Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2016, 01:04   #66281
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Al momento non è uno dei fornitori di ONU TIM (gli altri si), AFAIK.
Con ADTRAN se non ricordo male sono stati fatti delle sperimentazioni per il G.fast
Grazie mille dell'informazione.
Quote:
Originariamente inviato da Giaco93 Guarda i messaggi
Alzando l'INP diminuisce la portante per caso?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
In teoria aumenta perchè il G.INP ha meno overhead dell'interleaved classico. Di quanto non ti saprei quantificare visto che la tua linea è già abbastanza tirata, ma un guadagno dovrebbe esserci.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 03:08   #66282
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Farei a cambio seduta stante! La tua linea è il mio sogno
Da notare come con 6.2 SNR UP agganci tranquillamente i tuoi 20Mbit in US, cosa che nel mio caso è negata, pur sempre con 6.1/6.2 SNR e mi ferma a 17Mbit. Ed hai un'attenuazione di 5.2 db superiore alla mia (2.8dB).
Magari prova anche un test a volte più veritiero come http://speedof.me/ con cavo no wireless, dopo aver ottimizzato con TCP Optimizer le impostazioni della tua scheda di rete selezionando la tua portante come valore max.
Poi si torna ai fattori del tuo impianto con tutti i suggerimenti spesso elencati da diaretto.
Ancora non hai capito come funziona il discorso dell' SNR...NON è un parametro confrontabile tra linea e linea!!

L'SNR va sempre sul suo target di 6db per agganciare il max della portante, poi se l'ottenibile è maggiore della portante allora "avanza" dell'SNR.

Ma non è un parametro confrontabile! Lui ha 20 Mb di ottenibile perchè la sua linea è fatta cosi, non puoi confrontare l'SNR con la tua!

Comunque se non hai pasticci nell'impianto di casa va bene cosi, non preoccuparti per l'attenuazione.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 07:15   #66283
fullyZ
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
...
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
...
Grazie delle riposte, appena riesco provo.
Nella stessa zona trovo amici che al 3 hop hanno 6ms, io oscillo sui 12ms
Secondo voi se chiamo il 1949 ci danno un occhio o sono doomed?

Grazie,

Ultima modifica di fullyZ : 05-05-2016 alle 07:22.
fullyZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 07:35   #66284
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da fullyZ Guarda i messaggi
Grazie delle riposte, appena riesco provo.
Nella stessa zona trovo amici che al 3 hop hanno 6ms, io oscillo sui 12ms
Secondo voi se chiamo il 1949 ci danno un occhio o sono doomed?

Grazie,
Se non ti interessa la fonia potresti rimpiazzare il modem (con un Asus per esempio). Il Broadcom dei Technicolor non sembra gestire in maniera ottimale la latenza con il G.INP attivo e i profili di banda più spinti.

Anch'io, come diversi altri utenti, sono passato dai 6 ms al gw con il profilo 50/10 Mb ai 9 ms attuali con il 100/20 Mb.
Old 05-05-2016, 07:38   #66285
fullyZ
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se non ti interessa la fonia potresti rimpiazzare il modem (con un Asus per esempio). Il Broadcom dei Technicolor non sembra gestire in maniera ottimale la latenza con il G.INP attivo e i profili di banda più spinti.

Anch'io, come diversi altri utenti, sono passato dai 6 ms al gw con il profilo 50/10 Mb ai 9 ms attuali con il 100/20 Mb.
Ma il G.INP è il termine esatto per fastpath su VDSL? Inoltre è una cosa che devo farmi attivare dalla centrale giusto? Downside a parte la fonia?? Qualcuno saprebbe quantificare il guadagno in latenza?
Old 05-05-2016, 07:42   #66286
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ma il G.INP è il termine esatto per fastpath su VDSL? Inoltre è una cosa che devo farmi attivare dalla centrale giusto? Downside a parte la fonia?? Qualcuno saprebbe quantificare il guadagno in latenza?
Il G.INP è già attivo di default nei profili TIM e non è esattamente come il fastpath, anche se concettualmente gli somiglia basandosi sulla ritrasmissione dei pacchetti.

Diciamo che si tratta di una via di mezzo tra fastpath e interleaved.
Old 05-05-2016, 07:45   #66287
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Un semi-fast attuale che attiva nelle linee Tiscali...
Hai un delay più altino , ma come se fosse un fast.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 07:46   #66288
fullyZ
Senior Member

Quote:
Il G.INP è già attivo di default nei profili TIM e non è esattamente come il fastpath, anche se concettualmente gli somiglia basandosi sulla ritrasmissione dei pacchetti.

Diciamo che si tratta di una via di mezzo tra fastpath e interleaved.
Quindi dici che utilizzando in ruoter non telecom potrei avere una migliore gestione G.INP? A me sembra più un problema lato loro. In ogni caso c'è la possibilità di richiedere il fastpath anche a scapito del voip?
Old 05-05-2016, 07:50   #66289
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Quindi dici che utilizzando in ruoter non telecom potrei avere una migliore gestione G.INP? A me sembra più un problema lato loro. In ogni caso c'è la possibilità di richiedere il fastpath anche a scapito del voip?
No
Solo fastweb lo fa.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 07:51   #66290
diaretto
Senior Member

Quote:
Il G.INP è nettamentr migliore del fast, oltretutto TIM non lo attiva sulle sue linee (il fast).

Il discorso di cambiare modem è solo perché modem basati su chipset Lantiq si è visto che tolgono qialche ms di ping rispetto a quello TIM, ricordati però che il modem TIM è il migliore in termini di aggancio di portante, e quindi usando un qualsiasi altro modem (lantiq specialmente) perderai dei Mb di portante.

Se sulla tua linea il G.INP è disattivo per un errore di profilo cambiare modem non serve a nulla, telefona al 1949 e spiega la situazione.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 05-05-2016, 07:52   #66291
fullyZ
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
No
Solo fastweb lo fa.
Quindi il fatto che ho 6 ms in piu sul terzo hop rispetto ad altri utenti in zona è perchè sono collegato su un DSLAM sfigato? Consigli?
Old 05-05-2016, 07:53   #66292
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Se leggi le esperienze di utenti TIM e Tiscali pare proprio che sia così. Io non ho ancora provato perchè mi scoccia perdere la fonia, per cui mi tengo i 3 ms in più e amen.

Telecom non attiva il fast sulle VDSL, oltretutto con profili così spinti sarebbe una configurazione parecchio rischiosa.
Old 05-05-2016, 07:55   #66293
diaretto
Senior Member

Quote:
Quindi il fatto che ho 6 ms in piu sul terzo hop rispetto ad altri utenti in zona è perchè sono collegato su un DSLAM sfigato? Consigli?
Quelli sono problemi di instradamento, cosa c'entra il DSLAM?

Fai un ping su 192.168.100.1 (il DSLAM) e dicci il risultato.

Leggi il mio post sopr dove ti ho risposto sul fast, comunque il guadagno con un Fritz è di circa 2ms (da 6ms a 4ms).
Old 05-05-2016, 07:55   #66294
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ma te il G.INP lo hai attivo o no? Le statistiche che dicono?
Old 05-05-2016, 08:02   #66295
fullyZ
Senior Member

Grazie delle risposte.
Venerdi rientro a casa e faccio un post riassuntivo quotandovi, magari risolviamo

Grazie,
Old 05-05-2016, 08:04   #66296
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Il discorso di cambiare modem è solo perché modem basati su chipset Lantiq si è visto che tolgono qialche ms di ping rispetto a quello TIM, ricordati però che il modem TIM è il migliore in termini di aggancio di portante, e quindi usando un qualsiasi altro modem (lantiq specialmente) perderai dei Mb di portante.
Non solo con i Lantiq, con i Mediatek (Asus per esempio) è la stessa cosa.

Inoltre con i profili più bassi si riesce a pingare bene anche con il Broadcom (io sui 6 ms con il 50 Mb come detto prima).
Old 05-05-2016, 08:11   #66297
pompeo2k4
Member

Iscritto dal: Dec 2007
raga una domanda: il 26 aprile ho richiesto l'attivazione della fibra..il call center mi ha assegnato come giorno il 3 maggio (su my tim ho visto da subito la richiesta di appuntamento con il tecnico al 3 maggio); venerdì 29 mi chiama un numero 02.. che mi dice esser l'ufficio che smista gli appuntamenti e mi anticipa il tecnico al 2 maggio. Prendo il permesso in ufficio, ma il 2 maggio non si presenta nessuno (al 187 non sanno nulla ma mi rinviano al 3 maggio che è il giorno che leggono stabilito per l'appuntamento). Il 3 maggio (giustamente) neanche si presenta nessuno..al 187 + che fare segnalazioni non sanno nulla. Nel pomeriggio la data dell'appuntamento subisce una variazione (sempre su visto su mytim) e passa al 9 maggio. Ora, se tra oggi e domani nessuno mi chiama, il 9 è veritiero o è una data che imposta in automatico il sistema? Nel senso... a chi ci è passato, il giorno indicato per l'appuntamento su mytim, il tecnico è poi regolarmente venuto anche senza avvisarvi prima?
pompeo2k4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 08:16   #66298
diaretto
Senior Member

Quote:
Non solo con i Lantiq, con i Mediatek (Asus per esempio) è la stessa cosa.

Inoltre con i profili più bassi si riesce a pingare bene anche con il Broadcom (io sui 6 ms con il 50 Mb come detto prima).
Io avevo 6ms sulla ONU con qualsiasi profilo, anzi con la 100/20 sembra migliorato.

Di sicuro dipende dalla ONU e dalle condizioni in cui deve lavorare il G.INP a seconda delle variabilità delle singole linee.

P.S: con altri modem con chipset broadcom non si riesce a pingare meno ugualmente ai lantiq/mediatek?
Old 05-05-2016, 08:19   #66299
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
A me pinga bene, a volte, anche il broadcom (ma quello di Tiscali).

Esempio in questo instante il mio ping su 8.8.8.8 (si non il primo hop ma proprio un target) oscilla tra 6.4ms e 7.2ms (spike a parte).
Il tutto passando via powerline che aggiungono 1.8-1.9ms di latenza (più molti spike a oltre 10-15ms).
Quindi direi che se vado in ethernet dovrei essere sui 5ms

Però non è stabile, dopo un po' sale di +4ms per poi magari tornare basso dopo un bel po'.
E se riavvio il router pinga basso subito e per un po' ma dopo sicuro si becca quel +4ms.

Ultima modifica di Yrbaf : 05-05-2016 alle 08:23.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 08:28   #66300
haggis
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da pompeo2k4 Guarda i messaggi
raga una domanda: il 26 aprile ho richiesto l'attivazione della fibra..il call center mi ha assegnato come giorno il 3 maggio (su my tim ho visto da subito la richiesta di appuntamento con il tecnico al 3 maggio); venerdì 29 mi chiama un numero 02.. che mi dice esser l'ufficio che smista gli appuntamenti e mi anticipa il tecnico al 2 maggio. Prendo il permesso in ufficio, ma il 2 maggio non si presenta nessuno (al 187 non sanno nulla ma mi rinviano al 3 maggio che è il giorno che leggono stabilito per l'appuntamento). Il 3 maggio (giustamente) neanche si presenta nessuno..al 187 + che fare segnalazioni non sanno nulla. Nel pomeriggio la data dell'appuntamento subisce una variazione (sempre su visto su mytim) e passa al 9 maggio. Ora, se tra oggi e domani nessuno mi chiama, il 9 è veritiero o è una data che imposta in automatico il sistema? Nel senso... a chi ci è passato, il giorno indicato per l'appuntamento su mytim, il tecnico è poi regolarmente venuto anche senza avvisarvi prima?
ti deve chiamare il tecnico per confermare, altrimenti non viene nessuno.
Almeno è quello che ho visto nei miei 5 appuntamenti saltati
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian