Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2016, 10:09   #72261
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Per curiosità: perchè esiste questa inefficienza pari al 40% nello sfruttare il nuovo segnale disponibile nel trasformare l'agganciabile in velocità massima?
Probabilmente perché l'SRA non ha riportato il SNRm a 6 dB esatti, ed è ancora a 6.9. L'ottenibile è calcolato con 6dB di SNRm e 0.9 dB di differenza possono portare a questa riduzione.

Il conto è approssimativamente il seguente:
  • 3dB di SNR medio in più possono portare ad 1 bit in più assegnato a tutte le portanti attive
  • in proporzione 0.9 dB possono aggiungere dunque 0.9/3 ossia 0.3 bit medi per portante.
  • se il tuo collegamento può utilizzare tutte le portanti DS, (non è detto) che sono 2400
  • 0.3 bit per 2400 sono 720bit in più in totale
  • ogni bit porta 4kbit/s
  • in totale dunque 720 bit possono portare (720*4000)=2.88Mbit/s
  • se l'SNRm dunque fosse 6dB esatti il tuo bitrate finale sarebbe più alto di 2.88Mbit/s circa

Perché l'SRA non ha riportato il SNRm a 6 dB esatti? Probabilmente erano 6dB nel momento in cui lo ha misurato, e l'SNRm è migliorato negli attimi successivi alla misurazione di quei 0.9 dB residui. Dato che ora l'SNRm è inferiore a 7.5dB l'SRA non interviene. Puoi vedere se scatenare un riallineamento del modem (OFF/ON) ora che l'SNR è stabile, porterà ad un recupero anche di quella parte di SNRm residuo.
Old 18-07-2016, 10:15   #72262
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ciao a tutti a me hanno attivato sabato mattina. Ma sull'applicazione mytim fisso leggo che la mia pratica è ancora in lavorazione. Ci vuole qualche giorno prima che la chiudano?

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 10:35   #72263
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Probabilmente perché l'SRA non ha riportato il SNRm a 6 dB esatti, ed è ancora a 6.9. L'ottenibile è calcolato con 6dB di SNRm e 0.9 dB di differenza possono portare a questa riduzione.

cut...se il tuo collegamento può utilizzare tutte le portanti DS, (non è detto) che sono 2400
...
Grazie ironmark99 per la risposta dettagliata che taglio per brevità. Sicuramente non riesce ad utilizzare tutte le portanti visto un HLog con vari picchi down e non decrescente in modo relativamente omogeneo.

Comunque c'è qualcuno che accende/spegne, credo (quel 4.8db che tuttavia, per fortuna, non ha causato un riallineamento Pazzesco il fatto che il sistema nel complesso sia concepito per essere stabile solo se tutti si comportano nello stesso modo: tenere acceso il modem sempre e comunque. Pensiamo a chi non interessa la fonia e potrebbe utilizzarlo come un modem/router tradizionale, collegato al PC che viene spento ed acceso periodicamente). Ritornato a 79 agganciabili, 78 reali:

Ultima modifica di giovanni69 : 18-07-2016 alle 11:10.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 11:11   #72264
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Pazzesco il fatto che il sistema nel complesso sia concepito per essere stabile solo se tutti si comportano nello stesso modo: tenere acceso il modem sempre e comunque. Pensiamo a chi non interessa la fonia e potrebbe utilizzarlo come un modem/router tradizionale)
Vero. Tuttavia non vedo soluzioni semplici al problema, a meno di non lasciare inutilizzata molta parte delle potenzialità del sistema. Purtroppo la diafonia cresce molto con la frequenza e dunque questi sistemi, che sfruttano bande così in alto, ne patiscono particolarmente.

Certo, per evitare situazioni come le tue basterebbe fare in modo che il modem non attivasse l'SRA in recupero del bitrate, lasciando crescere l'SNRm senza limiti quando la diafonia diminuisce. Tuttavia sono certo che, se così fosse, ci sarebbero grandi critiche di scarsa efficienza da parte di chi invece preferisce spremere le prestazioni all'ultimo bit.

Per una ben più efficace soluzione toccherà attendere l'arrivo del vectoring, se e quando mai entrerà in funzione.
Old 18-07-2016, 11:30   #72265
Turrican3
Member

L'Avatar di Turrican3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Prov. CT
Ciao ragazzi avrei bisogno di un'informazione tecnica un po' particolare...

Molti anni addietro ho fatto un'ADSL "naked" in parallelo alla linea telefonica: sostanzialmente mi arrivavano in casa DUE doppini, uno solo dati e uno solo fonia.

C'è mica modo di richiedere a TIM che la FTTC (che stando al portale wholesale dovrebbe essere imminente) venga attivata su questo secondo doppino, attualmente in disuso? Se così fosse dovrebbero anche giocoforza assegnarmi un nuovo numero di telefono, no?
Turrican3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 11:38   #72266
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Turrican3 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi avrei bisogno di un'informazione tecnica un po' particolare...

Molti anni addietro ho fatto un'ADSL "naked" in parallelo alla linea telefonica: sostanzialmente mi arrivavano in casa DUE doppini, uno solo dati e uno solo fonia.

C'è mica modo di richiedere a TIM che la FTTC (che stando al portale wholesale dovrebbe essere imminente) venga attivata su questo secondo doppino, attualmente in disuso? Se così fosse dovrebbero anche giocoforza assegnarmi un nuovo numero di telefono, no?
Non è detto.
Se viene a casa il tecnico puoi chiedergli di usare il secondo doppino.
Se non viene ti attacchi.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 11:56   #72267
foglius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Ragazzi c'è una mappa dove sono situate le cabine?

Inviato dal mio m1 metal utilizzando Tapatalk
Old 18-07-2016, 12:03   #72268
Turrican3
Member

L'Avatar di Turrican3

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non è detto.
[...]
Grazie per la turbo-risposta, ma non sono sicuro di aver capito il "non è detto": si riferisce all'attribuzione di nuovo numero?

Per me è importante saperlo, anche perchè (chiedo venia se non ho specificato prima) sul doppino fonia il telefono è tuttora attivo: se non disdico con l'altro gestore TIM potrebbe fare di testa sua e cercare comunque di mettere FTTC sul doppino anche se impegnato?!
Old 18-07-2016, 12:03   #72269
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
@ foglius: no

@ Turrican3: chiedi una nuova linea, quando il tecnico arriverà sarà ben felice di usare quel doppino invece di metterne uno nuovo.
EDIT: se il doppino è impegnato Tim non può toccarlo.

Ultima modifica di sinadex : 18-07-2016 alle 12:05.
sinadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 12:24   #72270
Turrican3
Member

L'Avatar di Turrican3

Grazie sinadex!
Old 18-07-2016, 12:43   #72271
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Grekovic Guarda i messaggi
Oggi credo di passare a Tim 100/20 vista l'offerta 19,90 per 1 anno e attivazione gratis.
Io adesso sono cliente infostrada e sono stato cliente tim 30/3.
Il tecnico dovrebbe venire lo stesso?

Sent from my D6603 using Tapatalk
Se hai numero nativo Infostrada ti consiglio di fare come sto facendo io. Chiusura (gratuita) sfruttando la variazione di contratto che c'é stata con Infostrada e nuova apertura di linea Tim. Soprattutto se hai 0 o 1 dopo il tuo prefisso.
secret105 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 12:44   #72272
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
uscite le pianificazioni e per me neanche questa settimana sono usciti gli armadi...che palle

Ultima modifica di S3lfman : 18-07-2016 alle 12:52.
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 12:52   #72273
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
uscite le pianificazioni

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Ogni volta mi viene l'ansia... 😅

Sent from my iPhone using Tapatalk
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 12:57   #72274
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da foglius Guarda i messaggi
Ragazzi c'è una mappa dove sono situate le cabine?

Inviato dal mio m1 metal utilizzando Tapatalk
Purtroppo niente di pubblico... a meno che qualche "pazzo" (tipo io ) faccia una mappa fai-da-te tipo quella che ho linkato in firma.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 13:00   #72275
Marcospippoz
Member

L'Avatar di Marcospippoz

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
Salve ragazzi, avrei una domanda, io sono di Castelfranco Emilia (MO), controllando le tabelle, la centrale è già attiva, mentre gli armadi, controllando in strada, sono già pronti, è già presente il bollino OK del collaudo, ho provato a vedere la copertura sul sito tim.it ed effettivamente mi dice che risulto coperto da fibra sul mio indirizzo;

ho provato dal sito ad acquistare la tim smart fibra e sono riuscito a portare a termine l'acquisto correttamente;

controllando però i file con le tabelle di pianificazione armadi, c'è scritto ago2016,

perché sul sito tim mi da già la copertura ok e mi fa anche acquistare? è possibile che abbiano già attivato gli armadi ?

In strada gli amadi sono già tutti pronti...

Grazie.
Marcospippoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 13:07   #72276
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Città: Lecce, Italia
Ancora niente per il mio armadio (ne mancano solo 2 nel mio paese). Se non altro la buona notizia è che hanno finalmente attivato l'armadio feeder del paese adiacente... facendo gli opportuni scongiuri, la settimana prossima dovrebbe essere attivo anche il mio.
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 13:28   #72277
metal master
Senior Member

L'Avatar di metal master

Iscritto dal: Jan 2007
che significa lo stato "Avvio desaturazione"?
Old 18-07-2016, 13:29   #72278
smayor
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Armadio mio attivo oggi con un mese di anticipo rispetto alle previsioni dei mesi passati! procedo all'attivazione, poi ci risentiamo quando ho sezionato impianto e mi hanno attivato la FTTC. disto 150 metri dall'armadio. Vi aggiornerò!
smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 13:31   #72279
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
Originariamente inviato da Marcospippoz Guarda i messaggi
Salve ragazzi, avrei una domanda, io sono di Castelfranco Emilia (MO), controllando le tabelle, la centrale è già attiva, mentre gli armadi, controllando in strada, sono già pronti, è già presente il bollino OK del collaudo, ho provato a vedere la copertura sul sito tim.it ed effettivamente mi dice che risulto coperto da fibra sul mio indirizzo;

ho provato dal sito ad acquistare la tim smart fibra e sono riuscito a portare a termine l'acquisto correttamente;

controllando però i file con le tabelle di pianificazione armadi, c'è scritto ago2016,

perché sul sito tim mi da già la copertura ok e mi fa anche acquistare? è possibile che abbiano già attivato gli armadi ?

In strada gli amadi sono già tutti pronti...

Grazie.
ora io non ho provato a finire la procedura ma io sono già coperto secondo Tim.it e posso acquistare l'offerta fibra rispettiva. peccato che debbano ancora far passare la fibra nei corrugati e montare gli onu sopra gli armadi. quindi....prova da lido a vedere!

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 13:34   #72280
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da metal master Guarda i messaggi
che significa lo stato "Avvio desaturazione"?
https://www.wholesale.telecomitalia....ullPageURL=%2f
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian