Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2016, 08:46   #66421
Cardy89
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Niente... Troppo bello per essere vero... Stamattina mi arriva un messaggio sul cellulare e mi dice che la mia richiesta è stata accettata... Tutto contento adesso vado a vedere che dice mytim e trovo annullato...

Voglio vedere quando si decidono a inserire anche il mio numero tra i coperti... Visto che il mio amico la cui utenza parte dallo stesso armadio è in fibra già da 2 settimane...
E' assurdo... Per migrare 50 utenze si prendono 1 mese di distanza... Ne migrano 30 a random e gli attivano i servizi e gli altri 20 li lasciano la...

No ma questa gliela faccio pagare a Tim prima o poi... Anche se devo perdere 20/30 mb cambio operatore e col cavolo che vedono più i miei soldi...

Troppi casini come ditta... Ai tempi dell'adsl risultavo scoperto perchè avevano tolto un Mux da parete e non l'avevano registrato nei loro database, poi solo dopo qualche mese sono riuscito a farmi attivare e navigo ancora...
Ora attivano solo qualche numero a random con la fibra... Mah...
Cardy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 08:50   #66422
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Cardy89 Guarda i messaggi
Niente... Troppo bello per essere vero... Stamattina mi arriva un messaggio sul cellulare e mi dice che la mia richiesta è stata accettata... Tutto contento adesso vado a vedere che dice mytim e trovo annullato...

Voglio vedere quando si decidono a inserire anche il mio numero tra i coperti... Visto che il mio amico la cui utenza parte dallo stesso armadio è in fibra già da 2 settimane...
E' assurdo... Per migrare 50 utenze si prendono 1 mese di distanza... Ne migrano 30 a random e gli attivano i servizi e gli altri 20 li lasciano la...

No ma questa gliela faccio pagare a Tim prima o poi... Anche se devo perdere 20/30 mb cambio operatore e col cavolo che vedono più i miei soldi...

Troppi casini come ditta... Ai tempi dell'adsl risultavo scoperto perchè avevano tolto un Mux da parete e non l'avevano registrato nei loro database, poi solo dopo qualche mese sono riuscito a farmi attivare e navigo ancora...
Ora attivano solo qualche numero a random con la fibra... Mah...
Sono semplici errori di database, chiama e fatti valere
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 08:57   #66423
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
, in caso di disdetta e successiva cessazione della linea, si debbano pagare ulteriori penali oltre ai costi di distacco.

Aggiungo anche che sono felice utente (ora un pò meno felice ) TIM dal 2012 in ADSL, migrato a Fibra il 1 e 8 Luglio 2013 a 30/3, upgradato a 50/10 il 1 Maggio 2015 e passato all'offerta TIM Smart Fibra il 1 Dicembre 2015. A detta di TIM la Smart FIBRA rispetto alle vecchie offerte Tuttofibra e Internetfibra, rappresenta un semplice "cambio di piano tariffario" e non un contratto stipulato da zero, quindi se la logica non mi tradisce, essendo trascorsi dal 2012 già 4 anni e più di 2 e mezzo sicuramente da quando sono cliente Fibra, immagino che possa fare disdetta serenamente.

Aggiungo anche che pago 39 € una linea, TIM Smart Fibra 100/20, e un'altra 49 € per via del fatto che ho sottoscritto anche la voce Smart Casa per non avere lo scatto alle risposte nelle telefonate.

La linea problematica e che, al di là di tutto, vorrei cessare, è quella che mi costa di più (49 €). Qualcuno può dirmi quindi a cosa andrei in contro se facessi disdetta e cessazione di qualsivoglia servizio ?

Grazie e scusate per la lungaggine tecnica.
Dovresti dirci se avevi vincoli particolari al momento della sottoscrizione.
Se per Tim è solo un cambio tariffario la cessazione ti porta a pagare solo i costi di disattivazione (forse 99 euro per le linee fibra ma dovrei controllare). La migrazione dovrebbe essere 35 euro.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 09:04   #66424
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Come si è detto spesso, con il G.INP le latenze non ci sono. Che sia 5600 o 6100 la latenza è sempre la stessa, e si parla dei 4ms aggiuntivi rispetta ad un fastpath SOLO se ci sono errori. Hai 6100 perché hai più FEC degli altri che hanno 5200 e questo dipende dai disturbi sulla tua linea. Se ti può consolare anche io, in questo periodo ho 6100.
Quello che non riusciamo a spiegarci è perchè quei 3-4 ms in più rimangano anche dopo le ritrasmissioni, almeno con il Technicolor.

Come nel ping iterato postato ieri a me succede spesso che la latenza aumenti di 3-4 ms dopo qualche pacchetto trasmesso, e poi non torni più al valore normale, se non di rado.

Oppure addirittura che la latenza parta già da 9-10 ms (anzichè i 6-7 che avevo stabili con il profilo 50/10 Mb) subito dopo aver riavviato il router, e tale si mantenga stabilmente nel corso della giornata.

Mi sembra un comportamento insolito, considerando che ho ben 10 dB di SNRm con la portante piena (i FEC sono circa la metà rispetto all'uptime).
Old 06-05-2016, 09:07   #66425
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Dovresti dirci se avevi vincoli particolari al momento della sottoscrizione.
Se per Tim è solo un cambio tariffario la cessazione ti porta a pagare solo i costi di disattivazione (forse 99 euro per le linee fibra ma dovrei controllare). La migrazione dovrebbe essere 35 euro.
Non mi sembra di avere avuto o sottoscritto alcun vincolo, avevo la tuttofibra e internet fibra da oltre 2 anni e non ho beneficiato di alcuna promozione se non quella di avere la Smartfibra 100/20 compresa sia nei 39 euro di una linea che nei 49 della seconda e mi hanno già addebitato i costi di attivazione delle due offerte tim smart. Tutto qui.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 09:08   #66426
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Non mi sembra di avere avuto o sottoscritto alcun vincolo, avevo la tuttofibra e internet fibra da oltre 2 anni e non ho beneficiato di alcuna promozione se non quella di avere la Smartfibra 100/20 compresa sia nei 39 euro di una linea che nei 49 della seconda e mi hanno già addebitato i costi di attivazione delle due offerte tim smart. Tutto qui.
Bhe allora io andrei tranquillo.
Magari chiami il 187 per sapere se a loro avviso ci sarebbero altri costi da corrispondere.
Old 06-05-2016, 09:36   #66427
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Bhe allora io andrei tranquillo.
Magari chiami il 187 per sapere se a loro avviso ci sarebbero altri costi da corrispondere.
Il problema è proprio questo. Al 187 non sempre capita di ricevere informazioni precise e non ambigue, ecco perché ho preferito parlarne qui prima per vedere se qualcuno che magari ha notizie certe a riguardo possa fare chiarezza e aiutarmi.

Il 187 ripete solo la solita pappardella e cioè che si potrebbero pagare i 99 euro di cessazione del servizio, e già il fatto che si usi il condizionale "si potrebbero" indica incertezza in ciò che si dice. E' come dire "Hai il 50% di pagarli come di non pagarli" e intanto il cliente non sa che pesci prendere.

Così come il discorso promozioni. Ora avere a 39 euro la superfibra 100/20 è una promozione ? Non mi risulta, eppure per loro dovrei corrispondere 5 euro in più che invece non sono fatturati, etc etc.

Come vedi ci si muove nel caos generalizzato, non sanno nemmeno loro come stiano realmente le cose, il che è assai grave purtroppo.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 09:54   #66428
Cardy89
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Sono semplici errori di database, chiama e fatti valere
Non so che dirgli... Non penso mi sia utile... Mi dicono solo che non risulto coperto... O magari di rifare l'offerta...
Cardy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 09:55   #66429
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Il problema è proprio questo. Al 187 non sempre capita di ricevere informazioni precise e non ambigue, ecco perché ho preferito parlarne qui prima per vedere se qualcuno che magari ha notizie certe a riguardo possa fare chiarezza e aiutarmi.

Il 187 ripete solo la solita pappardella e cioè che si potrebbero pagare i 99 euro di cessazione del servizio, e già il fatto che si usi il condizionale "si potrebbero" indica incertezza in ciò che si dice. E' come dire "Hai il 50% di pagarli come di non pagarli" e intanto il cliente non sa che pesci prendere.

Così come il discorso promozioni. Ora avere a 39 euro la superfibra 100/20 è una promozione ? Non mi risulta, eppure per loro dovrei corrispondere 5 euro in più che invece non sono fatturati, etc etc.

Come vedi ci si muove nel caos generalizzato, non sanno nemmeno loro come stiano realmente le cose, il che è assai grave purtroppo.
Bhe i 99 mettili in conto. Se poi non te li fanno pagare tanto meglio
Old 06-05-2016, 10:05   #66430
fullyZ
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Come si è detto spesso, con il G.INP le latenze non ci sono. Che sia 5600 o 6100 la latenza è sempre la stessa, e si parla dei 4ms aggiuntivi rispetta ad un fastpath SOLO se ci sono errori. Hai 6100 perché hai più FEC degli altri che hanno 5200 e questo dipende dai disturbi sulla tua linea. Se ti può consolare anche io, in questo periodo ho 6100.
Solo che tu non hai 12 ms al tuo ONU con spike a 100ms.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=69846

Sbaglio?

Ultima modifica di fullyZ : 06-05-2016 alle 10:08.
fullyZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 10:09   #66431
Dj-Fedox
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Buongiorno a tutti!
Ieri pomeriggio sono andato in un centro Tim,dove mi hanno confermato la copertura fibra.Ho lasciato i miei dati e il tipo ha "prenotato" l'intervento di un tecnico tra 12 giorni.Mi ha detto che la prossima settimana mi arriva il contratto da firmare.Speriamo vada tutto a buon fine.

Il tecnico oltre che a portare il modem,viene ad attivarmi o solo a testare il mio impianto?
Come faccio a seguire lo stato della mia pratica?
Dj-Fedox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 10:14   #66432
bubez
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
Quote:

Se non sbaglio nell'ultima fattura (quella di aprile) c'era un paragrafetto in ultima pagina riguardo ad una modifica nel contratto TimVision, in cui si parla anche di azzeramento costi di disattivazione in caso di recesso. Visto che non hai niente da perdere io un tentativo lo farei..
bubez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 11:11   #66433
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

La situazione dell'armadio al quale sono collegato è questa

Leggo una piccola etichetta gialla accanto allo stesso armadio (dice 02) è quello è il numero?

Ho visto che accanto a tutti gli armadi c'è la borchia dell'enel...volevo sapere se comunque gli armadi vengono sostituiti oppure attivano la fibra in questi che gia ci sono...qual è la fase successiva?
babene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 11:14   #66434
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
La situazione dell'armadio al quale sono collegato è questa

Leggo una piccola etichetta gialla accanto allo stesso armadio (dice 02) è quello è il numero?

Ho visto che accanto a tutti gli armadi c'è la borchia dell'enel...volevo sapere se comunque gli armadi vengono sostituiti oppure attivano la fibra in questi che gia ci sono...qual è la fase successiva?
Progetto BUL quindi adesso che hanno finito attendi telecom che mette gli apparati
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 11:20   #66435
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Progetto BUL quindi adesso che hanno finito attendi telecom che mette gli apparati
Ok Apparati da montare in questi stessi armadi, giusto? E quel numerino (02) indicato accanto all'armadio dici che è il numero dello stesso?
Grazie per il tuo aiuto.
babene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 11:27   #66436
Piccolospazio
Senior Member

L'Avatar di Piccolospazio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Si ultimamente stanno provvedendo a questa modalità detta autoinstallante perchè appunto si risparmiano l'intervento del tecnico a casa.

Ricevi il router e quando lo colleghi sei inizialmente in ADSL come adesso, poi devi chiamare un numero verde in modo da segnalare che hai collegato il router.

A questo punto nell'arco di pochi giorni un tecnico andrà all'armadio e permuterà la tua coppia sulla morsettiera relativa alla FTTC.
Perfetto sei stato chiarissimo, ti ringrazio. Ne approfitto per gli ultimi 2 chiarimenti:

1) Nella fase di passaggio, cioè dopo aver chiamato il numero verde, non resterò senza connessione, giusto?

2) dal momento in cui chiamerò il numero verde fino all'effettiva attivazione, potrò utilizzare il router fibra con l'attuale adsl?
dal manuale leggo: Interfaccia WAN ADSL/ADSL2+/VDSL2

Grazie.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 11:41   #66437
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
In realtà si verifica anche agli utenti UK con portante 80000*20000, a questo punto credo dipenda dal rapporto che c'è tra le ritrasmissioni ed il bitrate , cioè maggiore è la portante e più pulita deve essere la linea per evitare che si inneschi l'aumento.
Sotto una certa soglia, tipo sui 55.000Kbps il delay segnato è 0, quindi da questo livello in giù la latenza aggiuntiva non dovrebbe più manifestarsi in nessun caso.
In UK però hanno un sistema di Dynamic Line Management, che regola dinamicamente i profili in base alle caratteristiche della linea.

Su Kitz si parla di due impostazioni per il G.INP: ReTx Low e ReTx High

Quote:
These are the available configurable options:-

Downstream:
[Speed band], Error Protection Off, ReTx Low, ReTx High, Interleaving Low, Interleaving High.
Upstream:
[Speed band], Error Protection Off, ReTx Low, ReTx High, Interleaving On.

Although there is a downstream option for Error Correction off, this only applies to open profiles or non G.INP lines. For G.INP lines ReTx Low will be the de facto for downstream and move through other profiles depending upon stability. Note that if Interleaving is applied, then INP Error Correction will also be turned on at the same time.

After a DLM reset the initial profile is: -

Downstream: Interleaving (& INP) Low. Upstream: Interleaving Off.

If the DLM identifies that the line can support Retransmission, then ReTx Low will be automatically applied to the downstream after a couple of days.
Siccome non mi risulta che TIM implementi un sistema di DLM non vorrei che i profili fossero configurati in modo fin troppo conservativo.
Old 06-05-2016, 11:42   #66438
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
@brendoo011: come mi hai consigliato una decina di giorni fa, ho inviato un fax chiedendo di darmi una copia del contratto di TIM Smart Casa che non ho ricevuto. Ho un paio di domande:

1) entro quanto tempo lo inviano di solito? 30 giorni?
2) si può richiedere uno storno in fattura, visto che comunque sia per legge deve essere inviata una copia del contratto, cosa che loro non hanno fatto?

Grazie Mille
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 11:49   #66439
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Perfetto sei stato chiarissimo, ti ringrazio. Ne approfitto per gli ultimi 2 chiarimenti:

1) Nella fase di passaggio, cioè dopo aver chiamato il numero verde, non resterò senza connessione, giusto?

2) dal momento in cui chiamerò il numero verde fino all'effettiva attivazione, potrò utilizzare il router fibra con l'attuale adsl?
dal manuale leggo: Interfaccia WAN ADSL/ADSL2+/VDSL2

Grazie.
Nono, rimarrai senza connessione solo quei 5 min nei quali il tecnico permuta la tua coppia tra la morsettiera classica e quella appartenente alla ONU.

Quando chiami viene solo "segnalato" che tu hai attaccato il router e quindi che quando vuole il tecnico può andare a permutare.

Una volta collegato e chiamato il numero il router NON lo devi scollegare e cercare di tenerlo spento il meno possibile, altrimenti non si può effettuare il passaggio correttamente.

P.S: certo, tutto quello che ho detto significa che il router funziona tranquillamente in ADSL.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 11:57   #66440
Giaco93
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Come scritto in precedenza tra le statistiche del modem ho 200 come valore dell'INP quando solitamente si attesta oltre i 5000. Visto che ho ping all'armadio di 28ms(comunque non bassissimo) come mi è stato detto qui sul forum il problema potrebbe essere che il g.inp non è attivo. Ho provato a chiamare il 1949 dicendo di questo valore sballato, ma il tecnico quasi non sapeva cosa fosse e poi mi ha risposto che la vdsl è sempre settata in fast e che il mio ping è ottimo. Ma giudicando dagli altri utenti del forum non mi sembra così ottimo. Cosa posso fare o chiedere?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Giaco93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian