|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#701 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
|
Quote:
Questo è incompatibile con investimenti a lunghissimo termine (la CdP stima un ritorno dell'investimento in 25 anni per la rete FTTH). Solo lo Stato può sostenere questo tipo di investimenti. Che tra l'altro avrebbero un sensibile effetto sul PIL nazionale (se non ricordo male, ho letto stime del 1,6% del PIL), ma ovviamente agli azionisti questo non può interessare, perché quello conta è la trimestrale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#702 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
![]() |
![]() |
#703 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
tutta roba che fai tranquillamente con un'offerta dati mobile mi fate capire una cosa? il limite attuale della velocità di upload è dovuto al DSLAM, al doppino o a qualche partito preso? trovo assurdo che a parte la fibra ottica non ci sia nessuna offerta (mi pare neanche business) che permetta velocità di ul superiori al mega credo che già offrire oggi delle 10/10 potrebbe essere utile a lanciare lo storage online o lo streaming di eventi in hd altrimenti cablare l'italia e poi non saperci cosa fare con quelle velocità sarebbe uno spreco
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#704 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Il fatto è che gli italiani devono capire che fibra ottica significa aprire svariati mercati: internet, telefonia, tv, paytv, ondemand, streaming, cloud ecc...
Non mi sorprende questo immobilismo in un paese corporativo in cui gli italiani vengono messi sui binari e le loro decisioni vengono prese da altri. Zombie-italy ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#705 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Idem per l'upload in passato fermo a un quarto di mbit/s, sempre per scelta commerciale. A quanto pare telecom vuole vendere linee utilizzabili solamente per scaricare passivamente, come in TV, segando le gambe a chi non vuole fare l'ascoltatore passivo 10 in download sarebbe pochetto per lo streaming in HD, magari 100/10 che spesso è l'offerta base nei paesi sviluppati (o 100/5 in germania, ma la gente si lamenta per l'upload) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#706 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#707 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pisa
|
io ho 40 anni tra 20 gg...sono molto piu interessato
e dentro l' argomento di un 18enne che la connessione veloce la usa solo per giocare online o per vedere in streaming l'antologia di Moana Pozzi! ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#708 | |
Senior Member
|
Quote:
e mi riferisco a servizi come ustream o twitch che sono godibilissimi (no scatti o lag clamorosi) anche con 10mb 'buoni' in down in ogni caso se sul rame possono passare svariati mega e il collo di bottiglia è la modulazione sarebbe interessante, visto che siamo un paese che se domani avesse tutto in fibra non saprebbe neanche che farsene, andare per gradi e iniziare a commercializzare servizi a doppio senso dl/ul (storage, streaming DIY) già su rame educando così i consumatori all'esistenza e alle prospettive di determinati servizi rendendo poi naturale e conveniente il passaggio obbligatorio ad un'infrastruttura più performante
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#709 | |
Senior Member
|
Quote:
il profilo vdsl2 scelto da telecom se ben ricordo permette portanti da 60 mbit/s in download e da 20 mbit/s in upload, e una 60/20 sarebbe una connessione fantastica. Il punto è che telecom non vuole dare l'upload ai propri utenti, e la motivazione non riesco a capirla (non credo sia pirateria, quella si è sempre fatta anche con 128/256 kbit/s in upload senza problemi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#710 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
che io sappia, in tutto il mondo hanno il problema del p2p che congestiona la rete, diversi operatori esteri hanno tentato di risolverlo in altri modi, come ad esempio mettendo limiti mensili al traffico, fatto che può essere peggio della bassa velocità in upload |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#711 | |||
Senior Member
|
Quote:
inoltre la banda in upload attuale è sufficiente per un utilizzo di normale scaricamento p2p (magari lasciando acceso il pc la notte), la mancanza di upload impedisce di usare la connessione per altri scopi già citati in precedenza. Quote:
Quote:
hanno coniato il termine "cable cutter" proprio per descrivere "una persona che disdice il proprio contratto di tv via cavo per guardarsi legalmente in streaming serie tv e films", ricordandoci che chi offre connettività internet in certi paesi spesso è la stessa corporation che offre anche la tv via cavo in abbonamento (sia questa comcast, verizon, shaw, time warner, etc) una curiosità: nei paesi nei quali sono presenti alternative ad un prezzo umano il p2p è molto meno diffuso e la percentuale di traffico del p2p è intaccata pesantemente da quella dello streaming legale, cosa non presente in italia non esistendo servizi competitivi di streaming legale (protip: se non ha un'abbonamento mensile flat rate non è competitivo per definizione) Ultima modifica di lonewo|_f : 24-08-2012 alle 13:27. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#712 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: @lone: netflix in USA muove il 30% del traffico internet da solo e ha già superato da un pezzo il traffico torrent ![]() Ultima modifica di XatiX : 24-08-2012 alle 13:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#713 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Sky ITALIA sta mandando un sondaggio sul nome che si preferisce per lo SkyNow in Italia che è da poco approdato in uk... Quindi tra circa un anno o meno dovrebbe partire.. Io di sperare nel cambio della mentalità italiana... Non ci spero più!
![]() Mettetevi l'anima in pace e ringraziate se si vedranno i 30/3 nel giro di 5 anni.., tanto si sa' già che andrà a finire così! Dal 2000 al 2008 hanno promesso la fibra non so' quante volte e poi non si è mai visto niente... Di sicuro ormai ci sono solo gli investimenti nelle partite (truccate) di serie a ![]() E c'è poco da ridere... Basterebbe lo stipendio annuale di un calciatore per iniziare ad investire nella fibra in modo serio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#714 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
![]()
![]() Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 24-08-2012 alle 14:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#715 |
Senior Member
|
ma le offerte IPTV qualcuno sa che fine hanno fatto o che numeri muovono?
a naso mi pare che sia tutta roba morta..non che l'idea di proporre l'abbonamento sky iptv a quelli che già hanno decoder e parabola fosse stata intelligentissima come idea.. un fattore penalizzante è sicuramente la poca varietà nella domanda della popolazione ma la scarsità del supporto ad un canale con questo potenziale impedisce anche lo sviluppo di determinati settori/servizi faccio un esempio con lo streaming di videogaming in hd twitch.tv, ustream e compagnia muovono milioni di viewers al giorno con sponsor e ads un qualunque italiano con offerte consumer di fascia alta (la 20 mega) non può neanche prendere in considerazione l'idea di uno streaming a 720p perchè un mega in up che deve dividersi tra audio e video non è assolutamente sufficiente per garantire qualcosa di paragonabile ai cugini francesi o inglesi
![]() |
![]() |
![]() |
#716 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Il problema e' anche di carattere prettamente tecnico, avete visto dove passano i cavi in fibra in Giappone o in Romania ad esempio? sono tutti aerei, non hanno scavi e/o pozzetti, attaccano i cavi alle case tramite dei ganci in acciaio e da li si attaccano alle scatole di derivazione, cosi' i costi sono enormemente ridotti.
Qua in italia e' tutto ordinato (a parte gli armadi scassati), per fare lo stesso lavoro servono piu' tempo e piu' soldi, chiaro e' molto meglio cosi' a livello estetico.
![]() |
#717 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Il 95% dei quarantenni italiani però non sanno neanche cosa sia la fibra, è questo il problema.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#718 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#719 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#720 |
Senior Member
|
a Venezia i doppini sono già "aerei" a muro, idem i cavi dell'elettricità. sostituirli con cavi in fibra non altererebbe minimamente il look attuale, e forse permetterebbe di rimuovere un po' di antenne dai tetti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.