Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2016, 14:40   #76301
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Ragazzi...perdonatemi se chiedo pareri sulla mia connessione...ma dopo quasi due anni di varie odissee penso di meritarmi un po' di considerazione

Questo è uno speedtest fatto al volo da macbook pro via wifi scegliendo telecom a Firenze (sono di Prato):

Questi i valori che mi da il modem (Baffo rosso Technicolor):

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18571
Velocità massima di ricezione (Kbps): 81255
SNR Upstream (dB): 5.9
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 3.4
Attenuazione Downstream (dB): 10.1
Potenza in trasmissione (dB): -10.2
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6000
Velocità in trasmissione (Kbps): 18781
Velocità in ricezione (Kbps): 79880
Up time: 1412
Total FEC Errors: 2
Total CRC Errors: 0

La mia distanza dal cabinet data dall'1949 è di 260metri.

Ma quanto caspita è grande questo modem!
Mi tocca stravolgere tutto perché dove ho sempre tenuto i vari modem questo non entra.
Old 15-09-2016, 14:41   #76302
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Magari è il Technicolor nuovo che ne sai? A me si invece che mi hanno dato il Tech baffo qualche giorno fa
Non è detto che vada meglio.
Io avevo fatto la prova di passare dal baffo allo Smart Modem (sempre Technicolor) e le velocità in up e down erano scesi (per non parlare della ulteriore lentezza nella navigazione delle pagine del router...).
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 14:43   #76303
CrustyDemon
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Quote:
No, ci sono molte cose che non ti sono chiare mi sa. Eppure sei da tanto sul thread.

Se i fili sono collegati, anche se sulla presa terminale non c'è collegato nulla, questo costituisce una vera e propria derivazione. E la VDSL funziona benissimo anche cosi, solo che è come se avessi una derivazione e quindi tutto quello che ne consegue.

Devi staccare i fili che proseguono verso la presa morta.
che ci siano cose che non mi siano chiare è palese non chiederei aiuto. Questa è la situazione sulla presa morta

scollego il rosso e bianco ?
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 14:45   #76304
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da CrustyDemon Guarda i messaggi
che ci siano cose che non mi siano chiare è palese non chiederei aiuto. Questa è la situazione sulla presa morta

https://s14.postimg.org/oe8zdy5xp/20160915_153243.jpg

scollego il rosso e bianco ?
No!! Non hai capito!

Devi staccare i cavi che partono dalla presa che hai messo prima e arrivano alla presa morta!

Quello che da fastidio sono i cavi collegati dove passa il segnale e che fanno una derivazione creando un disadattamento di impedenza della linea!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 14:48   #76305
CrustyDemon
Bannato

Quote:
No!! Non hai capito!

Devi staccare i cavi che partono dalla presa che hai messo prima e arrivano alla presa morta!

Quello che da fastidio sono i cavi collegati dove passa il segnale e che fanno una derivazione creando un disadattamento di impedenza della linea!
Infatti era la domanda successiva moh come faccio a sapere quali fili vadano in camera da letto sulla primaria
Old 15-09-2016, 14:50   #76306
diaretto
Senior Member

Quote:
Infatti era la domanda successiva moh come faccio a sapere quali fili vadano in camera da letto sulla primaria
Boh lo devi scoprire tu, fai un paio di prove.

Vedi quelli che arrivano in entrata che dovrebbero essere quelli di sopra.

Di quelli sotto provi a staccarne una coppia e vedi, se ti casca la connessione del modem allora sono quelli che vanno al modem, se non casca la connessione del modem sono quelli giusti.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 15-09-2016, 14:51   #76307
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
è possibile che abbia lo stesso problema ?
Con la mia attenuazione dovrei agganciare più di 30 in upstream quando a oggi sono sotto i 20. La presa e i fusibili mi sembrano nuovi non ossidati
Se hai manualità con le cose elettriche smonta la presa bianca (quella del modem), o dualmente investi 10-15E per comprarne una nuova, e prova a montarla (provvisoria) al posto della presa tripolare.

Non ti sto dicendo di togliere la tripolare, solo di staccare temporaneamente i fili che arrivano da fuori (e solo quelli) e di collegarli alla presa bianca per avere un RJ.
Poi attacchi il modem volante (è solo una prova) a quella RJ e vedi (anche via wifi) cosa cambia sui dati di aggancio.

PS
Io i fusibili li ho (in teoria, non li ho mai controllati per vedere in che stato sono dopo 30 anni e se ci sono davvero, però la presa ha i vitoni da fusibili sotto) però togliendoli non cambia nulla.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 14:57   #76308
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Sta di fatto che a 1,2Km arriveranno probabilmente più di 20Mb, magari meno di 40, perchè la distanza è tanta.

Comunque armadi nuovi assolutamente no, quelli ci sono e quelli rimangono.
Ho mancato di specificare che è lo stato a fare la rete e non il privato e per legge deve dare almeno 100 mega nel 70% del territorio e almeno 30 mega nel restante 30%, laddove non riescano a dare i 100 mega.
Proprio per una questione contrattuale, altrimenti si espongono a ricorsi.
Ora capisco che a 1,2 km sia attivabile ma a distanze superiori a 3 come fanno?
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 14:58   #76309
vsg2000
Member

L'Avatar di vsg2000

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da vsg2000 Guarda i messaggi
Buon pomeriggio a tutti.
Sarei intenzionato ad approfittare dell'offerta TIM in corso per attivare la fibra al costo di 19 al mese per 1 anno.
Direttamente dal sito però non riesco a seguire la procedura di sostituzione ad altro operatore in quanto il mio attuale gestore Infostrada mi ha assegnato un numero virtuale (quelli che iniziano per 1...). Questo non è migrabile. Unica soluzione dovrei cessare l'abbonamento infostrada e attivare TIM tramite call center ma l'offerta a 19 euro non sarebbe utilizzabile.
Per usufruire della promozione, se io seguissi invece sempre da internet il percorso di attivazione nuova linea telefonica TIM, cosa accadrebbe?
Nel frattempo darei disdetta ad infostrada ma il tecnico arriverebbe a casa ovviamente prima che venga cessato il servizio.
Procederebbe comunque ad attivare la linea TIM sovrapponendosi ad Infostrada o rischierei di non concludere nulla?
L'offerta scade dopodomani quindi dovrei decidere in fretta.

Grazie per i consigli che saprete darmi.
piccolo up, visto che si è cambiata pagina
vsg2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 14:59   #76310
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Ho mancato di specificare che è lo stato a fare la rete e non il privato e per legge deve dare almeno 100 mega nel 70% del territorio e almeno 30 mega nel restante 30%, laddove non riescano a dare i 100 mega.
Beh di certo non ho la scritta oracolo in testa e non mi interesso di queste questioni, quindi non so dirti nulla di preciso.

Cosi come supposizione magari metteranno degli MSAN, cioè degli armadi che erogano ADSL o VDSL però dove non arriva il rame dalla centrale ma solo la fibra.
Old 15-09-2016, 15:05   #76311
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Quote:
Cosi come supposizione magari metteranno degli MSAN, cioè degli armadi che erogano ADSL o VDSL però dove non arriva il rame dalla centrale ma solo la fibra.
Sulla convenzione di accordo stipulata con il comune infatti c'è scritto:

"La società che realizza i lavori si impegna ad individuare, preferibilmente nell’ambito delle proprietà comunali ed in collaborazione con Infratel, un locale o un sito idoneo all’installazione di uno shelter o di armadi stradali per la terminazione delle fibra ottiche della rete realizzata, da cedere in comodato d’uso gratuito per 20 anni"

Probabilmente è questa la soluzione? non sapevo dell'esistenza di questi MSAN che quindi possono essere utilizzati per dare FTTB oppure soltanto FTTC quindi con minidslam?
Inoltre visto che siamo in aperta campagna secondo te utilizzeranno le minitrincee per portare la FO oppure usano i pali aerei che ci sono già?
Old 15-09-2016, 15:07   #76312
diaretto
Senior Member

Quote:
Sulla convenzione di accordo stipulata con il comune infatti c'è scritto:

"La società che realizza i lavori si impegna ad individuare, preferibilmente nell’ambito delle proprietà comunali ed in collaborazione con Infratel, un locale o un sito idoneo all’installazione di uno shelter o di armadi stradali per la terminazione delle fibra ottiche della rete realizzata, da cedere in comodato d’uso gratuito per 20 anni"

Probabilmente è questa la soluzione? non sapevo dell'esistenza di questi MSAN che quindi possono essere utilizzati per dare FTTB oppure soltanto FTTC quindi con minidslam?
Inoltre visto che siamo in aperta campagna secondo te utilizzeranno le minitrincee per portare la FO oppure usano i pali aerei che ci sono già?
Con la FTTB non c'entrano nulla. Gli MSAN sono come dei piccoli armadi che non hanno rame quindi non offrono ADSL dalla centrale ma solo ADSL/VDSL modulata direttamente dal loro apparato, come una mini centrale.

Ma sono comunque distanti dalle abitazioni, non si tratta certo di FTTB.

P.S: che sia FTTC o FTTB e chiamalo DSLAM o ONU il discorso è sempre quello.
Old 15-09-2016, 15:11   #76313
CrustyDemon
Bannato

Quote:
Boh lo devi scoprire tu, fai un paio di prove.

Vedi quelli che arrivano in entrata che dovrebbero essere quelli di sopra.

Di quelli sotto provi a staccarne una coppia e vedi, se ti casca la connessione del modem allora sono quelli che vanno al modem, se non casca la connessione del modem sono quelli giusti.
Quelli sotto sono staccati
Old 15-09-2016, 15:14   #76314
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Quote:
Con la FTTB non c'entrano nulla. Gli MSAN sono come dei piccoli armadi che non hanno rame quindi non offrono ADSL dalla centrale ma solo ADSL/VDSL modulata direttamente dal loro apparato, come una mini centrale.
Perfetto, quindi sostanzialmente per capirci si tratta di cabinet che tu installi per dare solo nel mio caso connessione bul e basta e puoi utilizzarlo come minicentrale per ovviare alla distanza eccessiva dall'armadio di strada tradizionale.
L'unica cosa strana mi pare appunto che portino fibra a questi armadi, di solito quello è il lato più dolente, in quanto interrare costa e usare il soprassuolo in Italia sembra tabù.
Old 15-09-2016, 15:14   #76315
diaretto
Senior Member

Quote:
Allora nulla.

Comunque non si capisce molto dal groviglio dei fili, però su quella presa pare non ci siano attaccati solo due doppini (cioè 4 fili totali) ma di più.

Devi avere collegati solo due doppini su quella presa, i due in entrata da fuori e i due che proseguono verso la presa del modem.

A dir la verità sarebbe ancora meglio se tu intrecciassi bianco con bianco e rosso con rosso dei due doppini, cosi da non far passare il segnale dalla presa, almeno sei sicuro di escludere qualsiasi cosa, ossido e tutto.

Ultima modifica di diaretto : 15-09-2016 alle 15:20.
Old 15-09-2016, 15:20   #76316
robg
Member

L'Avatar di robg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Venaria Reale (TO)
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Ho fatto tutto al 187, all'epoca non c'era differenza di offerta, ma se vuoi mantenere il numero è OBBLIGATORIO fare prima il passaggio alla ADSL e alla VDSL, a me ha fatto tutto la signorina al telefono, ci ho messo 2 mesi in totale ma mai stato senza internet, il cambio di operatore è stato fatto in 10 minuti. Dopo che mi hanno agganciato la ADSL dopo circa un mesetto mi hanno fatto il passaggio alla VDSL, ma sempre con l'offerta originale del sito, sulla VDSL. Tipo il primo anno 29€ e dal secondo 39€ con scatto.
Ciao
i numeri inizianti con 0 oppure con 1 non sono migrabili.
magari parlando direttamente con un commerciale potresti avere lo sconto, per essere passato in tim da altro operatore

Roberto

L'emaillite non é un'infiammazione della casella di posta elettronica.
Old 15-09-2016, 15:24   #76317
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Io spero che qualcuno possa considerare il post che ho messo nell'altra pagina. E' la prima volta che ho la 100/20 ed i valori del modem non li so leggere.
Old 15-09-2016, 15:30   #76318
CrustyDemon
Bannato

Quote:
Allora nulla.

Comunque non si capisce molto dal groviglio dei fili, però su quella presa pare non ci siano attaccati solo due doppini (cioè 4 fili totali) ma di più.

Devi avere collegati solo due doppini su quella presa, i due in entrata da fuori e i due che proseguono verso la presa del modem.

A dir la verità sarebbe ancora meglio se tu intrecciassi bianco con bianco e rosso con rosso dei due doppini, cosi da non far passare il segnale dalla presa, almeno sei sicuro di escludere qualsiasi cosa, ossido e tutto.

provo a fare una foto migliore poi provo a fare quello che dici. Comunque tutto è successo dopo che c'è stato lo swap dell'ONU a 192 porte. Sapevo il giorno dello swap perchè chi lo ha collaudato è un insider di Torino e mi aveva avvertitto il giorno prima

Grazie per la disponibilità diaretto
Old 15-09-2016, 15:32   #76319
diaretto
Senior Member

Quote:
provo a fare una foto migliore poi provo a fare quello che dici. Comunque tutto è successo dopo che c'è stato lo swap dell'ONU a 192 porte. Sapevo il giorno dello swap perchè chi lo ha collaudato è un insider di Torino e mi aveva avvertitto il giorno prima

https://s10.postimg.org/geget85sl/20160915_161800.jpg

Grazie per la disponibilità diaretto
Io vedo 3 doppini, cioè 6 fili. Questo non va bene.

Devono essere 4 fili e basta, come ti ho detto trova i due che arrivano da fuori e i due che vanno al modem e giuntali insieme (ovviamente a colori separati) in modo che non siano collegati alla presa. Almeno escludi qualsiasi altro filo presente.
Old 15-09-2016, 15:37   #76320
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Sbagliato. L'eu dice che devi essere coperto da almeno 30 mega. Questi possono essere forniti anche in wireless.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian