Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2016, 18:41   #73701
Crescent Moon
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Grazie anche ad ironmark per i suoi ottimi interventi.
comunque ho provato al volo ad aprire la presa tripolare ,staccare il doppino rosso bianco ed attaccarlo direttamente per la prova al cavo per il modem senza più porcherie in mezzo e sembra proprio che il guadagno ci sia stato
cosa ne dite?a questo punto non so se è il massimo per me o si puo limare ancora qualcosa....

posto i nuovi valori:

Interfaccia DSL

Versione Driver DSL:

A2pv6F039f_rc3.d24m_rc0

Stato:

Attivo

Sistema di trasmissione:

VDSL

Modalità di trasmissione:

Interleaved

Power State:

L0

Encapsulation Type:

G.993.2_Annex_K_PTM

Up time:

499

Impulse Noise Protection (INP):

2

Profilo:

17a

Statistiche DSL

Velocità in trasmissione (Kbps):

20335

Velocità in ricezione (Kbps):

48847

Velocità massima di trasmissione (Kbps):

20335

Velocità massima di ricezione (Kbps):

49678

SNR Upstream (dB):

5.9

SNR Downstream (dB):

6.3

Attenuazione Upstream (dB):

32.3

Attenuazione Downstream (dB):

47.0

Potenza in trasmissione (dB):

8.2

Potenza in ricezione (dB):

14.5

Total ES (Errored Secs):

0

Total SES (Severely Errored Secs):

0

Total FEC Errors:

738

Total CRC Errors:

0
Crescent Moon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 18:47   #73702
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Devi richiedere un profilo con ReTx (ritrasmissione), già detto la volta scorsa. Adesso ne hai uno configurato in interleaved tradizionale.
Già detto al telefono più volte addirittura certi non sanno nemmeno cos'è

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 18:50   #73703
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Scusa, non volevo essere severo o biasimarti, ma solo riportare la discussione tecnica entro la scientificità dei numeri. Ciò che comunque resta vero è che proprio in questo forum si sono spesi fiumi di inchiostro per dire l'opposto di ciò che stai dicendo tu... Dato che sono uno di quelli che si è speso molto e molto spesso con grafici e calcoli, mi è un po' saltata la mosca al naso a dovermi ripetere. Scusami tu, e chiudiamo qui l'incidente.

Beh, no, il grafico mostra il buco causato da 5 metri di derivazione, e un buco simile sicuramente riduce le prestazioni di una linea già scarsa. Non c'è bisogno che la derivazione sia di decine e decine di metri, anzi! In VDSL2 17a 5 metri sono più che sufficienti, e in 35b ne basteranno anche solo un paio per perdere buona parte del vantaggio di questo nuovo profilo.
Assolutamente nessun problema è che non ho più seguito molto questo thread negli ultimi mesi

Quote:
Originariamente inviato da Crescent Moon Guarda i messaggi
Grazie anche ad ironmark per i suoi ottimi interventi.
comunque ho provato al volo ad aprire la presa tripolare ,staccare il doppino rosso bianco ed attaccarlo direttamente per la prova al cavo per il modem senza più porcherie in mezzo e sembra proprio che il guadagno ci sia stato
cosa ne dite?a questo punto non so se è il massimo per me o si puo limare ancora qualcosa....
L'importante è togliere la derivazione se non l'hai già fatto, quello dovrebbe migliorarti sensibilmente il tutto, visto anche il grafico di ironmark
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 18:57   #73704
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Già detto al telefono più volte addirittura certi non sanno nemmeno cos'è

Colpa della loro assistenza, i profili con o senza Ritrasmissione (aka G.INP) esistono, come spiegato qui a suo tempo da alcuni insider.

Il tuo profilo è anomalo oltretutto, perchè di default TIM attiva il G.INP.
Old 09-08-2016, 18:59   #73705
Crescent Moon
Member

Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Assolutamente nessun problema è che non ho più seguito molto questo thread negli ultimi mesi

L'importante è togliere la derivazione se non l'hai già fatto, quello dovrebbe migliorarti sensibilmente il tutto, visto anche il grafico di ironmark
questa cosa delle diramazioni me la devo studiare bene.praticamente adesso il cavo bianco rosso telecom è collegato direttamente al modem e basta.ho un'altra presa in casa dove tanti anni fa avevo un altro abbonamento solo dati NGI.è inattiva da molti anni: può disturbare ?
Old 09-08-2016, 19:03   #73706
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Ti rispondo con la mia esperienza: anche al mio palazzo mesi fa hanno messo dei cartoncini alla maniglie delle porte, tipo quelli degli alberghi, con scritto "Sfreccia fino a 100 mega con la Fibra", il problema è che a metterli è stato il negozio TIM di zona, inconsapevole che la mia via è tra le poche sfigate senza fibra.

Quindi in sostanza ti consiglio di verificare l'effettiva attivazione del tuo armadio prima di procedere con la richiesta.
chiamato il 187 risposta = semaforo rosso ecc.

chiamato il numero verde sul bollino e mi ha detto che:
-l'azienda ha appena terminato i lavori sugli armadi, loro sono in contatto diretto quindi iniziano 15gg. prima a sbrigare le pratiche per poi attivare subito
-danno il modem nuovo pronto per i 500mb perchè presto altre città attiveranno i 300
-l'armadio è da 49 non quelli nuovi da 192
(io gli ho detto che avrei richiamato quando su wholesale il mio armadio sarebbe stato attivo)
-insistito sul fatto dei 15gg. prima per loro e citato l'esempio di un comune limitrofo al mio che il giorno stesso in cui su wholesale era passato ad attivo era già mezzo saturo (21 su 49) e quindi mi conveniva chiedere a lui

mi sembra tutto non ricordo altro

io cmq guardo wholesale e poi chiamo 187 voi che dite?
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 19:05   #73707
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
questa cosa delle diramazioni me la devo studiare bene.praticamente adesso il cavo bianco rosso telecom è collegato direttamente al modem e basta.ho un'altra presa in casa dove tanti anni fa avevo un altro abbonamento solo dati NGI.è inattiva da molti anni: può disturbare ?
Se non è collegata allo stesso impianto/linea di TIM non credo proprio possa minimamente influire, anche perché è inattiva da come dici, quindi in pratica hai solamente una presa ed è quella dov'è collegato il modem/router
Old 09-08-2016, 19:06   #73708
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ragazzi ho parlato con uno del 187, mi ha attivato il profilo da 50 a 100 mb, con super fibra, mi ha detto di controllare da domani se si allinea il router magari riavviandolo, al limite se non si allinea domani ricontrollarlo dopodomani, secondo voi può essere questa cosa?
tra l'altro aveva prima verificato che la 100 è supportata LOL
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 19:10   #73709
Crescent Moon
Member

Quote:
Se non è collegata allo stesso impianto/linea di TIM non credo proprio possa minimamente influire, anche perché è inattiva da come dici, quindi in pratica hai solamente una presa ed è quella dov'è collegato il modem/router
Si esatto,adesso la linea telecom va solo al modem e basta.domani vado a vedere di prendere una presa rj11 perché adesso è tutto un poco "volante".
Old 09-08-2016, 19:25   #73710
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Si esatto,adesso la linea telecom va solo al modem e basta.domani vado a vedere di prendere una presa rj11 perché adesso è tutto un poco "volante".
Salvo altre derivazioni di cui non sei a conoscenza, quello è il massimo che la tua linea può fare, db più db meno. Correggetemi se sbaglio

@ironmark99
Qualche anno fa avevo cambiato il doppino che va dalla chiostrina (che ho nel cortile al quale sono collegati anche altri utenti), fino dentro casa mia. Il cavo in questione era però non un vero doppino, in quanto nello stesso cavo c'è un terzo filo blu, che ovviamente non ho collegato, la mia domanda è, il filo blu di troppo, può peggiorare il segnale, per via dei vari campi em, o è una cavolata mia?

Ultima modifica di oxidized : 09-08-2016 alle 19:52.
Old 09-08-2016, 19:40   #73711
mirko1974
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Ma se uno è distante dall armadio 750 mt consigliate la vdsl oppure Eolo a 30 mega , essendo che la casa è degli anni 50 e non è mai stato fatto nessun lavoro ?
mirko1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 19:55   #73712
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Qualche anno fa avevo cambiato il doppino che va dalla chiostrina (che ho nel cortile al quale sono collegati altri utenti), fino dentro casa mia. Il cavo in questione era però non un vero doppino, in quanto nello stesso cavo c'è un terzo filo blu, che ovviamente non ho collegato, la mia domanda è, il filo blu di troppo, può peggiorare il segnale, per via dei vari campi em, o è una cavolata mia?
il fatto che ci sia un terzo conduttore implica probabilmente che i cavetti non sono twistati, e già questo basta a degradare il segnale, poi più lungo è il cavo in questione e più gli effetti saranno accentuati, se puoi cambiarlo con un vero doppino omologato telecom è meglio
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 20:10   #73713
ALESSIO78X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Pingo dai 20 a max 26ms

no allora non è attivo, prova a chiedere che ti impostino la linea in fast senza controllo di ritrasmissione pacchetti, o al limite che ti impostino la ritrasmissione dinamica per l'appunto g.inp, digli che ti serve una latenza più bassa per giocare!
Old 09-08-2016, 20:12   #73714
ALESSIO78X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ALESSIO78X Guarda i messaggi
ragazzi ho parlato con uno del 187, mi ha attivato il profilo da 50 a 100 mb, con super fibra, mi ha detto di controllare da domani se si allinea il router magari riavviandolo, al limite se non si allinea domani ricontrollarlo dopodomani, secondo voi può essere questa cosa?
tra l'altro aveva prima verificato che la 100 è supportata LOL
ma non è che devo resettare il router?
Old 09-08-2016, 20:18   #73715
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ALESSIO78X Guarda i messaggi
no allora non è attivo, prova a chiedere che ti impostino la linea in fast senza controllo di ritrasmissione pacchetti, o al limite che ti impostino la ritrasmissione dinamica per l'appunto g.inp, digli che ti serve una latenza più bassa per giocare!
Telecom non concede il fastpath su VDSL, o g.inp o interleaved tradizionale.
Old 09-08-2016, 20:30   #73716
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
il fatto che ci sia un terzo conduttore implica probabilmente che i cavetti non sono twistati, e già questo basta a degradare il segnale, poi più lungo è il cavo in questione e più gli effetti saranno accentuati, se puoi cambiarlo con un vero doppino omologato telecom è meglio
Credo che 3 fili possono comunque venir twistati, non è lo stesso metodo, ma non credo sia così differente. Boh

Continuo a non capire cosa causa l'instabilità di ping che sto avendo, la linea sembra non avere tanti errori, e sembra tutto abbastanza ok dal lato statistiche. Non vorrei fosse qualcosa causato in centrale
Old 09-08-2016, 20:40   #73717
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Credo che 3 fili possono comunque venir twistati, non è lo stesso metodo, ma non credo sia così differente. Boh

Continuo a non capire cosa causa l'instabilità di ping che sto avendo, la linea sembra non avere tanti errori, e sembra tutto abbastanza ok dal lato statistiche. Non vorrei fosse qualcosa causato in centrale
magari dico una fesseria ma... come twisti 3 fili scusa? si twistano a coppie altrimenti non funziona

magari hai già fatto questa prova ma se pinghi per un po' di tempo 192.168.100.1 ti da valori sballati?
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Old 09-08-2016, 20:46   #73718
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
@ironmark99
Qualche anno fa avevo cambiato il doppino che va dalla chiostrina (che ho nel cortile al quale sono collegati anche altri utenti), fino dentro casa mia. Il cavo in questione era però non un vero doppino, in quanto nello stesso cavo c'è un terzo filo blu, che ovviamente non ho collegato, la mia domanda è, il filo blu di troppo, può peggiorare il segnale, per via dei vari campi em, o è una cavolata mia?
No, non penso possa influire più di tanto, sempre se, come immagino, i tre fili sono twistati. Che i due fili usati, invece che essere a 180 gradi tra loro siano solo a 120 gradi, e percorrano dunque un elicoide eccentrico non sbilancia comunque le loro capacità verso massa. L'importante è che il terzo filo sia scollegato da ambo i lati in modo che, essendo flottante rispetto a terra, acquisisca il potenziale intermedio tra i due fili usati, restando di fatto ininfluente.

Se i tre fili non fossero twistati tra loro, in ogni caso, più che le caratteristiche trasmissive della tratta, ne risentirebbe la sua immunità ai disturbi. Hai la sensazione di avere troppi FEC/CRC? Se non ti paiono eccessivi a mio avviso puoi stare tranquillo...
Old 09-08-2016, 20:48   #73719
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
magari dico una fesseria ma... come twisti 3 fili scusa? si twistano a coppie altrimenti non funziona

magari hai già fatto questa prova ma se pinghi per un po' di tempo 192.168.100.1 ti da valori sballati?
Beh non sò, twistare, significa intrecciare, attorcigliare, 3 fili possono essere twistati senza problemi, anche in diversi modi (per esempio la treccia delle ragazze, è fatta di solito da 3 gruppi diversi), poi che non dia lo stesso effetto che da il twisting su 2 fili, magari sì, anche perché il twisting serve appunto a far in modo di annullare i campi magnetici esterni. Magari in quel cavo, bianco e rosso sono twistati, e il blu va dritto, quindi sarebbe praticamente la stessa cosa.

Ora provo a fare quel test, cosa dovrebbe dirmi comunque?

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, non penso possa influire più di tanto, sempre se, come immagino, i tre fili sono twistati. Che i due fili usati, invece che essere a 180 gradi tra loro siano solo a 120 gradi, e percorrano dunque un elicoide eccentrico non sbilancia comunque le loro capacità verso massa. L'importante è che il terzo filo sia scollegato da ambo i lati in modo che, essendo flottante rispetto a terra, acquisisca il potenziale intermedio tra i due fili usati, restando di fatto ininfluente.

Se i tre fili non fossero twistati tra loro, in ogni caso, più che le caratteristiche trasmissive della tratta, ne risentirebbe la sua immunità ai disturbi. Hai la sensazione di avere troppi FEC/CRC? Se non ti paiono eccessivi a mio avviso puoi stare tranquillo...
Grazie della risposta, il filo blu è assolutamente scollegato in entrambi gli estremi, per quanto riguarda CRC e FEC beh, CRC non ne ho mai visti, FEC sono abbastanza bassi di solito, l'altro giorno (prima di attivare la 100, quando ero ancora con la 50), ne avevo 1 ogni tipo 2 minuti, adesso sono aumentati un pò, ma credo sia normale, visto l'aumentare della portante ed il diminuire del snr.

Guardando in questo momento non sembrano pochi però (sto avendo problemi di ping)

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 20167
Velocità massima di ricezione (Kbps): 75261
SNR Upstream (dB): 5.9
SNR Downstream (dB): 6.1
Attenuazione Upstream (dB): 4.6
Attenuazione Downstream (dB): 12.2
Potenza in trasmissione (dB): -5.3
Potenza in ricezione (dB): 12.8
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 19927
Velocità in ricezione (Kbps): 74634
Up time: 8345
Total FEC Errors: 23420
Total CRC Errors: 0

Ultima modifica di oxidized : 09-08-2016 alle 20:52.
Old 09-08-2016, 21:02   #73720
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Ora provo a fare quel test, cosa dovrebbe dirmi comunque?
nulla, pinghi direttamente il dslam nell'arl a cui sei connesso, se ci sono problemi dovresti vederli già lì, io pingo 6, con rari spike a 15 o poco più
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian