedere spesso anche gli armadi doppi tanta è la necessità di linee.
In altre parole si deve valutare anche la superficie da coprire.
Ci stavo ragionando sopra, per il mio comune gni armadio sono meno di 450 abitanti e stesso per il comune adiacente; nel caso di Yrbaf sono 570 , per la citta' di provincia ho qualche difficolta' ma siamo sull'ordine dei 500-600.
E questo spiega perche' si investe poco nelle periferie.
Ho guardato da google earth la zona coperta dal mio armadio e ho cercato di stimare le potenziali utenze, e se e' un 192 porte qui c'e' posto per tutti, ma proprio per tutti.
Un po' piu' in la c'e' una concentrazione maggiore di case, ma l'eccesso sta su un armadio con onu montata che puo' avere al massimo 18 utenze in questo momento; tuttavia si trova vicino a una zona edificabile molto ampia: ne deduco che rimarra' questa tecnologia a lungo e dovro' tenermi stretto quello che ho, almeno per chi di noi sta fuori dalla citta'.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 21:23   #77600
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Da quando sono in fttc,i prezzi si sono alzati(da 2 anni),ora paghi anche il modem .Ma non dovevva essere al contrario?Come mai solo la Telecom si lamenta?mentre Vodafone e Fastweb hanno più guadagni?
  • Penso che si lamentino anche gli altri.
    Dopo tutto latita pure l'adesione della FTTH (che dovrebbe essere importante per 2 degli altri OLO), visto che i dati Infratel dicono 11% circa di abitazioni coperte ed un altro dato ufficiale (non di infratel) poi dice meno del 2% di penetrazione (alias abbon. sottoscritti).
  • Tim ha coperto molte più zone ed ha speso molti più soldi, gli altri 2 si sono fermati solo alle zone più ricche e non so neanche se stanno andando avanti (non lo so io, che non vuol dire = sono fermi).
    Il confronto sui numeri di comuni coperti è impietoso tra Tim e gli altri 2 Olo
  • Tim mi pare che per legge ha prezzi imposti che devono essere superiori e questo rende il loro prodotto più difficile da piazzare (anche se in alcune zone è pure da sola)
  • Non è vero che il prezzo è solo salito negli ultimi 2 anni.
    Verissimo l'aumento recente (probabilmente dovuto anche per recuperare parte dei mancati guadagni), ma mi sembra di ricordare che prima del lancio della 100Mb (offerta super fibra che non ha ancora 1 anno di vita) la 50Mb fosse più cara ed al prezzo della 100/20 base di oggi prendevi la 30/3 sempre base.
    Poi magari ricordo male.

Ultima modifica di Yrbaf : 03-10-2016 alle 21:36.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian