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#66401 | |
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Iscritto dal: Sep 2015
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#66402 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Messaggi: 3360
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Buonasera a tutti!
Mi è sorto un dubbio, credo sia in topic. Il mio precedente operatore era Infostrada, su numerazione loro (191xxxx), poiché all'indirizzo dove ho fatto attivare la prima linea Infostrada non vi era alcun telefono. Sono passato dal 25 aprile a TIM VDSL, già linea attiva, tutto perfetto con nuova numerazione ovviamente visto che la precedente era solo per Infostrada. Chiedo a chi è più informato di me se devo inviare richiesta di disdetta a Infostrada oppure la richiesta di attivazione della fibra consente a Telecom di disdire in automatico. Giusto per non ritrovarmi una doppia bolletta e fornitura. Grazie per l'aiuto! Sent from mTalk
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Corsair HX650 | Asus P9X79 | i7 LGA 2011 3820 | 4x8Gb DDR3 Kingston HyperX Beast| Asus EAH5870 1Gb DDR5 | SSD Samsung 830 256Gb | 3x WD Red 3Tb + WD Green 2Tb
Lian Li v1200+ | WB Ybris Eclipse Chrome | 2x Radiator (360mm) | Laing DDC1 plus T | Tecnofront Eagle | Telecom Fibra 100/20Mb MS Surface Book | www.andreamangano.it |
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#66403 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 370
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#66404 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
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#66405 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7527
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quindi attenzione.
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Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
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#66406 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 570
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Oggi ho fatto un giro in paese alla ricerca dei 3 armadi pianificati per luglio....devo dire che è problematico anche conoscere il numero di essi perchè in molti casi è tutto cancellato...sono riuscito a trovare l'armadio 116 (l'unico) perchè il numero era segnato col pennarello nero di lato.
Comunque volevo sapere...ma gli armadi da sistemare sono gli stessi finora esistenti oppure se installano di nuovi? Lo chiedo cosi da orientarmi su quello che serve alla mia strada dato che so dov'è ubicato. In piu, accanto all'armadio, vi è un altro armadio enel che in passato non c'era...ho notato l'aggiunta di quest'ultimo accanto a molti altri armadi. Grazie. Ultima modifica di babene : 05-05-2016 alle 23:59. |
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#66407 | |
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Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
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Mappa armadi ripartilinea TIM FTTC Colleferro (in continuo aggiornamento) |
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#66408 |
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Junior Member
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 3
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#66409 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Messaggi: 2138
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Ma come si identifica l'armadio a cui si viene attaccati?
Gazie
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Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit |
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#66410 | ||||||||
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6632
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Mi dispiace essere arrivato un pò tardi ed ora mi tocca quotare una decina di reply perchè l'argomento è interessante
Quote:
Prendendo come campione una linea su cui si innesca (quasi subito appena connessa) l'aumento dei 3-4ms dovuto al G.INP, accade questo: dal momento esatto in cui lo SRA interviene per rimodulare la portante, la latenza riscende al minimo sul gateway (4-5ms) e così rimane permanentemente fino a quando non viene riavviata la portante\router. Anche se durante lo stesso collegamento lo SRA interviene nuovamente per RIALZARE la portante a 108000, la latenza rimane comunque bassa fissa. E' come se saltasse il "buffer" della ritrasmissione, per cui, da quel momento, l'addizione di quei 3-4ms non fosse più contemplata in nessun frangente. Al contrario, riavviando invece il modem e riaggianciando un bitrate analogo 108000, dopo pochi minuti di connessione i 3-4ms aggiuntivi riappaiono subito. Quindi pare che sia proprio lo SRA che produce qualche effetto, ma non saprei spiegarmene il motivo. Che ne pensi, hai qualche idea? Mi chiedevo anche un'altra cosa visto che siamo in tema, volevo provare direttamente ma non ho ancora avuto occasione. Secondo te se lancio un ping veloce verso un'host, nel preciso momento in cui lo SRA interviene per modificare la portante, registrerei una richiesta scaduta\colpo di lag sulla linea oppure no? In pratica mi interessava capire se effettivamente si verifica un secondo di "vuoto" quando si aziona lo SRA oppure la modifica avviene in maniera completamente trasparente? Quote:
Su alcuni ONU dove il Technicolor pinga 13ms (forse anche il tuo caso?), se questa latenza fosse dovuta soltanto al delay del G.INP in abbinamento al chipset broadcom del Technicolor, potresti davvero guadagnare anche 6-8ms con altri modem, ma andrebbero fatte delle prove ulteriori. Qui per esempio, ammesso sia vero, un'utente ha scritto che collegato ad un ONU Selta è passato da 12ms al gateway col Tech a 6ms col Fritz (Lantiq) - http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10466 Quote:
Quote:
Cioè, in interleaved classico e fastpath Broadcom\Lantiq\Mediatek come ping praticamente si equivalgono, è soltato con il G.INP che i broadcom pingano più alto perchè gli altri non calcolano il delay aggiuntivo del G.INP Ovviamente se uno aggancia una portante bassa, ha poche ritrasmissioni oppure interviene lo SRA, pingherà sui 5ms al gateway anche coi broadcom. Quote:
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Sotto una certa soglia, tipo sui 55.000Kbps il delay segnato è 0, quindi da questo livello in giù la latenza aggiuntiva non dovrebbe più manifestarsi in nessun caso. L' utente random che ci disse di avere un ping a 5ms con portante sui 90.000Kbps e miliardi di FEC, bisogna vedere se era già intervenuto lo SRA almeno una volta sulla linea quando ha controllato, e se quei FEC erano veramente in Downstream (purtroppo il Technicolor non li divide), perchè fossero stati principalmente in Upstream non avrebbero avuto rilevanza in quanto normalmente la configurazione base del G.INP con TIM ha sempre delay 0 in upstream. |
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#66411 |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 955
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Questa applicazione richiederà un bel po' di banda, YouTube Unplugged. Quasi finisce l'era TV via etere
Sent from my SM-N910F using Tapatalk |
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#66412 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 306
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Utenti in zona con ONU diverso e portante più bassa
In attesa di un tuo commento sulle mie latenze postate precedentemente (spike sporadici ecc), volevo capire se un G.INP di 6100 significa portante alta a scapito delle latenze. E' possibile richiedere l'abbassamento di questo? Non ho mai visto un G.INP di 6100 nei vostri screenshots ma solo 5900 e giù. Vedo due strade: 1. Recupero un Lantiq (Fritzbox che ahime dovrò comprare) e provo a vedere se migliora 2. Chiamo e chiedo di far controllare queste spike e questa latenza elevata. Consigli? Vorrei evitare di usare il Fritzbox tanto ho principalmente un solo PC e la fonia la uso da remoto raramente. Quindi sarebbe sprecato |
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#66413 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15620
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Quindi è praticamente impossibile che la portante venga rinegoziata dinamicamente. |
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#66414 | |
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Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: San Benedetto del Tronto
Messaggi: 124
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E dopo cercai l'armadio vicino casa col numero giallo che corrispondeva alla mia via. |
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#66415 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
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Il G.INP NON aggiunge 4ms costanti, come farebbe un INP classico. Il G.INP aggiunge quella latenza SOLO per correggere errori, e solo fin che ci sono errori da correggere, ma poi lo rimuove. In altre parole puoi guardare al buffer di 4ms come una coda di accumulo che cresce se ci sono errori, ma se non ci sono correzioni da fare si risvuota; è dunque per progetto che la latenza cresce e diminuisce di quel ritardo. Quindi su una linea "senza errori" il G.INP corrisponde ad un fast path in tutto e per tutto. Ovviamente è possibilissimo che il broadcom abbia una latenza sua di base superiore ad altri chip, e questo tipo di confronto andrebbe fatto fra i vari chip in fastpath. Nel mio ragionamento volevo evidenziare che a parità di ottenibile, una linea con un SNRm maggiore ha meno probabilità di errore. A parità di SNRm invece una linea con ottenibile maggiore ha maggiore probabilità di errore. Questo potrebbe produrre quell'effetto collaterale del SRA, dato che esso interviene ad effettuare il "baratto" tra ottenibile e SNRm. Può anche essere, inoltre, che visto che broadcom negozia di solito ottenibili più alti degli altri chipset a parità di linea, questo introduca una diversa probabilità di errore di partenza, e quindi una diversa latenza media dovuta al G.INP. Si tratta quindi di capire se, data una certa linea con un certo rumore, supponendo che broadcom negozi 2Mbit/s in più di un altro chip, riesca farlo con la stessa p.e. dell'altro chip che negozia 2Mbit/s in meno, o ci riesca con una p.e. più alta, stabilendo quindi una base di latenza media diversa.
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#66416 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1657
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Ripropongo la mia domanda:
Vi risulta che non sia più necessario l'intervento del tecnico e che la fibra si attivi in automatico al collegamento del router fibra o è una balla? Grazie. Di seguito il post precedente: Quote:
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#66417 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
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Quote:
FEC non ne faccio tantissimi, circa 1/3 dell'uptime!
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CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
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#66418 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
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Quote:
Ricevi il router e quando lo colleghi sei inizialmente in ADSL come adesso, poi devi chiamare un numero verde in modo da segnalare che hai collegato il router. A questo punto nell'arco di pochi giorni un tecnico andrà all'armadio e permuterà la tua coppia sulla morsettiera relativa alla FTTC.
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#66419 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8533
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Disdetta Linea Tim Smart Fibra
Buongiorno a tutti cari amici del thread.
Non sono solito parlare molto apertamente di questioni e valutazioni strettamente personali ma ho bisogno dell'aiuto di qualcuno e soprattutto di avere conferma di alcune questioni squisitamente commerciali. Purtroppo, da Giovedì della settimana scorsa (28 Aprile), una delle mie due linee in VDSL ha avuto un drastico calo di banda soprattutto in up dove non supero i 3 Mbit pur avendo una 100/20 e stando a 200 metri dall'armadio. Sono aumentati anche i valori di attenuazione, gli errori SES/ES nondimeno i FEC e i CRC. Ho provveduto ad aprire apposita segnalazione al 1949 e nella mattinata di Sabato 30 Aprile, intorno alle ore 11, dopo innumerevoli cadute di portante (che ancora si verificano) sembrava tutto rimesso a posto, con portante in down sui 103000 e in up i canonici 21600, attenuazioni ritornate ai valori abituali e tutto OK. Premetto che, a seguito della mia segnalazione di guasto, nessuno mi ha contattato per fare prove o che, a parte martedì scorso quando il tecnico mi ha telefonato dicendomi che secondo lui era tutto OK e in effetti la linea andava. Ha anche aggiunto che probabilmente serviva un semplice "reset della porta". Fatto sta che da mercoledì scorso, 4 Maggio, verso le 16:30 si è ripresentato il problema. Linea che si è andata gradualmente deteriorando nei valori fino a tornare anche peggio rispetto al guasto della settimana prima. In questo preciso istante ho i seguenti valori : ![]() Come potete vedere denotano una linea fortemente instabile, non supero mai le 2 ore di uptime continuativo e capita anche che la linea perda la portante ogni 5-10 minuti, poi ritorna stabile 1 ora o 2 al massimo e la musica si ripete. Lungi da me stabilire quali siano effettivamente le cause, se di porta sull'ONU o di forte interferenza indotta da un'altra attivazione vicina (e quindi la mia coppia che è stata sempre perfetta ora presenti basso isolamento), quello che vengo a chiedervi a livello commerciale è se, in caso di disdetta e successiva cessazione della linea, si debbano pagare ulteriori penali oltre ai costi di distacco. Aggiungo anche che sono felice utente (ora un pò meno felice Aggiungo anche che pago 39 € una linea, TIM Smart Fibra 100/20, e un'altra 49 € per via del fatto che ho sottoscritto anche la voce Smart Casa per non avere lo scatto alle risposte nelle telefonate. La linea problematica e che, al di là di tutto, vorrei cessare, è quella che mi costa di più (49 €). Qualcuno può dirmi quindi a cosa andrei in contro se facessi disdetta e cessazione di qualsivoglia servizio ? Grazie e scusate per la lungaggine tecnica.
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CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
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#66420 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
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