|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#69041 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Quote:
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69042 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69043 | ||||
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
Ripeto che imho sto forum è cambiato. Quote:
![]() PS: mo ti dico un grande segreto da programmatore...nei log non c'è mai veramente tutto.Sallo! Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di Lollowitz : 06-06-2016 alle 19:41. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#69044 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Innanzitutto è risaputo che alcuni modem telecom non gestiscono al meglio le porte gigabit ethernet sul retro e che il problema viene aggirato forzando la velocità della scheda di rete a 100 Mbps Full Duplex. Altre volte la causa è il cavo LAN che mentre per certe velocità dell'ADSL può andare bene, non altrettanto può dirsi per le linee VDSL a 100 Mbps (strano ma vero !!!). Poi, non so se hai avuto modo di provarlo, c'è anche chi ha tagliato la testa al toro collegando un router di proprietà in cascata al modem Telecom, bypassandolo e gestendo il tutto comodamente dal proprio apparato con conseguente miglioramento dell'utilizzo (DMZ, UPNP, etc etc). Riguardo al gaming online e alla latenza, molto dipende anche su quale server giochi e dal routing che hai verso quel server, routing che varia da città a città in Italia, quindi non esiste un metro di paragone o di valutazione universale. Detto questo, e sorvolo su tutto il resto come i paragoni e le allusioni altamente fuori luogo che hai tirato in ballo, la tua esperienza rimane solo tua e non rappresenta di certo la legge qui dentro come nemmeno un campione statisticamente attendibile per sparare a zero sulla qualità della connessione VDSL TIM e mi fermo qui. ![]()
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69045 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#69046 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Ragazzi avrei una domanda oggi mi ha chiamato il tecnico per dirmi che stava per staccarmi la linea e passarla su fibra,ma quanto tempo ci vuole per riavere la linea da questo momento in poi?credo di.essere uno dei primi che si allaccia visto che I lavori sono finiti.da poco.
Ps:il 187 dice che.vi vuole qualche giorno ma sinceramente mi fido poco di quello che dicono ultimamente.
![]() |
#69047 |
Senior Member
|
normalmente dovrebbe "funzionare" subito. giusto quei 15 minuti ca. che il modem si allinea - premesso che non hanno fatto casini con la tua linea o altri problemi
![]() |
#69048 |
Senior Member
|
Cominciamo bene
![]() |
#69049 |
Senior Member
|
Cmq ci ho fatto caso ora chiamando il 187 selezionando lo stato dei lavori per il passaggio mi dice che tutto sta procedendo secondo I tempi stabiliti che non.so manco quali siano ,va beh sorvoliamo attendiamo qualche giorno e poi vediamo di contattarli
![]() |
#69050 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Mi soffermo su questa tua affermazione perchè gli altri hanno già avuto modo di approfondire tutto il resto del tuo discorso. Dunque secondo te, tutte le persone che scrivono li sopra cosa sarebbero, oltre che videogiocatori incalliti ? Tecnici di rete ? Network engineer ? Network Architect ? Ingegneri elettronici ? Fisici ? Matematici ? Ma quanti anni avete tutti messi insieme ? Il liceo lo avete finito ? Ti hanno risposto persone preparate, professionalmente e teoricamente con i loro studi, portando argomenti teorici e tecnici che tu continui a confutare. Sappi che senza tutti i modelli matematici che sono alla base della teoria dei segnali qui staremmo ancora con i piccioni viaggiatori No fammi capire.....Sei forse il nuovo Vannoni ? Ultima modifica di mavelot : 06-06-2016 alle 20:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69051 |
Senior Member
|
strano. leggendo in giro su migrazioni, appena ti attaccano con il nuovo operatore dovrebbe funzionare. magari non subito ma dopo qualche ora. Al primo allacio a suo tempo con adsl fastweb dopo 3 ore mi ha funzionato
con la nuova attivazione vdsl tim il tecnico è andato in centrale e ha smanettato qualcosa. è ritornato, ha attaccato il modem e dopo la prima registrazione (tempo quei 15 min...) ha funzionato. ha fatto vari speed test per essere certo che la linea è stabile e funzionante. ci siamo salutati e ho iniziato a scaricare e postare speedtest in giro ![]()
![]() |
#69052 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Potresti PER FAVORE linkare qui, thread su questi fantomatici FORUM DI PC E VIDEOGIOCHI ( LOL ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69053 | |
Member
|
Quote:
Ricapitolo con scaletta perchè magari aiuta tutti a capire meglio 1)La mia prima segnalazione risale al giorno seguente dell'allaccio della vdsl stessa (all'epoca ero settato a 30/3) e usavo il modem con scritta telecom sopra...segnalazione fatta perchè a caldo (senza disservizio alcuno nel passaggio da adsl a vdsl) l'esperienza nei giochi era palesemente diversa. 2)Nei primi 14 giorni sono stato inondato di tecnici a casa che facevano test con le loro apparecchiature e chiambiavano impostazioni anche lato centrale senza però ottenere risultati. 3)Superati i 14 giorni di possibilità di recesso perchè c'erano sempre questi tecnici che andavano e veniva e io VOLEVO credere in una risoluzione perchè credevo fosse impossibile giocare peggio la telecom mi informò che non potevo più tornare indietro alla vecchia adsl senza pagare penali. 4)Decisi a quel punto di rimanere con la linea cercando di capire se ci fosse un modo dal mio lato (quello utente) di migliorare la situzioane perchè vi ripeto anche io stesso sò che la cosa NON HA SENSO SU CARTA MA IL PROBLEMA C'E'.Quindi nel dicembre 2015 comprai un modem personale (il tp-link 9980) e comincia a usare quello.Il miglioramento ci fu...ma non cosi incisivo da farmi dire "ho risolto".Durante quel periodo in cui ho avuto il tplink ho anche scoperto che potevo usare due connessioni contemporanemante nell stesso modem usando la vlan id 835 e la vlan id 837 (sulla 836 non ha mai funzionato) cosi da avere sia la connessione routing che quella bridge usando 1 modem solo.Cosa che però da qualche mese a questa parte è stata bloccata da telecom (intendo che sulla 837 non ci si può piu collegare).Questo perchè...perchè dai miei test il modo migliore di giocare era quello di usare la modalità bridge (il ppoe...anche su console da gioco quali ps4,one etc). 5)Intorno al gennaio/febbraio 2016 chiamai di nuovo telecom perchè cominciai ad avere dei strani sbalzi di ping su alcuni servizi (passavo dai 15 serali ai 40 di giorno).Ora per quanto telecom (il 187) mi disse che fino a 60ms per loro non ci sono problemi...io gli ho fatto notare che anche 40ms su un servizio italiano quale ngi...non è proprio da considerarsi una ping da "fibra". A questo punto mi mandano un altro tecnico...questo tencico venendo a casa mia nota che ho un modem personale e mi dice che devo rimontare quello originale per permettere ai tecnici in centrale di fare dei test.Allora tiro fuori quello originale (col marchio telecom sopra) e firmware 5.3.0 e collego il mio pc sulla lan1 per fare dei test anche dal mio pc.Ma la lan1 rimane spenta (senza il classico led posteriore che indica il trasferimento di sengale).A quel punto penso che per qualche strana ragione il cavo si sia rovinato proprio in quel momento e ne prendo un altro.Stesso risultato.Allora il tecnico tira fuori dalla sua borsa un portatile con windows xp sopra e lo collega sulla lan1 ottenendo lo stesso risultato...lan1 SPENTA! ![]() Allora chiama un suo collega in centrale e gli racconta il fatto.Il collega prima ha provato a cambiare la velocità delle porte mettendole da 1000 a 100 ma visto che non cambiava nulla ha ordinato al tecnico che era a casa mia di cambiarlo del tutto perchè probabilmente guasto.Allora il tecnico va giù nella macchina,prende il modem nuovo (che ripeto ad occhio sembrava/era veramente nuovo di zecca) e lo porta sopra.Lo colleghiamo (modello con la scritta TIM sopra),attendiamo che scarichi il firmware ultimo...tutte le spie accese e funzionati...ricolleghiamo il suo pc alla lan1...eeeee...uguale LOL ![]() 6)A questo punto inizia lo show...perchè collegando il mio mac (un mac mini del 2014 con el captan sopra...se volete vi do anche il seriale) sulla lan 2... questa non si accendeva ![]() A questo punto cambio di nuovo il cavo ma uguale LOL...allora il tecnico ri-prende il suo portatile che aveva ancora a portata di mano,lo collega al mio cavo che usavo per il mac e funziona ![]() 7)Circa un mese dopo...marzo 2016 richiamo per lo stesso problema (sbalzi strani di ping senza che io usassi banda nella mia linea).Allora mi mandano un altro tecnico al quale spiego tutto e decide di controllare la traccia di rame che va dal mio modem al dslam senza trovare però nulla (ricordo che parlo di un buco di frequenza sopra i 12000?Sinceramente non ricordo bene ma grossomodo era cosi).Allora visto che era venuto e doveva far qualcosa mi ha cambiato la borchia del doppino che prima era tripolare e poi (adesso) è con rj11 diretta a muro.Ma ovviamente il problema c'è ancora perchè non è mai stato qui a casa mia il problema o la soluzione ![]() 8)Adesso sono qui a farmi prendere per il culo da voi su un problema che ho,è reale ma che siccome non ho i mezzi per dimostrarlo (perchè non è dal mio lato il problema) mi tocca fare figure da barbagianni...ma mi va bene...lo accetto...basta che si trovi finalmente una soluzione e che magari valga anche per altri,perchè ripeto non sono l'unico. Questo è il grosso della mia esperienza con la vdsl telecom Ultima modifica di Lollowitz : 06-06-2016 alle 20:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69054 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69055 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69056 | |
Senior Member
|
Quote:
riquote
![]() |
![]() |
#69057 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
da Tuttofibra a TIM Smart
finalmente ho convertito la mia Tuttofibra 30mb in TIM Smart... via 187 niente da fare, operatori incompententi che "fra 2 giorni avrà il passaggio" oppure "la richiameranno entro 48 ore" ma nulla
![]() fatta la procedura da sito, ora ce l'ho fatta ![]() che valori avete voi? vado a 87 di down e 14 di up, non male, ma speravo meglio di up... ![]()
![]() |
![]() |
#69058 | |
Member
|
Quote:
La sensazione che si ha è esattamente la stessa di quando con l'adsl normale si gioca SENZA fastpath.Anche li non si hanno errori,pacchetti persi o altro ma semplicemente è tutto "più lento" nei giochi.Ora su twitter ho segnalato questo cosa del g-inp a telecom e vediamo cosa mi rispondono.Perchè tra una presa per il culo verso di me...e un altra presa per il culo sempre verso di me avete forse partorito la soluzione.Ma ripeto non c'è problema,non siete i primi a cui dico una cosa...non ci credono e poi dopo mesi si scopre che era come ho detto...l'importante è che risolvo! ![]() Ultima modifica di Lollowitz : 06-06-2016 alle 20:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69059 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69060 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Salve cari amici del forum,
volevo chiedervi (domanda a risposta forse ovvia per chi è ben più esperto di me) : ma se uno attiva la FTTC 100/20 e poi si ritrova con la linea castrata a 50/xx ,la causa può essere anche nel fatto di non disporre di un hardware adeguato ? Ad esempio io mi collego in wifi con un notebook del 2009 ; la scheda di rete wifi è una Intel wifi link adapter e dalle sue proprietà deduco che si collega al router al massimo a 54 Mbps : ebbene in questo caso avere la 100/20 non servirebbe a niente ? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.