Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2013, 16:22   #6201
robertocb
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mestre
upnp

Buongiorno
Mi hanno installato la vdsl ma purtroppo il router Telecom e blindato.
Nel file ini upnp e disabilitato.
Qualcuno mi può aiutare?
grazie

roberto
robertocb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 16:54   #6202
strubi99
Member

L'Avatar di strubi99

Iscritto dal: Jan 2003
Neanche a farlo apposta: è da due giorni che vedevo degli operai trafficare in fondo alla strada e oggi è comparso questo al posto di un vecchio "scatolo"

Quel 6-41 è l'identificativo che devo cercare nel campo "ID Sede ONU" ?
strubi99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 17:14   #6203
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
curioso di vedere da dove li prenderanno

P.S. non e' che nelle scuole/università e negli ospedali pubblici non ci sia da tagliare, aperto e chiuso l'off topic
Spero che tu stia scherzando, almeno per quello che riguarda le scuole.

Quote:
Realisticamente parlando noi "dipendiamo" da quel che ci "consiglia" l'Europa (ed è un bene, attualmente)
Spero che tu stia scherzando, e basta.

Guarda un po' i risultati di quello che consiglia l'europa, a parte il non vedere le macerie di guerra di quello che accade da noi: http://ildocumento.it/attualita-e-po...oika-2012.html

Mi scuso per l'OT ma era un atto dovuto.

Ultima modifica di Enochian : 25-07-2013 alle 17:20.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 17:50   #6204
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Spero che tu stia scherzando, almeno per quello che riguarda le scuole.
non mi esprimo sulla scuola dell'obbligo perché ormai non ne ho più molta conoscenza ma nel mondo universitario e sanitario, soprattutto quest'ultimo, da tagliare c'e' eccome, che poi vogliamo usare il termine "tagliare" piuttosto che "ottimizzare" (e forse sarebbe il termine più giusto) poco cambia

P.S. comunque anche nella scuola dell'obbligo di ottimizzazione delle risorse se ne potrebbe fare e questo porterebbe anche ad una conseguente riduzione della spesa, senza fare danni
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 18:25   #6205
follo
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Da quello che ho capito, la distanza da considerare per capire quanto degrada il segnale è quella tra la casa e l'armadio con la testa rossa, giusto?
Tale distanza era quella da considerare se uno prima aveva una normale ADSL o l'armadio non è detto che sia lo stesso?

Nel mio caso ho un'armadio con testa rossa a meno di 200 metri da casa e prima avevo l'ADSL da 7 mega che andava a 6,6 reali. Posso aspettarmi buone prestazioni anche dalla fibra quindi o non è detto che prima fossi attaccato a quell'armadio?

Inviato dal mio Galaxy S4
follo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 18:29   #6206
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da follo Guarda i messaggi
Da quello che ho capito, la distanza da considerare per capire quanto degrada il segnale è quella tra la casa e l'armadio con la testa rossa, giusto?
giusto, l'armadio verra' collegato in fibra con la centrale quindi non ha più molto senso fare paragoni con la tua attuale connessione in adsl, a meno che eventuali problemi non risiedano nel tratto in rame che dal cabinet arriva fin dentro casa
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 18:31   #6207
raoulduke881
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Roma sud, centrale di zona Ardeatina: oggi è stato montato il modulo vdsl sull'armadio 91, all'incrocio tra viale erminio spalla e via fulvio bernardini.
raoulduke881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 20:52   #6208
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da strubi99 Guarda i messaggi
Neanche a farlo apposta: è da due giorni che vedevo degli operai trafficare in fondo alla strada e oggi è comparso questo al posto di un vecchio "scatolo" ?
mi sa che hanno solo infilato un nuovo chassis sulla vecchia chiostrina. quindi niente dslam vdsl lì.

Quote:
Originariamente inviato da strubi99 Guarda i messaggi
Quel 6-41 è l'identificativo che devo cercare nel campo "ID Sede ONU" ?
id sede ONU identifica il modulo col dslam e/o il dslam stesso.

l'unico numero che ti interessa è il 6, perchè identifica il ripartilinea a cui quella chiostrina è connessa.
6 identifica anche il multicoppia che dalla centrale finisce appunto nel ripartilinea n.6.

il 41 per la copertura fttcab non ha alcuna importanza.
avrebbe importanza, invece, se trovassi la sigla A03, perché significherebbe rete rigida, e che il multicoppia arriva direttamente dalla centrale, senza passare per il ripartilinea. quindi niente fttcab.

devi cercare come viene identificata la tua centrale sotto le voci CLLI (prova da qui se non lo sai) poi nel tuo caso devi aggiungere 006. La colonna CLLI ONU identifica quindi i ripartilinea attivi/pianificati.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 21:46   #6209
strubi99
Member

L'Avatar di strubi99

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
mi sa che hanno solo infilato un nuovo chassis sulla vecchia chiostrina. quindi niente dslam vdsl lì.

id sede ONU identifica il modulo col dslam e/o il dslam stesso.

l'unico numero che ti interessa è il 6, perchè identifica il ripartilinea a cui quella chiostrina è connessa.
6 identifica anche il multicoppia che dalla centrale finisce appunto nel ripartilinea n.6.

il 41 per la copertura fttcab non ha alcuna importanza.
avrebbe importanza, invece, se trovassi la sigla A03, perché significherebbe rete rigida, e che il multicoppia arriva direttamente dalla centrale, senza passare per il ripartilinea. quindi niente fttcab.

devi cercare come viene identificata la tua centrale sotto le voci CLLI (prova da qui se non lo sai) poi nel tuo caso devi aggiungere 006. La colonna CLLI ONU identifica quindi i ripartilinea attivi/pianificati.
Per te quella in foto è un chiostrina?

Io ero convinto fosse un ripartitore perchè poi lungo la strada, di fronte a casa, ho quest'altro "scatolo" che riporta ancora la cifra 41

Ultima modifica di strubi99 : 25-07-2013 alle 21:56.
Old 26-07-2013, 00:02   #6210
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
[Off topic on]

Perdona se lo faccio notare... Ma lo scatolo è un batterio che da l'odore alle feci. In italiano è scatola. È curiosa questa tradizione del sud Italia di usare scatolo invece che scatola 😄

[off topic off]
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 00:56   #6211
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
comunque per me sono entrambe chiostrine e non ripartilinea. quindi niente dslam direttamente lì.
ma hai visto qualcosa dell'interno di quella nuova? quanti fili e morsettiere? perchè in genere se i primo numero a sinistra, è il ripartilinea di zona, la parte destra è il numero della chiostrina (e del multicoppia che ci arriva) e se è da 10 coppie, come fanno a connetterci un dslam che supporta come minimo 48 utenze (raddoppiabili)? invece di 50€ al mese si può ipotizzare un canone vdsl di 250€ al mese.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 01:04   #6212
VolandIT
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
[Off topic on]

Perdona se lo faccio notare... Ma lo scatolo è un batterio che da l'odore alle feci. In italiano è scatola. È curiosa questa tradizione del sud Italia di usare scatolo invece che scatola 😄

[off topic off]
Se volessi proseguire la discussione su questo livello, potrei osservere come sia altrettanto curiosa la tradizione del nord Italia di commentare con divertita condiscendenza le tradizioni, linguistiche o di altro genere, di un non meglio definito "sud Italia". Perdona se te lo faccio notare, ma la parola «scatòlo», quella piana, non è un batterio dall'odore fetido, ma piuttosto un composto organico dall'odore fetido. La parola «scàtolo» invece, quella sdrucciola, è considerata da molti linguisti una *variante regionale* di scàtola. Un fenomeno simile si verifica peraltro nella lingua standard con lemmi quali «tavolo» e «tavola», ad esempio. Il vocabolo in questione, nel suo significato di involucro idoneo a contenere qualcosa, è usato quotidianamente da milioni di "Italiani del sud" ed in passato da almeno uno dei massimi autori che la letteratura italiana possa vantare. Non soltanto quella del sud.
Ma poiché in effetti ritengo che le categorie di nord e sud Italia siano davvero troppo grossolane ed imprecise per discorsi che non si svolgano al bar sorseggiando un caffè o più probabilmente un grappino, forse è meglio soprassedere...
VolandIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 06:18   #6213
strubi99
Member

L'Avatar di strubi99

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
comunque per me sono entrambe chiostrine e non ripartilinea. quindi niente dslam direttamente lì.
ma hai visto qualcosa dell'interno di quella nuova? quanti fili e morsettiere? perchè in genere se i primo numero a sinistra, è il ripartilinea di zona, la parte destra è il numero della chiostrina (e del multicoppia che ci arriva) e se è da 10 coppie, come fanno a connetterci un dslam che supporta come minimo 48 utenze (raddoppiabili)? invece di 50€ al mese si può ipotizzare un canone vdsl di 250€ al mese.
Purtroppo non ho visto cosa c'è dentro il 6-41.
Ho visto cosa c'è dentro in quella etichettata solo "41" (la seconda immagine che ho postato per intenderci) perchè un paio di mesi fa un tizio nel fare manovra con l'auto l'ha colpita rompendo lo sportello : una morsettiera a dieci contatti.
Continuo a non spiegarmi perchè entrambi riportino l'indicazione 41.
Old 26-07-2013, 07:38   #6214
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
ciao a tutti.

dal giorno di richiesta della fibra all'effettivo passaggio quanto tempo ci vuole? considerate che la linea è già telecom e non ho adsl operative.

grazie
fat4l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 08:36   #6215
multiformeingegno
Senior Member

L'Avatar di multiformeingegno

Iscritto dal: Dec 2010
Uhm, io DOVREI essere collegato all'armadio 80 a San Lorenzo (Roma).
Nel .xsl delle aree armadio attive vedo:
CLLI ONU
ROMAITFJ002

ID Sede ONU
00614F_80

È quello?
multiformeingegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 09:39   #6216
4thof7
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
M'è venuto un dubbio.. avran mica tirato i cavi da casa direttamente in centrale?

Mi spiego: sono vicino alla centrale TORIITAX (GAT 11088),
e in strada c'è un armadio siglato 081 B1 NODO

In cantina ci son due armadietti telecom.. uno con i cavi socrate,
081 A3 04 06 e uno con il rame, AQ 17 5-6 ...

quell'AQ non mi piace per niente...
4thof7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 10:00   #6217
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
non penso che ci siano cavi che vanno direttamente in centrale altrimenti avresti la linea di casa come tratta primaria e non sarebbe male , anchio lo pensavo poi un tecnico mentre fumava la sigaretta mi ha detto mentre passava la fibra in centrale ( l anno scorso sono andate giu montagne di bobine ) che il mio cavo era nell armadio davanti alla centrale e che guardacaso nei tubi che passano sotto ce pure la fibra ( me li ha fatti vedere )percui tecnicamente una volta messa su l infrastruttura in fibra in centrale ci mettono poco a cablare il quadro con la dslam vdsl
Old 26-07-2013, 10:29   #6218
kazuyamishima
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da fat4l Guarda i messaggi
ciao a tutti.

dal giorno di richiesta della fibra all'effettivo passaggio quanto tempo ci vuole? considerate che la linea è già telecom e non ho adsl operative.

grazie
Anche io la ho richiesta diversi giorni fa...ma nessun contatto da tecnici Telecom, linea business .ho fatto una scoperta : la ftth proposta a Milano da Telecom è disponibile in una parte minoritaria della città .In parecchie zone c'è il fttcab! In certe zone ancora adsl a 20 mega.dove c'è il fttcab anche a Milano quindi hai i 30 mega! A me han detto che il vdsl2 è compatibile con il
Fax .se sono il primo con questa esigenza lo scopro io poi vi riferisco
kazuyamishima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 10:41   #6219
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
non penso che ci siano cavi che vanno direttamente in centrale altrimenti avresti la linea di casa come tratta primaria e non sarebbe male
Invece è possibile, se il palazzo è collegato in coppia rigida, essa non passa per l'armadio, ma va direttamente in centrale.
Questo è stato anche il caso di un utente di Roma, il cui condominio è stato collegato in coppia rigida per esaurimento dello spazio nell'armadio, motivo per il quale non ha potuto attivare la VDSL, nonostante fosse fisicamente vicino all'armadio, già predisposto.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 11:06   #6220
pikkio75
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da raoulduke881 Guarda i messaggi
Roma sud, centrale di zona Ardeatina: oggi è stato montato il modulo vdsl sull'armadio 91, all'incrocio tra viale erminio spalla e via fulvio bernardini.
Daiii che via Millevoi si avvicina solo 2Km!
pikkio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian