Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2016, 19:09   #73821
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Falconara M. (AN)
Ragazzi ci riprovo: mio zio che ha appena attivato la fibra, può cambiare modem telecom con un altro VDSL e comprare telefoni VOIP per sfruttare comunque la fonia? Se sì, in che modo?

EDIT: Con un FritzBox 7430, utilizzando la scatoletta bianca che il tecnico gli ha installato in casa per far funzionare i vecchi telefoni, potrei far funzionare tutto così com'è ora senza cambiare i telefoni? (cioè semplicemente ricreando lo stesso collegamento di cavi che c'è ora, togliendo il modem telecom e mettendo questo).
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64

Ultima modifica di blak24 : 10-08-2016 alle 19:14.
blak24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 19:14   #73822
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da corra98 Guarda i messaggi
È il mio DSLAM quello, a Piacenza (zona San Lazzaro). Distrutto a giugno 2015 per un incidente d'auto. Io ero in vacanza ma mi han detto che in meno di una settimana era già tutto risistemato.
Meglio così, sennò partiva il linciaggio in caso si fossero salvati dall'incidente
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 19:17   #73823
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Quote:
Originariamente inviato da tuxnetwork Guarda i messaggi
Ma perchè LIDO continua a dare i numeri da più di una settimana?
La verifica su indirizzo è sfalsata!

In compenso, KQI è stato aggiornato secondo l'ultimo aggiornamento dell'8 agosto.
Quindi non era solo il mio indirizzo che veniva segnalato come non censito...
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 19:18   #73824
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Nel mio caso sono in una derivata seconda in chiostrina con gli altri due rami da 20 e 30m (3 rami totali). Nell'hlog c'è il buco di frequenza proprio in un ampia porzione dedicata ad upstream tra gli 11 ed i 14 khz.
La ricerca verso un modem di proprietà in questo momento è verso un modello che mi permetta di disabilitare SRA (per evitare il famoso rischio disconnessioni quando un vicino spegne/riaccende). Ed i Fritz non permettono una gestione attiva di tale parametro. Inoltre ho bisogno della gestione voip per cui ad es. un modello Asus AC68U mancherebbe delle porte RJ11 (e nessuno qui nel forum ha mai postato come configurare un ATA voip che servirebbe allo scopo con VDSL Tim). Pertanto sono indirizzato verso modelli Tp-Link VR200v e VR600v (di quest'ultimo esiste un bell'emulatore anche in italiano).
Ah, sì, adesso ricordo il tuo HLOG...
Ma dici che sia possibile disabilitare l'SRA da modem? Io temo che, come tutti i parametri della linea, sia imposto lato centrale... ossia che tu possa vedere se è abilitato, magari anche cliccare su una opzione, ma che poi alla fine vinca la ONU. È sempre lei che decide quanti bit e su quali portanti metterli e lo comunica al modem... Se poi il modem non esegue e l'SNRm scende sotto un certo valore è la ONU che riavvia la connessione. Non so se ne esci.
Old 10-08-2016, 19:22   #73825
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da corra98 Guarda i messaggi
È il mio DSLAM quello, a Piacenza (zona San Lazzaro). Distrutto a giugno 2015 per un incidente d'auto. Io ero in vacanza ma mi han detto che in meno di una settimana era già tutto risistemato.
Ecco l'articolo con foto:
http://www.ilpiacenza.it/cronaca/inc...ribaltata.html
Old 10-08-2016, 19:33   #73826
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
e a giudicare dalle case circostanti + campanile... direi che e' questa in StreetView...
Old 10-08-2016, 19:38   #73827
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Incredibilmente (anche se non voglio tirarmela) sembra sia passato il momento di spike lag, e sembrerebbe migliorata molto anche la situazione di packet loss del traceroute al trunk di milano

Old 10-08-2016, 19:42   #73828
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
con questi mostri a 5km faccio 90 mega di speed test tra di loro http://www.tp-link.it/products/details/CPE510.html
al tempo non le producevano; comunque in azienda ne ho presi e montati alcuni pe rutilizzo interno (no nostro) e non ho mai avuto i ltempo di fare il test di velocita', inoltro li imposto a 20dbm.

Le gregoriane mi piacciono perche' hanno un angolo di apertura di soli 10 gradi e interagiscono meno con le altre reti, poi le si attaccano ai dispositivi da 4 soldi gia' in possesso al posto dell'antennino nero classico; vorrei delle paraboliche per scendere a meno di 2 gradi di apertura ed eliminare completamente le reti non in traiettoria (cosi' si puo lavorare a potenza bassisima), ma non esistono per il mercato consumer; un giorno voglio provare a farmela.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 10-08-2016 alle 19:54.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 19:43   #73829
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Ecco...appena ho parlato...
Old 10-08-2016, 19:44   #73830
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Pero' il box e' rimasto integro
Pensa sistemare tutta quella roba Piuttosto mi licenzio
2 tecnici, una settimana appesi per aria per riparare un cavo aereo colpito da un fulmine, che pazienza ci vuole......
Old 10-08-2016, 19:48   #73831
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
.... Non capisco perchè non si rendano un minimo più sicuri questi armadi con dei paletti messi davanti almeno. (in questo caso probabilmente non sarebbero serviti a una cippa, ma in generale potrebbero prevenire i danni)....
Perchè se ci metti delle protezioni robuste tipo paletti o altro magari l'armadio si salva ma chi ci sbatte contro, specie se in moto o scooter, probabilmente ci lascia la buccia.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 19:50   #73832
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Non esageriamo con il costo del dslam.....nel peggiore dei casi dovrebbe costare sui 3500/4000 euro (alcatel lucent, che sono i più costosi).
non ho idea, ho sentito voci vaghe di un costo medio di installazione di 12mila inclusi i lavori enel ma erano solo stime.
Qui pero' si vedono solo un cavo di alimentazione e un cavo unico con i doppini per cui presumo si tratti di un 48 porte , corra98 potrebbe confermare, e probabilmente la colonnina enel non c'era.

Il problema in un caso del genere immagino sia, nel caso siano stati tranciati, individuare decade per decade tutte le utenze e n n scambiarle.
Old 10-08-2016, 20:04   #73833
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da rdaelmito Guarda i messaggi
Qualcuno può confermare che le chiamate dal numero 0289730400 sono una truffa? Nel senso, qualcuno che ha richiesto l'attivazione della fibra è stato tempestato di chiamate da questo numero, non ha mai risposto e comunque l'attivazione è andata a buon fine?

Da tutti i commenti che leggo in Rete, non ho dubbi, però una conferma diretta da chi frequenta questo topic sarebbe la ciliegina sulla torta.

Bello che alla fine mi hanno mandato un sms in cui mi si chiedeva di rispondere alle telefonate per concordare l'appuntamento per l'attivazione della nuova linea... come no, nuova linea, già ce l'ho quella, mi serve il passaggio alla fibra...

Quote:
Originariamente inviato da Marcospippoz Guarda i messaggi
Guarda che ti sbagli, quel numero serve per fissare gli appuntamenti col tecnico Tim, a me hanno chiamato da quel numero è mi hanno fatto un riepilogo dei servizi fibra richiesti, oltre a confermarmi l'appuntamento col tecnico concordato precedentemente al 187..

scusate ma perchè serve l'appuntamento col tecnico ??

non spediscono il modem e poi fanno tutto da remoto all' armadio ??

Ultima modifica di matte91snake : 10-08-2016 alle 20:14.
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 20:22   #73834
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ah, sì, adesso ricordo il tuo HLOG...
Ma dici che sia possibile disabilitare l'SRA da modem? Io temo che, come tutti i parametri della linea, sia imposto lato centrale... ossia che tu possa vedere se è abilitato, magari anche cliccare su una opzione, ma che poi alla fine vinca la ONU. È sempre lei che decide quanti bit e su quali portanti metterli e lo comunica al modem... Se poi il modem non esegue e l'SNRm scende sotto un certo valore è la ONU che riavvia la connessione. Non so se ne esci.
Ho schermate effettuate con Asus AC68U su linea Tim VDSL che mostrano configurazioni di questo tipo:
SRA disabilitato; SNR impostato a 4dB manualmente con risultato effettivo di un 3.4 dB, ottenendo come Max rate 112Mbps e Data rate 97120.

Al contrario sempre disabilitando SRA ma impostando un profilo superiore ai 6dB e regolandolo a 15db SNR si ottiene come valore reale SNR un 13.1 con conseguenti valori di Max rate 72Mb e Data rate effettivo 63Mbps. Ma questo appunto con un Asus.

Il tutto effettuando un test rispettivamente di una ventina di minuti, periodo durante il quale si suppone - eventualmente - SRA sarebbe dovuto intervenire ma non l'ha fatto, come si auspicava.

Ora con il TP-link vorrei semplicemente disabilitare SRA... sperando poi che rimanga di fatto disabilitato. Quei modelli infatti non consentono di forzare anche SNR sopra/sotto i 6 dB, in aggiunta a gestione attiva SRA... anche se pensandoci bene avrei bisogno anche della gestione attiva SNR per tagliare la banda al fine di avere meno errori... ma con l'Asus non ho le porte RJ11 per il voip che invece sono presenti nei due Tp-link citati

P.S. la cosa strana nell'Asus è che non esiste Annex B ma solo A/I/J/L/M nelle impostazioni. Idem nelle impostazioni del simulatore VR600v.

Ultima modifica di giovanni69 : 10-08-2016 alle 20:45.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 20:53   #73835
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Finalmente ad ottobre avremo la fibra ottica in tutta la città di Acireale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 22:18   #73836
Marcospippoz
Member

L'Avatar di Marcospippoz

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
scusate ma perchè serve l'appuntamento col tecnico ??

non spediscono il modem e poi fanno tutto da remoto all' armadio ??
Dipende se c'è bisogno di intervenire sull'impianto di casa o no anche per un eventuale ribaltamento delle prese...

Comunque riconfermo quanto detto sul numero 0289730400 , sono il reparto tecnico Tim, chiamano da Milano e NON mi hanno proposto nessuna offerta o cambio, mi hanno semplicemente confermato l'appuntamento col tecnico, confermato anche dal 187, chiamando mi hanno riferito che i numeri che iniziano con 02 sono TIM;

è inutile farsi tante paranoie se non hanno accennato a nessun cambio o offerta ingannevole...

Ultima modifica di Marcospippoz : 10-08-2016 alle 22:21.
Marcospippoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 22:54   #73837
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Silicon Valley
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
cerca edifici anonimi con finestre chiuse o ferrate, ma anche roba insospettabile come -questa-
Vorrei abitare accanto... come quella casa ...e ci è mancato un amen che compassi questa casa a sinistra della centrale... https://www.google.it/maps/place/Via....8894142?hl=it
un buco nel muro e passavo il cavo di rete senza nemmeno il modem e invece .. sono a 1200 metri dall'armadio...
nottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 22:58   #73838
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Silicon Valley
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
se non ricordo male qualcuno qui aveva la vdsl con l'armadio a 1600 metri, agganciava tipo 12mb
Sono io !!! 1200 metri e aggancio

Stato del modem
Connessione a Internet:
Attiva
Indirizzo IP Pubblico:
xx.xx.xx.xx
Velocità max download:
30175 Kbps
Velocità max upload:
9063 Kbps

un mio amico aveva una 7 mega in mezzo al bosco e agganciava 800 Kb sono riuscito facendogli un autoinstallante a farlo andare a 13 Mb prima era 0.8 Mb

Secondo me vanno richiesti gli autoinstallanti in questi casi , perchè il tecnico non esce se vede difficoltà, credendo forse anche che il cliente insoddisfatto, gli scassi le bocce perche vuole i 100 Mb..
nottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 00:21   #73839
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Marcospippoz Guarda i messaggi
Dipende se c'è bisogno di intervenire sull'impianto di casa o no anche per un eventuale ribaltamento delle prese...
ah ok pensavo fosse necessario per l'attivazione
Old 11-08-2016, 00:30   #73840
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Non so che fare...Fa sempre la stessa cosa, riavvio il technicolor, sembra funzionare tutto ok per un po, poi pian piano comincia ad aumentare il ping, sempre di più e dopo qualche ora arriva a 4/5 secondi di ping, continua a salire fino a 7 secondi, finché non crasha e rimane così, finché non riavvio il technicolor, e tutto riparte

Qualche idea?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian