Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2016, 20:22   #65781
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
Probabilmente per via delle caratteristiche costruttive hanno un valore capacitivo abbastanza elevato da attenuare un poco, in fondo sono componenti di protezione da sovratensioni per usi generici.
i due ptcr contenuti nella rj11 telecom sono in serie a ciascuno dei 2 conduttori del doppino, quindi credo che proteggano da extracorrenti, così come facevano i vecchi fusibili.
in quelle prese non ci sono protezioni da extratensioni, come scaricatori e simili, che fra l'altro per poter offrire un minimo di protezione dovrebbero avere anche il collegamento a terra, anche se poi la maggior parte delle extratensioni di origine atmosferica riesce a far danni anche se ci sono gli scaricatori.
l'attenuazione di circa 0,5 dB è probabilmente dovuta alla resistenza che presentano quei pctr a temperatura ambiente, che normalmente è circa 10 ohm
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2016, 23:13   #65782
fk0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
i due ptcr contenuti nella rj11 telecom sono in serie a ciascuno dei 2 conduttori del doppino, quindi credo che proteggano da extracorrenti, così come facevano i vecchi fusibili.
in quelle prese non ci sono protezioni da extratensioni, come scaricatori e simili, che fra l'altro per poter offrire un minimo di protezione dovrebbero avere anche il collegamento a terra, anche se poi la maggior parte delle extratensioni di origine atmosferica riesce a far danni anche se ci sono gli scaricatori.
l'attenuazione di circa 0,5 dB è probabilmente dovuta alla resistenza che presentano quei pctr a temperatura ambiente, che normalmente è circa 10 ohm
Mi aspettavo fossero in parallelo, a questo non mi e' chiaro a cosa servano.

Confermo, ci vorrebbero dei fusibili con polvere spegniarco come quelli che si usano nei multimetri, poi scaricatori a gas o diodi ultraveloci (utilizzati come fossero degli zener) collegati a terra.
Con questo il modem dovrebbe essere protetto dalle sovratensioni generate per induzione se un fulmine casca nei pressi, ma non basta se la corrente del fulmine trova una qualche via di fuga dove in mezzo sta anche il doppino.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 04:07   #65783
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ieri pomeriggio è andata via la corrente per alcuni minuti in tutto il condominio (probabilmente anche in altri palazzi del vicinato), ed avendo i modem di entrambe le linee collegati sotto UPS ho potuto constatare che l'ottenibile di entrambe è risalito sui 125Mbit come all'inizio (tra di loro non si sono mai interferite).
Confessa, dì la verità: sei stato tu a sabotare la centralina dell'Enel...
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 08:17   #65784
Jimmy85
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Di una cosa sono felice che queste problematiche implementative del sistema FTTC si stanno risolvendo piano piano. Così quando copriranno il mio paese di spera vada molto meglio che nel 2012. Devo fare i complimenti per la pazienza ed alla competenza di alcuni utenti presenti in questo forum. In attesa che venga coperto definitivamente Orbassano (ORBAITAB) è sempre un piacere leggervi.
Jimmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 10:03   #65785
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Città: Guidonia Montecelio (Rm)
io comunque quando e se un giorno mi arriverà la vdsl penso proprio che prenderò un doppino da 0.6 rigido e da un capo andrò a crimpare direttamente il connettore rj11 e dl'altro lo andrò a saldare direttamente con la linea entrante
0 prese 0 problemi

l'unica cosa è che in caso di problemi e quindi richiesta del tecnico bisogna ripristinare la prima presa...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 10:06   #65786
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
io comunque quando e se un giorno mi arriverà la vdsl penso proprio che prenderò un doppino da 0.6 rigido e da un capo andrò a crimpare direttamente il connettore rj11 e dl'altro lo andrò a saldare direttamente con la linea entrante
0 prese 0 problemi

l'unica cosa è che in caso di problemi e quindi richiesta del tecnico bisogna ripristinare la prima presa...
Mai avuto di queste richieste dai tecnici, anzi

Sent from my SM-N910F using Tapatalk
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 10:08   #65787
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
0 prese 0 problemi

Ti sconsiglio di crimpare l'rj11 direttamente sul cavo. Ottima l'idea del doppino da 0.6, però non si crimpa l'rj11 maschio sul conduttore rigido.

Prendi una BUONA presa rj11 FEMMINA e li ci metti il doppino, poi se proprio vuoi fare il raffinato invece della classica piattina tra presa e modem usi questo: http://www.tandyonline.co.uk/high-sp...-cable-1m.html che a me ha tolto qualche decimo di db di attenuazione.

Certo sono tutte inezie e nerdate, ma visto che siamo a parlare di finezze
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 10:40   #65788
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ti sconsiglio di crimpare l'rj11 direttamente sul cavo. Ottima l'idea del doppino da 0.6, però non si crimpa l'rj11 maschio sul conduttore rigido.

Prendi una BUONA presa rj11 FEMMINA e li ci metti il doppino, poi se proprio vuoi fare il raffinato invece della classica piattina tra presa e modem usi questo: http://www.tandyonline.co.uk/high-sp...-cable-1m.html che a me ha tolto qualche decimo di db di attenuazione.

Certo sono tutte inezie e nerdate, ma visto che siamo a parlare di finezze
E' vero
come per i cavi di rete rigidi servirebbe il connettore specifico...
sinceramente su rj11 non so nemmeno se esiste

io comunque un cavetto di test me lo sono fatto ed è venuto molto bene

su adsl funziona bene

non appena posso lo provo sulla vdsl di mia sorella e vediamo
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 10:57   #65789
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
Mi aspettavo fossero in parallelo, a questo non mi e' chiaro a cosa servano.

Confermo, ci vorrebbero dei fusibili con polvere spegniarco come quelli che si usano nei multimetri, poi scaricatori a gas o diodi ultraveloci (utilizzati come fossero degli zener) collegati a terra.
Con questo il modem dovrebbe essere protetto dalle sovratensioni generate per induzione se un fulmine casca nei pressi, ma non basta se la corrente del fulmine trova una qualche via di fuga dove in mezzo sta anche il doppino.
Hai ragione. Gli scaricatori andrebbero messi tra il singolo filo del doppino e terra.
Questo perché il disturbo indotto da un fulmine (concordo sul fatto che se il fulmine centra il doppino non c'è scaricatore che tenga! ) è di modo comune, ossia si accoppia su entrambe i fili col medesimo segno. Di conseguenza i due fili si spostano entrambi di centinaia (o migliaia) di volt rispetto a terra, ma tra di loro si spostano pochissimo (solo di una quantità proporzionale al loro sbilanciamento, in teoria nullo, in pratica molto basso). Quindi uno scaricatore tra i due fili "vedrebbe" una tensione molto ridotta rispetto a quella a cui schizzano i due fili rispetto a terra...

Solo che un modem non ha una terra. La sua massa è flottante rispetto a terra (ci sono ottimi motivi per cui sia così, motivi di cui avevo indirettamente già parlato qui), dunque mettere i due scaricatori nel modem verso massa non servirebbe a nulla. Bisognerebbe metterli fuori dal modem rispetto alla terra dell'impianto elettrico. Tuttavia così facendo gli scaricatori diventano una via (capacitiva) dei disturbi che stanno sulla terra dell'impianto elettrico, verso la linea VDSL, cosa che non è affatto una buona idea. Inoltre i due scaricatori dovrebbero essere assolutamente identici tra loro, in modo da non sbilanciare la linea e renderla più sensibile ai disturbi raccolti nel percorso tra armadio e modem. Alla protezione del modem pensa (sino a che ce la fa) l'isolamento galvanico del trasformatore di ingresso del modem (P.N. UMEC UTB02049S visibile nella immagine del post linkato poco fa), che è di un migliaio di volt o giù di lì.

A questo punto tanto vale mettere solo dei "fusibili", come protezione dalle extra correnti (principalmente quelle causate da un contatto accidentale tra doppino e impianto elettrico, tipo una trapanata inconsulta ).

La protezione dalle extratensioni comunque, e se non ricordo male, mi pare siano alla porta utente del DSLAM, dove c'è una terra che coincide con la massa del telaio.
Old 01-05-2016, 11:08   #65790
Shergal
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Domanda:
Ma il vectoring aumenta i tempi di risposta verso il dslam? Di quanto?
Shergal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 11:22   #65791
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Shergal Guarda i messaggi
Domanda:
Ma il vectoring aumenta i tempi di risposta verso il dslam? Di quanto?
Direi di no, o almeno non di molto. Col vectoring il DSLAM deve risolvere un sistema di equazioni (parecchio complesso) a velocità di simbolo. La velocità di simbolo è 250us, ossia un quarto di millisecondo. Se non ce la facesse in quel tempo nel giro di poco il ritardo divergerebbe e il sistema sarebbe insostenibile. Dunque direi che il vectoring potrebbe aumentare la latenza di quel valore (o almeno così mi pare di poter dire).

P.S. Se poi per il vectoring il DSLAM avesse bisogno di memorizzarsi qualche simbolo allora la latenza potrebbe aumentare al rateo di 1/4 di millisecondo per simbolo necessario. Tuttavia non credo, perché la cancellazione della diafonia non necessita di memoria, anche perché tutto deve avvenire in tempo reale. Non è come una codifica di canale, che invece ha bisogno di conoscere il valore di alcuni simboli precedenti, e quindi aggiunge una latenza (vedi meccanismo di INP/delay).

Ultima modifica di ironmark99 : 01-05-2016 alle 11:46.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 11:38   #65792
Cristian95
Member

Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Domani la strage di inizio mese delle variazioni pianificazioni??? XD

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 12:21   #65793
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cristian95 Guarda i messaggi
Domani la strage di inizio mese delle variazioni pianificazioni??? XD

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
la strage maggiore ci sara' il primo luglio
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 14:02   #65794
fk0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
La protezione dalle extratensioni comunque, e se non ricordo male, mi pare siano alla porta utente del DSLAM, dove c'è una terra che coincide con la massa del telaio.
e' giusto, le vedi in alto a sinistra qui, quelle arancioni e dovrebbero essere due per porta:
edit: ci sono anche due diodi; ci ho pensato un po, potrebbero essere in serie all vdr ed essendo normalmente interdetti separarebbero la vdr isolando la componente capacitiva; permetterebbe di usare vdr economiche e ridurre i costi; e' un'ipotesi........

Tuttavia questo tipo di componente non si ripristina, quando arriva una sovratensione va semplicemente in corto e deve essere sostituito;
In tal caso la scheda andrebbe rimpiazzata per ripristinare il servizio, poi si cambiano le vdr in corto, si controlla che funzioni tutto e si rimette la scheda in uso.

Anni fa, si parla poco prima del 2000, un fulmine colpi' il tetto di casa, e il cavo della messa a terra sfortunatamente passava a fianco della mia camera, quindi ebbi danni da effetto induttivo, chi sa come funziona avra' un'idea di quello che he' accaduto;
Quando arrivo l'adsl , penso nel 2003 ho pensato ad una protezione per il modem che allora era il costoso alcatel nero che pagai una cifra, che comunque non e' detto che protegga piu' di tanto nel caso precedente, pero' ho cambiato casa nel frattempo, devo proteggermi solo dalle sovratensioni che arrivano alla linea o fare perlomeno che il danno sia fermi al modem/router;
il circuitino che ho feci tuttora in uso contiene due fusibili veloci da 5x20 da 50mA, uno si apri un'estate, la linea e' separata con condensatori al poliestere da 220nf e ho due scaricatori a gas, quelli assiali con il cilindro ceramico, connessi alla tubazione dell'impianto idraulico.
Dato che da un lato c'era il trasformatore rf nel modem e dall'altro i condensatori, per prevenire la formazione di dc sul tratto fluttuante ci sono resistenze da 100k in parallelo agli scaricatori;
dovro vedere qual'e' la capacita' degli scaricatori e capire se influisce, eventualmente cercare componenti migliori.

Avevo ventilato la possiiblita' di usare diodi speciali perche' hanno un turn on sui 10ns e reggono tipo 300A per 1ms, ma la lascio come una prova da fare un giorno.
Instanto nella mia zona hanno portato la rete elettrica agli armadi, ormai mancano solo le onu e il cablaggo.

Ultima modifica di fk0 : 01-05-2016 alle 14:16.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 14:16   #65795
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
la strage maggiore ci sara' il primo luglio
Perché il primo luglio?
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 15:36   #65796
acquarius81
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi! Possono circa 150-200 metri schifiatissimi di cavo in rame che dividono il cabinet dalla mia abitazione attenuarmi cosi la linea portandomi questi valori con queste portanti? Ho attiva la 100/20...

come non quotarti ... te almeno hai questa velocita' dall'inizio.. io per 3 mesi ho sempre agganciato i 105 mega e da un giorno all'altro mi ritrovo con i tuoi stessi valori e telecom dice che e' normale. distanza 150m circa dall'armadietto. Vi metto le foto degli speedtest... come fa uno a nn incazzarsi??? vi sembra normale??

free image upload

Ultima modifica di acquarius81 : 01-05-2016 alle 15:59.
acquarius81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 16:09   #65797
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da acquarius81 Guarda i messaggi
come non quotarti ... te almeno hai questa velocita' dall'inizio.. io per 3 mesi ho sempre agganciato i 105 mega e da un giorno all'altro mi ritrovo con i tuoi stessi valori e telecom dice che e' normale. distanza 150m circa dall'armadietto. Vi metto le foto degli speedtest... come fa uno a nn incazzarsi??? vi sembra normale??

free image upload
Cercare un po' nel thread no? Se ne parla una pagina si e l'altra pure.

D - I - A - F - O - N - I - A

A meno che non ti siano schizzate le attenuazioni alle stelle, o cambiate di molto, non hai nessun guasto o problema ed è normale cosi.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 01-05-2016, 16:17   #65798
acquarius81
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Ieri sono riuscito a contattare un tecnico Tim, ha controllato e la linea risulta perfetta.
Ho letto un po nel forum... ma non credo che per una diafonia si perde 1/3 di banda. Secondo me e' telecom che prima invoglia il cliente..poi 30 mega di qua..20 mega di la ed esce una linea in VULA per un'altra compagnia.
acquarius81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 16:23   #65799
diaretto
Senior Member

Quote:
Ieri sono riuscito a contattare un tecnico Tim, ha controllato e la linea risulta perfetta.
Ho letto un po nel forum... ma non credo che per una diafonia si perde 1/3 di banda. Secondo me e' telecom che prima invoglia il cliente..poi 30 mega di qua..20 mega di la ed esce una linea in VULA per un'altra compagnia.
Ma secondo te, mi spieghi come si fa a "tagliare" la portante fisica al modem? Sai di cosa parli oppure fai solo ipotesi?
Basta con tutte queste idee fantasiose del complotto su, esistono solo nelle vostre menti.

Rendiamoci conto che ci sono dei limiti tecnici a questo mondo, e dovreste ringraziare che abbiano aperto i rubinetti alle connessioni invece di tenerci a 50/10. Vi fanno comodo eh quei 10Mb in più di UL e quei 20Mb (quando va male) in più di DL, oppure no?

Eppure sono tutti qui a lamentarsi, guarda un po'.

A breve avremo vectoring (annunciato dagli insiders) e profilo 35b (facendolo FW, TIM non rimarrà al palo), sono in corso i lavori per la FTTH e fra Metroweb, Enel, TIM non si sa più a chi stare dietro.

Nel frattempo siamo passati da delle misere 15/1Mb (quando andava bene) a delle (MINIMO) 70/20Mb.

Ma cosa volete ancora?
Old 01-05-2016, 16:27   #65800
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Ed ecco il complottista del 1 Maggio
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Insta360 Link, Wave e Connect: come camb...
Dopo 30 giorni di digiuno, l'attivista a...
Tesla svelerà una novità d...
L'italo-francese EssilorLuxottica ha por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian