Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2016, 19:53   #66721
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
quasi certamente non e' cosi'; lo schema era indicativo del funzionamento e la realta' e' sicuramente diversa, e per ora l'unico potenziale problema lo vedo agli orari di punta sulle onu sature.
Invece la realtà per ora è quella (ma solo se ci fossero solo abbonati Tim e zero in Vula, altrimenti la potenza di fuoco può contare su 20Gb).

Comunque gli 11000 utenti era per fare il numerone per spaventare , in realtà il numero di utenti conta poco perché c'è la scrematura (primo collo di bottiglia) lato Onu.

Anche se fossero 11000 (o esageriamo 15000 alias 80 onu da 192 utenti sature) utenti, all'OLT non toccherebbe gestire 11/15000 x 100Mb (diciamo che c'è il vectoring e tutti prendono 100Mb ) alias 1100/1500Gb (che diverranno quasi il doppio con il 35b), ma sempre solo 60/80 x 1Gb.

PS
Poi se pensi che i provider in Vula hanno solo da 1Gb a 4Gb di link (invece dei 10Gb di Tim) per loro è anche peggio.
E non è detto che in una città debba per forza fare più abbonati Tim (sarebbe meglio per Tim, ma non è una legge scritta) dei provider in Vula.

Quote:
Poi non ho idea di quale sia il massimo numero di onu connessa in una centrale e di conseguenza se esiste per ora questo problema.
Mi pare che in passato si fosse detto che ci sono anche casi di 80 o più armadi su una singola OLT.
Toh nella mia città ci sono 111 ONU (contando pure quelle da rete rigida) e le centrali sono 3.
Però la centrale del centro si fa più armadi delle altre due e ne gestisce ben 63 (per ora quasi tutte da 48 posti ma alcune sono in upgrade e prima o poi saranno da 192 posti).

Si può sapere o stimare il numero di ONU per OLT contando le ONU presenti nei file excel Tim (wholesale) il tutto a parità di codice centrale.
Anche se immagino che per centrali enormi con molti armadi ci possano anche essere più OLT e non una sola.

Ultima modifica di Yrbaf : 10-05-2016 alle 20:12.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2016, 20:06   #66722
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da CrustyDemon Guarda i messaggi
6 di Messina credo che tu sia solo coperto da FTTC non FTTH quindi max 100 / 20. Io ho chiamato e dopo 5 giorni ero sulla cento. Il passaggio non è stato gratuito ma non ricordo la cifra anche perchè è stata spalmato su tre bollette.
Esatto, solo FTTC, quindi massimo 100/20 che è quella che mi interesserebbe.
Ho chiamato il servizio clienti e mi devono richiamare loro, non so il perché .
Non è che per caso hai dovuto attivare una nuova linea?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2016, 20:08   #66723
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Pur agganciando il massimo della portante hai dei valori SPAVENTOSI di attenuazione!

Nel senso che hai un rapporto totalmente sballato di attenuazione DS/US.

Questo si riverbera in un ottenibile in upload che non fa certo fede alle capacità reali della linea e anche in maggiori FEC/CRC generati molto probabilmente, oltre al peggiorare in caso di diafonia (che arriverà sicuramente vedrai).

Ti consiglio di controllare l'impianto domestico perchè quasi sicuramente è quello che causa questi problemi.

Può essere dovuto al fatto che la cassetta sul palo TIM dalla quale parte il cavo che arriva in casa ha come coperchio una bottiglia di plastica? Avrò chiamato 100 volte il 187 ma non hanno ancora ripristinato la copertura
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2016, 20:43   #66724
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Su un altro post c'era scritto che la connessione e' 10000 qualunque sia il numero di onu connesse e qui e' il mio dubbio, ovvero, suppongo che specie in zone ad alta densita' di popolazione se il numero di onu e' particolarmente alto si cerchi di mantenere un rapporto sensato, o perlomeno se si vedesse che un giorno i 10gbps non sono adeguati si valutera' di incrementarli o semplicemente suddividerli su piu' olt, mi sbaglio?
Poi non ho idea di quale sia il massimo numero di onu connessa in una centrale e di conseguenza se esiste per ora questo problema.
Attualmente sull'Olt è raro ci sia saturazione. La banda è sempre 10Gbit/s
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2016, 20:44   #66725
fk0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Grazie dei numeri, molto utili a comprendere il funzionamento;

Dove lavoro io abbiamo il problema opposto, ovvero flussi a valore fisso e per noi il "fino a" diventa "almeno di", al punto che passiamo da fibra a coassiale e poi tutto su matrici (essenzialmente smpte292, 372) , per quello il concetto di scrematura o suddivisione ogni tanto fatica ad entrarmi in testa.

edit: qualche numero per la cronaca, il throughtput all'ingresso della matrice e' fisso ed era di 340gbit l'ultima volta che abbiamo fatto 4 conti, mentre all'ingresso dello switcher, che nulla ha a che fare con uno switch ethernet, era di 195gbit di dati raw; per le connesisoni corte, a causa della necessita' di attacca e stacca al volo sul campo, si usano cavi coassiali da 75ohm con bnc e microbnc e molte conversioni; per le tratte all'aperto i fiber triax di cui ci costruiamo noi i cavi; i costi purtroppo son quello che sono quindi cerchiamo di risparmiare e reciclare.

Ultima modifica di fk0 : 11-05-2016 alle 12:39.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2016, 20:45   #66726
kono1
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Ragazzi consiglio da esperti:

Sono coperto sia da Tim che da Infostrada

Con Tim avrei 100/20
A 19,95€ primo anno poi 39€
Attivazione inclusa

Con Infostrada 50/10
A 19,95€ primo anno poi 25€
E 90€ di attivazione

Io farei Infostrada
In fondo mi bastano 50mb e 10 di up
Ma non vorrei un servizio scadente
Cosa consigliate?
Meglio fare Tim e poi magari cambiare operatore dopo 12 mesi?
kono1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2016, 20:45   #66727
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^ Guarda i messaggi
Può essere dovuto al fatto che la cassetta sul palo TIM dalla quale parte il cavo che arriva in casa ha come coperchio una bottiglia di plastica? Avrò chiamato 100 volte il 187 ma non hanno ancora ripristinato la copertura
Non saprei.

Controlla assolutamente l'impianto (e le prese) di casa, secondo me è li il problema.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2016, 20:53   #66728
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Non saprei.

Controlla assolutamente l'impianto (e le prese) di casa, secondo me è li il problema.
In casa ho solo 2 prese, una dove c'è il modem e l'altra c'è un cordless. Quella alla quale è attaccato il modem proviene direttamente dalla cassetta dalla quale entra il cavo TIM in casa. L'impianto è stato fatto 4 anni fa completamente nuovo quando ho ristrutturato casa
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2016, 20:53   #66729
fk0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Sono flussi video non compressi, non sono ammesse perdite di qualita' e ritardi di propagazione se non dopo l'uscita dal sistema.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2016, 20:57   #66730
Fabio Norway Storm
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Fabio Norway Storm Guarda i messaggi
Il 5 Maggio ho fatto l'ordine. Il 7 mi è arrivata una mail con il numero provvisorio.
Mercoledì 11 ho l'appuntamento con il tecnico fissato un'ora dopo la chiusura del turno per i tecnici.

Vedremo se anche a me daranno il pacco.
Oggi mi chiama l'operatrice del 187 per dirmi se era possibile anticipare la visita del tecnico per domani mattina!

Le ho detto che per motivi lavorativi io non ci potevo essere e che comunque ci mandavo mio padre. Alla domanda se potevo avere il numero diretto del tecnico, mi ha detto che non poteva, ma che se avevo problemi potevo chiamare lei al numero di chiamata. Inoltre domattina mi avverte 30 minuti prima del'appuntamento.

Se tutto va bene mi attivano linea nuova con fibra 100 in soli SEI giorni!
Old 10-05-2016, 22:04   #66731
Shergal
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Idem successo a me, registrazione telefonica fatta venerdì, stesso tuo risultato su mytim.
Shergal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2016, 22:17   #66732
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^ Guarda i messaggi
In casa ho solo 2 prese, una dove c'è il modem e l'altra c'è un cordless. Quella alla quale è attaccato il modem proviene direttamente dalla cassetta dalla quale entra il cavo TIM in casa. L'impianto è stato fatto 4 anni fa completamente nuovo quando ho ristrutturato casa
Ma quindi scusa il tecnico ha sezionato l'impianto o cosa?

Non ti ha mica messo il filtro vero?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2016, 23:35   #66733
biadar
Member

L'Avatar di biadar

Iscritto dal: Apr 2015
New Superfibra 100 Mbps FTTCab Business

Oggi ho provato a chiamare al 191 e mi ha detto che l'ha messa in attivazione e dovrebbe attivarsi entro lunedi prossimo. Qualche Business ce l'ha già attiva?

Ameno sai mica se tecnicamente ce ne sono già di attivate?

Grazie a tutti
biadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2016, 23:55   #66734
haggis
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Per la curiosità di alcuni, mi sono appena accorto che attualmente sotto MyTIM la mia situazione è la seguente:

Simpatico

Se non ho letto male, succede di quando in quando anche ad altri, nel mio caso il tutto è capitato indubbiamente a valle di variazione contrattuale finalizzata proprio ieri...vedrò se nei prossimi giorni il tutto si regolarizzerà...
Identico anche a me
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 07:02   #66735
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
Originariamente inviato da tellone

Stamani ho aperto lo sportello della chiostrina su cui si legge 05 20 .. ovvero armadio 05 decade 20 derivato 2.

Nella chiostrina sono presenti anche altre 2 mazzi da 10 doppini ognuno, che non sono collegati alla morsettiera.

Analoga cosa 30 metri piu avanti nella chiostrina 05 20. ovvero quella derivata 1: una decade attaccata alla morsettiera ed altri 2 decadi piegate e non collegate.

Non so se esiste una chiostrina 05 20 ... ovvero derivato3, ma a circa 500 metri è presente una chiostrina a muro 05 24 derivato 3 !!!! Ciò mi può fare pensare che anche la mia abbia il derivato 3. Ma quelle 2 coppie da 10 doppini non collegate che sono? Non è che sono decadi non derivate non usate? Potrebbe essere? O sono le derivate non presenti nella mia chiostrina? Cioe' se la mia chiostrina è derivato 2, le altre 2 decadi presenti non collegate potrebbero essere la stessa decade derivato1 e derivato3 ?
RI -UPPP

Ultima modifica di tellone : 11-05-2016 alle 07:32.
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 07:53   #66736
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da biadar Guarda i messaggi
Oggi ho provato a chiamare al 191 e mi ha detto che l'ha messa in attivazione e dovrebbe attivarsi entro lunedi prossimo. Qualche Business ce l'ha già attiva?

Ameno sai mica se tecnicamente ce ne sono già di attivate?

Grazie a tutti

Presente.
L'attivazione è stata un disastro nel mio caso... 7 chiamate al 191/1949 per smc e altre cose errate
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 08:10   #66737
biadar
Member

L'Avatar di biadar

Iscritto dal: Apr 2015
Però adesso ce l'hai attiva immagino.... o sbaglio?

Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
Presente.
L'attivazione è stata un disastro nel mio caso... 7 chiamate al 191/1949 per smc e altre cose errate
biadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 08:18   #66738
KoH
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Ancora nessuna email/chiamata qui
KoH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 08:42   #66739
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da Fabio Norway Storm Guarda i messaggi
Se tutto va bene mi attivano linea nuova con fibra 100 in soli SEI giorni!
Quando vogliono sono veloci: mi son fatto richiamare in 5 minuti il lunedì dalla pagina fibra, mercoledì verifica dati del Back Office e appuntamento per il giorno dopo col tecnico, giovedì intervento ed operativo a 100 mega (nuova linea).
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 08:45   #66740
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da biadar Guarda i messaggi
Però adesso ce l'hai attiva immagino.... o sbaglio?

Si sì
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian