Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2016, 22:14   #66401
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1841
Quote:
Originariamente inviato da Bigboos93 Guarda i messaggi
è segno che a breve inizieranno i lavori oppure no?

http://i.imgur.com/oHJai5C.png
Sembra proprio di si.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 22:20   #66402
TheMash
Senior Member
 
L'Avatar di TheMash
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Messaggi: 3360
Buonasera a tutti!

Mi è sorto un dubbio, credo sia in topic.

Il mio precedente operatore era Infostrada, su numerazione loro (191xxxx), poiché all'indirizzo dove ho fatto attivare la prima linea Infostrada non vi era alcun telefono.

Sono passato dal 25 aprile a TIM VDSL, già linea attiva, tutto perfetto con nuova numerazione ovviamente visto che la precedente era solo per Infostrada.

Chiedo a chi è più informato di me se devo inviare richiesta di disdetta a Infostrada oppure la richiesta di attivazione della fibra consente a Telecom di disdire in automatico.

Giusto per non ritrovarmi una doppia bolletta e fornitura.

Grazie per l'aiuto!

Sent from mTalk
__________________
Corsair HX650 | Asus P9X79 | i7 LGA 2011 3820 | 4x8Gb DDR3 Kingston HyperX Beast| Asus EAH5870 1Gb DDR5 | SSD Samsung 830 256Gb | 3x WD Red 3Tb + WD Green 2Tb
Lian Li v1200+ | WB Ybris Eclipse Chrome | 2x Radiator (360mm) | Laing DDC1 plus T | Tecnofront Eagle | Telecom Fibra 100/20Mb
MS Surface Book | www.andreamangano.it

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 22:21   #66403
Bigboos93
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 370
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Sembra proprio di si.
lo spero proprio, perchè la centrale è pianificata per giugno 2016. Abito in un paese a fallimento di mercato, speriamo bene.
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 22:30   #66404
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
Buonasera a tutti!

Mi è sorto un dubbio, credo sia in topic.

Il mio precedente operatore era Infostrada, su numerazione loro (191xxxx), poiché all'indirizzo dove ho fatto attivare la prima linea Infostrada non vi era alcun telefono.

Sono passato dal 25 aprile a TIM VDSL, già linea attiva, tutto perfetto con nuova numerazione ovviamente visto che la precedente era solo per Infostrada.

Chiedo a chi è più informato di me se devo inviare richiesta di disdetta a Infostrada oppure la richiesta di attivazione della fibra consente a Telecom di disdire in automatico.

Giusto per non ritrovarmi una doppia bolletta e fornitura.

Grazie per l'aiuto!

Sent from mTalk
Devi mandare disdetta a infostrada.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 22:51   #66405
fabio336
Senior Member
 
L'Avatar di fabio336
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7527
Quote:
Originariamente inviato da Bigboos93 Guarda i messaggi
lo spero proprio, perchè la centrale è pianificata per giugno 2016. Abito in un paese a fallimento di mercato, speriamo bene.
A volte capita che quel sito da indicazioni errate...


quindi attenzione.
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 23:46   #66406
babene
Senior Member
 
L'Avatar di babene
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 570
Oggi ho fatto un giro in paese alla ricerca dei 3 armadi pianificati per luglio....devo dire che è problematico anche conoscere il numero di essi perchè in molti casi è tutto cancellato...sono riuscito a trovare l'armadio 116 (l'unico) perchè il numero era segnato col pennarello nero di lato.

Comunque volevo sapere...ma gli armadi da sistemare sono gli stessi finora esistenti oppure se installano di nuovi?

Lo chiedo cosi da orientarmi su quello che serve alla mia strada dato che so dov'è ubicato.

In piu, accanto all'armadio, vi è un altro armadio enel che in passato non c'era...ho notato l'aggiunta di quest'ultimo accanto a molti altri armadi.

Grazie.

Ultima modifica di babene : 05-05-2016 alle 23:59.
babene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 00:43   #66407
stefanoasr
Member
 
L'Avatar di stefanoasr
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Offerta business attivata ieri con profilo 30/3, sempre ieri ho scritto al 191 su Twitter che l'offerta prevedeva la 50/10 al momento della richiesta (12 aprile). Oggi ricontattano dicendo che è disponibile solo a 30 Mega, si sono sbagliati a contrattualizzare a 50. Contano però di poter fornire, tra non troppo tempo, direttamente la 100.

Che si fa?
Qualche idea?
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 01:06   #66408
MatteoBass
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da KiNg-Wolf Guarda i messaggi
qualcuno mi da info sulla mia linea???



sono a 400 mt dal cabinet


Sembra similare alla mia... Io sono a poco più di 300 metri.
MatteoBass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 01:32   #66409
papillon56
Senior Member
 
L'Avatar di papillon56
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Messaggi: 2138
Ma come si identifica l'armadio a cui si viene attaccati?
Gazie
__________________
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 07:15   #66410
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6632
Mi dispiace essere arrivato un pò tardi ed ora mi tocca quotare una decina di reply perchè l'argomento è interessante

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
A
Dato che ci siamo, sul comportamento dell'SRA aggiungerei che:
  • se non si supera una certa soglia di eccesso o difetto di SNRm rispetto al target di 6dB, l'SRA non interviene, e quell'eccesso o scarsità si mantengono indefinitamente.
  • le soglie sono (indicativamente) +1.5 e - 0.5 dB (ossia 7.5 e 5.5 dB di SNRm)
  • questa isteresi serve ad evitare di usare continuamente risorse del modem per tenere costantemente (e direi inutilmente) il SNRm a 6dB esatti
  • quando l'SRA si attiva, di solito in pochi minuti l'SNRm si assesta a 6dB e il bitrate raggiunge il nuovo valore
  • in questa fase il DSLAM e il modem devono comunicare tra loro intensamente
  • se si ha SNRm in eccesso si perde qualcosa in bitrate, ma si guadagna in minor sensibilità ai disturbi impulsivi (e dunque in latenza)
  • se si ha SNRm in difetto si guadagna qualcosa in bitrate ma si è più sensibili ai disturbi impulsivi (e si aumenta quindi leggermente la latenza)
Teoricamente può darsi sia così, ma riguardo i due punti evidenziati sopra, nella realtà succede una cosa leggermente diversa (almeno per quello che ho potuto constatare).

Prendendo come campione una linea su cui si innesca (quasi subito appena connessa) l'aumento dei 3-4ms dovuto al G.INP, accade questo: dal momento esatto in cui lo SRA interviene per rimodulare la portante, la latenza riscende al minimo sul gateway (4-5ms) e così rimane permanentemente fino a quando non viene riavviata la portante\router.
Anche se durante lo stesso collegamento lo SRA interviene nuovamente per RIALZARE la portante a 108000, la latenza rimane comunque bassa fissa. E' come se saltasse il "buffer" della ritrasmissione, per cui, da quel momento, l'addizione di quei 3-4ms non fosse più contemplata in nessun frangente.
Al contrario, riavviando invece il modem e riaggianciando un bitrate analogo 108000, dopo pochi minuti di connessione i 3-4ms aggiuntivi riappaiono subito.

Quindi pare che sia proprio lo SRA che produce qualche effetto, ma non saprei spiegarmene il motivo.
Che ne pensi, hai qualche idea?

Mi chiedevo anche un'altra cosa visto che siamo in tema, volevo provare direttamente ma non ho ancora avuto occasione.

Secondo te se lancio un ping veloce verso un'host, nel preciso momento in cui lo SRA interviene per modificare la portante, registrerei una richiesta scaduta\colpo di lag sulla linea oppure no? In pratica mi interessava capire se effettivamente si verifica un secondo di "vuoto" quando si aziona lo SRA oppure la modifica avviene in maniera completamente trasparente?

Quote:
Originariamente inviato da fullyZ Guarda i messaggi
Quindi dici che utilizzando in ruoter non telecom potrei avere una migliore gestione G.INP? A me sembra più un problema lato loro. In ogni caso c'è la possibilità di richiedere il fastpath anche a scapito del voip?
Si, credo proprio ci sia la possibilità di migliorare la latenza con un chipset diverso dal broadcom. Il fastpath lo lascerei perdere.
Su alcuni ONU dove il Technicolor pinga 13ms (forse anche il tuo caso?), se questa latenza fosse dovuta soltanto al delay del G.INP in abbinamento al chipset broadcom del Technicolor, potresti davvero guadagnare anche 6-8ms con altri modem, ma andrebbero fatte delle prove ulteriori.
Qui per esempio, ammesso sia vero, un'utente ha scritto che collegato ad un ONU Selta è passato da 12ms al gateway col Tech a 6ms col Fritz (Lantiq) - http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10466

Quote:
Originariamente inviato da fullyZ Guarda i messaggi
Quindi il fatto che ho 6 ms in piu sul terzo hop rispetto ad altri utenti in zona è perchè sono collegato su un DSLAM sfigato? Consigli?
Altri utenti in zona però che significa? Sono collegati al tuo stesso ONU?

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Quelli sono problemi di instradamento, cosa c'entra il DSLAM?

Fai un ping su 192.168.100.1 (il DSLAM) e dicci il risultato.

Leggi il mio post sopr dove ti ho risposto sul fast, comunque il guadagno con un Fritz è di circa 2ms (da 6ms a 4ms).
Diciamo che con i Lantiq\Mediatek si guadanga 3-4ms perchè questa sostanzialmente è latenza che aggiunge il G.INP.
Cioè, in interleaved classico e fastpath Broadcom\Lantiq\Mediatek come ping praticamente si equivalgono, è soltato con il G.INP che i broadcom pingano più alto perchè gli altri non calcolano il delay aggiuntivo del G.INP
Ovviamente se uno aggancia una portante bassa, ha poche ritrasmissioni oppure interviene lo SRA, pingherà sui 5ms al gateway anche coi broadcom.

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Io avevo 6ms sulla ONU con qualsiasi profilo, anzi con la 100/20 sembra migliorato.

Di sicuro dipende dalla ONU e dalle condizioni in cui deve lavorare il G.INP a seconda delle variabilità delle singole linee.

P.S: con altri modem con chipset broadcom non si riesce a pingare meno ugualmente ai lantiq/mediatek?
Che portante agganci in downstream per curiosità? In ogni caso dovresti controllare dopo che la linea è connessa da un pò ma prima che intervenga lo SRA per essere certo la latenza rimanga sempre bassa come con il profilo 50\10.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
In effetti considerando che il router è stato riavviato l'ultima volta 4gg fa, oggi i ping sono stranamenti bassi (o meglio sono senza quel +4ms), magari hanno cambiato qualcosa sull'Onu.

Ecco delle prove via ethernet:

Codice:
Traccia instradamento verso 95.141.33.154 su un massimo di 30 punti di passaggio

  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  192.168.x.x
  2     5 ms     5 ms     5 ms  213.205.x.x
  3     5 ms     5 ms     5 ms  213.205.x.x
  4     6 ms     5 ms     5 ms  213.205.x.x
  5     6 ms     6 ms     6 ms  94.32.128.145
  6     5 ms     5 ms     6 ms  217.29.66.75
  7     6 ms     6 ms     5 ms  95.141.47.253
  8     6 ms     5 ms     5 ms  95.141.33.154
Codice:
Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=6ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=6ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=6ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=6ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=6ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=6ms TTL=57
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=5ms TTL=57
Adesso non ho tempo di collegare una macchina linux fisica per vedere se fa valori sub (di poco) 5ms
Ho provato velocemente con una macchina virtuale ma fa tempi leggermente peggiori (diciamo +0.5-1ms) di Windows
Era intervenuto lo SRA almeno una volta sulla linea? Se si il motivo probabilmente è quello, come dicevo sopra, pare che il buffer della ritrasmissione venga annullato dopo il primo intervento dello SRA quindi la latenza rimane bassa per sempre finchè non riavvii la portante.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
No infatti non lo mostra.
Ho riavviato il router per riavere la webif (ho un bug che dopo tot ore di accensione non ti fa più entrare nella config web) ed ho controllato e non c'è.

In compenso ho perso leggermente portante (102.761) e sono tornati i +4ms (ora pingo sui 10ms + poi overhead PLine).
Colpa tua
Mi sa che prima era intervenuto davvero lo SRA allora, altrimenti era solo un momento con meno ritrasmissioni, anche se il fatto che sia riaumentata subito dopo il riavvio mi farebbe propendere appunto per l'ipotesi SRA.

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Comunque mi pare di capire che mediamente la latenza minima sia più stabile con il Lantiq.

Qui l'utente MiloZ scriveva che con i Lantiq non aveva mai riscontrato il famigerato aumento di latenza, mentre con il Broadcom si verificava a partire da una certa soglia di aggancio (sui 90 Mb, post precedente a quello linkato).

Bisognerà che mi procuri un router "alternativo" anch'io, anche per curiosità.
In realtà si verifica anche agli utenti UK con portante 80000*20000, a questo punto credo dipenda dal rapporto che c'è tra le ritrasmissioni ed il bitrate , cioè maggiore è la portante e più pulita deve essere la linea per evitare che si inneschi l'aumento.
Sotto una certa soglia, tipo sui 55.000Kbps il delay segnato è 0, quindi da questo livello in giù la latenza aggiuntiva non dovrebbe più manifestarsi in nessun caso.

L' utente random che ci disse di avere un ping a 5ms con portante sui 90.000Kbps e miliardi di FEC, bisogna vedere se era già intervenuto lo SRA almeno una volta sulla linea quando ha controllato, e se quei FEC erano veramente in Downstream (purtroppo il Technicolor non li divide), perchè fossero stati principalmente in Upstream non avrebbero avuto rilevanza in quanto normalmente la configurazione base del G.INP con TIM ha sempre delay 0 in upstream.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 08:07   #66411
claudioita
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 955
Questa applicazione richiederà un bel po' di banda, YouTube Unplugged. Quasi finisce l'era TV via etere

Sent from my SM-N910F using Tapatalk
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 08:12   #66412
fullyZ
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 306
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
...
Utenti in zona con ONU diverso e portante più bassa

In attesa di un tuo commento sulle mie latenze postate precedentemente (spike sporadici ecc), volevo capire se un G.INP di 6100 significa portante alta a scapito delle latenze. E' possibile richiedere l'abbassamento di questo?
Non ho mai visto un G.INP di 6100 nei vostri screenshots ma solo 5900 e giù.
Vedo due strade:
1. Recupero un Lantiq (Fritzbox che ahime dovrò comprare) e provo a vedere se migliora
2. Chiamo e chiedo di far controllare queste spike e questa latenza elevata.

Consigli? Vorrei evitare di usare il Fritzbox tanto ho principalmente un solo PC e la fonia la uso da remoto raramente. Quindi sarebbe sprecato
fullyZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 08:41   #66413
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15620
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi

L' utente random che ci disse di avere un ping a 5ms con portante sui 90.000Kbps e miliardi di FEC, bisogna vedere se era già intervenuto lo SRA almeno una volta sulla linea quando ha controllato, e se quei FEC erano veramente in Downstream (purtroppo il Technicolor non li divide), perchè fossero stati principalmente in Upstream non avrebbero avuto rilevanza in quanto normalmente la configurazione base del G.INP con TIM ha sempre delay 0 in upstream.
Ma se dipende dallo SRA non si potrebbe richiederne la disattivazione? Nel mio caso per esempio non ha alcuna utilità (almeno per ora) disponendo di 4 dB di SNRm in eccesso rispetto ai 6 dB del target.

Quindi è praticamente impossibile che la portante venga rinegoziata dinamicamente.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 09:11   #66414
fr4nc0n3
Member
 
L'Avatar di fr4nc0n3
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: San Benedetto del Tronto
Messaggi: 124
Quote:
Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
Ma come si identifica l'armadio a cui si viene attaccati?
Gazie
Io andai quà: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_Fttx.aspx
E dopo cercai l'armadio vicino casa col numero giallo che corrispondeva alla mia via.
fr4nc0n3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 09:15   #66415
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Teoricamente può darsi sia così, ma riguardo i due punti evidenziati sopra, nella realtà succede una cosa leggermente diversa (almeno per quello che ho potuto constatare).

Prendendo come campione una linea su cui si innesca (quasi subito appena connessa) l'aumento dei 3-4ms dovuto al G.INP, accade questo: dal momento esatto in cui lo SRA interviene per rimodulare la portante, la latenza riscende al minimo sul gateway (4-5ms) e così rimane permanentemente fino a quando non viene riavviata la portante\router.
Anche se durante lo stesso collegamento lo SRA interviene nuovamente per RIALZARE la portante a 108000, la latenza rimane comunque bassa fissa. E' come se saltasse il "buffer" della ritrasmissione, per cui, da quel momento, l'addizione di quei 3-4ms non fosse più contemplata in nessun frangente.
Al contrario, riavviando invece il modem e riaggianciando un bitrate analogo 108000, dopo pochi minuti di connessione i 3-4ms aggiuntivi riappaiono subito.
Non so se ho capito bene il fenomeno che descrivi... rileggerò meglio domani, poiché oggi sono un po' di corsa, ma c'è una cosa che forse va chiarita (o almeno così mi pare).

Il G.INP NON aggiunge 4ms costanti, come farebbe un INP classico. Il G.INP aggiunge quella latenza SOLO per correggere errori, e solo fin che ci sono errori da correggere, ma poi lo rimuove. In altre parole puoi guardare al buffer di 4ms come una coda di accumulo che cresce se ci sono errori, ma se non ci sono correzioni da fare si risvuota; è dunque per progetto che la latenza cresce e diminuisce di quel ritardo. Quindi su una linea "senza errori" il G.INP corrisponde ad un fast path in tutto e per tutto. Ovviamente è possibilissimo che il broadcom abbia una latenza sua di base superiore ad altri chip, e questo tipo di confronto andrebbe fatto fra i vari chip in fastpath.

Nel mio ragionamento volevo evidenziare che a parità di ottenibile, una linea con un SNRm maggiore ha meno probabilità di errore. A parità di SNRm invece una linea con ottenibile maggiore ha maggiore probabilità di errore. Questo potrebbe produrre quell'effetto collaterale del SRA, dato che esso interviene ad effettuare il "baratto" tra ottenibile e SNRm.

Può anche essere, inoltre, che visto che broadcom negozia di solito ottenibili più alti degli altri chipset a parità di linea, questo introduca una diversa probabilità di errore di partenza, e quindi una diversa latenza media dovuta al G.INP. Si tratta quindi di capire se, data una certa linea con un certo rumore, supponendo che broadcom negozi 2Mbit/s in più di un altro chip, riesca farlo con la stessa p.e. dell'altro chip che negozia 2Mbit/s in meno, o ci riesca con una p.e. più alta, stabilendo quindi una base di latenza media diversa.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 09:35   #66416
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1657
Ripropongo la mia domanda:
Vi risulta che non sia più necessario l'intervento del tecnico e che la fibra si attivi in automatico al collegamento del router fibra o è una balla?
Grazie.

Di seguito il post precedente:
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Buongiorno, chiedo a voi un info banale facendo prima una descrizione della situazione.

PRIMA RICHIESTA
Attualmente cliente tim adsl, giorni fa ho richiesto Tim smart fibra dopo verifica copertura tramite operatore. Successivamente sono stato contattato per fissare l'appuntamento con il tecnico, ma dopo 24 ore circa mi sono visto annullare la richiesta e di conseguenza anche il contratto, chiedendo spiegazioni in merito si parlava di "problemi tecnici" non specificati.

SECONDA RICHIESTA
Ieri sono stato ricontattato in merito ala vicenda precedente e l'operatore in questione mi ha detto che dovevo rifare nuovamente richiesta di attivazione in quanto la precedente prevedeva l'intervento del tecnico a casa per l'installazione, mentre adesso avviene tutto in maniera automatica al collegamento del router che riceverò tramite corriere.

Mah! è ovvio che ci sia altro sotto, ma senza entrare nel merito la mia domanda è questa:
Vi risulta che non sia più necessario l'intervento del tecnico e che la fibra si attivi in automatico al collegamento del router fibra?
Grazie.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 09:38   #66417
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Che portante agganci in downstream per curiosità? In ogni caso dovresti controllare dopo che la linea è connessa da un pò ma prima che intervenga lo SRA per essere certo la latenza rimanga sempre bassa come con il profilo 50\10.
Adesso aggancio sui 92-94Mb a seconda del momento della giornata. Ma avevo 5-6ms sulla ONU anche quando ne agganciavo 102!

FEC non ne faccio tantissimi, circa 1/3 dell'uptime!
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 09:40   #66418
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Ripropongo la mia domanda:
Vi risulta che non sia più necessario l'intervento del tecnico e che la fibra si attivi in automatico al collegamento del router fibra o è una balla?
Grazie.

Di seguito il post precedente:
Si ultimamente stanno provvedendo a questa modalità detta autoinstallante perchè appunto si risparmiano l'intervento del tecnico a casa.

Ricevi il router e quando lo colleghi sei inizialmente in ADSL come adesso, poi devi chiamare un numero verde in modo da segnalare che hai collegato il router.

A questo punto nell'arco di pochi giorni un tecnico andrà all'armadio e permuterà la tua coppia sulla morsettiera relativa alla FTTC.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 09:44   #66419
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8533
Disdetta Linea Tim Smart Fibra

Buongiorno a tutti cari amici del thread.

Non sono solito parlare molto apertamente di questioni e valutazioni strettamente personali ma ho bisogno dell'aiuto di qualcuno e soprattutto di avere conferma di alcune questioni squisitamente commerciali.

Purtroppo, da Giovedì della settimana scorsa (28 Aprile), una delle mie due linee in VDSL ha avuto un drastico calo di banda soprattutto in up dove non supero i 3 Mbit pur avendo una 100/20 e stando a 200 metri dall'armadio. Sono aumentati anche i valori di attenuazione, gli errori SES/ES nondimeno i FEC e i CRC. Ho provveduto ad aprire apposita segnalazione al 1949 e nella mattinata di Sabato 30 Aprile, intorno alle ore 11, dopo innumerevoli cadute di portante (che ancora si verificano) sembrava tutto rimesso a posto, con portante in down sui 103000 e in up i canonici 21600, attenuazioni ritornate ai valori abituali e tutto OK.

Premetto che, a seguito della mia segnalazione di guasto, nessuno mi ha contattato per fare prove o che, a parte martedì scorso quando il tecnico mi ha telefonato dicendomi che secondo lui era tutto OK e in effetti la linea andava. Ha anche aggiunto che probabilmente serviva un semplice "reset della porta". Fatto sta che da mercoledì scorso, 4 Maggio, verso le 16:30 si è ripresentato il problema. Linea che si è andata gradualmente deteriorando nei valori fino a tornare anche peggio rispetto al guasto della settimana prima.

In questo preciso istante ho i seguenti valori :



Come potete vedere denotano una linea fortemente instabile, non supero mai le 2 ore di uptime continuativo e capita anche che la linea perda la portante ogni 5-10 minuti, poi ritorna stabile 1 ora o 2 al massimo e la musica si ripete.
Lungi da me stabilire quali siano effettivamente le cause, se di porta sull'ONU o di forte interferenza indotta da un'altra attivazione vicina (e quindi la mia coppia che è stata sempre perfetta ora presenti basso isolamento), quello che vengo a chiedervi a livello commerciale è se, in caso di disdetta e successiva cessazione della linea, si debbano pagare ulteriori penali oltre ai costi di distacco.

Aggiungo anche che sono felice utente (ora un pò meno felice ) TIM dal 2012 in ADSL, migrato a Fibra il 1 e 8 Luglio 2013 a 30/3, upgradato a 50/10 il 1 Maggio 2015 e passato all'offerta TIM Smart Fibra il 1 Dicembre 2015. A detta di TIM la Smart FIBRA rispetto alle vecchie offerte Tuttofibra e Internetfibra, rappresenta un semplice "cambio di piano tariffario" e non un contratto stipulato da zero, quindi se la logica non mi tradisce, essendo trascorsi dal 2012 già 4 anni e più di 2 e mezzo sicuramente da quando sono cliente Fibra, immagino che possa fare disdetta serenamente.

Aggiungo anche che pago 39 € una linea, TIM Smart Fibra 100/20, e un'altra 49 € per via del fatto che ho sottoscritto anche la voce Smart Casa per non avere lo scatto alle risposte nelle telefonate.

La linea problematica e che, al di là di tutto, vorrei cessare, è quella che mi costa di più (49 €). Qualcuno può dirmi quindi a cosa andrei in contro se facessi disdetta e cessazione di qualsivoglia servizio ?

Grazie e scusate per la lungaggine tecnica.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 09:45   #66420
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da fullyZ Guarda i messaggi
Utenti in zona con ONU diverso e portante più bassa

In attesa di un tuo commento sulle mie latenze postate precedentemente (spike sporadici ecc), volevo capire se un G.INP di 6100 significa portante alta a scapito delle latenze. E' possibile richiedere l'abbassamento di questo?
Non ho mai visto un G.INP di 6100 nei vostri screenshots ma solo 5900 e giù.
Vedo due strade:
1. Recupero un Lantiq (Fritzbox che ahime dovrò comprare) e provo a vedere se migliora
2. Chiamo e chiedo di far controllare queste spike e questa latenza elevata.

Consigli? Vorrei evitare di usare il Fritzbox tanto ho principalmente un solo PC e la fonia la uso da remoto raramente. Quindi sarebbe sprecato
Come si è detto spesso, con il G.INP le latenze non ci sono. Che sia 5600 o 6100 la latenza è sempre la stessa, e si parla dei 4ms aggiuntivi rispetta ad un fastpath SOLO se ci sono errori. Hai 6100 perché hai più FEC degli altri che hanno 5200 e questo dipende dai disturbi sulla tua linea. Se ti può consolare anche io, in questo periodo ho 6100.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v