Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2016, 10:42   #73161
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da fullyZ Guarda i messaggi
Io al mio gateway (192.168.100.1) pingo 12 ms contro i vostri 4-5-6ms ...
In tutto questo tempo non ho ancora capito perchè io pingo piu di tutti gli utenti di questo forum.
La banda è piena 115/34 di agganciabile, forse pin ossidati? a me sa una cavolata.
Qualche consiglio? Ovviamente telecom mi dice che non vede problemi.... tra l'altro appena riacceso il modem questo pinga 4ms meno (quindi 7-8ms) per poi rialzarsi
Colpa del SoC Broadcom che gestisce male la latenza con il G.INP attivo.

Anch'io avevo 9-10 ms quasi costanti sul gw remoto, finchè non è intervenuta un'utenza disturbante che mi ha abbassato SNRm al valore del target e valore di allineamento intorno ai 105 Mb (dai 108 Mb pieni, con 10 dB di SNRm)

Una volta intervenuto SRA per rimodulare il valore di portante sono tornato a 6 ms FISSI.

In pratica migliore la linea, peggiore la latenza
Old 02-08-2016, 10:44   #73162
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Si, certo...l'unica stranezza è che anche su KQI non c'è la mia strada mentre c'è quella qui vicino, ma entrambe sono asservite dallo stesso cabinet. Ora, ad attivazione avvenuta, mi trovo il mio numero con semaforo rosso e quello del mio vicino con semaforo giallo. E' qui la stranezza. Occorre capire bene, non vorrei che non potrò attivarla MAI.
Ma tu sei sicuro che il tuo doppino sia collegato a quell'armadio?
Forse ne avrai scritto in precedenza, ma non ho letto.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 10:50   #73163
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Si, è sempre stato collegato li (confermato da un amico che lavorava in Telecom), tra l'altro è l'armadio piu vicino. Tutta la mia zona è collegata a quel cabinet.
Old 02-08-2016, 10:55   #73164
fullyZ
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
A memoria direi di no.

Dipende dai casi, comunque solitamente(per centrali non attive) i lavori agli armadi ( posa corrugati, soffiaggio della fibra e colonnine enel), iniziano prima dell'attivazione della centrale.
Se la centrale è già attiva si segue il tuo ordine.

Quello è il g.inp che fa cose e non puoi farci niente, anche perché converrai con me che avere 6-7ms o 10-12 non è che incida realmente sulla qualità di navigazione o anche col gaming online. Più che altro nel tuo mi lamenterei del routing ammesso che tu abbia provato già a cambiare sessione per cambiarlo e trovare quello un po' più ottimale per i server da te più usati.
Beh perdere 7ms in 100 metri di cavo mi sembra impattante tanto quanto un routing alla cazzo di 8 ms.... La somma fa 15ms che è bene o male la differenza che ho con i miei amici... La domanda è perchè il mio G.INP fa cose strane e il vostro/loro no?
fullyZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 10:57   #73165
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Si, è sempre stato collegato li (confermato da un amico che lavorava in Telecom), tra l'altro è l'armadio piu vicino. Tutta la mia zona è collegata a quel cabinet.
Prova anche con Vodafone e Tiscali.
In ogni caso, aspetta qualche settimana.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 10:58   #73166
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Non fa cose strane solo il tuo, ne abbiamo discusso ampiamente.
Old 02-08-2016, 11:01   #73167
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Allora non avranno ancora aggiornato i database. Aspetta qualche settimana. Considera che è anche agosto.
Quando hanno attivato il mio armadio lo scorso anno al 18 agosto, il giorno dopo c'era già semaforo verde.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 11:04   #73168
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Quando hanno attivato il mio armadio lo scorso anno al 18 agosto, il giorno dopo c'era già semaforo verde.
Ma si...tra l'altro ad altri è giallo gia da ieri stesso, a me sempre rosso. C'è qualcosa che non va. Serve un insider.
Old 02-08-2016, 11:04   #73169
fullyZ
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non fa cose strane solo il tuo, ne abbiamo discusso ampiamente.
Ma non abbiamo risolto =) è per principio... Per caso tu cambiando IP sei riuscito ad ottenere dei miglioramenti o hai rinunciato?
fullyZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 11:10   #73170
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Beh perdere 7ms in 100 metri di cavo mi sembra impattante tanto quanto un routing alla cazzo di 8 ms.... La somma fa 15ms che è bene o male la differenza che ho con i miei amici... La domanda è perchè il mio G.INP fa cose strane e il vostro/loro no?
Che c'entra la lunghezza del cavo ....

La latenza è sempre misurata verso il gateway remoto (NAS) che può trovarsi fisicamente a decine di chilometri di distanza, e che comunque è connesso all'armadio con una rete interamente in fibra ottica.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 11:12   #73171
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Dallo screenshot deduco che tu abbia uno dei modem nuovi che calcolano l'attenuazione in modo differente. Non so se 29db possano corrispondere a ~300metri ma vista la portante agganciata sei assolutamente nella norma.
sisi è quello nuovo, vabè, me la tengo così com'è, tanto la portante è quasi piena, l'importante è quello, e il fatto che in due giorni non ho ancora visto errori crc
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 11:13   #73172
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Ma si...tra l'altro ad altri è giallo gia da ieri stesso, a me sempre rosso. C'è qualcosa che non va. Serve un insider.
La vendibilità commerciale è comunque sempre molto variabile.

Qui nel thread si è scritto un po' di tutto.

E comunque, a quei tempi ho impiegato 3 mesi e mezzo per avere la VDSL percé non sono stati capaci di completare la migrazione da OLO.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 11:22   #73173
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ma non abbiamo risolto =) è per principio... Per caso tu cambiando IP sei riuscito ad ottenere dei miglioramenti o hai rinunciato?
Scusa ma... Hai letto quello che ho scritto sopra? Adesso ho 6 ms fissi, indipendentemente dall'IP assegnato.

Ripeto, non è un problema di instradamento, ma di gestione "conservativa" del SOC Broadcom, che tende a penalizzare la latenza con il G.INP attivo e i valori di portante più alti.

Abbiamo avuto la stessa esperienza in almeno 3 o 4 su questo thread.
Old 02-08-2016, 11:25   #73174
diaretto
Senior Member

Quote:
Non c'entra nulla l'IP usato, come hanno spiegato sopra è colpa del SoC Broadcom del modem che fa cose strane col G.INP quando c'è la portante piena.

O aspetti un disturbante che ti faccia abbassare la portante oppure usi un modem non Broadcom
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 11:37   #73175
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Non c'entra nulla l'IP usato, come hanno spiegato sopra è colpa del SoC Broadcom del modem che fa cose strane col G.INP quando c'è la portante piena.

O aspetti un disturbante che ti faccia abbassare la portante oppure usi un modem non Broadcom
O ti disturbi da solo.
Chissà se il vectoring ( ammesso che faccia la sua mistica apparizione ), porterà giovamento a questa "problematica" dei broadcom.
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 11:39   #73176
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Password modem baffo resettata da remoto?

Domandina per i supertecnici:

esiste un qualche comando dell'ONU, dell'ARL, telegestione... o di che cosa caspita volete che sia in grado di resettare la password del modem fibra baffo inaspettatamente?
N.B: il firmware è già AGVTF_5.3.3, aggiornato un paio di settimane fa in remoto dall'operatore ed è rimasto tale.
PS. lo stesso evento ha causato uno spike dell'attenuazione in down da 10.7 a 34.5 dB e in up da 2.9 a 41 dB con conseguente riallineamento e taglio portante da 79/17 a circa 30/10. E' certo che nell'armadio nessuno stava lavorando in quel momento nè in chiostrina.
Non c'è stata alcuna mancanza di corrente.
Subito dopo l'ho cambiata e sono entrato nell'interfaccia utente senza problemi.

Il 1949 non ha saputo dare risposta circa il reset improvviso della password del baffo (tutte le altre impostazioni personalizzati tipo Wi-Fi disattivo ed impostazioni fonia sono rimaste invariate); ha confermato spike attenuazione ed ha aperto ticket e mandato subito tecnico Tim che messo le mani nell'ARL, non ha trovato nulla, non ha toccato chiostrina ma l'attenuazione (che comunque è durata a lungo ad alti livelli) nel frattempo era rientrata da sola a livelli normali.
P.S2: in casa è certo che il gatto non stesse giocando con la tripolare

Ultima modifica di giovanni69 : 02-08-2016 alle 12:57.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 12:15   #73177
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
La vendibilità commerciale è comunque sempre molto variabile.

Qui nel thread si è scritto un po' di tutto.

E comunque, a quei tempi ho impiegato 3 mesi e mezzo per avere la VDSL percé non sono stati capaci di completare la migrazione da OLO.
Le casistiche credo che siano differenti...ecco perchè credo sia utile l'aiuto di qualcuno che sia di Tim o sappia come fare.
Se non me la vedo io credo non potrò mai attivare la fibra.
Old 02-08-2016, 12:18   #73178
Cristian95
Member

Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Ieri, con l'aggiornamento dei file, ho notato una cosa davvero strana: hanno aggiunto 2 nuovi armadi pianificati per ottobre, solamente uno di questi ha lo stesso numero di un altro armadio pianificato per agosto. Il numero in questione è l' 11, trovandolo qualche settimana fa, aveva l onu gia montata ma ricontrollando ieri l'ho trovato senza onu. Cosa ancora più strana ho cercato l'altro armadio n. 11, ma è associato a un altra centrale (verificato dai numeri intorno l'armadio con ovus) che non è nemmeno in pianificazione è ha già onu e contatori montati.....
È possibile avere 2 armadi con lo stesso numero nella stessa centrale?
Qualcuno più esperto potrebbe farmi capire qualcosa?
Ps: per facilitarvi la centrale la potete trovare su fibraclick.it nel comune di Pozzuoli (centrale di Licola)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Cristian95 : 02-08-2016 alle 12:26.
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 12:39   #73179
rinelkind
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Ragazzi una domanda... io ho già la fibra a casa (con la presa principale in camera mia). Se faccio una domanda per una seconda nuova attivazione della fibra sempre nella stessa casa, quando viene il tecnico mi porta la linea fino in camera mia o solo all'entrata della casa? Perchè il modem mi serve in camera mia dove ho il PC e quindi la presa mi serve là.
rinelkind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 12:42   #73180
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Originariamente inviato da rinelkind Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda... io ho già la fibra a casa (con la presa principale in camera mia). Se faccio una domanda per una seconda nuova attivazione della fibra sempre nella stessa casa, quando viene il tecnico mi porta la linea fino in camera mia o solo all'entrata della casa? Perchè il modem mi serve in camera mia dove ho il PC e quindi la presa mi serve là.
se è l'unica presa della casa, senza altre scatole di derivazione più "a monte" in teoria dovrebbero portarti il cavo in camera, altrimenti alla prima scatola dell'impianto, poi da lì in poi devi arrangiarti, da quello che ho capito.
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian