Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2016, 19:09   #56561
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Di per sé, il vectoring è persino già stato sperimentato in campo, su linee reali, e funziona...
Il Technicolor è già compatibile, e dunque basterebbe attivarlo nelle ONU, dunque in effetti basterebbe "premere un bottone" e potremmo averlo prestissimo (a grandi linee).
Il problema, per quel che ne so, è tutto "burocratico", e riguarda l'AGCOM.
Le cose dovrebbero stare (più o meno eh) in questi termini: TIM non può attivarlo senza autorizzazione. AGCOM non concede l'autorizzazione se non possono attivarlo anche i competitor. Ma il problema è che se in una stessa area armadio ci sono due diversi operatori le ONU devono collaborare tra loro (quello appunto che viene chiamato MOV, Multi Operator Vectoring) altrimenti il vectoring è quasi inutile. Questa tecnologia è di la da venire (magari non nel senso tecnologico puro, ma nel senso di definirla nei particolari) perché per collaborare le due ONU devono scambiarsi dati a molti Gbit/s (qualche decina? Giù di lì comunque), oltre ai problemi a stabilire uno standard condiviso tra i diversi costruttori di ONU (non so a che punto siano, se ci stiano ancora lavorando, e quanto ci credano). Ci sono poi forse (e dico forse) anche problemi di "riservatezza", credo, perché di fatto le due ONU devono comunicarsi bit per bit cosa stanno trasmettendo e ricevendo tutte le linee. Di fatto ogni ONU saprebbe esattamente cosa trasmette e riceve l'altra, bit per bit.

Una soluzione prospettata è quella di creare delle zone armadio "mono vendor", vendendo agli operatori non "proprietari" della zona solo la banda, e lasciando che gli apparati siano quindi gestiti dall'operatore della zona. Stabilire a chi assegnare una zona armadio è uno degli oggetti del contendere (ed è comprensibile che ogni operatore vorrebbe tirare acqua al proprio mulino )

Comunque da questo orecchio AGCOM non ci sente, e probabilmente comunque questa soluzione non piace tanto agli operatori meno "potenti"...

Direi che al momento siamo allo stallo.
Chiarissimo, a naso direi che si fa prima a sperare nell'FTTH che nel vectoring
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 19:23   #56562
Kri3g
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Cioe ogni attivazione nello stesso palazzo si perdono 10mb? ._.
Kri3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 19:26   #56563
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Lev1athan Guarda i messaggi
Il problema è che non so se l'impianto sia sezionato o meno: se ne occupò, all'epoca (20-22 anni fa), mio zio e da allora non è stato più toccato.
No l'impianto non è sezionato perchè è un'operazione che si fa per la VDSL, in ADSL l'impianto deve essere in parallelo, come hai tu adesso, altrimenti non ha senso di parlare di presa primaria o secondaria.

Il tuo impianto attualmente è cosi: http://2.bp.blogspot.com/-s-uAg2tIcY.../parallelo.jpg

Tu devi semplicemente scollegare il doppino della "linea in entrata" e collegarlo col doppino che va alla presa derivata, tutto qui.

La cosa importante è che tu controlli sopra la tua porta d'ingresso dove arriva la linea esterna che non ci siano altri rami morti di filo, devi scollegare tutto e lasciare solo il doppino unico che va dalla scatola sopra la porta d'ingresso alla presa del modem.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 19:30   #56564
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Kri3g Guarda i messaggi
Cioe ogni attivazione nello stesso palazzo si perdono 10mb? ._.
Assolutamente no! Ironmark fece un interessantissimo intervento a riguardo qualche tempo fa (se qualcuno avesse il link potrebbe postarlo?), dove spiegava che l'andamento era praticamente "esponenziale".

Il primo disturbante fa perdere molto, poi per perdere di nuovo una quantità pari a quella del primo servono due disturbanti, poi quattro e cosi via.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 19:35   #56565
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi

Il primo disturbante fa perdere molto, poi per perdere di nuovo una quantità pari a quella del primo servono due disturbanti, poi quattro e cosi via.
Si, questo se tutti i disturbanti disturbassero esattamente allo stesso modo, cioè uno scenario piuttosto utopistico nella realtà.
Ne consegue che nella pratica può darsi benissimo che il terzo disturbante (per esempio) ti danneggi più del primo semplicemente perchè ti "piglia" meglio, cioè il suo cavo interferisce maggiormente con il tuo in termini di diafonia.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 19:36   #56566
Trinacria_ITA
Member

L'Avatar di Trinacria_ITA

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Catania
Alla fine ho preferito TIM

visto la bontà e la qualità del servizio anche qui nel forum

La FTTH non la vedrò a breve per cui va bene cosi

Ps spero di non avere troppi problemi con la migrazione io ho fatto tutto online

vi terrò aggiornati e se mi serve una mano so che qui posso trovare un valido supporto
Trinacria_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 19:47   #56567
misterfibra
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Assolutamente no! Ironmark fece un interessantissimo intervento a riguardo qualche tempo fa (se qualcuno avesse il link potrebbe postarlo?), dove spiegava che l'andamento era praticamente "esponenziale".

a me il primo disturbante ha "fregato" quasi 9mega di ottenibile e di conseguenza 3db di snr
misterfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 19:50   #56568
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
[VDSL] TIM FTTC

Quote:
Di per sé, il vectoring è persino già stato sperimentato in campo, su linee reali, e funziona...

Il Technicolor è già compatibile, e dunque basterebbe attivarlo nelle ONU, dunque in effetti basterebbe "premere un bottone" e potremmo averlo prestissimo (a grandi linee).

Il problema, per quel che ne so, è tutto "burocratico", e riguarda l'AGCOM.

Le cose dovrebbero stare (più o meno eh) in questi termini: TIM non può attivarlo senza autorizzazione. AGCOM non concede l'autorizzazione se non possono attivarlo anche i competitor. Ma il problema è che se in una stessa area armadio ci sono due diversi operatori le ONU devono collaborare tra loro (quello appunto che viene chiamato MOV, Multi Operator Vectoring) altrimenti il vectoring è quasi inutile. Questa tecnologia è di la da venire (magari non nel senso tecnologico puro, ma nel senso di definirla nei particolari) perché per collaborare le due ONU devono scambiarsi dati a molti Gbit/s (qualche decina? Giù di lì comunque), oltre ai problemi a stabilire uno standard condiviso tra i diversi costruttori di ONU (non so a che punto siano, se ci stiano ancora lavorando, e quanto ci credano). Ci sono poi forse (e dico forse) anche problemi di "riservatezza", credo, perché di fatto le due ONU devono comunicarsi bit per bit cosa stanno trasmettendo e ricevendo tutte le linee. Di fatto ogni ONU saprebbe esattamente cosa trasmette e riceve l'altra, bit per bit.

Una soluzione prospettata è quella di creare delle zone armadio "mono vendor", vendendo agli operatori non "proprietari" della zona solo la banda, e lasciando che gli apparati siano quindi gestiti dall'operatore della zona. Stabilire a chi assegnare una zona armadio è uno degli oggetti del contendere (ed è comprensibile che ogni operatore vorrebbe tirare acqua al proprio mulino )

Comunque da questo orecchio AGCOM non ci sente, e probabilmente comunque questa soluzione non piace tanto agli operatori meno "potenti"...

Direi che al momento siamo allo stallo.

La tecnologia vdsl enhanced necessita di quanto scritto da te sopra o potrebbe ovviare questo problema?

http://mobile.tgcom24.it/checkexistp...-201502a.shtml

Ultima modifica di alanfibra : 29-01-2016 alle 20:10.
alanfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 19:52   #56569
Kri3g
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:

Non è una cosa molto rassicurante comunque
Kri3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 19:52   #56570
Trinacria_ITA
Member

@ameno

Anche io nel club timparo che mi sa tanto di parola siciliana ��

Per "sbagnare" porto un vassoio di cannoli al pistacchio di bronte/ricotta

però non mi date colpe se la vostra dieta va a farsi benedire ��

Ultima modifica di Trinacria_ITA : 29-01-2016 alle 19:59.
Old 29-01-2016, 19:58   #56571
Trinacria_ITA
Member

doppio post

Ultima modifica di Trinacria_ITA : 29-01-2016 alle 19:59. Motivo: Doppio post
Old 29-01-2016, 20:02   #56572
pierinho
Senior Member

L'Avatar di pierinho

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma-Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da Kri3g Guarda i messaggi
Non è una cosa molto rassicurante comunque
A me il primo disturbante ne ha fatti perdere 30 di mega...
C'è anche da dire che è sulla stessa decade e sono lontano 500 metri dal cabinet... prima prendevo 101 mega... adesso 74... domani notte provo a staccargli la linea e vedo se ritorno a 101
Old 29-01-2016, 20:06   #56573
Trinacria_ITA
Member

Quote:
Originariamente inviato da pierinho Guarda i messaggi
A me il primo disturbante ne ha fatti perdere 30 di mega...
C'è anche da dire che è sulla stessa decade e sono lontano 500 metri dal cabinet... prima prendevo 101 mega... adesso 74... domani notte provo a staccargli la linea e vedo se ritorno a 101

Una tronchesina basta 😄
Old 29-01-2016, 20:09   #56574
Trinacria_ITA
Member

Tempo addietro mi ero registrato al sito TIMfisso ora non ricordo più le credenziali
non posso più registrarmi perché il codice fiscale è già presente come risolvo?

Volevo monitorare le varie fasi dell'attivazione cosa che ora non posso fare
Suggerimenti?
Old 29-01-2016, 20:14   #56575
woody4165
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Trinacria_ITA Guarda i messaggi
Tempo addietro mi ero registrato al sito TIMfisso ora non ricordo più le credenziali
non posso più registrarmi perché il codice fiscale è già presente come risolvo?

Volevo monitorare le varie fasi dell'attivazione cosa che ora non posso fare
Suggerimenti?
La username e password vecchie le puoi recuperare, ma non è detto che funzionino da subito. A me, medesima situazione, hanno iniziato a funzionare solo dopo che avevano fatto il passaggio...
woody4165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 20:22   #56576
Trinacria_ITA
Member

Quote:
Originariamente inviato da woody4165 Guarda i messaggi
La username e password vecchie le puoi recuperare, ma non è detto che funzionino da subito. A me, medesima situazione, hanno iniziato a funzionare solo dopo che avevano fatto il passaggio...
Quindi niente monitoraggio dell'attivazione della fibra

l'opzione Tim Smart super fibra non l'ho trovata e di default per tutti?

Cioè mi agganciano a 100/20?

Ultima modifica di Trinacria_ITA : 29-01-2016 alle 20:29.
Old 29-01-2016, 20:47   #56577
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Scusate, ho una domanda in merito all'ID Onu degli armadi.

Allora, per marzo-16 è prevista la copertura di tre armadi in un comune vicino al mio. Ora però, noto che gli ID Onu sono diversi:

-2 armadi hanno come codice 82402H (82402H_108 e 82402H_9)
-mentre il terzo ha codice 82406G (82406G_909)

Ora, le cifre che ho segnato in grassetto sono i numeri dei vari armadi, ma il numero prima cosa rappresenta, ovvero 82402H e 82406G? Dato che per due armadi è uguale, mentre solo per il terzo è diverso significa che il terzo è un armadio di un comune limitrofo? O sbaglio? Aggiungo che il comune in questione è piccolino, circa 5000 abitanti

Grazie
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 20:49   #56578
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Trinacria_ITA Guarda i messaggi
Quindi niente monitoraggio dell'attivazione della fibra

l'opzione Tim Smart super fibra non l'ho trovata e di default per tutti?

Cioè mi agganciano a 100/20?
Tanto il monitoraggio non funziona anche per chi ha il profilo funzionante quindi stai sereno.

Il profilo è 100/20 poi va visto come sei messo rispetto all'armadio e altre attivazioni per vedere se pigli tutta la portante o no.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 21:48   #56579
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Si, questo se tutti i disturbanti disturbassero esattamente allo stesso modo, cioè uno scenario piuttosto utopistico nella realtà.
Ne consegue che nella pratica può darsi benissimo che il terzo disturbante (per esempio) ti danneggi più del primo semplicemente perchè ti "piglia" meglio, cioè il suo cavo interferisce maggiormente con il tuo in termini di diafonia.
Esatto. L'esempio che avevo riportato si riferiva ad una situazione in cui tutti i disturbanti sono simili tra loro. In realtà nessun doppino è identico ad un altro. Tuttavia all'interno di uno stesso cavo (cioè la situazione in cui normalmente ci si trova) e poiché si parla di cavi piuttosto piccoli, è abbastanza ragionevole supporre che sia così.

Va detto, comunque, che un doppino "mal messo" nel senso che ha subito un particolare stress durante la posa o successivamente, o che ha un giunto mal eseguito, o qualche dispersione verso terra, o comunque è in uno stato di "semi guasto" ha due svantaggi... subisce più di altri la diafonia e irradia più disturbo. Quindi la legge che citavo, in quei casi va a farsi benedire... almeno per quanto riguarda il disturbo che quel particolare doppino può generare. La situazione comunque è limitata a questi casi e per quei doppini. Quando si aggiunge nel gruppo un VDSL su uno di questi doppini "mal messi" il suo utente avrà un collegamento peggiore della media (e dovrebbe accorgersene), e causerà un disturbo agli altri più forte della media. Ciò non peggiora il disturbo che ci stanno dando gli altri collegamenti (e anzi in parte, diventando il "dominante" farà si`che gli altri contino un po' meno).

Si tratta pur sempre di un conto di somma di potenze. Se tutti i doppini in un cavo avessero una attenuazione di diafonia simile, diciamo intorno ai 50dB@1MHz, il mio primo disturbante porterà il mio SNR ad un certo valore, il secondo disturbante lo peggiorerà di altri 3dB. Per arrivare a 10dB di peggioramento (quindi per arrivare ad un disturbo totale pari a quello di una diafonia di 40dB@1MHz) si devono aggiungere 10 disturbanti. Ma se uno dei doppini che mi disturbano avesse un valore di diafonia pessimo, diciamo di 40dB@1MHz, lui da solo farebbe il lavoro degli altri nove. Per contro gli altri nove insieme contribuirebbero per soli altri 3dB e la mia diafonia totale sarebbe di 37dB@1MHz.

Il fatto è che per ora il numero di disturbanti che abbiamo sul cavo è ancora abbastanza piccolo, e ne avvertiamo pesantemente l'influenza. A mio avviso, tanti 100Mbit/s DS che vediamo sono destinati a degradarsi non appena il servizio sarà più diffuso. Non credo comunque che sia molto probabile scendere sotto i 50Mbit/s, a meno che nel nostro cavo non ci sia un doppino del tutto guasto, ma in questo caso il suo sfortunato "proprietario" avrebbe una linea così malmessa che quel doppino dovrebbe essere scartato... se tutto va come dovrebbe, ovviamente!
Old 29-01-2016, 22:03   #56580
misterfibra
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:

Si tratta pur sempre di un conto di somma di potenze. Se tutti i doppini in un cavo avessero una attenuazione di diafonia simile, diciamo intorno ai 50dB@1MHz, il mio primo disturbante porterà il mio SNR ad un certo valore, il secondo disturbante lo peggiorerà di altri 3dB. Per arrivare a 10dB di peggioramento (quindi per arrivare ad un disturbo totale pari a quello di una diafonia di 40dB@1MHz) si devono aggiungere 10 disturbanti. Ma se uno dei doppini che mi disturbano avesse un valore di diafonia pessimo, diciamo di 40dB@1MHz, lui da solo farebbe il lavoro degli altri nove. Per contro gli altri nove insieme contribuirebbero per soli altri 3dB e la mia diafonia totale sarebbe di 37dB@1MHz.
a me è successo ciò che hai scritto ma partendo dal secondo disturbante solo 3db come mai?
misterfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian