Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2016, 13:44   #62981
imperatores
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Ragazzi scusate anche a me giù nella cantina hanno installato un roe come
quello nella foto precedente..e circa due settimane fa sono venuti a mettere dei cavi all'interno (non so se era fibra). Ma quindi cosa significa?che la fibra mi arriva fino a sotto casa e mi migliora le prestazioni dell'FTTC? Comunque qui in paese so che lo hanno installato a poche persone e non so il perchè
imperatores è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 13:49   #62982
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da imperatores Guarda i messaggi
Ragazzi scusate anche a me giù nella cantina hanno installato un roe come
quello nella foto precedente..e circa due settimane fa sono venuti a mettere dei cavi all'interno (non so se era fibra). Ma quindi cosa significa?che la fibra mi arriva fino a sotto casa e mi migliora le prestazioni dell'FTTC? Comunque qui in paese so che lo hanno installato a poche persone e non so il perchè
Sì, dovresti veder arrivare la fibra direttamente DENTRO casa tua. Comunque i tempi di commercializzazione sembrano biblici al momento...

Ultima modifica di MX4 : 02-04-2016 alle 15:14.
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 14:48   #62983
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Ciao, ti ringrazio per la precisazione sull'FTTH.
Attualmente per l'ADSL la centrale dista circa 1.7km, quindi ne convengo che per potermi far attivare in FTTC, i tecnici TIM dovranno passare il collegamento, dalla centrale alll'armadio più vicino (si trova a circa 100m).
La mia preoccupazione è che essendo cliente Infostrada, TIM non provvederà nel breve periodo alla predisposizione per FTTC, lasciando tutto così com'è.

Mi conviene passare a TIM anche se in ADSL, così loro magari mi attiveranno a breve anche la fibra, dato che comunque dovranno fare un intervento in centrale? Tanto ultimamente la mia ADSL Infostrada sta andando sempre peggio, e credo che con TIM le cose possano solo andare meglio...

Vi ringrazio.

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Il ROE (Ripartitore Ottico di Edificio) è un apparato posato per i futuri (si spera non tanto) progetti per la FTTH (velocità 100/10 o 300/20), attualmente solo poche città e su pochissime strade (ad eccezione di Milano) sono coperte in FTTH, l'apparato che vedi è destinato ad attivazione futura.

Non ha niente a che vedere con la FTTC - Fiber To The Cabinet (velocità 50/10 o 100/20), tecnologia già attiva in tantissime zone italiane e per la quale non si necessita di alcun ROE, essendo l'ultimo tratto (quello armadio-abitazione) servito dal normale doppino già presente in qualsiasi abitazione.

P.S: tutti gli armadi coperti da FTTC sul suolo nazionale hanno possibilità di attivazione per la 100/20, la 50/10 esiste attualmente solo per i contratti business. La distanza influisce solamente su quanto poi di questi 100/20 Mb si riesce effettivamente a prendere.
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 15:00   #62984
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da fmattiel Guarda i messaggi
Attualmente per l'ADSL la centrale dista circa 1.7km, quindi ne convengo che per potermi far attivare in FTTC, i tecnici TIM dovranno passare il collegamento, dalla centrale alll'armadio più vicino (si trova a circa 100m).
La mia preoccupazione è che essendo cliente Infostrada, TIM non provvederà nel breve periodo alla predisposizione per FTTC, lasciando tutto così com'è.

Mi conviene passare a TIM anche se in ADSL, così loro magari mi attiveranno a breve anche la fibra, dato che comunque dovranno fare un intervento in centrale? Tanto ultimamente la mia ADSL Infostrada sta andando sempre peggio, e credo che con TIM le cose possano solo andare meglio...

Vi ringrazio.
Come fai a sapere di non essere già coperto in FTTC? Non è una cosa che si fa ad personam, anzi molto meno specifica rispetto alla FTTH visto che ogni armadio può coprire centinaia di utenze, al contrario della FTTH dove ogni ROE corrisponde all'incirca ad ogni palazzo specifico.

Passando a TIM non velocizzi nulla, le attivazioni vengono effettuate secondo precisi piani che non sono dati a sapere (e paiono anche parecchio casuali).
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 15:12   #62985
maverikkk86
Member

Iscritto dal: Mar 2016
nella giornata di martedi saprò la pianificazione totale del 2016 nella città di Benevento ..tramite un mio amico che lavora alla telecom e quale mese andranno pianificati i restanti 30-40 armadi rimasti nella mia città(compreso il mio) speriamo bene
maverikkk86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 15:20   #62986
MX4
Senior Member

Quote:

Vi ringrazio.
Secondo me se ti hanno messo il ROE davanti al palazzo, la commercializzazione della FTTC è imminente: TIM non fa lavori di FTTH dove non ha copertura FTTC, le due architetture sono complementari.... Ovviamente la FTTC arriva molto prima come commercializzazione...
Old 02-04-2016, 15:25   #62987
kolba
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Campobasso
tornando alla diafonia, volevo chiedervi se questo fenomeno si presenta solo quando il modem "del vicino" è acceso oppure c'e' sempre un decadimento del segnale.
Questo perchè ho notato che quando il mio vicino di pianerottolo va via e spegne il modem (me ne accorgo perchè la sua wifi non compare più tra le reti disponibili), i valori vdsl tornano a livelli ottimali:
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 30691
Velocità massima di ricezione (Kbps): 117347
SNR Upstream (dB): 10.8
SNR Downstream (dB): 10.3
Attenuazione Upstream (dB): 0.9
Attenuazione Downstream (dB): 1.9
Potenza in trasmissione (dB): -25.0
Potenza in ricezione (dB): 11.9
Total ES (Errored Secs): 37
Total SES (Severely Errored Secs): 30
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 107999

altrimenti vado scarso sotto i 100000.
che ne pensate?
kolba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 15:33   #62988
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da kolba Guarda i messaggi
tornando alla diafonia, volevo chiedervi se questo fenomeno si presenta solo quando il modem "del vicino" è acceso oppure c'e' sempre un decadimento del segnale.
Solo quando è acceso.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 15:37   #62989
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Ciao, spero che sia così, altrimenti non avrebbe senso installare il ROE, basterebbe collegare le utenze all'armadio.

Speriamo bene

Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Secondo me se ti hanno messo il ROE davanti al palazzo, la commercializzazione della FTTC è imminente: TIM non fa lavori di FTTH dove non ha copertura FTTC, le due architetture sono complementari.... Ovviamente la FTTC arriva molto prima come commercializzazione...
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 15:38   #62990
corra98
Senior Member

L'Avatar di corra98

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da kolba Guarda i messaggi

Questo perchè ho notato che quando il mio vicino di pianerottolo va via e spegne il modem (me ne accorgo perchè la sua wifi non compare più tra le reti disponibili), i valori vdsl tornano a livelli ottimali:

Solo quando è accesso. Io passo da 79000 a 63000 in continuazione, a seconda se il modem del vicino è accesso o spento.
Old 02-04-2016, 16:19   #62991
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da maverikkk86 Guarda i messaggi
nella giornata di martedi saprò la pianificazione totale del 2016 nella città di Benevento ..tramite un mio amico che lavora alla telecom e quale mese andranno pianificati i restanti 30-40 armadi rimasti nella mia città(compreso il mio) speriamo bene
Mica hai saputo qualcosa per la provincia? Nel senso se ci saranno novità anche per la provincia e non solo per Benevento città.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 16:56   #62992
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Ragazzi mi sono accorto di una cosa mooolto singolare. Io pensavo che si venisse agganciati all'armadio più vicino... Invece oggi quasi per caso trovo un armadio proprio a 50 metri o forse meno da casa mia!! E invece l'armadio a cui sono stato agganciato è a ben 300 metri. Anche sul sito web che indica gli armadi, per qualche motivo l'armadio assegnato al mio indirizzo è quello a 300 metri. Infatti quando è arrivato il tecnico, mi ha proprio chiesto se sapessi dov'era l'armadio nella tale Via, che è proprio l'armadio a 300 metri, che è anche indicato sul sito web KPNQwest.

Ma che senso ha sta cosa?? Peraltro quell'armadio è proprio sul Corso principale, non c'è niente di strano in mezzo, che possa far pensare a un qualsiasi motivo, per cui io non potrei essere agganciato li (ad appena 50 metri scarsi dall'ingresso di casa mia). Sono molto perplesso.

Certo non mi lamento dei 62-63 mega massimi teorici che mi indica il modem, però questa cosa non ha davvero un senso!

Altra cosa... Sto ancora aspettando che mi passino il profilo a 100/20, avevo già sollecitato la cosa al centro TIM, mi avevano detto che era in lavorazione e che mi avrebbero chiamato quando passava il nuovo profilo. Dopo due settimane (ok c'era Pasqua di mezzo) non ho ricevuto alcuna chiamata e il profilo è ancora 50/10...
Old 02-04-2016, 17:13   #62993
Bigboos93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da maverikkk86 Guarda i messaggi

E per la Lombardia?
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 17:30   #62994
diaretto
Senior Member

Quote:
Ciao, spero che sia così, altrimenti non avrebbe senso installare il ROE, basterebbe collegare le utenze all'armadio.

Speriamo bene
Continui a non capire: il ROE riguarda la FTTH!! Scordatela per ora, l'hanno installato ma sarà una cosa ancora lunga l'effettiva commercializzazione.

Poi ovvio che se hanno messo il ROE vuol dire che sei già coperto/sarai tra poco coperto da FTTC, ma la tua utenza è già collegata in armadio! Scordati il ROE, buono che ci sia ma per ora non serve a nulla.

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Ragazzi mi sono accorto di una cosa mooolto singolare. Io pensavo che si venisse agganciati all'armadio più vicino... Invece oggi quasi per caso trovo un armadio proprio a 50 metri o forse meno da casa mia!! E invece l'armadio a cui sono stato agganciato è a ben 300 metri. Anche sul sito web che indica gli armadi, per qualche motivo l'armadio assegnato al mio indirizzo è quello a 300 metri. Infatti quando è arrivato il tecnico, mi ha proprio chiesto se sapessi dov'era l'armadio nella tale Via, che è proprio l'armadio a 300 metri, che è anche indicato sul sito web KPNQwest.

Ma che senso ha sta cosa?? Peraltro quell'armadio è proprio sul Corso principale, non c'è niente di strano in mezzo, che possa far pensare a un qualsiasi motivo, per cui io non potrei essere agganciato li (ad appena 50 metri scarsi dall'ingresso di casa mia). Sono molto perplesso.

Certo non mi lamento dei 62-63 mega massimi teorici che mi indica il modem, però questa cosa non ha davvero un senso!

Altra cosa... Sto ancora aspettando che mi passino il profilo a 100/20, avevo già sollecitato la cosa al centro TIM, mi avevano detto che era in lavorazione e che mi avrebbero chiamato quando passava il nuovo profilo. Dopo due settimane (ok c'era Pasqua di mezzo) non ho ricevuto alcuna chiamata e il profilo è ancora 50/10...
Non c'è niente di strano, è una cosa molto comune la tua, vattelo a sapere come hanno "progettato" le linee telefoniche 50 anni fa nelle strade. Sono molto frequenti i casi di armadi più vicini ai quali però non si è collegati, bisogna solo mettersi l'animo in pace perchè non ci si può fare nulla.

Per la variazione di profilo a 100/20 è una cosa pressochè istantanea, se non hai variazioni dopo 24/36 ore dalla telefonata al 187 richiama perchè significa che non è accaduto nulla.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 02-04-2016, 17:41   #62995
Silent killer
Senior Member

L'Avatar di Silent killer

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
Ma c'è modo di. Capire dove sta l'armadio? Da kqi ho trovato il numero, ma in zona non lo trovo.. Non vorrei sia troppo lontano!

Inviato dal mio G740-L00 utilizzando Tapatalk
Old 02-04-2016, 17:45   #62996
imperatores
Member

Quote:
Continui a non capire: il ROE riguarda la FTTH!! Scordatela per ora, l'hanno installato ma sarà una cosa ancora lunga l'effettiva commercializzazione.

Poi ovvio che se hanno messo il ROE vuol dire che sei già coperto/sarai tra poco coperto da FTTC, ma la tua utenza è già collegata in armadio! Scordati il ROE, buono che ci sia ma per ora non serve a nulla.
Scusa a me 2 settimane fa hanno installato il roe e ti posso assicurare che hanno messo anche i cavi all'interno. Significa che quando mi attiveranno l'armadio sarò in FTTH?
Old 02-04-2016, 17:47   #62997
diaretto
Senior Member

Quote:

Scusa a me 2 settimane fa hanno installato il roe e ti posso assicurare che hanno messo anche i cavi all'interno. Significa che quando mi attiveranno l'armadio sarò in FTTH?
Sicuro, nel ROE c'è un anello ottico questo è ovvio.

Ma l'effettiva commercializzazione della FTTH attualmente è cosa lunga per tutti i paesini del sud che sono stati coperti, mentre al sud per ora dovrebbe essere attiva a Bari e Catania (pochi civici coperti ovviamente).

La FTTC è tutta un'altra cosa, quando attiveranno l'armadio sarai coperto da FTTC punto e basta. Per la FTTH ancora c'è da attendere, anche se si ha il ROE.
Old 02-04-2016, 17:50   #62998
lap2005
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Ragazzi mi sono accorto di una cosa mooolto singolare. Io pensavo che si venisse agganciati all'armadio più vicino... Invece oggi quasi per caso trovo un armadio proprio a 50 metri o forse meno da casa mia!! E invece l'armadio a cui sono stato agganciato è a ben 300 metri.
...
però questa cosa non ha davvero un senso!
Ti devi chiedere piuttosto quale era l'armadio libero piu' vicino quando hanno allacciato il tuo palazzo alla linea telefonica...
lap2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 17:51   #62999
imperatores
Member

Quote:
Sicuro, nel ROE c'è un anello ottico questo è ovvio.

Ma l'effettiva commercializzazione della FTTH attualmente è cosa lunga per tutti i paesini del sud che sono stati coperti, mentre al sud per ora dovrebbe essere attiva a Bari e Catania (pochi civici coperti ovviamente).

La FTTC è tutta un'altra cosa, quando attiveranno l'armadio sarai coperto da FTTC punto e basta. Per la FTTH ancora c'è da attendere, anche se si ha il ROE.
ok grazie mille! Ma quindi anche se sto in FTTC le prestazioni della connessione sono migliori? (Es. se faccio il contratto da 100 mega, me ne arriveranno minimo 90?)
Old 02-04-2016, 18:00   #63000
MX4
Senior Member

Quote:
ok grazie mille! Ma quindi anche se sto in FTTC le prestazioni della connessione sono migliori? (Es. se faccio il contratto da 100 mega, me ne arriveranno minimo 90?)
Se il tuo armadio stradale è vicino a casa tua tipo 100-200 metri, certamente sì... Si tratta sempre di un salto abissale rispetto all'ADSL a meno di non avere l'armadio a un chilometro di distanza....
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian