Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2016, 10:01   #72101
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
E vai con i ticket...!

Da qualche giorno vedo riallineamenti non desiderati del modem fibra. Il tutto con il baffo raffreddato ad aria, quindi non surriscaldato e nè con mesi di uptime.

Chiamando il 1949 insistono nel dirmi che sono io che riavvio il router...

Da quando se ne è andato il tecnico alla chiusura del precedente intervento ho perso subito dopo 3 Mb in DN (ed 1 Mb in up), poi altri 4 Mb in DN.. (avevo almeno 93/18). Mi ha detto a voce che avrebbe aperto un ticket interno tra impresa e Tim di cambio del box della chiostrina ma intanto ha chiuso il ticket scrivendo 'guasto non riscontrato' (altrimenti essendo la seconda riapertura del ticket andava di mezzo lui, probabilmente). Tuttavia quando avevo chiamato nei giorni scorsi il 1949 lamentando il lento progressivo deterioramento dei parametri, a causa di quella nota facevo la figura del paranoico che si inventa le cose...

Infatti per loro i riallineamenti riscontrati da me (anche se non voluti non potevo dimostrare il contrario anche se a me risulta che esistano codici diversi tra riavvio manuale e disconnessione..) non erano disconnessioni e quindi un altro ticket non poteva essere aperto.

Stamattina (senza che ci siano lavori in corso sulla chiostrina che vedo ad occhio nudo e nè presso ARL), ecco la situazione degradata di colpo:

Ovviamente aperto altro ticket vista l'attenuazione schizzata alle stelle!
Che avventura questa FTTC...

P.S. la porta presso l'ONU risponde correttamente e non ci sono guasti di zona segnalati secondo 1949.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-07-2016 alle 10:09.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 10:02   #72102
marco2bb2
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi

Il sito KQI sarà buono, ma per il mio comune non da le informazioni del sito Telecom, e da per attivo un armadio inesistente, con un codice errato, da mesi quando ancora la centrale non era neppure pianificata...
Concordo. Il sito KQI è zeppo di errori.
marco2bb2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 10:14   #72103
raz3r
Member

L'Avatar di raz3r

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao ragazzi, finalmente casa di mia morosa è coperta dalla fibra TIM. Volevo passare vista anche l'offerta che scade oggi ma ho letto che il modem in dotazione non supporta la configurazione della DMZ e di conseguenza risulta impossibile collegarsi a determinati servizi come per esempio il Nintendo Network della Wii U.

Sembra che con un router ponte il problema si risolva, tutti propongono questa soluzione ma nessuno propone più semplicemente un cambio di modem. E da qui mi sorge la domanda, è possibile utilizzare un modem VDSL custom o è necessario usare quello TIM? Premetto che a me del VOIP non me ne frega niente XD

Qualcuno che ha la fibra TIM riesce a giocare online con la Wii U e/o qualsiasi servizio cancaro? Utilizza un modem custom? Un router ponte?

EDIT: Ho letto in giro che il nuovissimo modem TIM SMART FIBRA supporta la DMZ, confermate?

Altra cosa, per esperienza essendo relativamente vicini al cabinet che portante posso sperare di agganciare? Tendenzialmente il ping è più basso in VDSL2 o in aDSL2+ settata in fastpath?

Grazie mille.
AMD Ryzen 5 3600X - ASUS Prime X570-P - Crucial Ballistix Sport 16GB DDR4 3200MHZ - AMD Radeon RX 6800 16GB - Crucial P1 NVME 1TB - Corsair RM650i 650W 80+ Gold - Cooler Master Hyper 212 RGB Black - NZXT H510i

Ultima modifica di raz3r : 16-07-2016 alle 10:25.
raz3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 10:28   #72104
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da raz3r Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, finalmente casa di mia morosa è coperta dalla fibra TIM. Volevo passare vista anche l'offerta che scade oggi ma ho letto che il modem in dotazione non supporta la configurazione della DMZ e di conseguenza risulta impossibile collegarsi a determinati servizi come per esempio il Nintendo Network della Wii U.

Sembra che con un router ponte il problema si risolva, tutti propongono questa soluzione ma nessuno propone più semplicemente un cambio di modem. E da qui mi sorge la domanda, è possibile utilizzare un modem VDSL custom o è necessario usare quello TIM? Premetto che a me del VOIP non me ne frega niente XD

Qualcuno che ha la fibra TIM riesce a giocare online con la Wii U e/o qualsiasi servizio cancaro? Utilizza un modem custom? Un router ponte?

EDIT: Ho letto in giro che il nuovissimo modem TIM SMART FIBRA supporta la DMZ, confermate?

Altra cosa, per esperienza essendo relativamente vicini al cabinet che portante posso sperare di agganciare? Tendenzialmente il ping è più basso in VDSL2 o in aDSL2+ settata in fastpath?

Grazie mille.
Con un router esterno puoi azzerare quasi tutti i problemi del modem TIM

Essendo relativamente vicini al cabinet si può sperare di agganciare una portante relativamente buona in quanto al ping, a parte instradamenti particolari, sembra essere uguale sia per l'ADSL in fast che per la VDSL
Old 16-07-2016, 10:36   #72105
raz3r
Member

L'Avatar di raz3r

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Con un router esterno puoi azzerare quasi tutti i problemi del modem TIM

Essendo relativamente vicini al cabinet si può sperare di agganciare una portante relativamente buona in quanto al ping, a parte instradamenti particolari, sembra essere uguale sia per l'ADSL in fast che per la VDSL
E invece cambiando direttamente modem? Chiedo perchè vedo un sacco di gente disperata che non riesce a far funzionare la Wii U e la cosa mi preoccupa non poco

Con relativamente buona di che banda parliamo? Intorno ai 50Mb o inferiore?
AMD Ryzen 5 3600X - ASUS Prime X570-P - Crucial Ballistix Sport 16GB DDR4 3200MHZ - AMD Radeon RX 6800 16GB - Crucial P1 NVME 1TB - Corsair RM650i 650W 80+ Gold - Cooler Master Hyper 212 RGB Black - NZXT H510i
raz3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 10:40   #72106
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da marco2bb2 Guarda i messaggi
Concordo. Il sito KQI è zeppo di errori.
Il sito non è piu aggiornato. Hanno sicuramente abbandonato tutto.
Old 16-07-2016, 10:44   #72107
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Hai verificato di usare cavi LAN CAT6 di qualità ? Potrebbe essere quella la causa.
Ciao DarkNiko !! Inanzitutto grazie per la risposta gentilissimo come sempre oltre che molto disponibile . Allora riguardo ai cavi a dire il vero e' un cablaggio che fecci nel 2005 ai tempi di fastweb e ho dunque esteso un paio di metri di cavi appunto per la casa!! non ricordo la categoria del cavo ethernet/rj45 ma andai su cavi di qualita forse pero' troppo generici andando a memoria. comq il drop/callo di velocita nel trasferimento file da/a lo fa dopo un paio d'oretta che il sistema si e' riavviato (e' stato riavviato ) altrimenti subito dopo il riavvio non lo fa comq appena ho l'occasione giusta faro un ripristino dell'immagine dell'os gia salvata del 03/07/2016 chissa magari su win 10 x64 si e' andato ad intaccare (un os skizinoso e delicato come il suo predecessore win 8/8.1) qualcosa sui drivers dellla scheda di rete o altro che magari con un semplice pulisci rimetti non risolve il problemma Strano che lo faccia dopo un po questo rallentamento, al prox ripristino se superero' il maggior numero di ore con successo senza questo problemuccio ti faro sapere vado un po per esclusione in maniera selettiva, poi ho notato che sull'altro pc va tutto alla grande eppure i cavi sono gli stessi estessi nel 2005 non so non vorrei aver detto cavolate, se e' cosi felice di essere smentito/correto e grazie ancora per il tuo intervento

Quote:

Altra cosa, per esperienza essendo relativamente vicini al cabinet che portante posso sperare di agganciare?
Dipende quanto sei vicino, piu sei vicino e meglio sara' oltre ad altri fattori favorevoli tipo stato doppino ect...
Old 16-07-2016, 11:01   #72108
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Hai verificato di usare cavi LAN CAT6 di qualità ? Potrebbe essere quella la causa.
Basta il cat 5e
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 11:13   #72109
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Non mi lamento, ma quel valore a 30 è normale?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 16-07-2016, 11:15   #72110
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi

Ma hai la 50/10?
Old 16-07-2016, 11:18   #72111
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Sì, ho chiesto la 100/20.

Old 16-07-2016, 11:21   #72112
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
Che applicazione e'? Passato il modem in modalita' bridge la pagina web non si apre piu', pinga ma la porta 80 del modem e' inspiegabilmente chiusa mentre il resto va e non ho ancora scoperto l'inghippo.
L'applicazione android mytim si connette al modem e lo gestisce quasi completamente, ma nella pagina delle informazioni non ci sono attenuazione e snr quindi mi servirebbe qualcos'altro per leggerli.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 16-07-2016 alle 11:24.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 11:25   #72113
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Che applicazione e'? Passato il modem in modalita' bridge la pagina web non si apre piu', pinga ma la porta 80 del modem e' inspiegabilmente chiusa mentre i lresto va e non ho ancora scoperto l'inghippo.
L'applicazione mytim si conentte al modem e lo gestisce ma nella pagina delle informazioni non ci sono attenuazione e snr quindi mi servirebbe qualcos'altro per leggerli.
Non è normale questa cosa....il fatto che tu abbia disabilitato la connessione da router non cambia nulla a livello di web server interno
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 11:33   #72114
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Non è normale questa cosa....il fatto che tu abbia disabilitato la connessione da router non cambia nulla a livello di web server interno
Per questo vorrei capie che succede, prima di fare un bel resettone.

Poi mi e' inspiegabile il motivo per cui sia lui a chiedermi che ip configurare;
al ping inizialmente non risponde, ho visto che manda dei pacchetti dhcp discovery e gli connetto un server dhcp, aquisice l'ip che gli propongo e diviene pingabile, ma nie nte pagina web, come se i lserver web interno fallisse l'avvio perche parte prima che l'interfaccia abbia un ip valido.

Vorrei resettarlo completamente, e prima di passare in bridge cambiare l'ip della lan e vedere cosa succede.
Old 16-07-2016, 11:42   #72115
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
Grazie per l'info totocrista ne terro in considerazione se cambiero i cavi un giorno
Old 16-07-2016, 12:02   #72116
djsong
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Salve ragazzi da giorno 7 aspetto i sempre piu utopistici 4 giorni lavorativi chiamando un paio di giorni fa la tim..mi assicurano che entro e non oltre il 19 avrei la fibra gia attiva..oggi mi arriva un messaggio che la fibra è in lavorazione e per la prima volta mi spunta anche sul mytim quindi chiamo il 187 che mi dice che la fibra è in lavorazione da oggi e la data prevista è pre il 24 luglio..ma come è possibile dico io dal 19 al 24..possibile che ritardino sempre questa benedetta conversione?Da quando arriva il messaggio della lavorazione di solito quanto passa?
djsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 12:19   #72117
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
I valori assoluti di attenuazione sembrano coerenti con la distanza, il problema è che non sono molto coerenti tra di loro, perchè dovrebbe esserci un rapporto attenuazione DL/UL = 3 circa.

Dopo la presa del modem ci sono per caso altre prese che non hai scollegato dall'impianto? (Anche se non sono usate intendo!)

Altro non saprei, forse c'è molto ossido in chiostrina e il tecnico non ha controllato, oppure il tuo tratto armadio-chiostrina ha delle coppie molto vecchie che ormai come isolamento se ne stanno andando tutte, come dimostra quella coppia che arrivava a soli 30Mb.
Allora l impianto in casa e nuovo e al modem è collegato solo il cavo Telecom che arriva dalla chioschina il tecnico non Telecom non aveva neppure l'attrezzatura perversi ficcare la qualità del cavo e non aveva nemmeno voglia di fare cambi coppia infatti si è limitato a provare la 2 coppia e nemmeno è passato a controllare a casa
Old 16-07-2016, 12:54   #72118
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Originariamente inviato da djsong Guarda i messaggi
Salve ragazzi da giorno 7 aspetto i sempre piu utopistici 4 giorni lavorativi chiamando un paio di giorni fa la tim..mi assicurano che entro e non oltre il 19 avrei la fibra gia attiva..oggi mi arriva un messaggio che la fibra è in lavorazione e per la prima volta mi spunta anche sul mytim quindi chiamo il 187 che mi dice che la fibra è in lavorazione da oggi e la data prevista è pre il 24 luglio..ma come è possibile dico io dal 19 al 24..possibile che ritardino sempre questa benedetta conversione?Da quando arriva il messaggio della lavorazione di solito quanto passa?
idem, telefonato il 6 luglio, i 4 giorni scadevano lunedì 11 e la vdsl non si è vista, poi ho chiamato il 187 e mi hanno detto che la migrazione era programmata per lunedì 18...

vabè, tanto sono stato per 10 e passa anni con la 7mb, qualche giorno in più non mi ucciderà spero
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 13:05   #72119
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
E invece cambiando direttamente modem? Chiedo perchè vedo un sacco di gente disperata che non riesce a far funzionare la Wii U e la cosa mi preoccupa non poco

Con relativamente buona di che banda parliamo? Intorno ai 50Mb o inferiore?
Il cambio modem è più caro rispetto al semplice router

Relativamente buona può diventare un dato certo se tu ci dai un dato altrettanto certo (o giù di lì) sulla distanza dal cabinet
Old 16-07-2016, 13:08   #72120
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Relativamente buona può diventare un dato certo se tu ci dai un dato altrettanto certo (o giù di lì) sulla distanza dal cabinet
...che sarà certo... a meno di alcune altre variabili, appunto incerte : condizione della tratta ARL a chiostrina, da chiostrina a presa, esistenza di diafonia, se è su una primaria o secondaria e quant'altre sfighe più o meno possibili con sempre meno gradi di libertà di poter agire (diversamente dall'impianto di casa). Ma questa è la vita con la FTTC. Se funziona... è una meraviglia.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-07-2016 alle 13:11.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian