Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2016, 13:53   #72341
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Ebalus Guarda i messaggi
Non hai avuto problemi per farti allacciare a mt. 1.600?
Io a 1.060 no, ma TIM non è disposta all'uograde da 50 a 100 Mb.

A proposito, prestazioni effettive a 35/5.

Speriamo in vectoring+35b.
come minimo hai un profilo 50/10 altri,enti saresti bloccato a 3 in up.
e siccome non raggiungi nemmeno lontanamente i 50 mega in down che "upgrade" vorresti?

Quote:
Originariamente inviato da Ebalus Guarda i messaggi
Appunto. Ma non era ben chiaro quanto il passaggio a 100/20 potesse migliorare la velocità effettiva... non so se hai mai "conversato" col 187!
non puoi migliorare a quella distanza. é un limite fisico, non di profilo

Ultima modifica di maxik : 19-07-2016 alle 13:56.
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 14:11   #72342
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
l'ultima volta che ho commentato mi è stato fatto notare che il valore di attenuazione potrebbe essere calcolato in modo totalmente diverse a seconda dei vari modem in uso. comunque, a meno di letture sballate, non penso proprio tu sia a 50mt dall'armadio con più di 8db di attenuazione. e da quello che so la diafonia non si riflette sull'attenuazione. magari sei su derivata oppure il tratto doppinico è particolarmente "provato" dal tempo e/o poco isolato etc etc. comunque quanto hai perso in questi mesi?
L'armadio lo vedo dalla finestra di casa e la tratta dei cavi, seguendo i tombini, è di circa 50 metri.
No, non sono su derivata.
è probabile che il doppino sia "usurato", la casa ha una trentina di anni
Ho perso circa 15 mb nell'ultimo mese (ero a circa 80 mb).
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 14:20   #72343
Kri3g
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Come funziona per far spostare il contratto solo fibra in un altra abitazione? C'è qualcosa da pagare? :\
Kri3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 14:21   #72344
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Kri3g Guarda i messaggi
Come funziona per far spostare il contratto solo fibra in un altra abitazione? C'è qualcosa da pagare? :\
100 euro e prima conversione in adsl e dopo in fibra.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 14:24   #72345
Kri3g
Senior Member

Perche prima conversione in adsl? Non ho mai avuto un contratto adsl con telecom
Old 19-07-2016, 14:30   #72346
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
L'armadio lo vedo dalla finestra di casa e la tratta dei cavi, seguendo i tombini, è di circa 50 metri.
No, non sono su derivata.
è probabile che il doppino sia "usurato", la casa ha una trentina di anni
Ho perso circa 15 mb nell'ultimo mese (ero a circa 80 mb).
Guardando in questi mesi persone che si lamentavano sulla perdita di portante penso che 15Mbit/s di perdita possa essere più che abbondantemente all'interno di nuove attivazioni che causano dunque maggior disturbo elettromagnetico fra le varie coppie. Rimane il fatto che 8db di attenuazione, escludendo una diversa lettura da parte (mi pare) dei nuovi modem sercomm, sono troppi relativamente ai 50mt. Sei collegato sulla prima presa? Hai provato a staccare tutto l'impianto ad esclusione, appunto, della prima presa?
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 14:37   #72347
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
In 7 giorni hanno fatto tanti lavori quanti ne hanno fatti nel periodo aprile-maggio, l'intero paese eraun cantiere e bastava girare angolo per vedere gente al lavoro.
Ricordo che venerdi' stava facendo buio e c'erano ancora gli operai con l'aria compressa negli scavi a riempire le canaline, poi i 2 giorni successivi con una temperatura africana, una coppia di furgoni rossi passava tutte le onu per le attivazioni.
Secondo me c'era in ballo qualche contratto in scadenza.

Comunque siamo lontani dalla meta, 9 armadi sono verdi su 21 onu installate e 28 armadi totali, 7 armadi hanno lavori iniziati ma dal 27 giungo non c'e' stato alcun avanzamento.
Alla faccia....comunque, una volta posata la fibra con l'aria compressa sai per caso se lo scavo viene chiuso? nel senso, da me ho notato (come avevi precedentemente detto) che con una perforatrice orizzontale hanno posato i corrugati (erano più che altro tubazioni di ferro ), hanno scavato in più punti e se ne sono andati lasciando in più punti i cartelli di "lavori in corso" ed i relativi fori sull'asfalto coperti. Non ho visto niente per i successivi giorni ma tornando a casa qualche giorno dopo scopro che è stato richiuso tutto, asfaltato perfettamente e, aggiustata la porta che chiudeva l'armadio ripartilinea che precedentemente era stata rotta durante i lavori. Dici che abbiano già passato la fibra con l'aria compressa?
Old 19-07-2016, 14:38   #72348
alb10
Member

L'Avatar di alb10

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venice
Appena attivata la fibra 100/20, ho un modem ADB (quello col baffo rosso):
Codice:
Velocità in trasmissione (Kbps):21600
Velocità in ricezione (Kbps):67365
Velocità massima di trasmissione (Kbps):29603
Velocità massima di ricezione (Kbps):68002
SNR Upstream (dB):9.8
SNR Downstream (dB):6.1
Attenuazione Upstream (dB):20.7
Attenuazione Downstream (dB):28.1
Potenza in trasmissione (dB):-9.1
Potenza in ricezione (dB):12.3
Cosa ne dite? L'attenuazione è notevole mi pare
alb10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 14:44   #72349
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da alb10 Guarda i messaggi
Appena attivata la fibra 100/20, ho un modem ADB (quello col baffo rosso):
Codice:
Velocità in trasmissione (Kbps):21600
Velocità in ricezione (Kbps):67365
Velocità massima di trasmissione (Kbps):29603
Velocità massima di ricezione (Kbps):68002
SNR Upstream (dB):9.8
SNR Downstream (dB):6.1
Attenuazione Upstream (dB):20.7
Attenuazione Downstream (dB):28.1
Potenza in trasmissione (dB):-9.1
Potenza in ricezione (dB):12.3
Cosa ne dite? L'attenuazione è notevole mi pare

Quanto disti dal cabinet?
Old 19-07-2016, 14:46   #72350
alb10
Member

L'Avatar di alb10

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venice
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Quanto disti dal cabinet?
Ad occhio 150-200m.
alb10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 15:13   #72351
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Sei lontano dalla centrale?
Old 19-07-2016, 15:17   #72352
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da alb10 Guarda i messaggi
Ad occhio 150-200m.
Quante prese hai in casa?

Ultima modifica di EliGabriRock44 : 19-07-2016 alle 15:31.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 15:18   #72353
Kri3g
Senior Member

Se davvero costa 100€ e devo prima tornare all'adsl mi conviene fare una nuova attivazione fibra (tanto è gratuita se c'è la promo) nella nuova abitazione e poi disdire qui quando è pronta no? Al max pago 1 mese in più
Old 19-07-2016, 15:36   #72354
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
La storia dell'instradamento migliore con alcuni IP anzicchè altri è ormai comune a tutti...
Io personalmente avendo un router Mikrotik che mi gestisce il routing, disabilito e riabilito più volte la pppoe fino ad ottenere un IP con instradamento decente....
Il punto è che non è neanche per range la questione instradamento, ad esempio due indirizzi IP vicini che cambia solo l'ultimo ottetto di 1 mi è capitato di avere latenze molto diverse
Però nel nostro caso c'è anche il problema che il modem cambia IP quando vuole...o perlomeno quando non lo si sta utilizzando. A te è mai successo?
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 15:41   #72355
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
...cut...Dici che abbiano già passato la fibra con l'aria compressa?
Solo i corrugati, forse anche le canaline da 10/14 arancioni o bianco-rosa;
ma quello e ' lavoro semplice e a meno che tu non ti metta a piantonare l'area tutto il giorno, potrebbe accadere che vadano avanti e finiscano senza che nessuno se ne accorga.
Old 19-07-2016, 15:44   #72356
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Guardando in questi mesi persone che si lamentavano sulla perdita di portante penso che 15Mbit/s di perdita possa essere più che abbondantemente all'interno di nuove attivazioni che causano dunque maggior disturbo elettromagnetico fra le varie coppie. Rimane il fatto che 8db di attenuazione, escludendo una diversa lettura da parte (mi pare) dei nuovi modem sercomm, sono troppi relativamente ai 50mt. Sei collegato sulla prima presa? Hai provato a staccare tutto l'impianto ad esclusione, appunto, della prima presa?
Ho solo una presa
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 15:54   #72357
djsong
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Oggi finalmente il tecnico mi ha passato in vdsl questa è la mia linea
[
il massimo che prendo è 94,69

Ultima modifica di djsong : 19-07-2016 alle 15:56.
djsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 17:04   #72358
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Ma quello che vedete in immagine allegata è un bug del modem o cosa?
107.999
La linea è perfetta .. speed tes a parte (non li considero granchè, comunque è in firma)
con torrent scarico a 11MB circa e ho letto qui che è circa il massimo ottenibile con la 100/20 e in up sono ai massimi consentiti..
Chiaramente la mia è pura curiosità... non me la prendo anche se non ho la portante piena..108.000..lol
Unica cosa che ho notato è che in questi gg l'SNR in dw è sceso da da 8.4 a 7.1
Thanks
Immagini allegate
File Type: jpg Zscreen shoot001.jpg (11.5 KB, 61 visite)
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 17:04   #72359
Cris30
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Roma Nord
Salve,
Sto valutando di passare da fastweb a Tim per il seguente motivo, forse molti di voi mi prenderanno in giro, però è una questione di principio per me .
Sono abbonato da due anni e non ho avuto nessun calo (od aumento) di portante, sempre intorno a 70 Mb, soltanto prima del G.INP avevo 69 Mb.
Sono vicino al DSLAM e la cosa che non mi quadrava anche dall'inizio era questa velocità perché vedevo in giro gente con l'attenuazione più di doppia de la mia e con delle portanti a 80-85 Mb. Fastweb continuava a mandarmi dei tecnici che oltre a dirmi che ci fai con più di 70 Mb chiudevano la pratica.
L'ultimo tecnico di Telecom mandato qualche mese fa, che conosceva bene la zona, come è entrato in casa mi ha detto che qui dovrei avere un portante di circa 90 Mb, ha fatto un bel lavoro, controllando tutto: l'impianto, il suo Golden modem a rilevato la lunghezza del doppino di 100 mt, velocità nella presa di casa 69 Mb, velocita nella coppia in chiostrina 71 Mb e, qui la sorpresa, la velocità nella porta in armadio 80 Mb.
Secondo lui questa non andava bene perché, come diceva lui, qui dovevano essere almeno 100 Mb ed ha chiamato per telefono i tecnici Fastweb (con vivavoce). Loro hanno confermato che la porta eroga solo 80 Mb dando la colpa al reparto commerciale che mi ha assegnato la classe di accesso (secondo me per non saturare il DSLAM, visto che circa 80% delle porte erano occupate, e poi un altra cosa strana nella mia zona la maggior parte delle reti wi fi sono di Fastweb e pochissime di Tim o Telecom).
Alla fine mi ha detto che più di questo non mi può fare e che solo io posso risolvere con Fastweb. Essendo ancora davanti al armadio aperto gli ho chiesto la cortesia di farmi vedere se ci sono ancora posti liberi nello slot di Tim. Mi ha aperto lo sportellino ed ha contato soltanto 5 attivazioni.
Inutile raccontarvi le risposte di fastweb, le telefonate attaccate in faccia o mezzi squilli, già ho fatto un bel papiro.
Secondo voi e secondo i dati esposti sulla mia linea vale la pena di migrare a Tim?....avrei qualche beneficio?
Cris30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 17:18   #72360
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Solo i corrugati, forse anche le canaline da 10/14 arancioni o bianco-rosa;
ma quello e ' lavoro semplice e a meno che tu non ti metta a piantonare l'area tutto il giorno, potrebbe accadere che vadano avanti e finiscano senza che nessuno se ne accorga.
OK OK....dopo provo a scostare leggermente la porta dell'armadio per vedere cosa hanno portato dentro
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian